mercoledì 29 agosto 2007

Confronto pubblico.

Leggendo i giornali di oggi e riflettendo sul resoconto che i corrispondenti hanno fatto dell'assemblea pubblica a Villa Mariotti, ci ha colpito in particolare la dichiarazione dell'Assessore Aguzzi. Quest'ultimo, invece di approfondire e spiegare la questione, si ostina a sostenere che si è trattato solo di una bozza, di un'idea! Sorvoliamo sul fatto che di questa "supposta idea" probabilmente non ne era a conoscenza nemmeno lui vista la tendenza del Sindaco a fare di testa propria. Però, come Assessore avremmo gradito almeno due parole sul problema della mancanza cronica dell'acqua. Invece nulla! Ma forse è solo perchè gli è stato detto che la mancanza dell'acqua e il suo inquinamento è un'idea della minoranza! E nulla anche dal Sindaco. Visto che le cose stanno così e si ha l'intenzione di tenere ancora all'oscuro delle scelte e dei problemi l'opinione pubblica, la facciamo noi una proposta. Una proposta pubblica che speriamo venga presa in considerazione dai nostri zelanti Amministratori:

Vi invitiamo sin da adesso ad un confronto pubblico da tenersi in Piazza Garibaldi e che riguarderà appunto i problemi dell'acquedotto e del cimitero. Sarebbe opportuno che partecipassero anche le forze politiche che sostengono questa Amministrazione: Margherita (ovviamente se ha deciso da che parte stare) e DS.

Siamo disponibili fin da subito a fissare l'ora e la data.
Ai lettori del blog chiediamo invece di sostenere questa nostra iniziativa. Grazie.

martedì 28 agosto 2007

Un piccolo successo e qualche interrogativo.

Lo svolgimento dell'assemblea che avevamo annunciato anche su queste pagine per parlare dei problemi del cimitero e della mancanza dell'acqua, ci ha riempito di soddisfazione. Fa piacere vedere che ci sono tanti maglianesi a cui sta a cuore il futuro del proprio paese e fa piacere aver raccolto intorno a questi problemi tante e variegate forze politiche. Abbiamo cercato di spiegare ai presenti come stanno veramente le cose, abbiamo prodotto atti a supporto delle nostre tesi. Abbiamo apprezzato gli interventi che si sono susseguiti e abbiamo registrato una sostanziale convergenza su come affrontare il futuro politico della nostra città. Però è necessario sottolineare che ci ha stupito anche qualche silenzio. Per esempio ancora non riusciamo a capire come mai la Margherita locale non abbia preso ancora una sua pubblica opinione ed ancora di più ci stupisce la sua "non presenza" all'assemblea di ieri sera. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensano i lettori di questo ambiguo comportamento ma ancora di più vorremmo sapere cosa ne pensano gli iscritti della Margherita dei problemi che affliggono Magliano e dell'inettitudine e dell'inefficienza di questa Amministrazione. Certo: ci piacerebbe capire. Vorremmo tanto farlo visto che si stanno accingendo a varare il nuovo Partito Democratico insieme ai DS, dovranno condividere tutte le scelte che questo partito ha fatto e sta facendo. Inevitabilmente dovranno appoggiare il sindaco e in qualche modo quindi, consolidare anche e soprattutto la sua posizione. Legittimo quindi chiedersi come facciano a farlo e come tutto questo si concili con il principio della coerenza. Coerenza politica ma prima di tutto morale! Ma a queste semplici domande dovrebbero essere loro a darsi e darci una risposta ma crediamo che debbano soprattutto rispondere di questo comportamento ai cittadini.
Un doveroso e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato dandoci ancora una volta la forza per andare avanti nelle nostre lotte e per averci permesso di sperare ancora.
Un sentito ringraziamento a http://www.melaverde2007.blogspot.com/ e a http://www.sabinamente.blogspot.com/ per aver partecipato e per aver parlato della nostra iniziativa che vorremmo però sentiste anche vostra.
Su http://www.melaverde2007.blogspot.com/ troverete anche molte foto della manifestazione.

domenica 26 agosto 2007

Stupore e amarezza ma anche speranza.

Il volantinaggio che abbiamo fatto ieri mattina ed oggi, è stato un bel successo. Inoltre credo ci abbia restituito un pò di quella voglia di fare politica che nel nostro paese manca da troppo tempo. Parlo della Politica con la "P" maiuscola! Quella che si fa tra la gente e per la gente. Quella che si fa con il coraggio delle proprie idee, dei propri valori e dei propri principi. La Politica che si fa solo in funzione del bene comune e non, come sempre più spesso succede, per i propri interessi e per quelli di qualche amico. Ma non voglio fare qui un trattato del nostro modo di intendere la politica. Voglio solo portarvi a conoscenza di un piccolo fatto, una cosa da nulla, che però mi ha stupito ed amareggiato.
Questa mattina, mentre con altri amici facevamo un giro del paese per mettere i volantini nelle cassette della posta, una signora, dopo averci visto da dietro le tende, è uscita e con rabbia ha tolto il foglietto dalla cassetta e lo ha buttato per terra senza nemmeno leggerlo! Sono tornato indietro e le ho chiesto se fosse convinta che a decidere della sua morte e della sua sepoltura dovesse essere il suo sindaco. Ovviamente non ho ricevuto risposta.
Come vedete un fatto, tutto sommato banale e che non meriterebbe nemmeno di essere raccontato.
Invece, riflettendoci sopra, credo che sia sintomatico di quanto lavoro ci sia da fare nella nostra Magliano. Bisognerebbe fare in modo che la gente cresca e che maturi dentro di essa il seme della tolleranza e anche del dubbio. Bisognerebbe che tanta gente si abituasse a ragionare con la propria testa e a non delegare a qualcuno il proprio pensiero, il proprio futuro, la propria libertà.
C'è stato anche un altro piccolo fatto che mi lascia però sperare in qualcosa di diverso nonostante le tante difficoltà.
Mentre eravamo in piazza a fare volantinaggio e a parlare di Magliano, si è avvicinata una persona molto nota che ha fatto il Sindaco per 12 anni. Con semplicità e con partecipazione abbiamo intavolato una discussione sulla situazione di Magliano, sui suoi problemi e sul suo futuro. Per correttezza non riporterò qui il suo pensiero ma il confronto di questa mattina mi ha restituito un'immagine positiva di quella persona. Il confronto sereno e pacato, la discussione e la condivisione delle scelte dovrebbe essere alla base della società. Qualche piccolo "podestà" improvvisato non può impedirci di continuare a sperare e di continuare a sognare che il futuro sia migliore. Forse oggi abbiamo un piccolo elemento in più per essere ottimisti.

sabato 25 agosto 2007

Parleremo anche dell'acqua!

Il volantinaggio di questa mattina Fuori Porta è stato un successo. Tante le persone con cui abbiamo potuto parlare e alle quali abbiamo potuto illustrare i nostri programmi e le nostre idee. Tra le tante e varie domande che ci sono state poste una su tutte ha prevalso: il problema dell'acqua, del suo inquinamento e della sua endemica mancanza. Questo ci ha spinto a modificare l'ordine del giorno dell'assemblea di Lunedi inserendoci anche questo argomento. Non potendo ristampare i volantini abbiamo informato a voce i cittadini e lo facciamo anche con questo post nella speranza che si sparga un pò la voce e la partecipazione sia massiccia.

venerdì 24 agosto 2007

Parliamo delle scuole e dell'ospedale.

Sappiamo tutti che gli Istituti Scolastici Superiori di Magliano non esistono praticamente più. Ora si sono spenti anche gli echi delle discussioni di qualche mese fa in cui si annunciava la soppressione della prima classe del Liceo Scientifico e i nostri (purtroppo vani) tentativi di evitarla. Sappiamo tutti quanto siano importanti le scuole per il nostro paese e sappiamo tutti quali siano e di chi siano le maggiori responsabilità della loro fine ingloriosa.
Certo i tempi cambiano ma nel nostro paese nulla i modifica ed il lassismo e l'ottusità di chi lo amministra ci ha condotto allo stato pietoso che è sotto gli occhi di tutti noi.
Nelle riunioni che abbiamo più volte promosso per trovare qualche soluzione ai vari problemi abbiamo potuto sentire i proclami dei locali DS che sostengono l'attuale Sindaco.
Grandi progetti fatti solo di vuote parole rimaste nel tempo soli tali. Come solo vuote parole sono state quelle spese dagli stessi personaggi sull'Ospedale Marzio Marini. Nessun fatto ha seguito quei caroselli di vacue parole.
E intanto Magliano muore! Ogni giorno di più!
Una volta nel nostro paese si nasceva e ci si veniva per studiare. Ora è sempre più facile sentire dire dagli abitanti dei paesi vicini che: " a Magliano ci si va solo per morire"!

giovedì 23 agosto 2007

Una riflessione e un invito.

Caro concittadino
ci sentiamo in dovere di metterti a conoscenza di un fatto che riteniamo estremamente grave per il futuro del nostro paese. Il Sindaco, dopo i parcheggi a pagamento dati in gestione alla Ditta AJ mobilità di Capranica, dopo l’ex Convento delle Grazie dato in gestione alla ditta delle Grazie s.r.l. vende di fatto le nostre sepolture, per i prossimi trent’anni, ad un privato. Viene infatti proposto l’ampliamento del vecchio cimitero con un progetto faraonico e sovradimensionato, che prevede la realizzazione di 2.000 loculi per una spesa complessiva di quasi 7.000.000 di Euro (pari a 14 miliardi circa delle vecchie Lire) e la relativa gestione per 30 anni. Questa operazione avrà come fine dichiarato l’affidamento ad un privato che avrà la gestione totale del nuovo cimitero: loculi, illuminazione, sepoltura, lapidi, manutenzione dell’area verde, parcheggi, servizio affissioni e occupazione del suolo pubblico all’interno dell’area. Non basta: questa azienda privata gestirà anche la manutenzione del vecchio cimitero, il cui costo sarà sostenuto dagli attuali proprietari di loculi (o dal Comune e comunque sempre a carico dei Maglianesi). Il Sindaco ci condanna per i prossimi trent’anni, a riempire le casse di questo soggetto privato. Siamo fermamente contrari e faremo di tutto per bloccare questo affare perché principalmente non possiamo accettare l’idea di privatizzare il cimitero ed anche perchè:
· il prezzo di un loculo tipo di 1a fila (il più economico) passerà dagli attuali 1.240,00 € a 2.500,00 €; un loculo in edicola in 2a fila costerà 4.200,00 €.
· la sepoltura nella nuda terra passerà dagli attuali 0,00 € a 1.550,00 €.
· i servizi di arredo funerario e lapidi saranno diritto esclusivo del soggetto privato di cui sopra che potrà erogare su richiesta anche piccole riparazioni e servizio fiori, con conseguente grave danno per artigiani e commercianti.
· dei 2.000 loculi previsti non esiste una quota riservata ai residenti.
MORIRE PER QUESTA AMMINISTRAZIONE SARA’ UN LUSSO.
MORIRE CON QUESTA AMMINISRAZIONE DIVENTERA’ UN AFFARE PER QUALCHE PRIVATO!!!
Per discutere e confrontarsi su questo argomento non mancare all’assemblea pubblica che si terrà Lunedì 27 Agosto 2007 ore 21,00 presso il Giardino di Villa Mariotti