giovedì 10 settembre 2009

Riunione pubblica sulle scuole

Ieri pomeriggio, al Teatro Manlio, l'Amministrazione comunale ha tenuto una riunione pubblica per dare la massima informazione ai cittadini sul tema dei noti problemi degli edifici scolastici. Innanzitutto è stato affrontato il tema dell'influenza A H1N1: sia il sindaco che il dirigente scolastico hanno affermato chiaramente come la situazione sia positiva e non c'è alcun bisogno di allarmismi. La scuola riceve quotidianamente informazioni dal Ministero, e ora come ora non c'è assolutamente alcun motivo per essere preoccupati.
Ma passiamo alla tematica degli edifici scolastici: l'amministrazione ha ricevuto questo problema e lo sta affrontando e risolvendolo con prontezza e serietà. Appena qualche giorno dopo l'insediamento della nuova amministrazione è stato rilevato come le scuole elementari avessero già da qualche anno rilevanti problemi di infiltrazioni d'acqua. Ulteriori esami prontamente compiuti hanno rilevato come i controsoffitti del primo piano siano pericolosi. Proprio per questo motivo è stato deciso di impedire l'utilizzo della struttura, che verrà chiusa e sottoposta ad ulteriori esami di vulnerabilità sismica. La soluzione alla sistemazione dei ragazzi è stata raggiunta con la collaborazione della Provincia, utilizzando 10 aule dell'edificio scolastico delle scuole medie. Questa soluzione comporterà dei disagi per tutti i cittadini, essenzialmente per la viabilità e per la mensa. I problemi legati allo spostamento dei ragazzi dall'edificio scolastico alla mensa sono in fase di soluzione, grazie all'apporto di accompagnatori gestiti dal Comune. La scuola materna e la scuola media non hanno invece alcun problema. L'unica nota riguardante l'asilo verteva la mancanza di una cisterna antincendio, che sta per essere completata nel cortile scolastico. Per quanto riguarda la vulnerabilità sismica, l'Amministrazione sta provvedendo a compiere appositi esami, che devono essere eseguiti per legge entro dicembre 2010.
La tematica delle scuole è di estrema importanza per il paese, ed è necessaria, come in molte altre gravi situazioni del passato, affrontarla insieme, con la collaborazione di tutti, come è stato finora fatto. Dobbiamo ricreare quel tessuto sociale sfibrato da inutili e dannosi litigi, spesso spinti più dalla desiderio di scontro che dall'effettivo interesse per il paese.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

parlando di cultura vorrei sapere..la biblioteca e' diventata un asilo? e' possibile portarsi i figli a lavoro e disturbare l'utente? non sapere se ci sono i libri? e impicciarsi dei cavoli altrui? consiglio di prendere provvedimenti ci perde il comune grazie

Anonimo ha detto...

Ci perde il comune?...
Ormai è completamente perso mio caro omonimo.
Per la prima volta nascondo di essere di Magliano Sabina.

studente ha detto...

veramente ci rimette la biblioteca,
io non sono passato piu' per lo stesso motivo, ci vado soltanto se e' necessario prima la frequentavo di piu' ,comunque bravo a lamentarti hai avuto coraggio

Anonimo ha detto...

Le lamentele sono all'ordine del giorno,ma qualcuno si è domandato perchè una nostra concittadina si porta dietro il suo bebè? Che ne sò, magari per motivi di salute,certo non i suoi,altrimenti se ne starebbe a casa.Invece di stare col fucile spianato sempre tesi a rilevare cose che non vanno bisognerebbe cambiare atteggiamento vedere i fatti con comprensione e guardarli con un pò di umanità.

sempre lo studente ha detto...

caro anonimo la legge di proibisce di portare i figli a lavoro ,i soldi bisogna guadagnarseli e se guardi il figlio ,in un posto pubblico,non sei efficente non e' per questiono di umanita'.
tra l'altro e' una biblioteca aperta al pubblico e se l'utente si lamenta ha ragione .ripeto non centra non essere umani ,e' il rispetto e la serieta' sul posto di lavoro e ultimamente non c'e'.

Anonimo ha detto...

Caro studente (?????) forse la vita ti insegnerà tante cose. Spero per te che tra queste non ci sia la condizione di bisogno. Non si tratta solo di umanità ma anche di comprensione che ultimamente sembra venire meno sempre di più. Ma se ho decifrato bene il tuo identikit, credo che il tuo caso sia anche più grave e penso che tu abbia seri problemi di rapporto con gli altri. Mi sbaglio?