mercoledì 7 settembre 2011

Parliamo di Centro Commerciale Naturale...

Contenti di parlare di Centro Commerciale Naturale e contenti soprattutto che il circolo del Pd abbia voglia di discutere di cose serie e che interessano alla collettività.

Le precisazioni sono molte e andrebbero affrontate singolarmente, di certo un aspetto è il più importante: il progetto del CCN di Magliano Sabina ha portato miglioramenti in termini di vendite ai commercianti? Purtroppo oggi fare una sintesi e un bilancio oggettivo non è semplice, troppe condizioni sono cambiate e troppe, ahimè cambieranno. 
Non possiamo nasconderci dietro ad un dito e le scelte scellerate della Regione Lazio targata Polverini sul Marzio Marini hanno sicuramente vanificato gli sforzi per attrarre gente nel nostro territorio. Se questo è un fatto inequivocabile e realmente oggettivo, di contro c'è la voglia di reagire e non darsi mai per vinti ne sulla vicenda Ospedale ne sul marketing territoriale.
Vediamo positivamente il fatto di scendere nei particolari affinchè tutti i cittadini sappiano il più possibile, bisogna però non dimenticare che nelle riunioni avute con i commercianti si è più volte analizzato il progetto:

-- Sede associazione ex ostello: i commercianti hanno convenuto che inserirla nell'ambito della biblioteca abbatteva i costi di gestione (luce, gas, adsl) ma soprattutto permetteva anche di avere personale che fungesse da visitor center. Purtroppo per problemi inerenti a trasferimenti regionali abbiamo ritardato nell'allestire l'ufficio, ma il resto è pronto e funzionante.

-- Se si legge il progetto originale risalente al 2008 e accettato dalla Regione Lazio si vede come le manifestazioni e gli importi da destinargli siano già fissati. Mentre per quanto riguarda il Natale e la Notte Bianca si è provveduto a finanziarle come spese di promozione in accordo con i commercianti.

-- Nei 24.000 euro di servizi telematici ci sono il proiettore hd con schermo 4x3 per il cinema all'aperto e impianto audioc(acquistato su indicazione dell'associazione) e le shopper in cotone.

-- I 17.200 euro per  progettazione e supporto sono stati assegnati alla camera di commercio di Rieti per il supporto dato nel 2008 alla redazione del progetto e per attivare delle operazioni a favore dei commercianti che sono da concordare.

-- Per quanto riguarda le percentuali che distinguono molto soggettivamente le azioni del progetto, l'estensore del post sul Blog del PD, non sa o fa finta di non sapere che l'Amministrazione Graziani, cambiando per quello che era possibile il progetto iniziale, ha destinato ben 50.000 euro direttamente ai commercianti per il rifacimento e abbellimento delle vetrine. Dopo diverse riunioni e pochissime adesioni (5) si è proceduto a destinare una parte del contributo alle insegne.

Infine per far comprendere meglio alla gente cosa si è fatto si dovrebbe parlare di arredo urbano. Invece di critiche sterili e facili demagogie si dovrebbe sapere che un buon marketing parte da quello che si sa offrire. 
Detto questo le domande da porre ai commercianti, purtroppo demotivati dall'incessante crisi, e a tutti i cittadini secondo noi è questa: l'ambiente del centro storico è quello di 2 anni fa? L'aspetto è più gradevole? 
In ogni spazio commerciale che si rispetti si sa che l'occhio vuole la sua parte e siamo sicuri che, all'occhio  oggi Magliano si presenti più gradevole.

Una battuta in chiusura: il Centro Commerciale Naturale è un'ottima intuizione avuta in passato da un Assessore Regionale e dalla passata Amministrazione. Noi abbiamo creduto e in quell'intuizione e realizzato quel progetto ma il Centro Commerciale Naturale sono i commercianti è l'idea che ne costituisce le fondamenta che è difficile da applicare! Lavorare tutti insieme!  E questo, almeno da noi, è difficile e comporta più fatica ma i risultati finali sono garantiti e saranno positivi per tutti. E' un momento storico e congiunturale in cui non mancano le difficoltà, un momento in cui stringere i denti ma sicuramente ne verremo fuori tutti insieme.
Questa Amministrazione è a disposizione di tutti, anche della minoranza, che se volesse e ne avesse le capacità potrebbe  provare a proporre qualcosa!
Questa si che sarebbe una novità.
Ma quando le idee non ci sono si fa solo appello alla critica sterile e distruttiva, alla facile demagogia e il vuoto di idee viene così riempito di chiacchiere!
Chiacchiere e distintivo appunto! 
Che è poi la frase che più si addice a questa minoranza!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Magari facessero solo chiacchiere! Si stanno autodisintegrando. Dopo la rissa alla loro festa voleranno anche le sedie e si dice che siano più volte arrivati alle mani. Li vicino alla loro sede riferiscono di sedute in cui volano solo insulti altro che idee.... Ma quanno mai le rape hanno fatto sangue?