venerdì 16 novembre 2007

Una semplice idea e nessun "inciucio"!

In questi ultimi giorni abbiamo sentito e letto di paventati "inciuci" e di "sotterranei accordi politici" che in qualche modo sembrano aver spaventato molti dei nostri sostenitori e anche molti osservatori esterni al nostro movimento. Ne abbiamo avuto notizia da alcuni commenti su questo nostro spazio web ed anche da un post (molto equilibrato) pubblicato sul blog dell'Associazione Sabinamente che lascia chiaramente intendere che l'argomento ha destato un certo interesse e qualche preoccupazione. Al di là di ogni legittima opinione in proposito, Magliano Insieme vuole rassicurare tutti i propri sostenitori e anche quanti ci guardano con interesse, che la propria linea politica e gli obiettivi non sono cambiati in alcun modo. Per la stessa ragione dobbiamo però porre attenzione allo scenario politico locale che deve essere tenuto nel debito conto affinchè si realizzino in futuro le condizioni ideali per poter amministrare il nostro Comune. In particolar modo il nostro Movimento vuole gettare le basi per creare i presupposti ideali affinchè tutte le Formazioni Politiche e tutte le Associazioni presenti sul territorio di Magliano possano, se lo vorranno, essere parte integrante del nostro progetto iniziale che prevedeva, e prevede, ne interessi personali e di partito, ma solo il bene del nostro paese. Per fare questo riteniamo però sia necessario sgombrare il campo da ogni possibile personalismo ed ascoltare le voci di tutti coloro che hanno condiviso nel passato la nostra impostazione politica e di quanti vorranno condividerla in futuro. Per evitare in futuro ogni possibile fraintendimento pensiamo sia utile fondare una Federazione locale tra i Partiti e le Associazioni che hanno già aderito ai principi di Magliano Insieme che consenta una unità di intenti e che si possa muovere sulle basi e sulle indicazioni di un semplice statuto che ne regoli gli scopi e di funzionamento. Questa Federazione dovrà avere un proprio direttivo che la dirigerà e che curerà anche i contatti con quanti in futuro vorranno avere uno scambio di idee con il nostro movimento e che dovrà essere aperto ai nuovi aderenti. L'iniziativa ci sembra un buon inizio anche per garantire il rispetto dei rapporti di quanti hanno lavorato finora affinchè si creassero le condizioni ideali per un futuro diverso del nostro Comune. Realizzando questa Federazione si potrà, allo stesso modo, offrire le stesse garanzie a quanti vi vorranno aderire in futuro. Con questo post vogliamo dare uno spunto di riflessione ai nostri lettori e vogliamo raccogliere le loro opinioni affinchè questa idea abbia il valore aggiunto della condivisione.

26 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...

Un commentatore anonimo ha postato alcuni suoi pensieri sul blog Sabinamente in relazione al post che parla di possibili "Inciuci". Abbiamo risposto con l'intento di fare luce sulle legittime preoccupazioni dell'anonimo visitatore. La stessa risposta la incolliamo qui di seguito affinchè possa anch'essa contribuire a rendere più chiaro il nostro intento.

A parte il fatto che potresti postare il tuo pensiero sul blog di Magliano Insieme (di cui incolli una parte di un discorso estrapolandone solo quello che ti interessa) riteniamo la tua posizione quantomeno fuori luogo. Magliano Insieme, allo stato attuale è un movimento appoggiato ufficialemnte solo da una piccola parte del mondo politico (Socialisti e Verdi). Per far confluire un numero maggiore di componenti è necessario offrire a tutti le medesime condizioni e le stesse garanzie. Per fare ciò ci sembra che fondare una Federazione sia il modo migliore affinchè altre forze si sentano parte integrante del Movimento e non solo una componente. Ricordiamo che stiamo sempre parlando di Partiti le cui fondamenta ideologiche spesso poggiano su basi diametralmente opposte. Per fare in modo che tutto funzioni in una logica locale ci sembra doveroso lavorare per offrire le garanzie necessarie per ottenere un risultato positivo. Ricordiamo infine che molti contatti ci sono stati e stiamo aspettando a brevissimo tempo le risposte. Per gli scettici (giusto e naturale che ci siano) ci sembra importante ricordare che nel passato non è stato mai fatto un simile tentativo e le divisioni hanno sempre fatto il gioco di chi governa. La pazienza, una grande determinazione unite anche allo spirito di sacrificio e di rinuncia di ogni singolo e di chi rappresenta i Partiti, potrebbero, se ci lavoriamo con serietà, farci raggiungere l'obiettivo. Vi aspettiamo sul nostro blog per discutere della proposta. Altrimenti dovremmo pensare che anche questi spazi web riflettano una logica insita nel carattere dei maglianesi: tante chiacchiere anonime in piazza ma posizioni serie con la propria faccia, nessuna. Grazie a tutti e soprattutto a Sabinamente che ci ospita per questo commento.

Anonimo ha detto...

Il post di Sabinamente era ovviamente intenzionato a chiarire la propria posizione a riguardo del tema politico.

Abbiamo poi aggiunto una nostra riflessione sul come, a nostro modesto parere, dovrebbe essere fatta la politica a magliano.

Parere personale: ritengo che qualsiasi iniziativa, compresa la vostra, che si prefigge come scopo quello del bene comune di magliano, debba essere presa in considerazione dai cittadini.

Anonimo ha detto...

solo una curiosità: chi ha scritto il primo commento sotto il nick "magliano insieme" sopra riportato?

Anonimo ha detto...

Ma di federazione non ce n'è già una?
di un'altra si sentiva proprio la mancanza, così come e pure di primarie.
Tante chiacchiere, pochi fatti, anzi niente.

Anonimo ha detto...

Credo e verifico che c'è in giro pochissima conoscenza. Di quale Federazione parla l'anonimo? Cosa c'entrano le primarie in relazione al movimento Magliano Insieme? E per quanto riguarda i fatti, ne citeresti qualcuno riconducibile ad una tua iniziativa?

Anonimo ha detto...

parlo a titolo personale...e faccio un semplice discorso non personale ma solo politico:
non vedo come possa essere possibile un dialogo con persone che hanno avuto tutto il tempo per cambiarlo questo paese.
Soprattutto con persone che vi hanno anche danneggiato materialmente.
Ripeto,è solo un discorso politico,
potete andarci a cena tutte le sere, potete invitarli nelle vostre caee,,,ma non sarebbe credibile affiancarli ai vostri nomi in una ipotetica lista.

sperando di poterne riparlare
francesco

Anonimo ha detto...

Ma tu forever, hai mai sentito parlare di cosa sia ironia?

Antonello Ruggeri ha detto...

Ci sembra che qualcuno confonda in modo molto approssimativo la questione che di fatto risulta essere molto più complessa di quanto sia legittimo immaginare. Parlare di una sorta di Federazione è un modo per far sentire tutti al proprio posto e con le stesse prerogative all'interno di un Movimento più complesso. Abbiamo detto che attualmente i Partiti aderenti a Magliano Insieme sono 2 e questo ci sembra un fatto accertato. Ora per fare in modo che anche altri vi aderiscano bisogna necessariamente cercare un momento di aggregazione che si realizzi prima ancora della stesura e della condivisione del programma politico-elettorale. Per contrapporsi all'attuale maggioranza è necessario che si coalizzino: La Sinistra (Verdi, Rifondazione, Comunisti Italiani e Sinistra Democratica, Udc, Forza Italia, Alleanza nazionale (che allo stato attuale non esiste come forza organizzata a Magliano) più le anime già esistenti in Magliano Insieme. E' ragionevole pensare che se non si realizzerà un simile progetto, ne saranno avvantaggiati coloro che attualmente esprimono la maggioranza di governo in questo paese. Ci sembra doveroso ricordare che in passato le divisioni e la formazione di più liste hanno di fatto precluso ogni possibile alternativa. Allo stato attuale altre possibili soluzioni non hanno le basi su cui poggiare alcun ragionamento politico.

Anonimo ha detto...

Ma scusate, interessa più amministrare meglio Magliano, oppure sconfiggere a tutti i costi l'attuale sindaco?
no, perché a me sembra prevalga la seconda ipotesi, ed in definitiva mi starebbe anche bene, ma amministrare credo sia qualcosa di diverso e quando una lista è formata così etereogeneamente, finisce quasi certamente, per usare eufemisticamente un detto locale, a sediate.
Comunque e sensaltro da provarci.

Anonimo ha detto...

Infatti io credo si debba fare una seria riflessione anche su questo aspetto.

Anonimo ha detto...

Credo però che stabilire un'alleanza con questo sindaco e con quelli che lo sostengono sia più difficile che comporre le divisioni di tutti gli altri!

Anonimo ha detto...

Dal 16 novembre non abbiamo più il piacere di sentire (orrore!) la voce di Magliano Insieme.
Che è successo?Forse Berlusca vi ha oscurato il sito: o è stato Gargamella?
Si, forse è stato Gargamella a porre delle condizioni (o il suo P.D.).
Fateci sapere, siamo preoccupati!

Antonello Ruggeri ha detto...

Rispondiamo con piacere a Grande Puffo. Per fortuna nessun oscuramento ne da parte di Berlusconi ne tantomeno da Gargamella! Per quanto riguarda possibili condizioni poste da qualcuno, crediamo che le uniche possibili siano quelle dettate dalla nostra coscienza e di quella dei nostri sostenitori. Il PD, come nuovo soggetto politico, sarà forse un nostro interlocutore alla stessa stregua di tutti coloro che vorranno esserlo. I tempi semmai dovranno deciderli loro ma le condizioni saranno quelle che i tempi consentiranno. Nel frattempo sono in corso contatti che nel prossimo futuro speriamo sfocino in nuove convinte adesioni come quella dell'UdC che salutiamo con estrema soddisfazione. Per quanto riguarda il nostro silenzio rendiamo noto che stiamo valutando la strategia difensiva all'imminente processo che ci vede imputati quali presunti diffamatori del Sindaco in relazione ad un nostro manifisto di qualche tempo fa. A tale proposito dobbiamo rendere noto che gli imputati sono in totale 11, 3 dei quali aderenti all'ex Margherita ora PD. Questo è il solo motivo che ci ha tenuti impegnati e quindi un poco distanti da questo sito.

Anonimo ha detto...

Sono le conseguense di un'imbarbarimento della politica e quando questa si confonde spesso con il personale.
Non ero a Magliano in quel periodo ma se ci fossi stato, avrei sensaltro evitato si giungesse a simili episodi.
Lo affermo sensa alcuna presunzione poiché riuscivo sempre ad aggiustare tutto dopo violenti litigi tra compagni in sezione.
Certo che è un bel guaio, non escludendo velati ricatti dal denunciante in cambio di una eventuale rinuncia a procedere.
Vedremo e,
in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Mi sembra di averlo detto già da qualche altra parte, ma evidentemente è sfuggito a Magliano Insieme. Se alla stessa stregua di tutti gli altri (che a questo punto vengono accumunati a quelli peggio) metterete tra i vostri interlocutori anche il P.D., forse vi sfugge il fatto che dovrete interloquire con gli stessi personaggi che fino a ieri vi hanno preso in giro, deriso, criticato, ignorato, non prendendo in considerazione nè voi nè le vostre proposte. E sempre fino a ieri sono stati quelli che avete giustamente avversato e combattuto.
Siete nati proprio per questo, a difesa del vostro paese!
A me la cosa, personalmente, potrebbe anche non interessare più di tanto, ma visto che voi, riguardo ad eventuali condizioni, asserite che "...le uniche possibili siano quelle dettate dalla nostra coscienza...", a questo punto la vostra coscienza dovrebbe spingervi a dare precise spiegazioni a tutti i cittadini di questo repentino cambiamento a favore di diametralmente opposte decisioni. Per correttezza, anche verso i vostri sostenitori.
Noto che anche Carlo...acc... Gasperini, chiude il suo post con una frase intrigante!
Grande Puffo

Anonimo ha detto...

Magliano è stata ammazzata dalla sinistra e dalle sue scelte agricolo-bolsceviche.
Qualche compagno si sta ora redimendo.
Non andateli a cercar tutti però!
:-)

Antonello Ruggeri ha detto...

Non siamo così presuntuosi da non parlare con chi ce lo chiede. Un sano confronto dialettico è ciò che principalmente è mancato in questo paese negli ultimi 8 anni. Ed è mancato proprio per l'arroganza e la presunzione di chi ha amministrato in questo lungo periodo. Quando ci si confronta, a volte può succedere di dover riconoscere la bontà delle idee degli altri e questo per il sindaco attuale non è possibile. La convinzione di aver sempre ragione è stato anche il motivo per cui si è sempre circondato di persone capaci solo di alzare la mano a comando. Noi abbiamo sempre parlato con chi ce lo ha chiesto e continueremo a farlo tenendo sempre conto delle "ragioni che ci suggerisce la nostra coscienza". Lo faremo di volta in volta portando agli incontri tutti coloro che nel frattempo avranno aderito al pensiero di Magliano Insieme proprio perchè vogliamo che quella coscienza diventi il più possibile ampia e condivisa. Rassicuriamo invece tutti coloro che potrebbero avere pensato ad una sorta di "ricatto" nei nostri confronti in cambio di una eventuale ritiro della querela. Nulla di tutto questo è accaduto ma il solo pensarlo presuppone una scarsa conoscenza delle persone interessate in questa vicenda.

Aprile ha detto...

Antonè, col tutto il bene che vi voglio e sono sincero, ma quando dici:

"ragioni che ci suggerisce la nostra coscienza"….
Oppure:

Lo faremo di volta in volta portando agli incontri tutti coloro che nel frattempo avranno aderito al pensiero di Magliano Insieme proprio perchè vogliamo che quella coscienza diventi il più possibile ampia e condivisa….

Non ti sembra un concetto un poco fumoso? Che dice e non dice poiché qual è la coscienza di “Magliano insieme”?
Oppure il “Pensiero” di Magliano insieme, il Pensiero capisci? Proprio come fosse un soggetto pensante, un filosofo della scuola di Frankoforte.

Dai accidenti, se si vogliono vincere le prossime elezioni per mandare a casa e fargli gustare il profumo dello stare in minoranza, occorre da subito, senza indugi, stringere i tempi, sviluppare un programma elettorale sulle cose da fare e, intorno a questo trovare le persone ed i partiti che lo condividino per poi passare alla fase successiva della composizione della lista ed il suo “capo”.

Tutto questo da dopodomani.

Antonello Ruggeri ha detto...

Caro Carlo, ti ringraziamo per la tua presenza e cogliamo l'occasione per puntualizzare alcune cose. Il nostro non è affatto un "concetto fumoso" anche se può apparire tale per chi non ha partecipato e poi condiviso la nascita del nostro movimento. Nella pagina principale di questo blog puoi trovare un estratto di una lettera che inviammo ai cittadini Maglianesi in occasione delle elezioni amministrative del 2004. Quel piccolo passaggio già da solo racchiude in se lo "spirito ideale" che da sempre ha animato il nostro movimento. Possiamo rassicurare tutti che quel pensiero è rimasto intatto fino a oggi e forse nel tempo si è anche rafforzato. Sui tempi possiamo anche concordare con te ma i tempi non siamo solo noi a deciderli. Essi dipendono essenzialmente da quelli dei partiti politici che sono necessariamente diversi dai nostri. Anzi: cogliamo l'occasione per anticipare che a breve potremo confrontarci anche con la neonata Sinistra Democratica. Da questo confronto noi ci attendiamo un risultato positivo che ci consenta di affrontare con rinnovato vigore anche i successivi passaggi che ci porteranno senza alcun dubbio a redigere un programma elettorale condiviso e realizzabile ma soprattutto in grado di restituire a Magliano la possibilità di avere un futuro diverso e migliore.

Anonimo ha detto...

Risposta a anonimo 1/12/2007 11.17

E ' la prima cosa sensata che
sento dire da un "anonimo".

Aprile ha detto...

No, non è sensata poichè non conosce la storia di questo paese.
In origine la terra fu creata da Dio.
Poi alcuni se ne appropriarono (Cencelli, Marini, Grillini, etc. etc.), altri la lavoravano per questi "ladroni" di beni comuni ed in cambio potevano sfamarsi
punto
quindi i padroni non furono bolscevichi.

Nel tempo ci fu decadimento di "nobili" (non l'imprenditore di calcestruzzi), cosicchè quella terra se l'acquistarono altri emergenti benestanti e questi si organizzarono nella coldiretti o anche detta bonomiana di democristiana memoria
aripunto
ed anche questi nulla a che vedere col bolscevismo...
ecco grande puffo, in sintesi, estrema sintesi ti ho fatto la storia del bolscevismo agricolo maglianese.
ciao
carlo

Aprile ha detto...

Le cooperative sono ben altra cosa; ma queste non riguardano Magliano.

Anonimo ha detto...

Caspita che disquisizione arguta. Chapeau!!

Anonimo ha detto...

Carlo, Dio mio, non mi parlare più della Coldiretti, altrimenti torno a non parlarti più (cosa che non desidero affatto).
La storia agricola di Magliano me la sono fatta raccontare dagli agricoltori maglianesi. Ne è uscito fuori un quadro che non collima molto con quello che dici tu.
Gli agricoltori, oggi, non ce l'hanno coi vecchi padroni (termine chiaramente bolscevico), ma con coloro che hanno cacciato i padroni e, in nome del popolo sovrano, li hanno ridotti come sono oggi!

P.S. Come Grande Puffo, ordino ai vari Puffetti e Puffi piccoli di rientrare immediatamente a casa e smetterla di disturbare gli umani (?)!

Anonimo ha detto...

Aricaspita: questa è ancora meglio!
Ari...chapeau anche al Grande puffo!

Anonimo ha detto...

agricolo bolsceviche:
agricolo: perche' magliano pur essendo dotata di ferrovia e casello autostradale non "aderi'" all'industrializzazione in atto nel paese nel dopoguerra
bolscevica: perche a decidere che magliano dovesse rimanere una realta agricolo-sussistenzialista furono le giunte di sinistra dell'epoca.

non ci prendiamo per il culo