venerdì 16 maggio 2014

Opere Pubbliche: il nostro Programma.

Pubblichiamo di seguito le 10 pagine del nostro Programma Elettorale nelle quali si parla di Opere Pubbliche. 
La programmazione iniziata 5 anni fa ci ha permesso di realizzare tantissimi lavori grandi e piccoli. 
Per il futuro abbiamo intenzione di portare a compimento quanto iniziato e che ci consentirà di realizzare compiutamento il nostro progetto di rendere la nostra Città più bella, più vivibile, più sostenibile e ricca di servizi e opportunità.
Alcune cose non ci è stato possibile realizzarle a causa di emergenze e necessità che si sono verificate in questi anni. 
Ora siamo pronti a portare a compimento sia quelle che altre opere che sono il frutto di un attento e puntuale lavoro di programmazione.
Dalla lettura di queste pagine si evince con chiarezza che chi dice che "non è stato fatto niente", probabilmente non vive, non conosce e non ha a cuore la sorte dei Magliano!












mercoledì 14 maggio 2014

Sanità: il nostro Programma!

Se avrete la pazienza di leggere, in queste pagine potrete trovare la spiegazione alla domanda più ricorrente in questi giorni: PERCHè IL PD DI MAGLIANO VOLEVA L'OSPEDALE E ORA INVECE SI ACCONTENTA DI UNA CASA DELLA SALUTE?
La casa della salute è quanto è rimasto adesso del Marini. Come mai fino a ieri non andava bene e adesso invece è quello di cui avevamo bisogno?
Sarà perchè il Partito gli ha dato ordini precisi?
Sarà perchè loro hanno a cuore l'interesse del Partito anzichè quello dei cittadini?
Sarà perchè a loro basta un ordine di scuderia per cambiare parere?
Noi con coerenza e determinazione abbiamo presentato alla ASL il progetto che potrete leggere nel programma!
Non abbiamo dubbi che le risposte alle domande di cui sopra, arriveranno sa sole.
Buona lettura!








sabato 3 maggio 2014

Alfredo Graziani presenta la sua lista e il Programma Elettorale.

Venerdì prossimo, 09 Maggio alle ore 21,00 nel Giardino di Villa Mariotti, Alfredo Graziani presenta la lista dei Candidati e il suo Programma Elettorale.
All'evento saranno presenti i 23 Sindaci che hanno aderito al Patto per la Sabina.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per continuare a costruire "INSIEME" il futuro di Magliano.


sabato 26 aprile 2014

I nomi dei Candidati Consiglieri Comunali.

Presentata stamattina la candidatura a Sindaco di Alfredo Graziani e la lista dei Candidati Consiglieri Comunali.


mercoledì 23 aprile 2014

Primo appuntamento: Venerdì 2 Maggio a Villa Mariotti.

Prende l'avvio la Campagna Elettorale che ci condurrà alle Elezioni Amministrative del 25 Maggio 2014. 
Il primo appuntamento di Alfredo Graziani candidato Sindaco di Insieme per Magliano-Patto per la Sabina. 
Siete tutti invitati a partecipare

(cliccateci per ingrandire la foto)

martedì 15 aprile 2014

Tanti auguri Alberto!


Oggi avresti compiuto 60 anni!
Te ne sei andato all'improvviso lasciando in tutti noi un dolore incolmabile e un bellissimo ricordo.
Un ricordo che rimarrà impresso indelebilmente nei nostri cuori e che cercheremo sempre di alimentare.
Vogliamo ricordarti così Sganfero!
Buon compleanno amico, buon compleanno Alberto!

giovedì 10 aprile 2014

Visita del nuovo Direttore della ASL al Marzio Marini.



Questa mattina la Dott.ssa Laura Figorilli insieme al Sindaco Alfredo Graziani e a 6 Ispettori della Regione Lazio, hanno visitato la struttura dell'ex ospedale Marzio Marini.
Motivo del sopralluogo la necessità da parte della Dirigente di prendere visione della struttura e rendersi effettivamente conto della situazione.
Alla Dott.ssa Figorilli e agli Ispettori Regionali il Sindaco ha rappresentato le negatività oggettive che sono intervenute dopo la chiusura del Marini e la necessità per tutto il territorio della Sabina di intervenire con provvedimenti che possano restituire ai cittadini servizi essenziali e il diritto alla salute. 
Il Sindaco non ha mancato inoltre di ribadire alla Dott.ssa Figorilli e agli Ispettori le proposte già avanzate con forza nel passato e ha anche suggerito altri possibili interventi, anche di carattere immediato, che possano restituire prestigio ed efficienza alla nostra Struttura Sanitaria.

martedì 8 aprile 2014

Inizia la Campagna Elettorale.

Stasera, con l'approvazione del Bilancio, si è di fatto conclusa la Consigliatura.
Inizia così l'impegnativo percorso che ci porterà alle Elezioni Amministrative del 25 Maggio 2014.
Nelle scorse settimane si sono svolte nella nostra sede in Via Cavour 27 diverse riunioni preliminari molto partecipate. Questi appuntamenti sono serviti essenzialmente per fare fatto il punto della situazione politica locale e per stabilire alcuni principi con i quali affrontare la prossima tornata elettorale.
Si entra ora nella fase operativa che dovrà  vederci tutti  impegnati per stabilire la lista dei Consiglieri ed il Programma Elettorale da sottoporre al giudizio dei cittadini.

A questo scopo è indetta una riunione per il giorno Giovedì 10 Aprile alle ore 21,00 presso la Sede di Magliano Insieme in Via Cavour, 27.
Vi invitiamo ad intervenire per portare il vostro contributo di idee e di collaborazione.

P.S. Allo scopo di facilitare la cominucazione vi linkiamo la nostra pagina Facebook: PAGINA FACEBOOK .
Per lo stesso motivo abbiamo creato un indirizzo di posta elettronica al quale potrete inviarci i vostri suggerimenti e le vostre critiche: insiemepermagliano@gmail.com

sabato 8 marzo 2014

La ricandidatura a Sindaco di Alfredo Graziani.



Alfredo Graziani è il candidato a Sindaco alle prossime Elezioni Amministrative di Insieme per Magliano.
La decisione, dopo una riflessione attenta e opportuna del Gruppo Consiliare, è stata presa all'unanimità.
I componenti di Insieme per Magliano hanno ragionato a lungo sull'opportunità di riproporsi alla guida del Comune.
Siamo decisi a portare a compimento il progetto di cambiamento del nostro Comune
Il bene che vogliamo al nostro paese è più forte delle difficoltà che abbiamo e andremo ad affrontare.
E' un grande onore essere alla guida del Comune di Magliano Sabina: ringraziamo tutti i cittadini che in questi anni ci hanno sostenuto, supportato e anche confortato nei tanti momenti di scoramento e difficoltà.
Siamo grati a tutti coloro che in questa Consigliatura non ci hanno mai fatto mancare gli stimoli per continuare la nostra opera.
In questi 5 anni le criticità non sono mancate: hanno tagliato drasticamente i trasferimenti fino a ridurli del 50%, costringendo i Comuni a non poter progettare il loro futuro. Hanno imposto tasse delegando ai Comuni l'onere di applicarle, creando malcontento tra i cittadini, e mistificando una corretta informazione.
Prima tra tutte è stato la chiusura del Marzio Marini, l'Ospedale di Magliano!
La lunga lotta intrapresa dalla nostra Amministrazione è valsa a poco, come a poco sono valse le rassicurazioni di coloro che si sono succeduti alla Giunta Polverini. 
Dopo tanti progetti, tavoli, protocolli, proclami sui Social-Network la struttura del Marini è chiusa.
A tutto questo, come se non bastasse, si sono aggiunte calamità naturali che abbiamo dovuto affrontare quasi in completa solitudine e con fondi comunali. 
Soli istituzionalmente, ma per fortuna insieme a tantissimi cittadini volenterosi!
Una Provincia che adesso non c'è più e che c'era poco anche quando esisteva.
Una Regione che taglia, chiude, riduce le prestazioni e i contributi ma aumenta le tasse ed è sempre più lontana dai bisogni della gente.
Uno Stato Centrale che per mano dei Governi che si sono avvicendati ha introdotto nuove tasse ed imposte usando i Comuni come leva fiscale! 
Tutto ciò ha portato la gente ad essere sempre più arrabbiata e delusa.
Ma questa rabbia e delusione che il cittadino prova, a ragione, trova sfogo nei confronti dell'unica Istituzione visibile: il Comune e i suoi rappresentanti.
Qualche volta abbiamo avuto la tentazione di recarci dal Prefetto per riconsegnare simbolicamente le chiavi e la fascia tricolore in segno di protesta, contro coloro che in questi anni di crisi hanno fatto di tutto per ostacolare l'opera dei Sindaci soprattutto di quelli dei Comuni piccoli. 
Il senso di responsabilità nei confronti di quanti ci hanno sostenuto, ha avuto il sopravvento. 
Nel prossimo futuro, i Consiglieri Comunali saranno ridotti di numero (come se la spesa pubblica dipendesse da questo!) e l'impegno richiesto sarà quindi maggiore.
Ci sarà bisogno di persone competenti, preparate, esperte e che abbiano voglia e tempo da dedicare ai propri concittadini.
Con entusiasmo ci apprestiamo a rimetterci in gioco in questa nuova sfida.
Nei prossimi giorni inizieremo ad incontrare tutti coloro che vorranno essere al nostro fianco in questa ennesima prova.
Condizione irrinunciabile sarà, come sempre, quella di spogliarsi dai condizionamenti partitici e avere come scopo primario il bene della nostra Magliano. 
Per coloro che si riconoscono in questi semplici principi, la nostra porta è sempre aperta!

mercoledì 26 febbraio 2014

Nasce il "Patto per la Sabina"!

 




"Soli si muore» è lo slogan che lanciano da venti Comuni"

Due riunioni alle spalle a Magliano e Poggio Catino ed una in programma venerdì 28 a Montebuono per scrivere le linee del ‘Patto per la Sabina’.

L’esperienza di amministrazione vissuta in questi ultimissimi anni ha dimostrato quanto difficile sia per i singoli, far sì che la propria voce venga ascoltata e soprattutto quanto sforzo richieda il portare avanti la ‘mission’ dell’amministratore locale, tutelare il cittadino nel tessuto economico e sociale e garantirgli la miglior qualità di vita possibile, che poi si traduce nel fornire servizi a 360 gradi e opportunità lavorative.

Alla luce di tutto questo nasce il «Patto per la Sabina», un impegno dei candidati a sindaco di venti Comuni sabini, ad unire le proprie forze, le forze del proprio territorio per un percorso comune, lavorare insieme, con un simbolo comune. 

Il volantino:

Fissiamo i primi obiettivi:

- Simbolo unico nelle liste con la volontà di trasformarlo in Marchio del territorio;
- Presentazione di un progetto intercomunale condiviso che rappresenti realmente le esigenze del territorio, da inserire nelle prime pagine di ogni singolo programma;
- Creazione di una sola Unione dei Comuni con unico Gestore Pubblico dei Servizi (Protezione Civile – Rifiuti – T.P.L. – Servizi Sociali, ecc);
- Progettazione dei Servizi alla persona da intendersi anche come risorsa e non solo come costo;
- Uniformare il sistema tariffario garantendo a tutti gli stessi servizi;
- Organizzazione di una “Agenzia dei Giovani”, struttura capace di promuovere il nostro territorio sul piano turistico e non solo;
- Realizzazione di un ufficio unico per Progettazioni Europee, al fine di intercettare e promuovere occasioni di sviluppo territoriale;
- Tutela del nostro Ambiente che sia risorsa e no vincolo;
- Individuazione di  zone vocate in ogni  singolo Comune per specifiche attività;
- Stesura condivisa del programma attuabile in 100 giorni.

Adesso continua tu …  Manda le tue proposte a: unitiperlasabina@tiscali.it
Tu candidato a Sindaco firma il Patto per il futuro del nostro territorio, venerdì 28 febbraio alle ore 18:00 presso la sala consiliare del comune di Montebuono.

Link all'articolo su "Il giornale di Rieti": ARTICOLO

venerdì 17 gennaio 2014

Lavori di manutenzione su alcune strade.

In questi giorni il Comune sta effettuando dei lavori di manutenzione sulle principale strade del nostro territorio.
Dopo il lavoro di pulizia delle siepi e della riapertura dei canali di raccolta delle acque effettuati sulla Provinciale (che sarebbero di competenza della Provincia), ora si sta intervenendo sulle  strade di Pietrini, Collepineto e Collesala.
Anche in questi casi le opere effettuate consistono nella ripulitura dei "chiavicotti" e dei relativi canali di convogliamento, e nella pulizia delle scarpate e delle cunette.
L'Amministrazione Comunale si scusa per gli eventuali ma inevitabili disagi causati alla circolazione ma l'attenzione verso il territorio non può non passare attraverso la cura puntuale dello stesso.
A breve, al termine della sistemazione del "boschetto" di Viadotto Santa Maria, verranno effettuati lavori di manutenzione anche in Via del Mattatoio.
Dall'Assessore ai LL.PP. Giulio Falcetta, giunge l'invito a tutti i cittadini a segnalare eventuali situazioni da verificare e sulle quali eventualmente intervenire.





domenica 8 dicembre 2013

I "Venditori di fumo"!

In occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, i Consiglieri di Minoranza hanno preferito abbandonare la seduta adducendo argomenti pretestuosi e privi di fondamento.
Il nuovo corso del PD locale non si discosta sostanzialmente da quello vecchio!
Chi non ha argomenti, motivazioni, idee non può che comportarsi in questo modo. 
Rifuggono il confronto adducendo le scuse più insulse e preferiscono diffondere comunicati stampa nella speranza di prendere in giro i cittadini.
Venditori di fumo, questo è l'unica attività politica che sanno fare.
Le accuse rivolte dal nuovo segretario del PD locale al Sindaco non le commentiamo nemmeno!
Lasciamo che a giudicare siano i cittadini ma un consiglio possiamo comunque darlo a questi "politici emergenti": comprate uno specchio! Prendetelo bello grande e cercate sempre  l'occasione di guardarci dentro. Non vedrete niente ma sappiate che quella è la realtà!

Cerchiamo con questo manifesto di informare i cittadini su quanto realmente accaduto:

(cliccateci per ingrandire)

Qui sotto invece le dichiarazioni del PD all'indomani del Consiglio Comunale:




venerdì 6 dicembre 2013

Una piccola speranza per l'Ospedale Marzio Marini.

Nei giorni scorsi la Regione lazio ha reso noto il Nuovo Piano Regionale per la Sanità che dovrebbe consentire lo sblocco dei fondi da parte del Governo.
Il piano prevede l'ulteriore taglio di 900 posti letto soprattutto negli Ospedali della Capitale mentre prevede la totale riconversione di quello di Amatrice.
Si apre dunque un piccolo spiraglio per il Marini che potrebbe avere la possibilità di  una "nuova vita" insieme all'Ospedale  di Civita Castellana.
Nei mesi scorsi il Sindaco Alfredo Graziani ha avuto diversi contatti con la Regione proprio sulla spinosa questione del nostro Ospedale e altri ne sono in programma nelle prossime settimane.
Intanto riteniamo positiva l'impostazione data dall'Amministrazione Regionale del Lazio che non vede la riconversione del Marini in "Casa della Salute".
Questo avrebbe significato un ulteriore declassamento della struttura con inevitabili ricadute negative.
Siamo convinti che, come ci è stato più volte assicurato, si possa trovare una soluzione praticabile per riportare a vivere il nostro Ospedale.
N.B. Permetteteci una piccola nota a margine di questa notizia. Su un diffuso Social Network sono circolate notizie tendenti ad autoattribuirsi meriti su un eventuale risvolto positivo riguardo il futuro del Marini. Siamo convinti che su questo delicato tema tutti i Maglianesi dovrebbero agire in piena sintonia e nella stessa direzione. Ma prima di attribuirsi eventuali meriti, sarebbe opportuno almeno conoscere l'ubicazione della Regione Lazio.

Di seguito pubblichiamo l'articolo de "Il Messaggero" oggi in edicola.


Articolo de "Il Corriere di Rieti:


(cliccate sulle foto per leggere)