venerdì 20 luglio 2012

Lettera aperta al Direttore Generale della ASL di Rieti, Rodolfo Gianani


Lettera aperta al Direttore Generale della ASL di Rieti, Dott. Rodolfo Gianani.

Egr. Dott. Gianani,

Sono Antonello Ruggeri, Capogruppo Consiliare dell'Amministrazione Comunale di Magliano Sabina.
Mi rivolgo a Lei a nome dei cittadini Maglianesi e , più in generale, di tutti quelli dei paesi limitrofi che si sentono sempre più abbandonati dalle Istituzioni e sempre più defraudati dei servizi essenziali per i quali, nonostante tutto, pagano ogni giorno più tasse.
Tuttavia non mi rivolgo a Lei per parlare direttamente della Sanità reatina. Su questo tema ho già avuto modo di esternarle personalmente il mio pensiero, come sono sicuro le sia noto quello dei Maglianesi e dei cittadini della Sabina a tale riguardo.
La nostra Amministrazione ha tentato tutte le strade per evitare il drammatico taglio dei Servizi Sanitari sul nostro territorio. Il nostro Sindaco si è adoperato e speso in tutti i modi in questo senso come Lei peraltro sa benissimo.
Ed è anche per questo motivo che abbiamo concesso in uso gratuito all'Ares i locali in cui stabilire la sede del 118.
Locali che, vale la pena ricordarlo, erano già da sempre destinati ad ospitare il Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Sono certo che valga anche la pena ricordare che, oltre all'uso gratuito di quei locali, il Comune si è anche assunto l'onere di sostenere tutte le spese relative alle varie utenze. Tutto questo sempre per tentare di arginare la desertificazione dei servizi operata sul nostro territorio.
Ora è noto che la sede del 118 deve spostarsi presso la sede dell'ex (sic!) Ospedale Marzio Marini. È un preciso obbligo contenuto nel Decreto 80 di cui Lei è un assennato esecutore e che Lei personalmente si è premurato di comunicarci già da molto tempo.
L'Amministrazione di Magliano si è subito attivata per restituire quei locali all'uso cui erano originariamente destinati.
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti ha lavorato alacremente per permettere che si installasse a Magliano un Presidio Temporaneo per far fronte alle emergenze di Magliano e dei Comuni limitrofi.
Già dalla prima metà dello scorso mese di Giugno l'ing. De Rossi era pronto a dare il via a questo importantissimo servizio. Purtroppo tutto questo non è stato possibile a causa del malcelato disinteresse della ASL a liberare i locali di Via 4 Novembre.
Sono certo che capirà quanto sia importante avere sul territorio un Presidio dei Vigili del Fuoco anche in virtù della distanza di Magliano dalla Sede Provinciale e in un momento così particolare che vede il nostro territorio sempre più privato di servizi fondamentali.
Attraverso questa lettera voglio anche rivolgere un invito a tutti gli esponenti politici eletti nella Provincia di Rieti affinché facciano tutto il possibile perché i cittadini si sentano veramente rappresentati anche al fine di restituire alla politica una valenza significativa di cui si sente sempre più bisogno.
A Lei, dott. Gianani, chiedo invece di rendere quei locali immediatamente disponibili al fine di consentire all'Amministrazione Comunale di insediarvi il Presidio dei Vigili del Fuoco.
Sono convinto che, se vorrà, potrà farlo in pochissimi giorni e sono altrettanto certo che in questo modo, i cittadini di Magliano Sabina avranno almeno un piccolissimo motivo per esserle grati.

Antonello Ruggeri
Capogruppo Consiliare Insieme per Magliano
MaglianoSabina

Di seguito l'articolo pubblicato da "IL Messaggero".

 Clicca per ingrandire

ARTICOLO SU "IL GIORNALE DI RIETI" 

sabato 7 luglio 2012

Dal libro dei sogni!

Già.
"Dal libro dei sogni", come qualche disattento e superficiale Consigliere di Minoranza ha tentato di ironizzare nel penultimo Consiglio Comunale. 
Il "Libro dei sogni", sempre secondo questi grandi teorici e strateghi, è il Programma Amministrativo di Insieme per Magliano.
Nel Consiglio Comunale di cui parlavamo in apertura, si è fatta della "banale ironia" anche sulla realizzazione del Parco Fotovoltaico.
Purtroppo per loro il Parco in oggetto, a distanza di qualche giorno è per metà, realizzato. 
Possiamo spendere anche qualche parole su quest'opera.
Il Parco Fotovoltaico produrrà introiti per la casse Comunali che dopo tanti anni di gestione allegra risultano essere allo stremo. Inutile aggiungere che la responsabilità di questo è direttamente da ricondurre alle responsabilità di chi ha amministrato fino a 3 anni fà!
Così come è necessario dire che le lungaggini per raggiungere questo importante risultato sono dovute anche al Governo attualmente in carica che, guarda caso, è strenuamente sostenuto anche dal Partito Democratico al quale sono iscritti i Consiglieri che fanno "ironia".
Inoltre, al termine dei 20 anni, i cittadini Maglianesi si ritroveranno 2 ettari di terreno edificabile e quindi un altro enorme valore sul quale potranno fare affidamento una volta che il Parco Fotovoltaico avrà cessato la produzione di energia elettrica e avrà conribuito a far affluire risorse fresche nelle casse comunali.
Come vedete i sogni si avverano! Basta crederci! E soprattutto è necessario saper sognare e avere le idee giuste e perseguirle con determinazione come sta facendo l'attuale Amministrazione Comunale.
P.S. Il "Libro dei sogni" di Insieme per Magliano è stato realizzato per il 75% e ancora mancano 2 anni al termine del mandato. Per quella data non disperiamo di aver fatto rimangiare completamente l'ironia che ogni tanto qualche "disperato consigliere" cerca di rivolgere nei nostri confronti.