domenica 7 dicembre 2008

Elezioni provinciali e candidati.

Per quanto poco significativo, riportiamo il risultato del piccolo sondaggio che avevamo proposto e che aveva lo scopo di verificare la propensione dei lettori verso una possibile candidatura unica al Consiglio Provinciale in occasione delle prossime elezioni amministrative del 2009.
Alla domanda: "Candidato unico alle Provinciali, siete d'accordo?", ci sono state queste risposte:
Si = 16 pari all'84%
No= 3 pari al 15%
Nonostate il campione sia veramente piccolissimo, coloro che si sono espressi hanno manifestato una precisa volontà. La volontà che Magliano possa esprimere una candidatura al di sopra dei Partiti che possa rappresentare adeguatamente e con tutto il peso elettorale le istanze del nostro paese e dei suoi abitanti.
Temiamo però che di questa ipotesi nemmeno se ne parlerà nei prossimi mesi.
Gli interessi di parte sono sempre molto più forti di quelli collettivi e vedrete che ci sarà la solita ridda di candidature con il solo risultato di vedere eletto magari quello che di Magliano non gli interessa nulla.
Proprio come è successo nel 2004 e non solo allora!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

una sola domanda, piu' che altro un dubbio che mi è venuto... la canditatura unica presupporebbe appoggiare un solo schieramento. e se questo perdesse?

Anonimo ha detto...

Una utile premessa: stiamo parlando di una pura utopia in quanto una cosa simile non si realizzerà mai. Detto ciò una candidatura condivisa da tutti i partiti farebbe eleggere con certezza il candidato. Ovviamente lo si dovrebbe presentare autonomamente poichè se lo facesse uno schieramento o un partito verrebbero a mancare le condizioni ideali per cui lo si farebbe. Bisognerebbe comunque approfondire per verificare le modalità di presentazione della candidatura perchè allo stato attuale e fino ad ora, non mi ero mai posto nemmeno il problema di una simile eventualità. Certo è una cosa abbastanza difficile poichè siamo di fronte ad elezioni con il doppio turno che prevedono l'apparentamento al secondo turno e anche al primo turno a meno che non si presenti una lista e anche un candidato presidente e che quindi si "corra" autonomamente. Al di là di questo credo che un ragionamento sulla possibilità di rappresentanza per il nostro paese debba essere presa in seria considerazione. Che ne dici di organizzare un forum su questo tema?

Anonimo ha detto...

ma quale forum!? mi sembra che anche tu caro antonello sia molto scettico su una tale eventualità. addirittura parli di utopia, di cosa che non si realizzerà mai.
ecco cosa volevo dire con i miei commenti a riguardo dell'intervento di alfredo graziani su sabinamente.
è solo qualcosa di irrealizzabile.vi sono troppi interessi come sempre del resto per cercare di arrivare ad una linea comune. e poi c'è tutto il discorso dell'apparentamento.
dimostrazione, come ancora se ce ne fosse bisogno, che il ferro bisognava batterlo quando ancora era caldo. metodi poco ortodossi, ma di sicura efficacia. peccato che non si siano date le dovute credenziali al progetto di questi ragazzi.

Anonimo ha detto...

venerdi ci vediamo con i soci e di sicuro ne parlremo. Anche se noi, quando si parla di un forum, siamo daccordo a priori, in quanto è il metodo di confronto piu' efficace, dove tutti partono alla pari per spiegare le loro istanze.

Anonimo ha detto...

Meglio sarebbe dire spariti.
o forse
a w (Alfa Omega)

Anonimo ha detto...

a cosa ti riferisci scusa?

Anonimo ha detto...

a quello che vedo.