lunedì 7 marzo 2011

Il Bene o il Male



L’eterna lotta tra il bene e il male


Oggi, come ieri probabilmente, c’è chi “deve” far sì che questa maggioranza sia vista come il male assoluto da più cittadini possibili, anche se alcune volte questo va a scapito di quei cittadini che si dice di voler difendere. Volendo estremizzare il concetto si può dire, con licenza politica, che c’è una lotta tra il bene e il male. Andiamo ad analizzarla: per prima cosa dobbiamo individuare chi sia il bene e chi il male. Cosa ardua, cerchiamo di arrivarci con il ragionamento.

Se qualcuno presenta una sua idea, ricerca il bene o il male? Il bene certamente.
 
Se quel qualcuno lo fa parlando di cose che non conosce e raccontategli da altri, ricerca il bene o il male? Caspita la strada inizia a complicarsi, andiamo avanti.
 
Ammesso che abbia omesso per distrazione parti importanti del discorso, ricerca il bene o il male? Così non ne usciamo...

Forse vale il principio più ovvio, nessuno ricerca il male tutti tendono al bene, solo che alcuni cercano di confondere le acque.

 Volendo racchiudere in poche parole la progettazione di piazza: l’indicazione politica dei gruppi che sostengono la maggioranza e delle “categorie” di cittadini interpellate è stata chiara, migliorare l’aspetto estetico del centro storico, mantenendo il più possibile una circolazione “completa” e la possibilità di sostare, anche se per breve periodo, in piazza. Cosa da non sottovalutare ricorrere il meno possibile ad acciottolato che non ne favorisce la fruizione.

« Ognuno sceglie liberamente ciò che vuole essere. Io ho scelto il bene, ma a modo mio. Alcuni lo chiamano il male. »
 
L’importante è che il confronto avvenga con onestà intellettuale, valore che si nota sempre meno nelle favole raccontate dalla minoranza!



12 commenti:

Anonimo ha detto...

Le favole se le raccontano tra loro per autoconvincersi. Sanno benissimo di essere ridotti al lumicino e con la credibilità ridotta a zero. Ora stanno adottando la stessa politica che fanno a livello nazionale, quella dell'attacco personale. Mica si rendono conto che non fanno proposte serie e alternative, si limitano a sputare addosso ai loro avversari. Se si va alle elezioni riperderanno sempre.

Mattia ha detto...

La stragrande maggioranza dei maglianesi ha scelto il bene!!!!! Forse anche a modo loro ma hanno capito sicuramente quale fosse il male! Questa è una certezza!

Iosif Vissarionovič Džugašvili Stalin ha detto...

Si lamentano di non aver rappresentanza nella commissione. Avevano un solo uomo valido all'interno della loro lista e lo hanno cacciato. Per 60 anni hanno amministrato Magliano e lo hanno ridotto come un deserto e ancora parlano. Non hanno mai avuto un'idea, una che fosse una. Sanno solo parlare male delle persone. Questo sanno fare.

Anonimo ha detto...

La disperazione porta a volte a maledire anche una giornata di sole a primavera.

Anonimo ha detto...

Si lamentano di Orsini dopo averlo cacciato. Parlano di Lini e hanno cacciato pure lui. E' proprio vero, i meglio li mandano via. Non sono alla loro alt.... ops bassezza volevo dire!

Anonimo ha detto...

Visto il clamore generato mi sembra giusto prendermi le mie "responsabilità", mi spiace disturbare lo sport cittadino, stavolta il post l'ho scritto io e non antonello quindi dateci giù!
Giulio

ATHOS ha detto...

A chi insegue un sogno nella vita,ai tenaci,ai testardi,agli ostinati,a chi cade e si rialza,a chi ci prova sempre e nn molla mai.Perche'loro sn quelli che guardano avanti quelli che credono nel futuro e nn smettono mai sognare.Quelli che si sentiranno vecchi solo quando i rimpianti saranno superiori ai sogni....questa è dedicata a te ANTONELLO x tutto quello che fai x magliano e nn dar retta a nessuno continua ad amare e sognare x magliano...UN AMICO SINCERO..

Antonello Ruggeri ha detto...

@ Giulio: grazie per la tua "onesta' intellettuale" che purtroppo manca, concordo con te, a molti. Pero' in questo modo hai tolto loro il giochetto preferito. Ma poco importa, il loro livello, insieme a quello di chi ospita i loro insulti, e' e resterà comunque tale. Un vecchio detto di un filosofo recitava che abbassarsi a discutere con gli imbecilli significa essere sconfitti perché ti trascinano al loro livello! Quindi lasciamoli alla loro vigliaccheria e ricordiamoci che l'invidia e' una malattia. Una grave malattia purtroppo che quando si associa alla vigliaccheria, produce guasti colossali sulla psiche di chi ci soffre. Di esempi qui ne abbiamo a volontà purtroppo! E questo la gente lo sa! Parlo della stragrande maggioranza della gente. Quella stessa gente che ha scelto il nostro stesso concetto di bene!
@ Athos: sei un vero e sincero amico! Ti voglio bene!

Anonimo ha detto...

...adesso siamo arrivati al bene ed al male. Ma vi rendete conto di come agite? E' sconcertante il vostro modo di dividere la popolazione in buoni e cattivi. Voi rappresentate tutti i cittadini e questo dovreste averlo sempre presente. Io vi ho votato e fatto votare(sono tra quei 1600), ma forse è stato un errore perchè probabilmente non siete all'altezza di questo compito .Voi avete vinto le elezioni anche perchè dall'altra parte non c'era nulla di valido, e questo lo sapete bene.Non pensate pero'di vivere di rendita su questo. Credo che se si votasse ora non prendereste nemmeno la metà dei voti che avete ottenuto.I commenti di molta gente sul vostro modo di agire si sentono e non sono certamente favorevoli.Non è un problema di destra o sinistra ,tanto è che si sono allontanate entrambe dalle vostre iniziative; al di la' di alcune iniziative piu'di facciata del sen. Cicolani, le intenzioni sono ben altre,e forse è anche giusto che sia cosi'in quanto non siete riusciti a fare delle proposte sensate e realistiche sul futuro dell'ospedale e questo ha sicuramente indispettito i vostri interlocutori.Ora l'ospedale sta per chiudere cosi'come eravamo abituati a conoscerlo. Anche rispetto a cio'che prevede il decreto ci sono seri dubbi che questo venga pienamente realizzato.DOVETE pretendere che almeno quello che è previsto venga pienamente realizzato e potenziato, altrimenti sarà il deserto, e che il personale non venga trasferito altrove (è quasi tutto di Magliano e questo economicamente non mi sembra un vantaggio).Tutto si muove nel senso di penalizzare questo territorio, lo volete capire o no?Sindaco fai sentire la tua voce in difesa dei tuoi cittadini!!
P.S. spero che almeno questo moderato commento venga pubblicato , anche la censura che fate sui commenti che vi giungono non è edificante purtroppo. I contributi alla discussione anche la piu' aspra sono sempre preziosi,basta saperli ascoltare.

Anonimo ha detto...

..wow.. avremo una meravigliosa piazza finalmente..proporrei anche la definitiva chiusura del traffico nel centro storico!!Che belle passeggiate!!Mi dispiace ma sono deluso da quello che vedo, non si può pensare soltanto ad abbellire un paese a scapito di tutta la gente che in questo paese non solo ci vive ma ci lavora anche!!C'è qualcuno che si mette nei panni di chi ormai da tempo non sà dove sbattere la testa per risollevarsi da mesi di lavori in corso, da mesi di chiusura del traffico, da mesi di chiusure di cassa in negativo?Sono sempre più convinto del fatto che si cerchi veramente di svilire il commercio come se questo non fosse poi così importante..é fondamentale per la mia famiglia e per le famiglie di molta gente che,ripeto,qui ci lavora e non viene solo a passeggiare la domenica poeriggio!!é veramente deludente.

Anonimo ha detto...

Guarda che chi vuole il centro chiuso sono altri.

Anonimo ha detto...

Ma chi sono questi "altri"?
A quello che ho scritto si commenta dicendo "non siamo noi che vogliamo chiudere il traffico ma gli altri".Bravo o brava!
Ormai non conosco ne questi ne quelli..credevo si parlasse di noi tutti..i maglianesi.
Mi illudo..come quando "vi" ho votato!