mercoledì 21 settembre 2011

Le verità (?) dei Verdi nostrani!

L'ennesima figuraccia è servita!
Ma questa volta l'hanno fatta fuori dal vaso e le conseguenze non tarderanno a farsi sentire.
Ma facciamo un piccolo e stringato resoconto della vicenda.
Dal loro blog raccontano la loro versione riguardo alla presunta Scuola Internazionale di Cucina che Boscolo avrebbe dovuto aprire a Magliano nei locali dell'ex Convento del Giglio.
Parlano di contatti e incontri avuti tra loro, Boscolo e il Presidente della Provincia, Melilli.
La cosa non va in porto e loro addossano la responsabilità al Presidente Melilli reo, secondo la loro contorta visione, di aver lavorato contro Magliano.
Ma Melilli non ci sta e smentisce seccamente la vicenda e anticipa il ricorso alle vie legali.
Oggi Boscolo conferma la versione del Presidente della Provincia di Rieti ridicolizzando definitivamente i "pseudoambientalisti locali".
Fin qui la storia della vicenda.
Ma alcune considerazioni vanno fatte.
Il metodo usato dai gestori del blog Terra è ormai noto a tutti. Usano il web come una sorta di clava imbastendo congetture e accuse verso i loro avversari che per loro sono "nemici". Ovviamente lo fanno da dietro un PC perchè sanno bene di quale credito godono tra la gente, tra i Maglianesi. In questo modo è più facile e visto che a loro il tempo non manca, pensano di divertire infangando gli altri. Se solo usassero un decimo del loro tempo per fare qualcosa di concreto, di positivo. Soprattutto se si rimboccassero le maniche, avrebbero al loro attivo qualche piccolo merito. Invece sono invisi da tutti. Tutti tranne qualche escluso dalla società che trova rifugio in quel loro spazio ma sempre al riparo di un monitor.  Infatti a loro ultimamente si sono accodati alcuni personaggi in cerca d'autore che usano quel blog per vomitare cattiverie, trinciare giudizi gratuiti e sfogare le loro frustrazioni personali e politiche. 
Sempre e comunque al riparo di un computer,  sempre e solo  sparlando delle persone, deridendole, infangandole, facendole bersaglio di accuse inventate, di supposizioni e illazioni.
Il risultato? Una latrina a cielo aperto che serve per denigrare tutto e tutti e che dipinge Magliano nel peggiore dei modi.
Questo della Scuola Internazionale di Cucina è soltanto l'ultimo esempio in ordine di tempo ma, se avete la pazienza e lo stomaco vi regge, fatevi un giro sul loro blog e avrete la conferma di ciò che scriviamo. E non tralasciate i commenti perchè la forza di questi personaggi sta proprio lì, nel fare una vignetta, un post per poi commentarselo a giro in tre o quattro!
___________________________
Magliano si difende e si promuove con azione concrete, con il lavoro paziente di tutti i giorni, con la volontà di mettere a disposizione se stessi fattivamente e non facendo di tutto per "sputtanarlo" solo per sfogare le proprie frustrazioni.
Mai da questi personaggi è arrivata un'iniziativa che potesse in qualche modo contribuire alla promozione e al bene comune della nostra Città.
Questa volta gli è andata male e hanno trovato qualcuno che non è Maglianese e che non ci sta a "lasciar perdere" come loro pensavano di essere abituati.
Al Presidente Melilli va tutta la nostra solidarietà ben sapendo  quanto  tiene alla nostra Città e quanto ci è vicino in ogni possibile occasione.

Qui sotto l'articolo del "Il Messaggero".

venerdì 16 settembre 2011

Lettera aperta del Sindaco ai cittadini.

Pubblichiamo il testo della lettera aperta del Sindaco Alfredo Graziani, ai cittadini.

COMUNE DI MAGLIANO SABINA

I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI

Carissimi cittadini,

oggi dirò al Prefetto e al Ministro dell'Interno che questo Comune non è più in grado di dare servizi ai cittadini. Chiuderò simbolicamente l'ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni Italiani, alla quale siamo arrivati perchè non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti riguardanti le Istituzioni Territoriali.
Non vogliamo peggiorare la qualità della vostra vita ma cercare di  igliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e difendere i vostri diritti.
Oggi non è più possibile perchè si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente.
Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di 3 Miliardi di Euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse e chiudere i servizi.
Ho deciso di scrivervi per far conoscere a che punto siamo arrivati e perchè ognuno di voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l'ANCI stanno facendo non è la protesta della "casta" ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri Comuni ed il nostro Paese sempre più solidi, competitivi e visibili.

Il Sindaco
Alfredo Graziani





sabato 10 settembre 2011

Torna il Servizio Civile

Siamo lieti di informare i cittadini che il progetto per il Servizio Civile presentato dall'Amministrazione alla Regione Lazio, è stato finanziato.
Lo scorso anno, a causa di un errore del servizio informatico della Regione, il progetto presentato dal Comune di Magliano Sabina venne respinto.
Quest'anno l'Assessore Eleonora Berni non si è data per vinta e per evitare disguidi ha preferito recarsi di persona in Regione per presentare il progetto!

giovedì 8 settembre 2011

Messaggio dell'Amministrazione per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Pubblichiamo integralmente il messaggio di augurio per il nuovo hanno scolastico che il Sindaco e l'Assessore Pagliani hanno voluto rivolgere agli studenti, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, al personale impegnato in vario modo e a vario titolo nelle scuole e a tutte le famiglie.
Il messaggio vuole anche essere un resoconto della situazione sul fronte della scuola ed è quindi utile che sia messo a conoscenza di tutti i cittadini.

Carissimi
Studenti,
Docenti,
Dirigenti Scolastici,
Personale Scolastico tutto,
Carissime Famiglie,

anche quest’anno ci apprestiamo a vivere un intenso anno all’insegna dello studio, della formazione, della crescita e della condivisione.

  La scuola è come una grande famiglia che prepara alla vita, ed è per questo che, a nome dell’Amministrazione Comunale tutta, vogliamo rivolgere sentitamente l’augurio di buon lavoro a tutti coloro che si impegneranno anche quest’anno in ogni posizione e responsabilità in questo complesso, intenso e meraviglioso mondo che è la Scuola.

Malgrado le difficoltà economiche l’impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle  Politiche Scolastiche della Provincia di Rieti  ha permesso di risolvere brillantemente i problemi relativi alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Sandro Pertini”  sede della locale Scuola Media.

I lavori compiuti, nel versante est dell’immobile,  hanno di fatto conferito  allo stesso edificio l’idoneità alle  vigenti normative.   In concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico partiranno anche i lavori previsti nel versante ovest  dell’immobile, che sono programmati per non pregiudicare le attività didattiche e soprattutto per non penalizzare  gli studenti, il corpo docente e gli operatori scolatici.  Inoltre, grazie ai finanziamenti ricevuti la scuola verrà dotata di 60 banchi scolastici.

Quest’anno parte un nuovo servizio comunale: il MICRO ASILO un progetto per favorire e accompagnare lo sviluppo socio-affettivo del bambino, per agevolarne la socializzazione e aiutarlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia, nell’ottica di sostenere ed aiutare le famiglie.

Con questo messaggio augurale di “buon inizio anno scolastico” vogliamo ribadire il ruolo fondamentale delle Istituzioni, che hanno il dovere di vivere attivamente e con presenza costante la vita scolastica e formativa, senza perdere di vista gli importanti obiettivi comuni contenuti nelle parole chiave: “futuro”, “speranze”, “aspirazioni”, “impegno” e “società”. Su questi concetti, che hanno ampio spazio nelle nostre menti di uomini, di genitori, di studenti, di educatori, di insegnanti e di amministratori, dobbiamo riflettere ed operare quotidianamente nella scuola, che “ci avvia” alla vita, e nella vita stessa.

 Un cordiale augurio a chi è preposto ad insegnare, educare, e a formare: in questo delicato compito che riveste un’importanza fondamentale, sono chiamati ad operare non solo da un punto di vista didattico, ma soprattutto a portare avanti quel formidabile processo di crescita, peculiare nella nostra comunità civile.

Siamo sempre più convinti e desiderosi di lavorare, ciascuno per le proprie competenze, in piena sinergia, in condivisione di intenti e nella massima e fattiva collaborazione.  E ai nostri ragazzi, agli studenti,  a loro vanno gli auguri più sentiti, più fervidi, perché sia un anno intenso, proficuo, ricco di soddisfazioni e traguardi da raggiungere con impegno e dedizione.

I migliori auspici di un sereno e fruttuoso anno scolastico a tutti coloro che operano nel settore “scuola” ribadendo sin d’ora piena vicinanza e massima disponibilità all’universo scolastico".

Ragazzi, inizia un nuovo anno scolastico! A  scuola c'è un  mondo da scoprire, i vostri genitori e i vostri insegnanti contano sul vostro impegno. Auguri! e buon lavoro a tutti.

Il Sindaco: Alfredo Graziani
L'Assessore alle Politiche Scolastiche: Ernesto Pagliani



        

mercoledì 7 settembre 2011

Parliamo di Centro Commerciale Naturale...

Contenti di parlare di Centro Commerciale Naturale e contenti soprattutto che il circolo del Pd abbia voglia di discutere di cose serie e che interessano alla collettività.

Le precisazioni sono molte e andrebbero affrontate singolarmente, di certo un aspetto è il più importante: il progetto del CCN di Magliano Sabina ha portato miglioramenti in termini di vendite ai commercianti? Purtroppo oggi fare una sintesi e un bilancio oggettivo non è semplice, troppe condizioni sono cambiate e troppe, ahimè cambieranno. 
Non possiamo nasconderci dietro ad un dito e le scelte scellerate della Regione Lazio targata Polverini sul Marzio Marini hanno sicuramente vanificato gli sforzi per attrarre gente nel nostro territorio. Se questo è un fatto inequivocabile e realmente oggettivo, di contro c'è la voglia di reagire e non darsi mai per vinti ne sulla vicenda Ospedale ne sul marketing territoriale.
Vediamo positivamente il fatto di scendere nei particolari affinchè tutti i cittadini sappiano il più possibile, bisogna però non dimenticare che nelle riunioni avute con i commercianti si è più volte analizzato il progetto:

-- Sede associazione ex ostello: i commercianti hanno convenuto che inserirla nell'ambito della biblioteca abbatteva i costi di gestione (luce, gas, adsl) ma soprattutto permetteva anche di avere personale che fungesse da visitor center. Purtroppo per problemi inerenti a trasferimenti regionali abbiamo ritardato nell'allestire l'ufficio, ma il resto è pronto e funzionante.

-- Se si legge il progetto originale risalente al 2008 e accettato dalla Regione Lazio si vede come le manifestazioni e gli importi da destinargli siano già fissati. Mentre per quanto riguarda il Natale e la Notte Bianca si è provveduto a finanziarle come spese di promozione in accordo con i commercianti.

-- Nei 24.000 euro di servizi telematici ci sono il proiettore hd con schermo 4x3 per il cinema all'aperto e impianto audioc(acquistato su indicazione dell'associazione) e le shopper in cotone.

-- I 17.200 euro per  progettazione e supporto sono stati assegnati alla camera di commercio di Rieti per il supporto dato nel 2008 alla redazione del progetto e per attivare delle operazioni a favore dei commercianti che sono da concordare.

-- Per quanto riguarda le percentuali che distinguono molto soggettivamente le azioni del progetto, l'estensore del post sul Blog del PD, non sa o fa finta di non sapere che l'Amministrazione Graziani, cambiando per quello che era possibile il progetto iniziale, ha destinato ben 50.000 euro direttamente ai commercianti per il rifacimento e abbellimento delle vetrine. Dopo diverse riunioni e pochissime adesioni (5) si è proceduto a destinare una parte del contributo alle insegne.

Infine per far comprendere meglio alla gente cosa si è fatto si dovrebbe parlare di arredo urbano. Invece di critiche sterili e facili demagogie si dovrebbe sapere che un buon marketing parte da quello che si sa offrire. 
Detto questo le domande da porre ai commercianti, purtroppo demotivati dall'incessante crisi, e a tutti i cittadini secondo noi è questa: l'ambiente del centro storico è quello di 2 anni fa? L'aspetto è più gradevole? 
In ogni spazio commerciale che si rispetti si sa che l'occhio vuole la sua parte e siamo sicuri che, all'occhio  oggi Magliano si presenti più gradevole.

Una battuta in chiusura: il Centro Commerciale Naturale è un'ottima intuizione avuta in passato da un Assessore Regionale e dalla passata Amministrazione. Noi abbiamo creduto e in quell'intuizione e realizzato quel progetto ma il Centro Commerciale Naturale sono i commercianti è l'idea che ne costituisce le fondamenta che è difficile da applicare! Lavorare tutti insieme!  E questo, almeno da noi, è difficile e comporta più fatica ma i risultati finali sono garantiti e saranno positivi per tutti. E' un momento storico e congiunturale in cui non mancano le difficoltà, un momento in cui stringere i denti ma sicuramente ne verremo fuori tutti insieme.
Questa Amministrazione è a disposizione di tutti, anche della minoranza, che se volesse e ne avesse le capacità potrebbe  provare a proporre qualcosa!
Questa si che sarebbe una novità.
Ma quando le idee non ci sono si fa solo appello alla critica sterile e distruttiva, alla facile demagogia e il vuoto di idee viene così riempito di chiacchiere!
Chiacchiere e distintivo appunto! 
Che è poi la frase che più si addice a questa minoranza!