lunedì 26 maggio 2008

Ci chiediamo il perchè...

Questo post vuole essere un pensiero ad alta voce. Un ragionamento che va oltre gli schieramenti e le visioni personali della politica locale. Una riflessione in cui vorremmo coinvolgere tutti i nostri lettori, tutti i nostri sostenitori e anche chi ci legge solo per curiosità. Ma vorremmo riflettere anche insieme ai nostri avversari, ci piacerebbe sapere il motivo di alcuni comportamenti che tutto hanno fuorchè una parvenza di Democrazia.
Ci riferiamo alla mancata consegna di una copia della Relazione Previsionale e Programmatica allegata al Bilancio di Previsione del 2008 e anche di una copia della Relazione Previsionale Annuale dell'Azienda Municipalizzata (AMS).
Avere in tempi ragionevoli copia di questi atti ci avrebbe permesso di analizzare i programmi dell'Amministrazione Comunale e presentare le nostre osservazioni e anche le nostre proposte. Si tratta di atti importanti e molto voluminosi il cui esame non si può esaurire in 2 ore (dalle 13 alle 14 di due giorni a settimana in cui "noi" possiamo accedere al Comune). E' vero che questa strana regola non viene osservata scrupolosamente (vorremmo vedere!) ma è pur sempre vero che queste sono le ferree regole stabilite in una ordinanza del Sindaco, forse quasi unica in Italia.
Non capiamo le ragioni di tale atteggiamento che ha il solo scopo di evitare il confronto e di non voler far sapere ai cittadini cosa si decide sulle loro spalle.
Ed è per questa ragione che apriamo questo dibattito per sapere le vostre opinioni e per fare una pubblica richiesta.
Non sappiamo se i Consiglieri di Maggioranza conoscono approfonditamente il Bilancio ne sappiamo se a loro è stato consentito di leggerlo, come non sappiamo se degli stessi atti ne è stata data copia al Partito Democratico che appoggia questa Amministrazione.
Noi siamo certi che questi signori non ne sappiano nulla e comunque molto meno di noi.
Se invece ci sbagliassimo, invitiamo il Direttivo del Partito Democratico o qualsiasi Consigliere di Maggioranza a partecipare ad una Assemblea con i nostri iscritti per spiegarcelo nei dettagli in modo di affrontare la discussione in Consiglio con la dovuta consapevolezza.
Ci va bene qualsiasi sera di qualsiasi giorno. Il tempo, se si vuole, c'è!
Restiamo in attesa.
P.S. Ovviamente, se non avremo risposta, chiederemo le stesse cose in Consiglio Comunale e vedremo quanti Consiglieri di Maggioranza sapranno rispondere a noi e ai cittadini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vero ciò che dite è un fatto davvero grave poiché messo in atto da una giunta democratica e, sopratutto di centrosinistra, dove una tradizione pluridecennale è stata sempre quella di ricercare il dialogo con le minoranze succedutesi negli anni.
Lo sapete benissimo ormai, sono assente dalla politica maglianese da decenni, mi è stato sufficiente neanche un anno per capire, anzi, per non capire questi metodi di rapportarsi con gli avversari politici e con i cittadini.
Penso alle varie organizzazioni no profit quale la pro loco ad esempio, ma ce ne sono tante altre.
In genere questi comportamenti sono sinonimi di debolezza di chi li attua; ma santodio però! ci sarà pure un regolamento comiunale no?
questo regolamento sarà pure stato approvato da qualcuno; allora mi chiedo:
ma dove era la minoranza?

Comunque tengo a ricordare che esistono anche altri metodi democratici per farsi ascoltare quali ad esempio l'occupazione dell'aula consigliare e vorrei davvero vedere il comportamento della maggioranza in quella determinata ed eventuale circostanza.

Mi sto rendendo conto della enorme difficoltà nello organizzare qualcosa di serio in questo paese dove sono nato, credovo qualcosa fosse cambiato, ed infatti lo è, ma in peggio.
Non voglio fare la solita cantilena, ma un dato emerge, ed è quello che una Sinistra è presente soltanto sulla carta; abbiamo cercato in qualche modo di unire modi di interpretare una determinata politica senza riuscirvi.
Un consigliere di maggioranza insieme con una consigliere di minoranza nella stessa formazione politica, un paradosso che soltanto Magliano poteva partorire.
Mi sono fatto in quattro per cercar di portare una ventata di aria nuova cercando di far dimenticare vecchi e logori schieramenti, cercando di unire oltre che gli intenti condivisi, anche qualcos'altro.
Niente da fare.
Predominano i gruppi, i clan, ci sono omertà, pregiudizi; anche dentro di voi le cose non sono così tanto trasparenti come si vuol far sembrare; Vi ho frequentato per un po, ma con la mia esperienza ho notato certe diffidenze, quasi volessi appropriarmi come un cane affamato del tozzo di pane di qualcun altro.
Son andato un po oltre e me ne scuso, resta il fatto primario oggetto di questo post, ed è ripeto, di una gravità assoluta.

Vi suggerisco una cosa, mandate a tutte le forze politiche una lettera di invito ad una assemblea da tenersi in un luogo che non siano sedi di partito per potere discutere tutto ciò da voi denunciato, suggerisco ad esempio una stanza di villa Mariotti, o la biblioteca.
Io ci sarò.

Antonello Ruggeri ha detto...

Questa situazione è nota e veritiera. Abbiamo sottolineato anche che forse magliano è un caso quasi unico i Italia. L'ordinanza di cui parliamo crediamo sia stata emessa nel 2000 o 2001 e non è stata mai revocata nonostante sia stato espressamente richiesto molte volte anche in Consiglio Comunale. I Partiti sono stati sempre informati di questo fatto anche dalle opposizioni presenti in Consiglio prima di Magliano Insieme. L'anno scorso ci è stata consegnata una copia del Bilancio e della Relazione Previsionale e Programmatica e questo fatto lo abbiamo ricordato in occasione della convocazione del Consiglio del 30 Maggio. Gli impiegati ci hanno risposto che si trattò di un errore e che furono aspramente richiamati per averlo fatto. Resta il fatto che la minoranza (ma l'ordinanza parla di tutti i Consiglieri) avranno di fatto solo 2 ore per esaminare questi atti e produrre le loro eventuali osservazioni. Lunedi e Giovedi dalle 23 ale 14, questi sono i giorni e gli orari. Questo è quanto prodotto da questa Giunta appoggiata da Rifondazione Comunista e dal Partito Democratico (ora) prima dai DS. Mai nessuno si è mai pronunciato in proposito. Anche questa è Magliano!
P.S. Il regolamento è stato approvato dalla sola maggioranza con i voti dei Partiti di cui abbiamo già detto. Sul fatto che le cose dentro Magliano Insieme non ti sembrano trasparenti, preferiamo non pronunciarci perchè riteniamo sia giusto che ognuno abbia le proprie opinioni.