martedì 6 maggio 2008

Settimana Maglianese.

Fervono come non mai i preparativi per la Settimana Maglianese voluta da un nutrito gruppo di giovani nostri concittadini e programmata per la ricorrenza di San Liberato (o Liberatore) patrono di Magliano.
Tanti gli eventi e le iniziative, anche originali, che ci accompagneranno per molti giorni e alta anche la partecipazione ed il trasporto che questi giovani (alcuni anche un pò meno!!) stanno mettendo nell'organizzazione di questo evento.
Era ormai abitudine consolidata considerare la ricorrenza del nostro Patrono come un evento secondario e poco sentito a cui si accompagnavano dei festeggiamenti di poco risalto e con scarsa partecipazione e coinvolgimento della gente.
Vorremmo soffermarci sulle responsabilità di tale situazione ma non lo faremo adesso. Avremo modo e tempo di tornarci quando il momento sarà oppurtuno e se ne varrà la pena.
Quello che invece ci preme sottolineare è il cambio di tendenza che sembra aver fatto presa tra i giovani.
Questo ci lascia ben sperare per il futuro ed è per questo motivo che vogliamo augurare a questi ragazzi il nostro sincero e sentito "IN BOCCA AL LUPO"!
Speriamo che questo guizzo di orgoglio faccia proseliti e si propaghi tra i Maglianesi affinchè nel futuro ci siano stagioni migliori e che si torni ad essere fieri di appartenere a questa comunità.
Rivolgiamo quindi un caloroso invito a quanti vorranno per il futuro contribuire alla realizzazione di questo evento, ad unirsi al gruppo che si è formato.
Ma un appello vogliamo rivolgerlo a tutti i nostri concittadini affinchè partecipino in massa agli eventi e alle manifestazioni organizzate ritrovando in questo modo la voglia di stare insieme, di far rivivere al nostro Paese i fasti dei tempi passati e ritrovare anche l'orgoglio di essere Maglianesi.
Concludendo vorremmo che ognuno di voi (noi lo faremo) faccia uno sforzo di diffusione di questa nostra festa, vorremmo che ognuno di voi invitasse parenti, amici e conoscenti a venire a Magliano nei giorni "di San Liberato".
Vorremmo, perchè no, che ognuno desse il suo contributo affinchè il risultato sia il migliore possibile.
Auguroni ragazzi!!!

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Crepi il lupo!

Mi auguro che la festa sia condivisa da tutta la cittadinanza, esattamente recuperando quello spirito che sottolineavi.

Anonimo ha detto...

Sarà una gran festa e potrà essere un punto di partenza per dare a Magliano un futuro migliore,ricco di speranza.La speranza siete voi giovani, ci avete ridato quell'entusiasmo che gli eventi avevano affievolito ma non sopito.In bocca al lupo , che sia la festa di tutti i Maglianesi ma soprattutto la vostra.

Anonimo ha detto...

ringrazio da parte mia antonello e alfredo per le bellissime parole. personalmente mi auguro davvero di vedere negli occhi della gente che verrà, la stessa soddisfazione e piacere nel dire "anche io ho partecipato" che ho visto nei vostri occhi ieri sera. il vento è cambiato, lo dimostrano le tante persone che chiedo, si informano, parlano entusiaste, dai book che nel giro di 30 minuti svaniscono...noi ci siamo e ce la stiamo mettendo tutta. grazie ancora.

Anonimo ha detto...

Grazie Antonello...anche se so' che con " un po' meno giovani" ti riferivi a me e paolo!!!
;-)))

Anonimo ha detto...

Vabbeh.... Non ho resistito a fare una battuta!!!
Però sapeste quanto vorrei essere vecchio anch'io come Andrea e Paolo!!!

Anonimo ha detto...

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie....PER QUESTE BELLE PAROLE...

Anonimo ha detto...

mi associo ai complimenti di alfredo e antonello per quanto voi giovani state facendo per questo paese, la festa riuscirà sicuramente, perchè lo spirito è giusto e perchè si è tornati finalmente grazie al vostro entusiasmo a parlare al paese.

grazie di cuore

Comitato Settimana Maglianese ha detto...

stanno circolando tra la gente voci che vorrebbero in qualche modo etichettare questa settimana maglianese come uno strumento per far guadagnare la Parrocchia. Per prima cosa vorrei precisare che questa NON E' la festa del Santo Patrono, come erroneamente detto da molti. Questa E' una settimana di festeggiamenti che abbiamo espressamente e autonomamente voluto far coincidere con San Liberato per cercare di far apparire questo paese come un paese "normale", visto che ovunque si vada, in concomitanza delle feste dei Santi protettori, c'è sempre qualche evento, meno che a magliano. In secondo luogo vorrei precisare che la Parrocchia, così come tutte le altre associazioni che hanno partecipato, oltre a non avere alcun tornaconto economico, si è semplicemente schierata in aiuto di quanti in questi mesi hanno cercato di organizzare le varie manifestazioni. ci dispiace davvero sentire discorsi inerenti a speculazioni, soprattutto quelle di tipo economico, dati i prezzi che abbiamo deciso di adottare, affinchè tutti, ma proprio tutti avessero potuto partecipare anche mangiando o bevendo in compagnia. ci auguriamo che il popolo maglianese si faccia meno scettico nei confronti almeno di questa "settimana" che sta per iniziare e vi invitiamo a manifestare in tutta serenità i vostri dubbi, le vostre critiche, i vostri apprezzamenti, qualora ve ne fossero, senza ricorrere alla dietrologia. grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

Magliano anche sotto questo aspetto è sempre lo stesso; chi fa qualcosa, deve avere per forza un tornaconto economico.
Nulla di più falso poiché non ho mai visto, nella mia lunga esperienza, arricchirsi qualcuno organizzando feste.
Da me non verranno mai di simili critiche, anche perché quando un anno fa ritornai ad abitare il mio paese, individuai subito una lacuna nella zona 167, la mancanza di una chiesa e vorrei ci si facesse carico sopratutto da parte dei residenti di poter organizzare insieme alla parrocchia una raccolta fondi per la realizzazione di questo luogo di culto.
Non prendetela per ironia, parlo seriamente poiché qualche tempo fa ne parlai anche con don Chiano.
Le mie critiche le porterò al termine della festa, per ora, buon lavoro ancora.
carlo

Anonimo ha detto...

per carlo : non vedo perchè dovresti fare delle critiche a festa finita ?anche se qual cosa non andrà nel verso giusto penso che l'unica cosa che si dovrà dire "bravi ragazzi il prossimo anno vi aiutero anche io per ottenere migliori risultati"(chiaramente non è riferito solo a te, ma anche a quei maglianesi che giudicano mentre si girano ipollici seduti al bar).Da maglianese DOC vi dico" vada come vada è sempre un successo!!!!" bravi ragazzi.........(imparate a rispettarli perchè hanno fatto vedere che hanno le p.....)

Anonimo ha detto...

Credo che Carlo volesse dire che eventualmente ci fossero cose da migliorare, di queste si parlerà alla fine della festa. E credo anche che non volesse essere polemico. Ma questo ce lo dirà lui...

Anonimo ha detto...

www.settimanamaglianese.blogspot.com ....per ora alcuni scatti con la collaborazione di andrea ballanti.

MELAVERDE 2007 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Si poteva darmi il tempo per leggere cosa aveva scritto l'anonimo no?
Forse l'immagino (presuntuoso?), il riferimento alla costruzione di una chiesa in zona 167.
Lo ribadisco, mi assumerei senz'altro l'onere alla raccolta insieme ad altri di fondi atti allo specifico progetto.
Ne riparleremo a tempo debito.

Anonimo ha detto...

carlo se fossi in te raccoglierei le firme per costruire una moschea nella zona 167 visto che per un lungo periodo era la terra di nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

riguardo al fatto che chi organizzi feste è difficile che ci guadagni non posso dare che ampia ragione a Carlo. Sono ormai 6 anni che organizzo (mio malgrado) la festa di San Liberatore ed ogni anno il bilancio è rosso o almeno arancione e la parrocchia deve ripianare debiti per divertimenti (per chi poi) che potrebbero essere più fruttuosamente spesi a vantaggio del vasto patrimonio monumentale che i vostri antenati hanno lasciato a Magliano. L'unica ricchezza che abbiamo sono i poveri (rubando la scena a San Lorenzo diacono e martire) nostro patrono secondario e tra questi la parrocchia stessa che non si è MAI tirata indietro quando c'è stato bisogno di mettere a disposizione locali od altro per le varie iniziative della cittadina.
Per inciso il bilancio della parrocchia è in rosso già da molti anni. E ci ripiana i debiti? .......
NOn voglio fare l'eroe ma permettete che mi posso anche in.....re?

Antonello Ruggeri ha detto...

Scrivendo questo post avevamo chiara in mente una cosa: il gruppo di giovani che si è formato rappresenta una novità nel panorama Maglianese. Una positiva novità che andrebbe supportata e stimolata, andrebbe aiutata e sostenuta. abbiamo scritto che andrebbero ricercate le ragioni di tanta apatia e di tanto disfattismo nel nostro paese poichè ci rendiamo conto che solo ricercando i motivi di tale situazione, si possa contribuire a rimuoverle per tentare un approccio diverso per il futuro. Per fare ciò è necessario fare un serio esame di coscienza e gli esami di coscienza sono sempre difficili da fare. Prevalgono sempre le solitepolemiche sterili e le critiche negative a prescindere da ogni logica costruttiva. Questo stato di cose va assolutamente rimosso altrimenti questo paese non avrà futuro, perchè non è possibile che mentre uno costruisce, dieci si mettano d'impegno a "sfasciare". Il nostro consiglio è quello di andare avanti, quello di proseguire sulla strada che si è intrapresa. Il tempo ci dirà se c'è bisogno di correzioni. Magliano sta vivendo gli albori di una stagione nuova, di una stagione "giovane". Evitiamo quindi la solita sterile polemica che ha contribuito ad impoverire socialmente e culturalmente il nostro paese. Chiudiamo rivolgendo ancora un invito ai (tanti) maglianesi che ancora non si sono visti in Piazza, che non hanno ancora aprtecipato alla Festa: c'è posto per tutti, questa è la Settimana Maglianese!!

Anonimo ha detto...

capito carlo?
tu sei uno di quelli.

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

carlo se fossi in te raccoglierei le firme per costruire una moschea nella zona 167 visto che per un lungo periodo era la terra di nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13 maggio 2008 16.48


Sinceramente questa non l'ho capita. ma se fosse una provocazione stavolta, visto la delicatezza dell'argomento, evito di presumere aggiungendo:
Dentro ogni essere umano c'è un Dio, qualcosa cui credere e affidarci nei momenti difficili, persino l'ateo a bisogno paradossalmente di qualcosa cui affidarsi, magari alla propria miscredenza.
Allora si faccia attenzione prima di spararle grosse quando in qualche modo si accenna ad una qualsiasi forma religiosa.
La nostra intimità appartiene soltanto a noi e a nessun altro è permesso tentare di ficcarci il naso.

Per anonimo:
Di quelli cosa!
se non partecipo assiduamente avrò qualche impedimento non credi?
Cercherò di contribuire comunque nei prossimi giorni in maniera indiretta.

Un caldo saluto a Don Filippo.

Anonimo ha detto...

allora carlo a domani sera, fagioli colle cotiche, birra e giu' di grancassa!!!!!

Anonimo ha detto...

Maurizio Mosca direbbe:ah!Quanto parla Carlo!!!Mi permetto di farle notare che il rendiconto economico del quale lei parla è una cosa assurda!Bisogna cambiare mentalità e iniziare a spronare la gente a darsida fare!!Sono molto giorni che lavoro per la festa come altre persone e abbiamo abbiamo speso anche dei nostri soldi per far riuscire tutto meglio!!!La festa deve unire e non creare dissenso!!!
Bardo

Anonimo ha detto...

O si è stupidi, e allora occorre sorvolare;
oppure in malafede, ed io credo sia quest'ultima a prevalere.
HO scritto:

...Magliano anche sotto questo aspetto è sempre lo stesso; chi fa qualcosa, deve avere per forza un tornaconto economico.
Nulla di più falso poiché non ho mai visto, nella mia lunga esperienza, arricchirsi qualcuno organizzando feste.

Poi bardo dice:
...Maurizio Mosca direbbe:ah!Quanto parla Carlo!!!Mi permetto di farle notare che il rendiconto economico del quale lei parla è una cosa assurda!Bisogna cambiare mentalità e iniziare....

Ma dove c... hai letto rendiconto economico!
ma cosa hai letto!
forse sognavi?

Quanta pazienza santodio.

Anonimo ha detto...

chiedo umilmente scusa...avevo letto male...causa molto sonno...bardo

Anonimo ha detto...

x carlo : anche questa sera non ti abbiamo visto in piazza!
Questa settimana maglianese te la stai vivendo on line?

Anonimo ha detto...

Cosa fai mi pedini come un agente della nuova OVRA?...
oppure sei geloso/sa?...
mi sto preoccupando sai!

Anonimo ha detto...

martedì 6 maggio 2008
lo aggiorniamo???