sabato 4 febbraio 2012

La collaborazione ha dato una stupenda prova di efficienza!




(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Non è facile che nevichi qui da noi. 
E' un evento raro ed è facile che  colga tutti impreparati. D'altra parte non è nemmeno possibile essere attrezzati per far fronte ad eventi che si verificano molto raramente. Il personale a disposizione del Comune è poco e insufficiente anche per assolvere alle incombenze quotidiane, figuriamoci per porre rimedio ad eventi straordinari come quello della recente nevicata.
Nonostante questo il nostro Comune, la nostra Amministrazione, la gente di Magliano, hanno dato prova di saper fronteggiare le emergenze con adeguatezza e rapidità.
Non vogliamo certo tessere le lodi del Sindaco e della sua Amministrazione poichè il merito è soprattutto di quanti si sono prodigati con spirito di sacrificio dando prova di un altissimo senso civico.
Infatti, in pochissimo tempo, è stata ripristinata la circolazione stradale e le vie del paese e le strade del territorio sono state sgombrate dalla neve.
Ancora adesso, e per tutta questa notte e fino a quando l'emergenza non sarà passata, queste persone stanno lavorando e continueranno a farlo per ridurre al minimo le difficoltà e i disagi.
A nome di tutti i cittadini vogliamo ringraziare i volontari della Protezione Civile, gli operai del Comune, dell'Azienda Municipale e i tanti cittadini che hanno messo a disposizione il loro lavoro e i loro mezzi privati per permettere a tutti noi di vedere alleviati i disagi che un evento così straordinario ha inevitabilmente creato.
Allo stesso modo vogliamo rivolgere a tutti un invito alla collaborazione che vada oltre le solite, sterili polemiche.
Una comunità, un popolo vero, specialmente in tempi di crisi come quella attuale, ha la sua forza nella solidarietà e nella collaborazione fattiva di tutti.
Solo in questo modo crediamo si possano superare gli ostacoli e trovare soluzioni anche in occasioni di difficoltà che vanno ben oltre le previsioni.
Ancora un grazie a tutti.

6 commenti:

carlo gasperini ha detto...

Un consiglio, evitate fin che potete simili scene, è solo retorica e anche della peggiore qualità perché ne ricorda altra, quella cioè quando Mussolini un giorno si improvvisava bracciante, altro giorno sulla trebbia, altro ancora aviatore, cavallerizzo, nuotatore.
Suvvia Graziani, sei persona intelligente e non servono simili comparsate, serve ben altro.

Antonello Ruggeri ha detto...

Non si tratta di retorica o di comparsate. E' solo un modo per ringraziare quanti si sono prodigati (e lo stanno ancora facendo) per rendere più accettabili i disagi. Il Sindaco ha solo fatto la sua parte e non crediamo che lo abbia fatto per mettersi in mostra. La sua storia personale ci consegna una persona attiva e partecipe alle problematiche dei Maglianesi anche quando non rivestiva la carica di Sindaco di questo Comune. In questa ottica crediamo vada letta questa sua impostazione della convivenza e della partecipazione alle problematiche della nostra cittadina.

carlo gasperini ha detto...

Sono del parere che il ruolo di un sindaco, di un presidente di provincia, di chi riveste un ruolo istituzionale insomma, non sia quello di apparire con un badile od una scopa in mano, ma di dimostrare la propria capacità nell'amministrare o governare.
In questo caso ha svolto bene la sua funzione cercando di intervenire nella maniera più sollecita di fronte ad una eccezionale nevicata.
In certi casi c'è sempre però qualcosa che funziona meno, ad esempio si sarebbe potuto, anzi dovuto sgombrare dalla neve e dal ghiaccio passaggi pedonali (marciapiedi), perché in auto non si rischia di rompersi un femore in caso di caduta.
Comunque nel complesso molto, ma molto meglio che il disastro di Alemanno a Roma.

Antonello Ruggeri ha detto...

Abbiamo avuto modo di spiegare (ma è evidente a tutti) quali siano le risorse umane e strumentali del Comune. Crediamo sia utile rivolgere un appello a tutti affinchè ci si adoperi per rendere liberi marciapiedi e passi carrabili. Del resto è sempre in vigore una legge che lo rende obbligatorio e anche l'ordinanza del Sindaco emessa in questa occasione, è in perfetta sintonia con quanto la legge prescrive. Il personale del Comune, i volontari della Protezione Civile e i privati continueranno comunque a lavorare per rendere meno pesanti i disagi. Se ognuno di noi faremo, pèer quanto possibile, a nostra parte, supereremo anche questa ennesima emergenza.

Anonimo ha detto...

Quelli della minoranza c'erano? Se si fossero messi in mezzo alla strada a parlare delle loro baggianate avrebbero sciolto la neve con l'alito!!!

Anonimo ha detto...

La solidarietà di tutti meno che della minoranza,anno ben altro da fare si di alludere i cittadini con parole e niente fatti