lunedì 19 aprile 2010

Il dearsenificatore entra in esercizio.


Clicca sulle immagini per vederle ingrandite.

Mercoledì mattina alle 7,00 entrerà in funzione il dearsenificatore installato presso la sorgente "Barco" a Fabrica di Roma.
L'impianto sarà in grado di risolvere il grave problema della presenza di arsenico nell'acqua che arriva nelle nostre case.
Come tutti sapete l'eccesso di arsenico risulta più evidente nelle acque che sgorgano da sorgenti tufacee come quella da cui Magliano si rifornisce.
Se tutto andrà come previsto potremo quindi dire addio a questo grave problema. Ci sembra giusto però ricordare a tutti che l'entrata in funzione dell'impianto porterà un aggravio di costi dovuti in parte alla manutenzione dello stesso ed in parte ad un maggior consumo di energia elettrica. Allo stesso modo e per la stessa ragione è doveroso quindi richiamare l'attenzione di tutti i cittadini ad un consumo responsabile di una risorsa primaria quale è appunto l'acqua potabile.
Nei giorni scorsi il Sindaco aveva emesso un'ordinanza con la quale vietava l'utilizzo dell'acqua proprio in virtù dei lavori che si stanno eseguendo presso la sorgente.
Nella giornata di Mercoledì, dopo l'entrata in funzione del dearsenificatore, verranno eseguite nuove analisi e, se tutti i parametri saranno regolari, l'ordinanza verrà revocata.

Nessun commento: