venerdì 4 giugno 2010

Resoconto della Conferenza dei Sindaci sull'Ospedale.

Come vi avevamo precedentemente annunciato, si è tenuta questo pomeriggio a Poggio Mirteto la Conferenza dei Sindaci della Bassa Sabina. La seduta, richiesta dal nostro Sindaco Alfredo Graziani, aveva all'ordine del giorno l'esame del Piano di Riordino della rete Ospedaliera presentato dalla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, lunedì scorso al Governo Nazionale.
Erano presenti quasi tutti i Sindaci tranne qualcuno che aveva impegni istituzionali e l'esito della riunione è stato davvero positivo ed incoraggiante. Comincia a prendere vera consistenza questo nuovo modo di operare che vede i Primi Cittadini di Comuni dello stesso bacino, lavorare in piena sintonia fuori dagli schemi usuali e intenti a fare il bene dei cittadini e non gli interessi dei soli Partiti o dei singoli campanili come è purtroppo avvenuto fino a poco tempo fa.
Questa generazioni di Amministratori ha finalmente capito che le vere battaglie vanno combattute insieme e nell'interesse di Comunità che vanno oltre i singoli confini dei territori amministrati. La vera forza è dovuta, e lo sarà sempre più in futuro, a questo nuovo modo di intendere la politica.
Un metodo che noi di Magliano Insieme sosteniamo da sempre ed è proprio per questo che siamo veramente soddisfatti dei risultati raggiunti e di comne si sta operando.
Questo pomeriggio la Conferenza dei Sindaci ha redatto un documento sottoscritto senza alcuna eccezione da tutti i presenti (ed avallato anche dagli assenti) in cui si manifesta soddisfazione per la scelta operata dalla Regione nei confronti dell'Ospedale Marzio Marini. Allo stesso modo i Sindaci hanno voluto esprimere la piena solidarietà al Sindaco di Amatrice e a tutti i cittadini di quella parte della Provincia che usufruiscono dei servizi resi dal Grifoni.
Il nostro Sindaco ha proposto infine di modificare il nome del nostro Ospedale che nel prossimo futuro assumerà la seguente dizione: "Ospedale Marzio Marini del Distretto della Bassa Sabina" . Questo a sottolineare che il nostro Ospedale non sarà solo il nosocomio di Magliano, bensì quello di una Comunità ben più vasta e che, se ci sarà bisogno, potrà difenderlo con armi molto più consistenti di quelle a disposizione di una singola Municipalità.
Come è facile intuire questa proposta è stata accolta con favore dagli altri Sindaci cha hanno riconosciuto ad Alfredo la capacità di fare politica in modo pragmatico e al servizio dei cittadini.
Il documento verrà portato all'attenzione della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Rieti che si terrà Lunedì prossimo nella sala Consiliare del Capoluogo.

Nessun commento: