giovedì 22 novembre 2012

Qualche chiarimento sulla "Raccolta Differenziata"



Nella nostra Magliano c'è un minuscolo gruppetto di persone che invece di adoperarsi per migliorare il paese in cui vive, si diletta a diffondere notizie false e diffamatorie (al limite della calunnia) nei confronti dell'Amministrazione e dell'Azienda Municipalizzata Sabina. 
Forse non sapendo come meglio occupare il tempo e riempire il vuoto sociale dovuto all'emarginazione nella quale si sono messi, hanno pensato di trovare il pretesto per denigrare un servizio fondamentale quale quello della Raccolta Differenziata.
Abbiamo chiesto all'Assessore all'Ambiente, Sig. Fabio Di Giamberardino, di fare chiarezza in merito alle accuse diffuse da questi sedicenti "cultori dell'ambientalismo".
Ovviamente l'Assessore non si è fatto pregare e ha chiesto spiegazioni circa le accuse fatte, all'A.M.S. che ci ha subito fornito le risposte dettagliate.
Le riportiamo qui di seguito come ci sono state fornite ricordando a tutti che una Raccolta Differenziata fatta bene è un vanto e un segno di grande civiltà per tutti i cittadini.
Rivolgiamo ancora ad ognuno un fervido invito a non dare spazio alle inutili parole dei soliti inutili soggetti.
Questi (purtroppo per loro) hanno distrutto tutto quello a cui si sono avvicinati e godono nel denigrare la propria Città restituendone con le loro falsità un'immagine di degrado e di inciviltà.
Purtroppo l'unico segno di inciviltà presente a Magliano, è la presenza di questi individui e ci auguriamo che la loro occupazione principale continui ad essere quella di "STRISCIARE"!



1 – Perche i sacchetti vanno acquistati presso il Comune di Magliano Sabina?
Tale disposizione è sancita dal Regolamento Comunale di Igiene Urbana (approvato con delibera di Consiglio Comunale n°42 del 26/10/2012 con votazione unanime) che all’interno del  Capo II “Gestione dei rifiuti urbani”, titolo II  “Gestione operativa”, articolo 35 “Servizio ordinario utenze domestiche”, comma 6 recita testualmente:

“Il Soggetto Gestore fornirà ad ogni singola utenza che ne farà richiesta all’ Ecosportello il  necessario quantitativo di sacchetti per il rifiuto secco riciclabile e per il rifiuto organico. Alla fornitura dei sacchetti possono provvedere solo il Comune o il Soggetto Gestore. Il costo dei sacchetti è a carico degli utenti”.     

A seguito di questa spiegazione normativa, che di per se dovrebbe essere esaustiva, l’AMS in virtù dell’impegno e della professionalità che mette nello svolgimento del proprio servizio aggiunge.
Alla luce del raggiungimento degli standard di qualità europei relativi al servizio di raccolta differenziata una uniformità cromatica per le singole frazione merceologiche raccolte e avviate al recupero, si rende fondamentale
Il marchio del comune di  “MAGLIANO SABINA” sui sacchi riveste fondamentale importanza alla luce del controllo qualitativo che gli impianti svolgono sulle frazioni conferite, relativamente alla tracciabilità del conferente.

2 – Il costo dei sacchi.

Il costo dei sacchi viene calcolato sulla base della fattura emessa dalla ditta affidataria della fornitura. Il calcolo viene eseguito dividendo il costo totale per il numero dei sacchi, senza maggiorazioni diverse dalla semplice Imposta di Valore Aggiunto (IVA aliquota 21 %).

 3 – Migliorelli Recuperi Srl 
(Società di conferimento di alcune frazioni di rifiuto differenziate come carta, plastica, vetro e alluminio.)Abbiamo chiesto ai responsabili dell'Azienda se corrispondesse a verità la notizia che fossero stati contattati da cittadini Maglianesi circa l'obbligo di conferimento nei sacchetti forniti dal Comune di Magliano Sabina. 
L'Azienda Migliorelli ha così risposto:

Non è mai stato contattato da nessun cittadino.

 4 – Diminuzione della quantità di indifferenziato

Scarichi rifiuti indifferenziati  condice CER 200301 presso ecologia Viterbo mese di novembre 2012:

Quantità di indifferenziato prima della nota informativa relativa al non ritiro di rifiuti indifferenziati esposti al di fuori dell'apposito mastello:

03.11.2012  kg  12.340
08.11.2012  kg  11.540

Quantità di indifferenziato dopo la nota informativa relativa al non ritiro di rifiuti indifferenziati esposti al di fuori dell'apposito mastello:

13.11.2012  kg    9.800
17.11.2012  kg    9.460

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento a riguardo.

A.M.S. S. r. l.

Con la raccolta porta a porta si può migliorare
la quantità e la qualità dei rifiuti raccolti e avere
un'ambiente più pulito.
E i rifiuti li ritiriamo noi,
direttamente a casa vostra.
Differenziare vuol dire semplicemente separarli per tipologia utilizzando gli appositi contenitori contraddistinti da colori diversi, contribuendo così ogni giorno a ridurre le quantità di rifiuti da portare in discarica!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' buffo vedere come ancora nel 2012 resista la figura professionale dell'"untore".Il Sig. G....ini ha fatto certamente carriera politica, in pochissimi anni è passato da calunniatore dilettante a professionista della calunnia. Eppure un vecchio proverbio dice:"fai del bene e scordatene, fai del male e pensace!" Buon lavoro a tutti gli operatori ecologici della nostra cara città che ogni mattina lavorano sodo per garantirci igiene e progresso.

Anonimo ha detto...

Ma i signori I.....lli e B....nti o M...li non hanno di meglio da fare che i ministri (senza portafolio) della paura? Dagli pseudonimi di fb (peraltro tutti puntualmente smascherati dalle stesse persone calunniate) sono passati al terrorismo mediatico e delirio piazzaiolo! Roba da arrabbiarsi sul serio se non si conoscessero i poveri soggetti in questione ;-)

Anonimo ha detto...

ancora spiegazioni? ma non ascoltate chiacchiere di povera gente perche' e' cosi povera gente altrimenti nio metterebbero magliano sempre in cattiva luce nooo?

Aprile ha detto...

Bene avete fatto a pubblicare tale informazione, vale sopratutto per la chiarezza e smentire le sirene se-dicenti verdi dalla voce gracchiante.
Mi permetto però di suggerire qualcosa che gli abitanti di Magliano si aspettano, con tale tipologia di raccolta si realizzano anche dei profitti rivendendo vetro, cartone, plastica, umido; sarebbe il caso che ogni tanto, anziché aumentare le bollette, si riducessero, anche di qualche centesimo andrebbe bene, sarebbe un ottimo segnale non credete?
Buona fortuna come sempre; state quanto più possibile accanto ai cittadini, essi si vi contestano, ma vi ascoltano pure ed il tempo poi maturerà anche le coscienze.
carlo

Anonimo ha detto...

Quei soggetti, soggetti e non signori; sono tre sfigati. Io li ricordo ad esempio contestare Lini nella pubblica piazza insieme pure a qualcuno di MI. E se il futuro di questo paese sono quelli li... consiglio a questa amministrazione di iniziare i lavori per recintare tutto il paese e rinchiudersi.

Alfredo ha detto...

Sabato scorso si è svolto a Poggio Mirteto un convegno organizzato da Legambiente sul tema della raccolta differenziata.Sono stati invitati i 23 sindaci della bassa sabina e l'assessore all'ambiente della provincia di Rieti.A testimoniare quanto si puó e si deve fare sul riciclo dei rifiuti sono state chiamate alcune amministrazioni virtuose.C'erano l'assessore all'ambiente della provincia di Viterbo,il vice sindaco di Corchiano e a rappresentare la nostra città il vice sindaco e assessore Fabio con la dipendente della municipalizzata Chiara.

Anonimo ha detto...

Grandissimi gli operatori della Municipalizzata e chi li dirige che permettono a Magliano con esemplare gioco di squadra (quasi 7 giorni su 7) il riciclo dei rifiuti...segno di avanzata civiltà, virtuosismo civico e rispetto assoluto dell'ambiente!Buon fine settimana a tutti gli addetti ai lavori e lasciate che le chiacchiere le porti via il vento!

Anonimo ha detto...

Magliano 68% di differenziata.
Poggio Mirteto 10%
Fara Sabina 8%
Forano 12%
Stimigliano 10%
Bravo Sindaco,eccellente amministrazione,municipalizzata professionale e bravi anche noi cittadini.

Anonimo ha detto...

Tanto parlare e criticare e poco fare. Il trio monnezza cerca una visibilità che nessuno gli dà. I monatti manzoniani portavano un campanello legato alla caviglia, loro non hanno bisogno neanche di quello per essere riconosciuti. Usano il web per esplicitare le loro frustrazioni alla ricerca di qualche consenso. E' piacevole vederli sempre più scivolosi e viscidi isolati ed avulsi dalla realtà e dal contesto Maglianese.
Sindaco, non ti curar di lor ma guarda e passa.

Un cittadino schifato di stare a Magliano. ha detto...

Per pura curiosità sono andato a vedere cosa scrivono sul blog Terra. Trovo che in un paese civile simili vomitevoli commenti possano essere ospitati solo da gente schifosa. Mi hanno anche detto chi sono i quattro o cinque personaggi che solitamente ci scrivono. Trovo inspiegabile che simili elementi possano scrivere degli altri. Lo trovo inspiegabile perchè se solo si guardassero allo specchio, se solo sentissero l'olezzo che emanano, se solo facessero un semplice esame di coscienza, dovrebbero passare tuttoil loro tempo a riflettere su se stessi. Provo schifo e ribrezzo per loro ma più ancora ne provo per le persone che gli permettono di farlo. Poi, mi dispiace dirlo, provo pena anche un pò per voi che non fate abbastanza per far cessare quelle schifezze.

Antonello Ruggeri ha detto...

Hai ragione, hai perfettamente ragione. Tuttavia riteniamo che per quelle persone la sola cura sia l'emarginazione. Ma per quella non serve fare niente: fanno tutto da soli. Il solo scopo che gli rimane è quello di denigrare, calunniare e diffamare gli altri. Ti ringraziamo per la solidarietà ma, se guardi bene le persone che ti hanno indicato, ti renderai conto da solo di quanto la vita li abbia già puniti e di quanto lo farà in seguito.

Aprile ha detto...

Mi spiace se urterò la sensibilità, la pudicizia di alcune persone per bene che ivi aderirono ad un sedicente comitato per la trasparenza.
Quei lugubri personaggi cui si riferisce il cittadino schifato, sono gli stessi che si resero promotori per la raccolta di firme ingannando semplici ed onesti cittadini. Il tutto per cercare a tutti i costi di rimanere a galla vista la compassione che i loro concittadini nutrono ormai verso costoro. Superfluo ricordare quali siano gli oggetti ed i rifiuti che naturalmente galleggiano. Come naturalmente e superfluo ricordare i motivi per cui mi indussero ad allontanarmi da quel circolo e cosa molto più grave, dal paese cui nacqui.
Ricordo che anni fa, i maglianesi che per cercare lavoro furono costretti ad emigrare ad esempio a Roma, ma anche in tante altre parti d'Italia e che per le difficoltà a volte economiche e di ambientazione tornarono al proprio paese, trovarono sempre comprensione e solidarietà tra i paesani stessi. Oggi non più, ci si sente stranieri nella propria città di origine e cosa negativamente straordinaria è che i maglianesi stessi, si sono lasciati il più delle volte prendere le mani, come si dice, da soggetti culturalmente inferiori che con la loro prepotenza cercano e hanno cercato di imporre appunto la loro volgare ignoranza.
carlo