mercoledì 1 luglio 2015

Certificazione di qualità: Convegno al Teatro Manlio.

Il nostro Sindaco, Alfredo Graziani, insegue da sempre un sogno! 
Il sogno di fare della nostra Città un centro capace di proporre e produrre eccellenze. Il sogno di una Città gradevole, pulita, accogliente e che sappia esprimere, attraverso le proprie indubbie capacità, prodotti di eccellenza e genuinità agroalimentare. 
Finalmente, attraverso il GAL Sabino, avrà inizio il percorso per avere il riconoscimento di prodotto tipico per la "Salsiccia di carne e di fegato Sabina".
Il
7 Luglio alle ore 17, al Teatro Manlio ci sarà un convegno che darà l'avvio alla procedura per l'ambìto riconoscimento.  
Un sentito ringraziamento al Sindaco e all'Amministrazione Comunale.
Di seguito il testo dell'invito e il manifesto.
Partecipate e sostenete con forza questa importante iniziativa.
Vi preghiamo inoltre di condividere con quante più persone potete! Grazie.

Il GAL SABINO, nell’ambito del progetto di animazione finalizzato a promuovere e valorizzare le produzioni tipiche del territorio, intende contribuire all’avvio di un percorso partecipato e condiviso con tutti i portatori d’interesse del territorio stesso, teso all’individuazione, costituzione e promozione di un MARCHIO COLLETTIVO GEOGRAFICO – MCG relativo al prodotto “salsiccia di carne e di fegato sabina”
Il Marchio Collettivo Geografico è un protocollo, alternativo alla DOP e alla IGP, attraverso il quale l’Unione Europea individua e tutela i prodotti agroalimentari la cui denominazione contiene una indicazione geografica.
In tal senso e per analizzare dal punto di vista tecnico i vantaggi della certificazione e le procedure tecniche da affrontare per aderire alla stessa, il GAL Sabino ha organizzato una riunione tecnica con le imprese potenzialmente interessate al suddetto percorso di certificazione.
Alla riunione parteciperà Agroqualità, primaria organizzazione che si occupa della certificazione della qualità nel settore agroalimentare.
L’iniziativa vuole favorire una riflessione sull’importanza del tema della certificazione di qualità e su quali siano le azioni e gli strumenti necessari ad avviare un percorso che porti, nel più breve tempo possibile, alla costituzione di un MARCHIO COLLETTIVO GEOGRAFICO relativo alla SALSICCIA DI CARNE E DI FEGATO SABINA.
Tutto ciò, nella convinzione che promuovere la qualità delle produzioni locali significa promuovere un intero territorio e contribuire allo sviluppo socio economico dello stesso.
La riunione si terrà presso il TEATRO MANLIO di MAGLIANO SABINO il giorno 7 LUGLIO 2015 alle ore 17,00.

Interverranno
WALTER FERZI - Presidente del GAL Sabino
ENRICO DE MICHELI - Direttore di Agroqualità
Sindaci ed Amministratori locali.
Certo della Tua partecipazione, porgo i miei più cordiali saluti.
Walter FERZI
Presidente del GAL Sabino


Nessun commento: