mercoledì 19 settembre 2012

Approvato dalla Commissione Europea il Piano di Azione per l'energia sostenibile.



Approvato dalla Commissione Europea  - Covenats of the Mayor il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Magliano Sabina

Il  Comune di Magliano nel 2011 ha aderito al “Patto dei Sindaci” con l’obiettivo della riduzione almeno del 20% delle proprie emissioni di CO2 entro il 2020.  L’iniziativa del Patto dei Sindaci (Convenant of Mayor)
è stata lanciata dalla Commissione Europea, in occasione della EUSEW2008 (Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2008). Con l’adesione al Patto dei Sindaci il Comune si è impegnato a presentare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) entro un anno dalla formale ratifica al Patto dei Sindaci ed a predisporre un inventario base delle emissioni (IBE) come punto di partenza per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.
Nel corso del 2011 e parte del 2012, con il supporto tecnico scientifico della società Ecoazioni, è stato redatto il PAES comunale che guiderà la politica energetica e di riduzione delle emissioni del Comune per i prossimi anni. Il Bilancio delle Emissioni ha evidenziato come, nell’anno di riferimento adottato (2005), il Comune di Magliano Sabina abbia immesso in atmosfera 13.050 ton di CO2. Il Patto dei sindaci, nell’ottica della riduzione delle emissioni, prevede una riduzione di tale valore di almeno il 20% entro il 2020. Il target è quindi fissato in non più di 10.440 ton di CO2.
Il Comune di Magliano Sabina, grazie alle politiche e alle azioni ed agli impegni presi con il PAES, intende ridurre ulteriormente tale valore, consentendo una abbattimento delle emissioni del 25% rispetto all’anno di inventario 2005.
I settori su cui il PAES concretamente,  interverrà sono 5:
Pianificazione Territoriale
La pianificazione territoriale rappresenta uno dei principali strumenti per la promozione del territorio in cui vi sia garantita la conservazione di un equilibrio tra l’utilizzo delle risorse e la protezione dell’ambiente. Si favorirà il reimpiego ed il recupero urbano al fine di evitare le dispersioni insediative per poter così migliorare lo sfruttamento delle risorse energetiche. La pianificazione energetica si integrerà, pertanto, nelle scelte delle politiche di assetto e trasformazione del territorio del redigendo Piano Regolatore Generale (PRG) e non dovrà essere perciò più considerata soltanto come supporto alla pianificazione.
Politiche Sviluppo Rinnovabili
In tale ambito si vorrà promuovere la realizzazione di impianti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Particolare attenzione sarà rivolta al fotovoltaico, settore che, a livello nazionale, sta raggiungendo ormai la sua piena maturità.
Pubblica Amministrazione
In tale ambito si interverrà in materia di acquisti verdi, contabilizzazione delle esternalità energetiche delle delibere e pratiche amministrative delle’ente al fine di ridurne gli impatti, riduzione consumi nella gestione degli edifici pubblici, illuminazione pubblica ed efficienza energetica edifici pubblici per garantire un abbattimento delle emissioni di CO2.
Sensibilizzazione ed Informazione
Finalità sarà quella di informare i cittadini sulle conseguenze ambientali ed economiche dell'uso non sostenibile dell'energia e sulle opportunità offerte dalle fonti rinnovabili.
Trasporti
Si vuole quindi accelerare lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli che consentano minori consumi di carburante a partire dal parco mezzi della Pubblica Amministrazione.

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile di Magliano Sabina è stato analizzato in tutti i suoi aspetti dall’JRC-COM Technical Helpdesk e ufficialmente approvato dalla Commissione Europea in data 29 agosto 2012. La Commissione sottolinea come il Piano risponda a tutti e sei criteri di valutazione e che in conseguenza sarà reso pubblico attraverso il sito europeo del Patto dei Sindaci:


(clicca sul link)

2 commenti:

hasticazzi ha detto...

Bravo Alfredo!!ma il servizio sarebbe stato più completo e gradito se all'intervista ci fossero state anche le testimonianze dei cittadini di Magliano.....

Anonimo ha detto...

Beh certo, la Rai viene a fare un servizio a Magliano che dura come via col vento!!!