sabato 14 marzo 2009

Incontro con i dipendenti: gli impegni presi.

Ieri sera si è svolta la nostra prima iniziativa pubblica che ha dato l'avvio anche alla nostra campagna elettorale.
Molto buona la partecipazione e alto l'interesse dimostrato agli argomenti che Magliano Insieme ha portato all'attenzione dei dipendenti.
Di seguito riportiamo il documento letto da Alfredo e approfondito poi con esaustivi interventi, che pone le basi della nostra Campagna Elettorale e con il quale Magliano Insieme intende affrontare l'impegno nell'Amministrazione in caso di vittoria alle Elezioni di Giugno.

Buona serata a tutti e grazie per aver accettato il nostro invito a questa riunione che abbiamo voluto riservare a tutti i dipendenti comunali, della Municipalizzata e agli LSU.

Ci saranno altre riunioni con tutte le categorie sociali ma abbiamo ritenuto essenziale partire da voi.

Il motivo principale di questa riunione è la presentazione del candidato Sindaco.

Magliano Insieme alle prossime Elezioni Amministrative di Giugno ci sarà e ci sarà con il sottoscritto come candidato.

Al momento non sappiamo come sarà strutturata la lista e quali saranno le possibili alleanze ma su un punto possiamo essere chiari sin da adesso.

Qualunque sarà la forma delle alleanze il nostro impegno verrà indirizzato a ricreare le basi di una convivenza civile fondata sul confronto, sul dialogo e sulle regole fondamentali della democrazia.

Lavoreremo al fine di ricomporre dissidi e rancori che eventualmente si sono generati in questi anni.

Possiamo assicurare che la nostra eventuale futura Amministrazione sarà in ogni caso aperta al dialogo e alla collaborazione di tutti. Partiti, Associazioni, Movimenti e più in generale, tutti i cittadini avranno la possibilità di partecipare alle scelte e il confronto costruttivo rappresenterà la chiave di volta della nostra azione amministrativa.

Ci impegniamo con voi e fin d’ora affinchè i candidati Sindaci che non verranno eletti possano partecipare come uditori e come consiglieri nelle sedute di giunta in cui ci saranno scelte importanti da prendere e comunque in tutte quelle dove gli impegni riguarderanno momenti importanti della vita della Città.

Svolgeremo la nostra campagna elettorale promuovendo il nostro programma e evitando di ricorrere alla demonizzazione dell’avversario che sappiamo essere, come noi, mosso da principi volti al bene della nostra Magliano.

Abbiamo voluto presentarci per primi a voi in quanto voi siete stati un elemento fondamentale per tutte le amministrazioni e lo sarete ancor di più in quella futura che prenderà l’avvio in un momento di crisi economica marcata.

Voi siete determinanti per l’attuazione del programma che abbiamo in mente e che stiamo preparando.

Se la gente, se i nostri concittadini decideranno che a vincere sarà la nostra lista e il nostro programma, è con il vostro aiuto e con la vostra professionalità lavorativa che speriamo di attuarlo.

Quindi riteniamo che è da qui, da questa sera debba partire la campagna elettorale.

Partirà con poche ma chiare affermazioni ed impegni nei vostri confronti che io e Antonello questa sera prenderemo.

Nella futura Amministrazione Antonello avrà un Assessorato.

Dovremo decidere insieme a lui, ai componenti della lista e ai possibili alleati quale sarà.

Ma di sicuro una parte della delega riguarderà il personale.

Questa delega non va però intesa nel senso classico del termine o come era intesa nel passato.

Attraverso lui la futura Amministrazione, il Sindaco, gli Amministratori recepiranno le vostre problematiche e cercheremo di risolverle nel vostro interesse e di quello dei cittadini.

Gli impegni che prendiamo partono, in ogni caso, da un principio incontrovertibile: i diritti acquisiti da ogni lavoratore non verranno toccati in nessun modo.

Ci sentiamo in grado, fin da adesso, di stabilire un elenco di punti irrinunciabili attraverso il quale si svilupperà la piattaforma programmatica di governo dell’Ente per quanto vi riguarda direttamente.

1. Con i vostri suggerimenti cercheremo di ottimizzare e migliorare i servizi resi ai cittadini e, se possibile, risparmiare.

2. In osservanza con gli impegni presi in questi cinque anni di opposizione, non rinnoveremo l’incarico di Direttore Generale. Riteniamo che chi si accinge ad amministrare debba accollarsi oneri ed onori. Con onori intendiamo la soddisfazione di fare qualche cosa per gli altri, senza chiedere nulla in cambio, con oneri le responsabilità che ne derivano.

3. Tutti gli attuali dipendenti della Municipalizzata saranno riconfermati visto il loro impegno e la loro dedizione. Tenendo però presente un principio che è alla base del diritto di ogni lavoratore: tante ore lavorate, tanto salario corrisposto e ci impegniamo fin d’ora a ricercare forme che permettano l’incremento di organico.

4. L’attuale C.d.A. della Municipalizzata verrà azzerato e ne verrà nominato uno nuovo nel quale i componenti siano del posto e nominati secondo i principi di un equa rappresentanza (2 della maggioranza e 1 della Minoranza). Questo Consiglio di Amministrazione non riceverà compensi togliendo risorse ai lavoratori ma si dovrà accontentare di un gettone di presenza.

5. L’attuale forza lavoro rappresentata dagli L.S.U. è un patrimonio che non può in nessun modo andare perduto. Nelle ultime vicende che hanno visto la mobilitazione di questi lavoratori, abbiamo pubblicamente ribadito l’importanza di queste persone anche in funzione del risparmio sul costo dei servizi per la collettività. In questa ottica ci impegniamo a ricercare, d’intesa con la Regione e con il Governo, ogni forma di stabilizzazione possibile.

6. E’ nostro fermo intendimento riconfermare l’attuale Segretaria Comunale. Intenzione che è ovviamente subordinata ad al suo desiderio di restare a Magliano. La sua professionalità, insieme alla grande esperienza maturata in questi ultimi 7 anni, rappresentano per noi un valore aggiunto che non può andare perduto.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Semo molto soddisfatti,
finalmente ecco li fatti;
sta riunione intelligente
è partenza costruente.
Continuare su 'sta via
è er più producente che ce sia.
Avanti, allora, con coraggio,
ciavete tutto er nostro appoggio.

Anonimo ha detto...

Ho letto con interessee e sono pienamente d'accordo sulle prime prese di posizione di M.I. vorrei sapere se però c'è l'intenzione di riconfermare anche l'avv Rosati, come difensore del Comune.

Antonello Ruggeri ha detto...

Questo è un argomento che non è stato accennato in quanto tale professionista non rientra nell'organico del Comune. Possiamo però affermare che è intenzione di Magliano Insieme azzerare le consulenze esterne in atto e per le eventuali necessità legali di rivolgersi a professionisti del posto.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che quanto avete fatto rappresenti un evento sicuramente notevole. Non era mai successo che una formazione politica si rivolgesse a noi dipendenti in modo così chiaro e semplice allo stesso modo. Non era mai accaduto che si pensasse a noi come lavoratori e non solo come elettori. Ciò che ha detto Graziani e Ruggeri è stato chiaro e ha denotato competenza e concretezza. Nessun elemento fuori dalle righe, nessun proclama. Cose precise e soprattutto fattibili. Grazie.

Anonimo ha detto...

Tutto ben fatto e avanti così. Ho una curiosità. Sapete l'esito del summit che si è tenuto a Poggio Mirteto ieri mattina con i capoccioni del PD? C'era da ricomporre la rottura causata da Lini e vorrei notizie. Grazie.

Anonimo ha detto...

ottimo. vai avanti alfrè

Anonimo ha detto...

ma la segretaria comunale non è la persona che percepisce uno sproposito ed ha destato più di qualche discussione?

Antonello Ruggeri ha detto...

La segretaria comunale percepisce uno stipendio stabilito dalla legge e uguali a quello degli altri segretari di pari livello. La differenza è data dal fatto che il Sindaco le ha attribuito anche la funzione di Direttore Generale e per questo incarico percepisce un ulteriore stipendio stabilito tra lei e il Sindaco.

Anonimo ha detto...

Certo che è strano il vostro comportamento. Vabbè che i revisionismi vanno di moda. Ma la dichiarazione di "rispetto" nei confronti del segretario ops, direttore generale, lascia tutti di stucco. Questo dopo le vostre sonore "picconate". Spero che la dirigente abbia più dignità, e se ne vada!!!Ma anche su di lei nutro molti dubbi.

Antonello Ruggeri ha detto...

Magliano Insieme non ha mai posto una questione legata al ruolo del Segretario Comunale. Tantomeno abbiamo mai messo in discussione la sua professionalità e il suo lavoro. Abbiamo sempre detto e lo ripetiamo, che il nostro Comune non sente la necessità di assommare l'incarico di Segretario con quello di Direttore Generale. I giochi di parole o le interpretazioni di qualcuno depongono solo in favore della malafade ci coloro che vorrebbero far apparire cose diverse da quelle che abbiamo sempre detto e palesato con il nostro comportamento.