giovedì 8 aprile 2010

Mafalda Boccoli nuovo Assessore al bilancio.

Ieri il Sindaco, Alfredo Graziani ha nominato il 6° Assessore.
E' Mafalda Boccoli che avrà la delega al Bilancio che era stata trattenuta "ad interim" dal Sindaco.
Mafalda è stata scelta per le sue capacità, per la sua competenza e professionalità unite alle sue doti umane. Sono quindi prive di fondamento le notizie, ma sarebbe meglio chiamarle illazioni, che circolano sui blog e sui giornali.
E' bene ricordare che negli accordi preelettorali era stato stabilito che un Assessore sarebbe stato nominato al di fuori del Consiglio Comunale. La scelta sarebbe stata condivisa e doveva rispettare alcune caratteristiche fondamentali tra le quali quelle che ha la persona che è stata scelta.
Pertanto sono da ritenere del tutto infondate le voci secondo le quali ci sarebbe stata una forte pressione dell'UdC ed in particolar modo da parte del Vice-Sindaco.
L'attuale Amministrazione non ha mai avuto di questi problemi e le scelte che compie sono scelte condivise e mai frutto di compromessi di bassa lega. Le persone che la compongono, tutte, mettono ogni giorno al primo posto l'interesse della comunità Maglianese e mai quello personale o dei Partiti.
La scelta della "nuova Assessora" è da ritenersi il frutto di una scelta condivisa fino in fondo da ogni componente del Gruppo Insieme per Magliano.
Pensiamo inoltre che si faccia un grande torto a Mafalda affibbiandogli un'appartenenza solo perchè è la moglie di un iscritto ad un Partito.

Di seguito l'articolo pubblicato su "Il Corriere di Rieti" oggi in edicola.

Nominato l’assessore esterno al Bilancio.

Mafalda Boccoli entra a far parte dell’amministrazione. Ingresso ufficiale a fine aprile.

La sua nomina ha necessitato una discussione in consiglio comunale, una commissione ad hoc per studiarne la fattibilità e una modifica allo statuto comunale. A quasi tre mesi dalle prime avvisaglie, nella giornata di ieri Mafalda Boccoli entra a pieno diritto a far parte dell'amministrazione di Palazzo Vannicelli in qualità di assessore esterno al Bilancio, incarico mantenuto pro tempore dal sindaco. Della nomina, fortemente voluta dal gruppo Udc di Magliano e dall'ala centrista del comune con a capo lo stesso vice sindaco Fabio Di Giamberardino, se ne era già parlato nel consiglio comunale di gennaio, quando venne nominata una giunta per lo studio delle modifiche da apportare allo statuto del Comune che prevedeva la possibilità di nomine esterne da parte del sindaco solo fino a dieci giorni dopo la costituzione della giunta. Completato l'iter delle modifiche, che oltre all'eliminazione della clausola prevedono la pubblicazione dell'albo e del bilancio sul sito del Comune, l'apertura al pubblico per le sedute di giunta di particolare interesse alla cittadinanza e l'abbassamento della soglia minima per chiedere il referendum consultivo da un terzo a un quinto della popolazione, la nomina è arrivata martedì scorso. Mafalda Boccoli entra perciò in consiglio comunale, dove però non potrà esprimere il suo voto. La "presentazione" ufficiale è prevista per il prossimo consiglio, in programma per fine aprile, seduta nella quale sarà approvato anche il bilancio comunale 2010

Sara Pandolfi

Nessun commento: