martedì 2 giugno 2009

Un vecchio personaggio.

Si aggira per queste lande un personaggio strano e ambiguo. Un uomo “trinariciuto” e con la doppia personalità che, avendo molto tempo a disposizione, non trova migliore occupazione che dedicarsi alla denigrazione e al dileggio del prossimo.

Questo personaggio, perlopiù evitato da tutti, ha un comportamento strano e schizofrenico. Appare un buontempone e vorrebbe apparire amico di tutti nei pochi momenti in cui frequenta i bar e la piazza del paese. Si trasforma invece davanti ad un monitor del computer e nelle sue uscite serali al seguito del suo protetto del momento.

Ostenta apertura mentale e cultura elevata ma di fatto è la copia esatta del “trinariciuto” di Guareschi. Infatti anch’esso è dotato della terza narice che, come spiegava Guareschi, "ha una sua funzione completamente indipendente dalle altre due: serve da scarico in modo da tener sgombro il cervello dalla materia grigia e permette nello stesso tempo l'accesso al cervello delle direttive di partito che, appunto, debbono sostituire il cervello che appartiene ormai a un altro secolo. Non dico a un'altra era perché la terza narice esisteva anche nell'altra era, ma era proibito mostrarla, e tutti dovevano portarla abilmente mascherata".

Il problema vero di questo “trinariciuto” di nuova concezione è che non ha più un partito da cui trarre ispirazione e si trova quindi in estrema difficoltà.

Il nostro ha pensato quindi di ovviare a tale complicazione scegliendosi (o facendosi scegliere) un nuovo “capo” da cui dipendere e a cui dedicare servigi e dedizione.

Ed eccoci allora alla sua attività odierna.

Nelle sue uscite serali fa il guastatore offrendosi di svolgere il “lavoro sporco”. Mentre i suoi ispiratori predicano serenità e pacatezza, lui ha l’incarico di avvelenare gli animi gettando discredito e parlando male degli avversari.

E mentre lui osserva meticolosamente le consegne, i suoi protetti fanno i loro giochetti nell’ombra e dicendo a tutti che l’uomo è quello che è e che, di conseguenza, non va preso in considerazione.

Ed eccolo qui il moderno “trinariciuto” dietro al suo monitor a lanciar strali ed offese a destra e a manca non risparmiando nessuno, nemmeno i familiari di coloro che lui pensa essere “nemici”.

Peccato che i veri nemici li abbia in casa senza nemmeno rendersene conto.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come pensavo alcuni giovani cadono nei tranelli di chi sente il fiato sul collo che queste elezioni le perderà e come le perderà,questi sono i loro mezzi per convincere la gente che non devono votare Alfredo ma vi rendete conto che gente che vergogna non ho parole.
ignorateli,non considerateli,snobbateli,tanto sono vuoti e non riescono ad riempire di gente nemmeno le riunioni dove vanno per la campagna elettorale.
Tranquilli il giorno del giudizio è vicino la gente di Magliano è stufa di questi mistificatori che puntano sulla brava gente per metterla in lista er poi farsi i cazzi loro BASTA devono andare via chiudiamo con il passato e partiamo con nuovi principi quei principi per cui è nata questa coalizione VINCENTE che quando parla il suo candidato Sindaco sà quello che dice non si fà rappresentare da nessuno diversamente da altri,e al comizio di chiusura mi farò delle risate dale 20.00 alle 23.00 che dovrò andarmene per i dolori per ridere.

Anonimo ha detto...

Il dottor Henry Jekyll è uno scienziato che, durante degli studi sulla psiche umana, riesce, miscelando particolari sostanze chimiche, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano: quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà che, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono alternamente possesso del suo corpo, modificandone anche l'aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: il dottor Jekyll è, infatti, alto, rispettabile, educato, di principi morali e con le mani "pulite"; Hyde, al contrario, è malvagio, basso, con le braccia corte e le mani pelose e tozze; ha tutte le sembianze di un uomo primitivo e, come tale, non si sente soggetto a nessuna regola civile.
Ma sta succedendo nella nostra cittadina Magliano cerchiamo di parlare di Jekyll riguardo mister Hyde non fà paura scrive e basta tutto li ahahahahaha