giovedì 8 settembre 2011

Messaggio dell'Amministrazione per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Pubblichiamo integralmente il messaggio di augurio per il nuovo hanno scolastico che il Sindaco e l'Assessore Pagliani hanno voluto rivolgere agli studenti, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, al personale impegnato in vario modo e a vario titolo nelle scuole e a tutte le famiglie.
Il messaggio vuole anche essere un resoconto della situazione sul fronte della scuola ed è quindi utile che sia messo a conoscenza di tutti i cittadini.

Carissimi
Studenti,
Docenti,
Dirigenti Scolastici,
Personale Scolastico tutto,
Carissime Famiglie,

anche quest’anno ci apprestiamo a vivere un intenso anno all’insegna dello studio, della formazione, della crescita e della condivisione.

  La scuola è come una grande famiglia che prepara alla vita, ed è per questo che, a nome dell’Amministrazione Comunale tutta, vogliamo rivolgere sentitamente l’augurio di buon lavoro a tutti coloro che si impegneranno anche quest’anno in ogni posizione e responsabilità in questo complesso, intenso e meraviglioso mondo che è la Scuola.

Malgrado le difficoltà economiche l’impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle  Politiche Scolastiche della Provincia di Rieti  ha permesso di risolvere brillantemente i problemi relativi alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Sandro Pertini”  sede della locale Scuola Media.

I lavori compiuti, nel versante est dell’immobile,  hanno di fatto conferito  allo stesso edificio l’idoneità alle  vigenti normative.   In concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico partiranno anche i lavori previsti nel versante ovest  dell’immobile, che sono programmati per non pregiudicare le attività didattiche e soprattutto per non penalizzare  gli studenti, il corpo docente e gli operatori scolatici.  Inoltre, grazie ai finanziamenti ricevuti la scuola verrà dotata di 60 banchi scolastici.

Quest’anno parte un nuovo servizio comunale: il MICRO ASILO un progetto per favorire e accompagnare lo sviluppo socio-affettivo del bambino, per agevolarne la socializzazione e aiutarlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia, nell’ottica di sostenere ed aiutare le famiglie.

Con questo messaggio augurale di “buon inizio anno scolastico” vogliamo ribadire il ruolo fondamentale delle Istituzioni, che hanno il dovere di vivere attivamente e con presenza costante la vita scolastica e formativa, senza perdere di vista gli importanti obiettivi comuni contenuti nelle parole chiave: “futuro”, “speranze”, “aspirazioni”, “impegno” e “società”. Su questi concetti, che hanno ampio spazio nelle nostre menti di uomini, di genitori, di studenti, di educatori, di insegnanti e di amministratori, dobbiamo riflettere ed operare quotidianamente nella scuola, che “ci avvia” alla vita, e nella vita stessa.

 Un cordiale augurio a chi è preposto ad insegnare, educare, e a formare: in questo delicato compito che riveste un’importanza fondamentale, sono chiamati ad operare non solo da un punto di vista didattico, ma soprattutto a portare avanti quel formidabile processo di crescita, peculiare nella nostra comunità civile.

Siamo sempre più convinti e desiderosi di lavorare, ciascuno per le proprie competenze, in piena sinergia, in condivisione di intenti e nella massima e fattiva collaborazione.  E ai nostri ragazzi, agli studenti,  a loro vanno gli auguri più sentiti, più fervidi, perché sia un anno intenso, proficuo, ricco di soddisfazioni e traguardi da raggiungere con impegno e dedizione.

I migliori auspici di un sereno e fruttuoso anno scolastico a tutti coloro che operano nel settore “scuola” ribadendo sin d’ora piena vicinanza e massima disponibilità all’universo scolastico".

Ragazzi, inizia un nuovo anno scolastico! A  scuola c'è un  mondo da scoprire, i vostri genitori e i vostri insegnanti contano sul vostro impegno. Auguri! e buon lavoro a tutti.

Il Sindaco: Alfredo Graziani
L'Assessore alle Politiche Scolastiche: Ernesto Pagliani



        

Nessun commento: