martedì 13 gennaio 2009

Terzo mandato.

La notizia è di quelle che potrebbero portare un pò di scompiglio anche negli ambienti politici locali.
Parliamo della possibilità che i Sindaci che hanno ricoperto l'incarico per due mandati consecutivi, possano ricandidarsi ancora. Parliamo dei Comuni con meno di 5.000 abitanti e quindi anche di Magliano Sabina. La legge fino ad ora precludeva questa possibilità ma il Governo sembra sia in procinto di cambiarla. La cosa ci sembra veramente paradossale ma non abbiamo remore a pensare che passerà con un'ampia maggioranza trasversale. Mentre la gente comune è sempre più lontana dalla politica dei partiti, questi, come è ovvio, pensano a consolidare il loro potere. E quale migliore mezzo che sfruttare i piccoli poteri che, nelle realtà piccole e piccolissime, si sono con il tempo consolidati? Mentre i cittadini si aspettano un rinnovamento che passi anche attraverso un ricambio generazionale, mentre la gente spera che si faccia piazza pulita di amministratori sempre più implicati in varie questioni morali in tutte le amministrazioni, i Partiti pensano a rafforzare il potere esercitato e a autotutelarsi permettendo che chi ha amministrato già per 10 anni, possa farlo per altri 5!
Venendo a quanto potrebbe accadere a Magliano, pensiamo che si allontani sempre di più un possibile rinnovamento. Sicuramente, se la legge verrà cambiata come sembra, il Sindaco attuale farà valere questa sua ulteriore possibilità e condizionerà così anche la possibilità di ricambio all'interno del suo Partito.
Le correnti interne al PD locale che vorrebbero un rinnovamento, vedrebbero ridursi fortemente questa possibiltà a causa delle pressioni che potranno esercitare il Sindaco attuale e i suoi fedelissimi sostenitori (interni ed esterni al suo Partito).
Di seguito l'articolo pubblicato oggi da "Il Messaggero" ma facendo una ricerca in rete potrete trovare molte notizie in merito a questa vicenda.

Terzo mandato per i Sindaci: obiettivo possibile.

di SAMUELE ANNIBALDI

Terzo mandato: il sì è più vicino. E così a giugno, nei tanti piccoli Comuni della provincia, si potrà andare al voto con la possibilità per i sindaci uscenti che hanno già svolto due mandati di essere eletti per la terza volta consecutiva. E non due come attualmente prevede la legge. Ad annunciare la novità è il sottosegretario all’Interno con delega agli Enti locali, Michelino Davico, che ha commentato la presa di posizione dell’Anci che, nei giorni scorsi, aveva chiesto al ministro degli Interni, Maroni, che governo e parlamento accelerassero l’iter del disegno di legge sui piccoli Comuni. Una novità questa che più di ogni altra realtà italiana riguarda soprattutto il Reatino, dove il grosso delle amministrazioni comunali che andranno al voto il 6 e 7 giugno prossimi per il rinnovo dei consigli comunali è composto da realtà al di sotto dei 5mila abitanti. Su 73 comuni facenti parte la provincia, infatti, ben 69 sono sotto i 5mila abitanti: tutti meno Rieti, Fara Sabina, Cittaducale e Poggio Mirteto.

«Non c’è stallo alcuno - ha detto il sottosegretario Davico in una nota inviata e poi diffusa dall’Ansa- il pacchetto enti locali sta seguendo il normale iter. C’è stata solo un’interruzione dovuta alle festività natalizie. Tutti e quattro i testi sono pronti e nei prossimi giorni avremo l’ultimo confronto con le Regioni e gli enti locali. Il pacchetto sarà poi presentato in consiglio dei ministri al più tardi entro il 20 del mese. Questa è l’intenzione del ministro. Posso perciò prevedere sin da ora che per le elezioni di giugno si potrà andare con la nuova legge e quindi con il terzo mandato. Non si tratta di una delega, ma di un disegno di legge e quindi prevediamo che possa diventare legge in marzo, in tempo utile per la scadenza elettorale». La proposta del governo è che la nuova norma riguardi i piccoli Comuni, quelli al di sotto dei 5mila abitanti, «ma - ha detto Davico - spetterà alle aule e al dibattito politico decidere. Questa è comunque la proposta del governo».



42 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se cosi fosse penso che sarebbe assurdo che questo sindaco abbia ancora la maggioranza dopo tutto quello che è successo in questi cinque anni.

Anonimo ha detto...

Mai dire mai in politica.

Anonimo ha detto...

Indovinello, ma dovete rispondere in un centesimo di secondo:

Sapete di quale sindrome patiscono coloro i quali vedono topi immaginari dietro ad una porta?

Non ci siete riusciti e allora ve lo dico io... Delirium Tremens, o anche allucinazioni e che potrebbe degenerare ulteriormente i paranoia.

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....BASTAAAAA....PER FAVORE FERMATELI!!!!!!

Anonimo ha detto...

PRRRRRRRRRRR!!!!!!!
VOTA ANTONIO LA TRIPPA
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.....
VOTA LA TRIPPA ANTONIO

Anonimo ha detto...

Se passa non rimane che la rivoluzione!!!

Anonimo ha detto...

Ma certo che passerà. Leggete qui per esempio: http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/10/terzo_mandato_per_sindaci_dei_co_5_040210021.shtml
Oppure sul sito dell'ANCI: http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=4871&IdDett=17139
Ma volete che una porcata simile non abbia il consenso di tutti i partiti?

Anonimo ha detto...

Ma veramente pensate che si ricandidi ?
MAGARI, io lo voterei subito, e la cosa più intelligente sarebbe che nessun partito partecipi alle elezioni.
Pensate se i cittadini di questo paese costringessero con un'altro mandato questa amministrazione a risolvere tutti i problemi che hanno creato e pagare anche personalmente tutti i danni morali e materiali che ci sono stati in questi anni di amministrazione Lini.

Anonimo ha detto...

che spettacolo, no,deve passare, voglio vedere fino a che punto sono intelligenti i maglianesi!

Anonimo ha detto...

a Galati' ancora parli? vattene sappiate che i maglianesi non sono mai stati stupidi e se Lini si ripresentasse vincerebbe ad occhi chiusi ma avete letto i nomi del direttivo di Alfredo?c'e da piangere e i maglianesi ridono ciao

Anonimo ha detto...

Non mi sorprende, ma è palese il vostro profondo astio verso questo sindaco ma non solo, verso tutti quelli che vi ostacolano politicamente riducendo poi il tutto a livello personale.
Di primo acchitto mi verrebbe voglia di suggerire ad Angelo di ricandidarsi, magari con una propria lista e mi impegnerei anche ad appoggiarlo tanto siete indisponenti, ma sono certo, da persona intelligente qual'è non vede l'ora passino questi ultimi mesi e farsi da parte.
Mi auguro i maglianesi non siano talmente sciocchi a scegliere ed accollarsi l'ultima piaga d'Egitto, sarebbe la fine.

Anonimo ha detto...

A Gasperì canditate te.

Anonimo ha detto...

Troppa folla, le code non le sopporto.

Anonimo ha detto...

X anonimo, vorrei risponderti ma non posso, se fossi stato per esempio c.g. ti avrei risposto, visto che lui ci mette la faccia.

Anonimo ha detto...

e te galatì mettece il buon senso e sparisci

Anonimo ha detto...

Non ho alcun dubbio a pensare che se Lini si ricandidasse, c.g. lo appoggerebbe. Questo è il suo intimo desiderio nonostante le fanfaronate che ogni tanto spara. L'ultima ad esempio sullo stato della 167. In realtà lui lo addita come responsabile ma lo fa semplicemente perchè lui non se lo fiula di pezzo. Se invece gli facesse un fischio, sarebbe pronto a scodinzolare come un cagnolino.

Anonimo ha detto...

Tu non sei un cane poiché esso è fedele ed intelligente, tu sei un animale che razzola nel trogolo ingozzandosi di rifiuti, lo sai a quale specie di mammiferi appartiene?
dai che lo sai.
Ecco, questo il linguaggio che voi/tu preferisci, altro che porsi candidati ad amministrare un comune, forse una colonia di suini ci riusciresti.

Anonimo ha detto...

E falla finita per favore. Ma perchè non ti trovi un passatempo migliore invece che rompere i coglioni su tutti i blog? Ma non ti rendi conto di quanto sei palloso? Di quanto tutti non ti reggano più? E piantala no?

Anonimo ha detto...

scusate ma anche i cafoni entrano su questo blog ma?

Anonimo ha detto...

Questo blog se foste poco personcine per bene dovreste chiuderlo, non è altro che ricettacolo di individui frustrati che loro si, passano il tempo chiusi nel loro anonimato a spettegolare, offendere, prendersi gioco di chi non la pensa come loro.
Come sempre d'altro canto e come avviene nella realtà, irridere persone che la natura ha concesso loro meno fortuna.

Avanti miei prodi!
conquisteremo il potere con asce e spade ed abbatteremo definitivamente il drago.

A brancaleò, ma quale drago! è un povero tacchino.

Anonimo ha detto...

una domanda, se non fosse stato scoperchiato il calderone della masan grazie all' impegno di galadini e molti altri, ai quali hanno minacciato anche le famiglie, immagini caro coglione anonimo dell 11.31 su quale polveriera staresti seduto ora, l' aria salubre che avresti respirato, i succosi pomodori che avresti mangiato?
ti dico un' altra notizia, se non la sapessi gia',al signor Dami amministratore delegato hanno sequestrato in ottobre l' impianto ECOEST a Montesilvano (PE) causa accertamento di produzione di fertilizzanti cancerogeni!

leggi qua:
http://www.abruzzo24ore.tv/news.php?id=7661

e ancora avete coraggio di parlare, buffoni?
il problema e' che la gente dimentica troppo in fretta, e se c' e' qualcuno che ricorda o tira fuori le porcate, viene quantomeno considerato un "disturbatore"., ma non ti preoccupare, di "disturbi" ne vedrai molti a breve...
e tu, bravo bravo, continua a tenere la testa sotto la sabbia, ma attento a cosa ci potresti trovare sepolto!

Anonimo ha detto...

Vedi Paolo, saresti a volte un ragazzo attento se non fossi avvolto su te stesso nel vedere quella che dovrebbe essere la realtà obiettiva.
Ad esempio i messaggi che vorresti inviare fanno parte di un tipico linguaggio(per il mestiere che fai dovresti sapere quale sia), se sai delle cose dovresti dirle non ti sembra? perché le allusioni alla lunga si riperquotono contro chi le lancia.
Personalmente sarò anche un rompicoglioni, ma a me piace argomentare tutto, anche le offese, le puttanate che alcuni (anonimi) scrivono.
Non inizio mai da pre-supposti, non ho pre-giudizi, ma cerco sempre di immedesimarmi e cercar di capire.
Conosci anche te i giudizi politici dati da me a questo sindaco, non sono stato tenero e non lo sarò ogni qualvolta lo riterrò opportuno; ma riportare sempre a lui colpe che non ha, mi sembra quantomeno una visione paranoica.
Ma cosa cazzo c'entra ad esempio la norma in oggetto dove si può protrarre la candidatura di un sindaco a tre mandati, con la situazione di Magliano!
Si vedono problemi anche la dove non sono, si ha il terrore che Lini si ricanditi, ma anche lo facesse, non sarebbe nel suo democratico diritto? così come di tutti gli altri.
Democrazia è anche libertà ricordalo.

Anonimo ha detto...

no, la democrazia E' liberta', a volte pero' se ne abusa per il proprio tornaconto!
partendo da questo, ti dico:
1- che il sindaco LINI si ripresenti per la III volta non mi fa ne' caldo ne' freddo.
Alle comunali di 5 anni fa ero residente a Firenze, dunque non ho votato a Magliano, diciamo che "ce l' ho trovato", ma poteva essere lui o chiunque altro, fa lo stesso per me.
Se qualcosa della cosa pubblica non mi e' andata/va/andrà a genio l'ho detta, la dico e la diro' a chiunque e' stato/è/sara' il I cittadino ;
2- che le intimidazioni non le faccio io scrivendo qua sopra, ma mi sono limitato a riportare confidenze fattemi da persone che sono state minacciate a PAROLE in quel periodo; dato che il reato di minaccia e' procedibile a QUERELA DI PARTE, se le stesse persone non hanno intrapreso vie legali la storia per la legge finisce li';
3- che nessuno puo' negare che l' azione di galadini e altri ha di fatto AIUTATO gli organi competenti a smascherare pratiche illegali; se poi chi doveva ha controllato o no lo stabilira' il processo in atto;
4- che ogni volta che capita di incrociare con te qualche parere la butti sul mio lavoro. Francamente mi hai stancato, dato che sono una persona onesta che fa un lavoro onesto, e che piu' di qualche volta ho rischiato la pelle anche per chi non se lo meritava, dunque, se ti sto sul cavolo come PERSONA dimmi pure cio' che vuoi, ma non buttarla ne' sul professionale ne' sul familiare.
dici che non hai pregiudizi, poi guarda qua:
se ti va, manda a fare in culo PAOLO, e basta, punto, da uomo lo ritengo onorevole.
5- infine, a livello politico, che si facciano 2 3 o 4 liste sono affari vostri, noi di Sabinamente non c' entriamo nulla, l' importante e' che la compagine che salira' in comune si ricordi che e' lì ad AMMINISTRARE gli interessi di TUTTI!

Anonimo ha detto...

Ultimamente in questo blog si dicono troppe parolacce non vi vergognate? Fatella finita a parlare e dire idiozie se siete tutti bravi ma perche' non fate un lista e vi presentate? se amministrerete come parlate poro Magliano nostro!!!

Anonimo ha detto...

ecco un' altro finto puritano

Anonimo ha detto...

Paoloooo, di personale non ho e non ho mai avuto niente contro nessuno, nessunoooo capisci?
sei tu in questo momento, sono altri in altre circostanze, che ponete tutto sul personale.
Io non ho mai pensato di mandarti affanculo altrimenti certo che ti ci avrei mandato, non è mio costume.
mentre su questo che hai scritto:

"che ogni volta che capita di incrociare con te qualche parere la butti sul mio lavoro. Francamente mi hai stancato, dato che sono una persona onesta che fa un lavoro onesto"...

Tutto questo lo pensi soltanto tu, perché credo abbia dei pregiudizi nei miei riguardi, io no e se cito il tuo lavoro l'ho sempre fatto rispettosamente; ricordandoti comunque che non si possono tenere limiti alle opinioni di altri quando c'è di mezzo la politica.

Anonimo ha detto...

La democrazia, è, libertà;
poi c'è il diritto che tale forma garantisce, tra questi, il diritto di chiunque ritenga essere stato leso di rivalersi.

Anonimo ha detto...

tanto come la metti la metti paolè c'ha sempre ragione lui. se solo sapesse quante ne ha sparate in tutti questi mesi...diamo tempo al tempo.

Anonimo ha detto...

per me e' tutto ok, volevo solo puntualizzare un aspetto che, cosi' come l' ho interpretato io, l' hanno interpretato anche altri frequentatori dei blog, cui sembrava palese una pregiudiziale tra quello che dico e il lavoro che faccio.
sperando di aver chiarito il mio pensiero, con la speranza di non doverci tornare piu', e tornando al mio commento, non so' se avete letto questo passaggio, che vado a riproporre:
"...al signor Dami amministratore delegato hanno sequestrato in ottobre l' impianto ECOEST a Montesilvano (PE) causa accertamento di produzione di fertilizzanti cancerogeni!

leggi qua:
http://www.abruzzo24ore.tv/news.php?id=7661"

possibile su questo nessuno ha qualcosa da dire?
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, ti ringrazio per aver espresso quello che pensi sul caso Masan, su Montesilvano non c'è solo l'ultimo caso da te evidenziato della Considan e di Massimo Dami e Nino D'Annunzio, ma se vuoi sapere già all'epoca prima che qualcuno lo ospitasse in questo paese, c'è stato un'altro caso di un operaio morto per aver inalato delle sostanze in un bidone, ma qui la storia, anzi le storie vanno raccontate come si faceva una volta, in una notte di luna piena, con un bel fuoco, magari insieme ad un gruppo di persone, così le storie sono molto più intriganti.

Anonimo ha detto...

caro pietro, alla fine xo' ri-siamo in 2 a discutere, gli altri 3800 e rotti che rischiano tumori e leucemie xche' non favellano?
a proposito, ho ricevuto una mail in cui segnalano tutti i capannoni scoperchiati e un muretto abbattuto, nonche' tracce di movimentazioni recenti, ne sai nulla?
o qno sa qsa?
ri - grazie

Anonimo ha detto...

E, ritornando all'argomento del post, vedrete che è molto facile che saremo sempre meno quelli che cercheranno di vedere la realtà per quello che è. Questo è un paese che dovrebbe essere collocato in altre parti d'Italia. Laddove l'omertà e l'arte del non vedere, non sentire e non parlare, la fanno da padrona.

Anonimo ha detto...

non c'è un modo per far arrivare la verità in maniera capillare ad ogni singolo cittadino? si potrebbe tentare. qualcuno dirà che è tempo perso, ma con l'impegno di tutti credo che provarci non sia un reato.

Anonimo ha detto...

certo, cominciate ad andare a leggere su Sabinamente...

Anonimo ha detto...

Meglio tardi che mai anonimo, è da quando per la prima volta tornai ad affacciarmi alla politica di Magliano che vado predicando esattamente quello che denunci tu.
In quanto alle soluzioni:
Chiediamoci tutti sr il nostro comportamento sia davvero trasparente e non invece omertoso! un esempio, banale ma indicativo; il commentare senza firmarsi non credete sia un atteggiamento omertoso? il non volere affrontare argomenti ritenuti ancora tabù quali ad esempio i rapporti tra Stato e Chiesa, tra laici e cattolici, la mancanza assoluta di commenti di donne; cos'è se non omertà?
Allora occorre prima di tutto cercar di risolvere i propri difetti; chi si pone lo scopo di indicare una determinata via, deve essere lui stesso l'esempio, altrimenti sono come al solito ciaccole.
Vogliamo fare un elenco di coloro che pongono il proprio nome e cognome sugli interventi?
una decina e non più, a fronte forse di centinaia di interventi.

Anonimo ha detto...

omertà
[o-mer-tà]
s.f. inv.

1 Forma di complicità tra gli appartenenti alla malavita, per cui una persona colpevole di reato viene protetta, anche da parte di chi ha subito il danno, celando la sua identità alla giustizia, onde evitare vendette

2 estens. Solidarietà tra gli appartenenti a una stessa categoria di persone, per cui ciascuno tiene celato l'operato dell'altro per propria opportunità o reciproco interesse

PAOLO TRONATI uno dei 10

Anonimo ha detto...

Il non sciupare una parola, dico soltanto un commento su ciò che sta accadendo in quella enclave palestinese in territorio isaraeliano che è Gaza, non è forse mancanza di sensibilità e omertà?
eppure i sionisti stanno perpetrando una vera e propria carneficina di civili, non è uno scontro tra eserciti perdio! è un tiro al piccione ed ai pulcini di questo.
E' deceduto l'altro ieri un Uomo che ha fatto in parte la storia di questa nostra povera cittadina, il compagno Fratini, lo definisco sopratutto così perché è stato una persona integra fino alla sua fine; ho visto soltanto un manifesto dei socialisti che lo ricordava; dalla amministrazione comunale niente, silenzio, così come anche dalla asl ed i suoi dipendenti dimenticando quanto a fatto, insieme ad altri suoi colleghi, per il nostro ospedale.
Ma in quale cazzo di paese sono nato! a volte mi chiedo.

Anonimo ha detto...

Bravo, è esattamente ciò che voglio dire, complicità nel mantenere il silenzio su determinati argomenti.

Anonimo ha detto...

ohhh, su questo siamo d' accordo, visto?

Anonimo ha detto...

E vi voglio porre qualche altra domanda, a voi di sabinamente e ad altri che partecipano a questi forum;
possibile che tutto quello detto da me sia tutto sbagliato? non ho mai ascoltato una parola, dicasi una a favore di qualche argomento da me trattato.
Mi chiedo a volte; ma sono davvero io, oppure ci sono dei pregiudizi nei miei confronti? e se ci fossero, qual'è il motivo?
quello di dire la verità?
Certo, mi rendo conto che a volte sono iperattivo e questo credo possa essere anche un difetto, verso coloro magari che mal sopportano questo.
Ma credo anche ci possa essere una diversità nel concepire la politica, ricondurre tanti argomenti alla politica credo possa dare fastidio, ma questa non è altro che la realtà, perché tutto conduce a questa, i rapporti tra umani sono politici, quante volte ad esempio rispondiamo ad un saluto che magari avremmo voluto stare in silenzio?
quante volte rispondiamo ad una cortesia con altre buone maniere?
e quante altre volte facciamo un piacere e questo ci viene ricambiato? tutto questo è politica miei cari ragazzi, essa è la fonte della sana convivenza, l'educazione, il bon ton, i sorrisi, sono anche espressione ed esternazione di sentimenti, ma il più delle volte serve per poter vivere meglio e la politica serve anche a questo poiché chi non ha la capacità di mediare non sarà mai un buon politico, come infatti io non lo sono.

Anonimo ha detto...

credo che questo intervento non c'entra nulla, ho sbagliato post e scusatemi.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo del 15/01 scusami ma ti ho letto solo ora, lo sapevo già da un pò, comunque sono stato insieme ad altri sul posto i 17/01, vedi le foto, ma non ti posso fotografare la puzza, che penso immaggini, ho pensato che potrebbe essere utile al comune quando si fà l'agrisabina, si potrebbe intrappolare in barattoli di vetro, con sù scritto, aria di qualità a Magliano Sabina, visto che in quella manifestazione ormai vengono tutti a vendere, dalla Sardegna da Otricoli, se non anche la protezione civile di Terni....mah
ci vorrebbe Brunetta per capire come e perchè vengono spesi i soldi dei cittadini.