venerdì 11 gennaio 2008

La R.S.U. del Comune incontra i Consiglieri Comunali.

A rimarcare la situazione di estremo disagio che si sta vivendo in Comune in questi ultimi tempi legata soprattutto alle note vicende giudiziarie, ci è giunta in questi giorni una lettera firmata dai rappresentanti della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) del Comune di Magliano Sabina. Nella lettera si invitano quindi tutti i Consiglieri Comunali ad un incontro che si svolgerà questa sera alle 21,00 nella sala Consiliare.
Capiamo benissimo la situazione nella quale si sono venuti a trovare i dipendenti comunali che hanno tutta la nostra solidarietà.
Conosciamo le persone e abbiamo ben chiaro il senso di responsabilità con cui svolgono il proprio lavoro e spesso ci è capitato di enunciarlo anche pubblicamente.
Nonostante questo vorremmo però che non venissero equivocate le nostre posizioni politiche ne permetteremo a nessuno di farlo.
La situazione che si è creata a Magliano non è frutto di una serie disgraziata di eventi negativi ma è l'epilogo di un percorso che ha preso il via da scelte fatte dagli Amministratori.
Di tali scelte non siamo certo noi i responsabili e molte le abbiamo fortemente avversate e altre non le abbiamo mai condivise.
Ed è proprio questo il motivo che ci ha portato a chiedere le dimissioni del Sindaco che è il primo responsabile di tale situazione.
Quelle stesse motivazioni le potete leggere su questo blog qualche post più sotto.
I dipendenti, lo ribadiamo, lavorano per la collettività che li paga e non per la maggioranza e crediamo che questo sia un concetto di fondamentale importanza e che non debba nemmeno essere richiamato e che sappiamo e speriamo essere pienamente condiviso dalla RSU del Comune.
Per questo riteniamo che a loro debba essere riservato un grande rispetto ed è proprio per questo che siamo fermamente convinti che la situazione di disagio da loro lamentata debba essere risolta nel modo più rapido possibile con le dimissioni di questa fallimentare maggioranza.

Di seguito riportiamo il testo della lettera.
Ci piacerebbe che si sviluppasse un civile dibattito su questa inusuale richiesta che ci è giunta.

Le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) Aziendali a seguito dell'assemblea del 4 gennaio 2008 del personale del Comune di Magliano Sabina,
invitano
la S.V. ad un incontro per il giorno 11 Gennaio 2008 alle ore 21,00 presso la sala Consiliare del Consiglio Comunale per un confronto tra: i Consiglieri Comunali ed il personale dipendente dell'Ente in merito alla situazione di grave disagio in cui viene svolta l'attività lavorativa, a seguito dei recenti avvenimenti che hanno riguardato il Comune di Magliano Sabina.
Certi della sua partecipazione si inviano distinti saluti.

Seguono le firme dei 4 rappresentanti sindacali.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido la posizione di questo blog nel rapportarsi nei confronti dei lavoratori del comune: non è loro la responsabilità di questa situazione e soprattutto sono coloro che ne pagano le conseguenze in maniera maggiore. Lavorare in uno stato continuo di insicurezza, fiato sul collo, pregiudizi è davvero estenuante.

Invito chi sarà presente stasera a fare un sunto della serata. non potrò esserci :-/

Anonimo ha detto...

I dipendenti ,nello specifico., sono dipendenti comunali e non delle amministrazioni che via via si vanno succedendo.Ogni dipendente ha il sacrosanto diritto di esprimere nell'urna la sua preferenza,ma finite le elezioni,deve ritornare al suo ruolo, che è quello di servire la comunità tutta e collaborare con tutti i consiglieri.Ribadisco, nell'urna e non nelle stanze dove lavora,come è accaduto nel 2004.Per deontologia e moralità il dipendente si deve astenere dal fare campagna elettorale per questo o quel candidato.Forse da questi comportamenti deriva un certo malessere che oggi viene riferito.Ritengo però, che la maggior responsabilità sia di chi amministra,di chi una volta vinto,ritiene il comune come di proprietà e di conseguenza anche i suoi dipendenti. Quelli che mi hanno votato verranno premiati,gli altri...Non tiene conto della loro dignità, siano essi elettori o no. Quello di questa sera è un evento storico, mi augoro che i dipendenti finalmente cerchino di smarcarsi dell'immagine di mera sovrapposizione con chi governa, e ribadiscano che il loro è un ruolo tecnico e per questo vengano esclusivamente considerati. Come minoranza è la prima volta che possiamo parlare a questi collaboratori,in quanto siamo sempre stati esclusi in ogni occasione.Ci sarebbe piaciuto che per gli auguri ufficiali di buone feste non si fosse presentato solo il sindaco ma tutto il consiglio comunale,noi ci siamo accontentati di farli alle singole persone.Altra cosa sarebbe stata ritrovarsi insieme, ognuno con il proprio ruolo istituzionale, a trattare i problemi che affliggono chi lavora,a cercare soluzioni nell'interesse di tutti,ma questo è un sogno...ma a volte i sogni possono diventare realtà.

Anonimo ha detto...

Alfredo parla di sogni e si augura che possano diventare realtà. Io, pur sperandolo allo stesso modo e da parecchio tempo prima, ho qualche perplessità in più. Ricordo qualche tempo fa un fatto che ha dell'incredibile. Ad alcuni LSU (donne tra l'altro) uno zelante dipendente ribadì con il peso della sua funzione che il trattamento poco edificante che ricevevano era da addebitarsi esclusivamente alla loro colpa di non aver sostenuto il Sindaco in campagna elettorale. Quelle lavoratrici scrissero una lettera di protesta al Direttore generale e ai capigruppo consiliari. Mai però sono arrivate a quelle lavoratrici le scuse del Sindaco ne tantomeno un provvedimento disciplinare nei confronti dello zelante dipendente (del Sindaco suppongo) In compenso a quelle lavoratrici è stato riservato un trattamento ancora peggiore! Sognamo pure caro Alfredo perchè i sogni fanno bene e arricchiscono l'anima, ma perdonami se non riesco più ad illudermi.
P.S Se qualcuno è curioso posso postare il contenuto della lettera che quelle lavoratrici (tra cui mia moglie) hanno spedito ai capigruppo e al Direttore Generale.

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

BRAVO BRAVO BRAVO ALFREDO,questi signori devono fare mia culpa,anno festeggiato a casa del Sindaco e sputato in faccia a tutti noi di Magliano Insieme,anno brindato con fuochi di artificio ti ricordi!
Adesso se il clima non è dei migliori si arrangiassero e filassero dritti altrimenti sono cazzi loro.
La propaganda elettorale fatta in comune i posti di lavoro promessi alle persone IO NON ME LO DIMENTICO adesso cosa vogliono questi signori!ricordagli solo una cosa che tra un anno ci saranno le elezioni solo questo

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

attenzione ci dovete andare in comune durante l'orario che ha stabilito il Sindaco vi ricordate!

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Mi dispiace sarò duro con tutti quelli che anno contribuito a rendere Magliano un deserto, e anno gettato benzina nel fuoco a tutte le persone che non stavano con loro, in campagna elettorale, dicendo in giro tante di quelle cazzate,e addirittura togliere lavoro a chi aveva bisogno,solo perchè non la pensavi come loro vi dovete vergognare e basta ma come vedete il tempo paga

Anonimo ha detto...

Ho deciso di partecipare all'incontro di stasera anche se gli amici di Magliano Insieme sanno bene delle mie perplessità iniziali. Parteciperò spogliandomi dei pregiudizi, verrò con il ramoscello di ulivo in mano, voglio credere che una ventata nuova soffi tra le mura del palazzo. L'essere sindacalista della C.G.I.L. da 21 anni, con onore mi permetto di aggiungere, mi spinge ad accettare il confronto. Certo essere considerato "controparte" anche se sui generis, mi lascia un retrogusto un pò amaro. Ad ogni buon conto stasera interpreterò il ruolo del politico, che in ogni caso non ha peli sulla lingua.