sabato 30 gennaio 2010

Nuovo assetto per la Municipalizzata.

Il progetto politico-amministrativo della nuova Amministrazione va avanti nel pieno rispetto degli obiettivi indicati.
L'AMS (la Municipalizzata del Comune) ha da oggi un nuovo assetto in linea con il riequilibrio delle spese e quindi con quanto ci eravamo prefissati nel nostro programma.
La diversa visione dell'Azienda di Insieme per Magliano e l'impostazione conseguenziale che ne deriva, ci consente oggi di guardare al futuro con maggiore tranquillità e con una buona dose di ottimismo.
Infatti le nuove norme legislative che vietano gli affidamenti "in house", insieme agli elevati costi della struttura mettevano in seria difficoltà la certezza del posto di lavoro di 19 dipendenti e non consentivano una gestione agevole ed economicamente equilibrata della Municipalizzata.
Con piccoli ma decisi passi, questa Amministrazione ha via via ridotto i costi e oggi segna un altro importante traguardo.
Viene infatti abolito il CdA e al suo posto verrà nominato un Amministratore Unico che sarà operativo già da Lunedì 1 Febbraio.
Questo avrà il compito di gestire, su indicazioni dellAmministrazione Comunale, l'Azienda in tutte le sue attività.
Nell'arco di un breve periodo lo stesso assorbirà anche le funzioni di Direttore Generale (i cui compensi sono stati nel frattempo dimezzati) portando così i costi di gestione della struttura vicino allo zero.
Ancora una volta l'Amministrazione ha dato un marcato segnale di rinnovamento senza sconvolgimenti per nessuno e soprattutto restituendo a tutti i lavoratori quella sicurezza che era stata messa in discussione da quanti, dissennatamente, ne invocavano il licenziamento attraverso la richiesta di chiusura dell'AMS.

11 commenti:

toni avenoso ha detto...

Come sapete non abito a Magliano, ma è come se ci vivessi...Sono contento dell'efficienza della vostra amministrazione. Spero che continuiate così.
In bocca al lupo per il futuro!
Ciao. Toni

c.g. ha detto...

Prima che mi esprimi faccio una domanda;
Qual'è il nuovo, se di nuovo si tratta, inquadramento dei 19 lavoratori?
Chi funge da amministratore unico e chi sarà il futuro direttore generale?
E comunque nessuno mai si è espresso per il licenziamento dei lavoratori, questa è una grave scorrettezza che si commette.
Se ben ricordo ad esempio personalmente mi espressi si per la abolizione della AMS poiché così com'era, non poteva che essere un carrozzone mangia soldi e non solo; dissi invece che avrebbe dovuto essere di nuovo il comune a gestire tale azienda con i propri dipendenti, con i propri funzionari, con le proprie strutture amministrative.
Suppongo, se interpreto bene, vi siete mossi su questa linea e almeno per me, non posso che essere soddisfatto come cittadino sensibile a ciò che accade nel nostro paese.
Poi certamente mi espressi, se non si fossero trovate altre soluzioni, in favore della costituzione di una cooperativa di servizi sul modello che già fu collaudato in anni pregressi.
grazie per l'attenzione.

Antonello Ruggeri ha detto...

Le sue deduzioni mancano di molti elementi che le fanno affrontare il problema con eccessiva leggerezza e superficialità. Questo però è un suo problema. Proviamo a risponderle:
I lavoratori hanno un contratto di lavoro con l'AMS.
Il nuovo Amministratore unico sarà reso noto appena concluse le operazioni burocratiche.
Il direttore generale sarà inglobato nella funzione dell'Amministratore Unico.
Lei disse e continua a dire molte cose, tante delle quali però prive di del requisito fondamentale di fattibilità. Dire che il Comune avrebbe dovuto reinternalizzare i servizi, equivale a dire che il lavoratori dell'AMS dovevano essere licenziati in quanto non assorbibili dal Comune. Reinternalizzare i servizi avrebbe avuto come conseguenza la necessità di affidarli a terzi in quanto il Comune non può assumere le persone che sarebbero necessarie per espletare quei servizi. Come vede la questione è molto più complessa di quanto si potrebbe presumere esercitando demagogia e populismo.
Oggi, faticosamente, questa Amministrazione ha acquisito le nozioni e i dati che le erano necessari per poter modificare quanto di sbagliato era stato fatto. Faticosamente questa Amministrazione è oggi in grado di dare ancora certezze ai dipendenti avendo quasi azzerato (purtroppo non è possibile farlo del tutto) il costo della struttura che faceva leva solo sulla produttività eccezionale dei lavoratori. Per farlo ci abbiamo messo impegno e fatica ma ci siamo riusciti. Con le parole, spesso pesanti ed inutili, si possono scaldare gli animi di chi vorrebbe la rivoluzione con il sangue degli altri ma non si risolvono i problemi della gente e dei servizi da rendere ai cittadini. Nella consapevolezza che tutto sia migliorabile le possimao assicurare che continueremo a lavorare incessantemente affinchè i problemi abbiano la soluzione migliore. Non per noi ma per tutti i Maglianesi.

c.g. ha detto...

A me sembra invece che siate voi a non portare elementi completi e convincenti quali ad esempio, lo ripeto, che tipo di contratto hanno questi lavoratori, quale forma giuridica avrebbe l'AMS (spa, srl, altro), ed il comune di Magliano in quale veste parteciperebbe; voglio dire, l'amministratore unico è una figura se è una SPA con maggioranza l'amministrazione pubblica; ma se questa fosse la forma, chi sarebbero i restanti soci? e con quali azioni lo sarebbero diventati?
Se poi come dite questo AU venisse surrogato da un DG, questi sarebbe un dipendente del comune (modello la ex DG)? oppure della azienda?
Potrò pure essere petulante, ma sono anche gli interrogativi che si pongono i cittadini.
ancora grazie per l'attenzione.

Antonello Ruggeri ha detto...

Lei continua ad avere idee non chiare e reitera illazioni tendenti solo a generare confusione. L'AMS è una s.r.l. con socio unico (il Comune appunto.
Il Direttore Generale (sempre che abbiamo bene interpretato la sua domanda) non è mai stato un dipendente del Comune bensì dell'Azienda. L'Amministratore Unico ingloberà (a breve) anche le funzioni del Direttore (e non viceversa) e dipenderà, com'è logico dall'AMS.

c.g. ha detto...

Primo, finiscila di darmi la terza persona, sei ridicolo.
Secondo, in questa tua replica sei stato poco più chiaro, almeno sono riuscito a cavarti che è una SRL.
Terzo, voglio o vogliamo vederci più chiaro, perché sembra essere la fotocopia di quella precedente.
Comunque grazie.

Antonello Ruggeri ha detto...

Non c'era certo bisogno che le dicessimo noi che l'AMS fosse una s.r.l.
Comunque tutte le informazioni che le servono poteva reperirle prima all'interno del suo Partito. Non crediamo ci sia bisogno di ricordarle che la scelta di istituire la Municipalizzata fu fatta proprio all'epoca in cui il PD esprimeva il Sindaco. Non ricordiamo episodi in cui quella scelta fu contestata ne esistono atti pubblici che manifestino perplessità del suom Partito in merito a tale scelta. Stiamo ponendo rimedio a quanto quelle scelte hanno prodotto e quindi ci sentiamo in dovere anche di ricordarle che può rivolgere la sua richiesta di chiarezza alle persone che le hanno avallate e che le sono vicine. Dovrebbero sapere tutti i dettagli per quanto riguarda cifre, incarichi e aspettative. Allo stesso modo potranno informarla di quanto è successo fino a pochi mesi fa. Purtroppo per lei noi possiamo farlo solo da Giugno in poi e ci sembra di aver fatto tutto il possibile per garantire i lavoratori e ridurre al minimo possibile tutte le spese. Rimaniamo disponibili a tutti i consigli che lei vorrà darci ma prima si informi nel dettaglio su quanto è successo prima che Insieme per Magliano vincesse le elezioni. saluti.

Anonimo ha detto...

Un saluto a Toni che vive lontano ma il cuore lo ha lasciato
nella nostra Magliano. Ha certo una visione fuori dalla mischia, per questo una visione non viziata da pregiudizi personali e partitocratici che molto spesso obnubilano chi qui' ci vive e guarda alle cose con occhiali ideologici.

Anonimo ha detto...

"....portando i costi della struttura vicino allo zero". Il costo della Segreteria (Palozza), il costo del responsabile Tecnico scuolabus (a proposito chi è?), il costo dell'Amm. Unico facente funzioni di Direttore Generale (4.800 euro lordi non saranno il compenso definitivo quando assumerà le funzioni di D.G. credo, altrimenti saremmo in presenza di Babbo Natale). Queste sono cifre abbastanza lontane dallo zero. Poca demagogia gente! E' vero che la frescaccia l'ha fatta la Giunta Lini, ma....perseverare è diabolico.

Antonello Ruggeri ha detto...

La segretaria è una dipendente dell'AMS (è una dei 19 dipendenti). Il responsabile del trasporto non esiste più perchè il servizio lo svolge il comune (-18.000 Euro annui) Quando le funzioni di Direttore saranno inglobate nella funzione dell'Amministratore Unico i costi rimarranno invariati. Noi siamo capaci anche di trovare il Babbo Natale che lavora per Magliano e i Maglianesi senza "chiedere nulla in cambio".

Anonimo ha detto...

...ottimo lavoro ! Auguri e sostegno per un altrettanto ottimo proseguimento..