domenica 22 febbraio 2009

Intesa in difficoltà.

Anche oggi si parla di noi. E noi, come è nostra abitudine, vi riportiamo il testo dell'articolo pubblicato oggi dal Corriere di Rieti al fine di farvi sapere anche ciò che si dice oltre a quello che si fa. I commenti li lasciamo a voi.

Magliano Sabina

Il “listone” rischia la morte nella culla

MAGLIANO SABINA - L’ipotesi del “listone” si allontana. La trattativa tra la lista civica “Magliano Insieme” e Udc-Pdl è un vero rebus. Quando tutto sembrava ormai fatto l’intesa è di fatto saltata di nuovo in aria giovedì sera quando gli esponenti dei partiti del centrodestra hanno sventolato sotto il naso di Alfredo Graziani, il candidato sindaco della lista “Magliano Insieme”, un documento con alcune linee di massima da seguire per l’intesa. A quel punto il leader della lista civica non ha voluto nemmeno leggere il documento. Ha preso ed ha troncato la trattativa. “Per me - dice e ripete da tempo - conta solo il documento uscito dal congresso e le bozze di intesa”. Cosa è successo veramente per far saltare in aria ciò che una settimana fa sembrava fatto e cioè l’accordo con Udc e Pdl con possibile allargamento a settori dell’attuale maggioranza? Semplice. Da quello che si è appreso, senza fare nomi specifici, da quei partiti sarebbero partiti dei veti rispetto ad un tipo di personalità da inserire in lista. Niente nomi, ma la testa che si voleva far saltare sarebbe quella di Antonello Ruggeri, ex assessore ai tempi della Fratoni poi braccio destro di Graziani ormai da anni. “I documenti parlavano chiaro - dice Graziani - solo il candidato sindaco avrebbe dovuto avere l’ultima parola sui candidati. Perciò, visto che finora ciò non è stato inteso, continuo la campagna elettorale per la mia lista civica: chi ci vuole stare si accodi”. Intanto dal Pd stanno alla finestra. Per adesso si godono lo spettacolo altrui.


54 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza Antonello Magliano Insieme è furi dai gochi questo mettetevelo in testa meglio che andate da soli allora avete più possibilità di vincere,non vi sottovalutate,ricordatevi cinque anni fà ripartite da li per costruire la vittoria ciao a tutti

Anonimo ha detto...

lasciateli perde Antonello lo sapeva da quando è iniziato tutto che finiva cosi,per lui che li conosce non è successo nulla di nuovo non perdete tempo cercate agganci nelle varie frazioni foglia berardelli angeli frangellini chiorano collesala pietrini ecc ecc non sentiteli vi fanno perdere tempo senza risultati andate avanti avete molti giovani con voi che aspettate forza

Anonimo ha detto...

A Majano aricompajo, sò Pasquino,
pe' dì ch'er pane è pane e er vino è vino
e pe' gridà, cor fiato che ciò in gola,
che ciarimane a fà 'na cosa sola,
l'unica pe' pulì da 'sta zozzura
una Città che fu storia a cultura:
Cristo scaccio dal Tempio li mercanti,
e noi cacciamo via 'sti prepotenti.

Nu' li lassamo fà tabbula rasa,
ché mo er commune n'è la loro casa.
Hanno sprecato mezzo patrimonio
co' delle scerte che sò da manicomio.
Ma 'sta Città de male c'ha mai fatto
che deve da servì la vorpe e er gatto?
Che pò contà la voce de Pasquino
si n's'aribbella puro er cittadino.

So' ariparati e so' morto potenti.
Hanno elargito i posti a li parenti,
stretti e lontani e puro ai galoppini,
tanto a pagà ce stanno li cretini.
La lotta caro popolo è stradura,
qui ce vorrebbe la Maggistratura,
che indaghi a lungo e senza posa
pe' nun daje modo d'ammanzì 'gni cosa.

Dicheno che pè tutti 'a legge è para
e che chi sbaja poi la paga cara,
pe' questi invece, placidi e tranquilli,
la legge è un gioco fatto de birilli.
No! Nun me fermo qui ner denuncià,
sinnò che cacchio sò tornato a fa?
Nun smetterò mai questa battaja,
vojo vedè sconfitta 'sta marmaja.

Ma de Pasquini ce ne vonno tanti
pe' smascherà 'sti strafottenti.
Svejete, daje, o cittadino onesto,
er modo de campà nun pò esse questo.
La tua è 'na vita fatta d'acquiescenze.
"Mejo a campà un sol giorno da leone,
che stà a passà 'na vita a pecorone".

Anonimo ha detto...

Scusate se correggo 'sta strofetta,
ma che volemo fà, anche Pasquino ha fretta.

Manca la terzultima riga:
- sempre a subbì sopprusi e prepotenze. -

Anonimo ha detto...

Porca zozzona che bella poesia!
Questa sarebbe da far girare tra la gente!

Anonimo ha detto...

i commenti li dovete fa pure voi. le rettifiche di quello che si scrive dovreste farle perchè se c'avete l'interesse dell'accordo (x davvero) allora non fate in modo che si scrivono queste cose. ma perchè c'avete l'interesse a di tutte ste cose ai giornalisti? ma che davvero i giornalisti spulciano ste notizie giusto così, per sentito dire, o ce li chiamate a digliele ste cose? siccome ce li chiamate, ma che gusto c'avete? lo volete o no l'accordo?..l'accordo era stato fatto, proprio come s'era detto giorni indietro, e era 4 e 8, e tutti l'avevano accettato. così se sapeva in giro. però ancora non s'è firmato. che s'aspetta?

Anonimo ha detto...

accordo 4 a 8? noi vogliamo essere pari e non subordinati.

Anonimo ha detto...

La differenza mio caro pasquino tra te ed un vero artista dell'ironia quali furono tanti poeti e comici romaneschi è soltanto una:
essi, mai di parte se non del popolo;
tu, mai del popolo se non di parte.

Anonimo ha detto...

Ariecco il mercato delle vacche aperto.
Si sente parlare di 4 8 12, so tutti numeri e alla gente non frega niente, occorrono programmi seri e realizzabili.
Giusto anonimo, usano una tattica banale quanto stupida; dettano al giornalista locale un "pezzo" e questo con le dovute correzioni lo pone alla lettura come fosse suo.

"Se invece quel "pezzo" non dovesse corrispondere alla verità, lo si smentisca, tutto o in parte".
18 febbraio 2009 0.24

Questo dicevo 5 giorni fa sul precedente articolo postato su questo blog, ed oggi la correzione di Graziani e ancora stasera l'intervento di altro componente dell'altra parte.
FI NI TE LA.
io mi diverto vero perché è tutto na risata e tremo soltanto al pensiero che si fatta lista dovesse davvero amministrare Magliano.

Anonimo ha detto...

complimenti all'amico che dice di andare da soli, cosi come complimenti al solo pubbicare senza commentare. sarcasticamente si intende.

Anonimo ha detto...

Ma cosa vuoi commentino amico! ma non leggi gli interventi di coloro i quali dovrebbero porsi in lista per amministrare Magliano?
Zero!
Assenti
Vuoti
ed hanno il coraggio, o la spudoratezza di criticare alcuni membri della attuale giunta.

Non voterò mai Alfredo e sapete perché, la protervia per me è incociliabile col mio modo di concepire la politica, ma almeno riesce a ragionare in maniera costruttiva, seria e se avesse più "rispetto" per coloro che potrebbero collaborare con lui, forse lo accetterei pure (ho paura di quei personaggi che potrebbero essere incontrollabili poiché la attuale legge elettorale, ai sindaci concede troppa discrezionalità, troppo potere e Lini ne è l'esempio), ma gli altri?
qualcuno l'ho visto ed ascoltato intervenire in qualche consiglio comunale.
non sono padroni del linguaggio, essi balbettano di fronte al sindaco, si emozionano con facilità ed in questo modo non possono che subire.
Ecco perché la respnsbilità dello sfascio è anche loro, è come un chirurgo col paziente già pronto ed anestetizzato che non affonda il bisturi.

Anonimo ha detto...

con te in consiglio invece ci si farebbero tutti quattro risate, proprio come quella sera per l'ospedale.
complimenti all'anonimo che dice di andare da soli, però se mettesse qualche punto e qualche virgola sarebbe meno anonimo e più comprensibile.

Aprile ha detto...

Importante che ce stai te.
Mediocre analfabeta...

Anonimo ha detto...

Ti va ancora ricordare quella serata?
quello e quella avranno la loro tranquillo.
Tentano di salutare o sorridere, ma li ignoro completamente e non soltanto per avere interrotto nella maniera tipica dei prevericatori fascisti, ma per la mancanza di rispetto almeno per gli anni.
Ma arriverà il loro tempo tranqillo e spero tanto di assistervi.

Vorresti dire che ho iniziato io?
lo rifarei senza cambiare niente se si ripresentasse tale situazione di occupazione di una sedia in una pubblica assemblea senza un unanime consenso.

Tosto ed allergico alle pallonate... ed agli ambiziosi.

Anonimo ha detto...

cercate di porvi come CAMBIAMENTO inteso soprattutto come modo di fare politica.Se continuano solamente a circolare voci riguardo ai numeri o ad accordi eventuali sarà minata la vostra credibilità agli occhi di quelli che sperano solamente di migliorare Magliano attraverso voi: non perdete di vista l'essenza della vostra azione politica e se questo vuol dire correre da soli, anche se l'espressione porta un pò male, che così sia

Anonimo ha detto...

E che c'è Carlè? T'hanno messo il peproncino al culetto? Pensa un pò, questi vincono da soli e te che non riesci nemmeno a fare una lista. Nel PD non te vonno, a maggior ragione adesso, Hai voja a bbajà alla luna.

Anonimo ha detto...

Mi scuso coi miei fans se fò tenzone,
ma me tocca risponne ar lazzarone,
al quale nun je c'entra 'na capoccia,
c'ha ridotto i zebedei a mò de boccia.
Ma che te dà fastidio, i miei dotti brani,
i complimenti, l'elogiata arte,
certo, c'hai corto, sò de parte,
dalla parte de Majano, oggi e domani.
E cerca dè nun rompe, facce lavorà,
invece de perde tempo co' te a litigà.

Anonimo ha detto...

io apro un pasquino fan club!

Anonimo ha detto...

Risposta al Sig C.G.ma perchè insisti a rompergli i coglioni,hai un tuo progetto portalo avanti,nessuno ti vuole vincolare,oltretutto hai dichiarato di fare una lista BENE più siamo e meglio è,ma basta,altrimenti diventi ridicolo.
Poi la politica se la vivi come dici medita trai le conclusioni,che sicuramente non sono positive per gli Italiani in questo periodo.
Di chi è la colpa ? di tutti della classe Politica di oggi destra e sinistra,la gente si è rotta li coglioni a prese per culo vuole i FATTi no l'idiologie basta non ci crede più nessuno avete fatto in modo che nessuno ci credesse più avete rovinato gli ITALIANI ripeto tutti destra e sinistra e ancora continui,come se i benefici di costoro li spartissero con te,sarei contento ma non è cosi e allora non continuare ad insultare ma dimentica per un periodo la tua appartenenza politica e diventa costruttivo a favore di questo paese allora si che la gente capirà e apprezzerà C.G altrimenti chiacchiere tante e fatti niente.
Non condividi M.I bene condividi le tue idee con altri ma fallo e non offendere chi amministrerà questo paese è la gente che decide non te o ioo altri.

Anonimo ha detto...

"Poi la politica se la vivi come dici medita trai le conclusioni,che sicuramente non sono positive per gli Italiani in questo periodo.
Di chi è la colpa ? di tutti della classe Politica di oggi destra e sinistra,la gente si è rotta li coglioni a prese per culo vuole i FATTi no l'idiologie basta non ci crede più nessuno avete fatto in modo che nessuno ci credesse più avete rovinato gli ITALIANI ripeto tutti destra e sinistra"

Ho prelevato questa parte del tuo commento anonimo; non sono daccordo completamente; posso distinguermi io ed il movimento di cui faccio parte?
debbo fare nomi e cognomi di alcuni componenti di SD?
dimmelo che te li faccio.
Magliano Insieme è composta da persone che votano quei partiti da te elencati e che fanno della politica un "Grand Affaire", come definiscono i francesi i viaggi a Lourdes che organizza il Vaticano o chi per lui.
Allora lo dicessero! affermassero che loro non c'entrano niente con i partiti, che aborrono questa politica, che non ci sono socialisti dentro, che non ci sono verdi, radicali o ex tali, FI, AN, UDC; lo gridassero ad alta voce!

Forse, se qualcuno avrà davvero coraggio a presentare la lista di Beppe Grillo, allora si, allora si che crederei all'antipolitica, a questa antipolitica.

Anonimo ha detto...

Possibile nun arivi a ragionà co' 'a coccia,
e nun te rendi conto che ce fai divertì,
più ce rispondi a minchia, e più noi stamo lì,
a fatte rode er fegato, a ride e fa bisboccia.

Anonimo ha detto...

Te vojo mò ripete 'n saluto a te mandato,
ch'er bon Sabinamente pè corpa tua ha cassato.

Lasseme perde, te vojo dà 'n consijo,
fatte l'affari tua, ch'è morto mejo,
quanno 'n te tiro in ballo, nun sfrugujà,
si tu me stuzzichi, te devo castigà.
Medita e sceji: si nun te vai a fa fotte,
te faccio 'n deredano come 'a botte.

Anonimo ha detto...

E meglio leggere il blog di Magliano Insieme che vedere ZELIG fa più ridere

Antonello Ruggeri ha detto...

Questo messaggio è per C.G.
La misura è colma. Ti abbiamo invitato in tutti i modi a non eccedere. Lo hanno fatto in tanti anche tra gli utenti non ultimo un anonimo poco sopra. Non accetteremo più offese come quelle contenute nei messaggi che abbiamo cancellato. Ora fai pure la vittima come è tua abitudine.

Anonimo ha detto...

ahahahahahah

Anonimo ha detto...

Majano Insieme ha dato prova alla partitocrazia,
de come s'usa la Democrazia,
ha dato spazio pé li versi mia,
no grevi; quell'antri invece, è solo ipocrisia.

Anonimo ha detto...

Magliano Insieme è composta da persone che votano quei partiti da te elencati e che fanno della politica un "Grand Affaire", come definiscono i francesi i viaggi a Lourdes che organizza il Vaticano o chi per lui.
Allora lo dicessero! affermassero che loro non c'entrano niente con i partiti, che aborrono questa politica, che non ci sono socialisti dentro, che non ci sono verdi, radicali o ex tali, FI, AN, UDC; lo gridassero ad alta voce!

OK Vediamo se vuoi capire
Lo vedi non vuoi ragionare anche tu voti quei partiti,perchè continui a offenderli,un esempio(il commerciante deve fare la sua politica di aggressività commerciale per vendere non può arrabbiarsi perchè aprono altri negozi sarebbe negativo) lo stesso stai facendo tu,offendi gli altri ma nessuno sà quello che tu vuoi fare lo capisci,fai la tua politica e vedrai che raccoglierai consensi no offese,se personaggi che tu nomini abbiano fatto parte di partiti e oggi si ritrovano insieme in un unica lista meglio evidentemente capiscono che devono cambiare per presentarsi alla gente e allora cosa c'è di male provaci anche tu,e fai sapere te lo ripeto quello che vorresti fatre per Magliano ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ecco. Io non aggiungo altro a ciò che ha detto l'anonimo qui sopra. E io sono pure di sinistra ma a Magliano troppi sono stati presi in giro da Lini e compagnia bella. Tu fai la tua politica invece di offendere MI che sta tentando di risolvere i mille problemi che abbiamo.

Anonimo ha detto...

Eppur Majan se move......

Anonimo ha detto...

Pasquino 2009 ha detto...

Te vojo mò ripete 'n saluto a te mandato,
ch'er bon Sabinamente pè corpa tua ha cassato.

Lasseme perde, te vojo dà 'n consijo,
fatte l'affari tua, ch'è morto mejo,
quanno 'n te tiro in ballo, nun sfrugujà,
si tu me stuzzichi, te devo castigà.
Medita e sceji: si nun te vai a fa fotte,
te faccio 'n deredano come 'a botte.

23 febbraio 2009 22.36

Il culo te lo faccio io, fatti vedere, fatti riconoscere perché non vorrei sbagliare per quel l'1 per cento che ancora ho di dubbio su chi sei, vediamo quante palle hai.
Sei irritante, davvero non so come facciano certe donne vivere con si fatti figuri.

Da fastidio a MI ricordare il passato di certi personaggi cosidetti nuovi?
Non c'è mica soltanto il blog sapete!
ci sarà una campagna elettorale infuocata, ed in quella fase che usciranno i piccoli mestierenti della piccola politica del piccolo Magliano.

Forse non mi sono spiegato anonimo, che loro ammettano che MI è una coalizione di partiti a me sta bene, quello che non condivido è il negare tutto questo facendo credere che sono dei verginelli della politica locale.
In quanto al tuo richiamo a badare alla nostra politica ti dico; questa è sopratutto smentire le menzogne che vengono dette dagli avversari, fare emergere le loro contraddizioni, dimostrare alla gente la non affidabilità di certe liste; loro facessero lo stesso, ma non lo faranno perché conoscono i propri limiti, le proprie contraddizioni, il loro passato.

Un buon commerciante, per riprendere il tuo esempio, oltre che fare apprezzare i propri prodotti, deve pure cercare di abbassare i prezzi per acquisire clienti, screditando ove possibile anche il proprio concorrente.
Mai mi sono sognato di far chiudere MI... sarebbe una vittoria senza alcuna soddisfazione.

Anonimo ha detto...

Non sò Pasquino ma sono certo che come al solito non hai capito niente. E poi attento a rivolgere certe sfide, potresti trovarti male.

Anonimo ha detto...

Nun t'agità, nun te deprime,
e chi te tocca, me riferivo 'a 'e rime.
Pure perchè nun pensò d'arrischià,
de perde troppo tempo pè poi disinfettà.
Co tutto quer che t'esce dalla bocca,
me se dovesse appiccicà 'na zecca.

Anonimo ha detto...

non riesco più a leggere ne a commentare nulla. ho la nausea.

Antonello Ruggeri ha detto...

Hai ragione. Purtroppo questo è il limite dei blog. Però un rimedio ci può essere. E' quello di non desistere e continuare a leggere e a commentare. Commentare in modo costruttivo ignorando le provocazioni. Sappiamo quanto sia difficile ma è l'unico modo per tenere in vita uno strumento utile e di comunicazione. Noi ci contiamo. Grazie.

Anonimo ha detto...

allora provo a commentare io, visto che davvero ci si sta sempre ad imbeccare tra carlo e altri personaggi.
vorrei prendere spunto da un passo del commento di carlo.

"In quanto al tuo richiamo a badare alla nostra politica ti dico; questa è sopratutto smentire le menzogne che vengono dette dagli avversari, fare emergere le loro contraddizioni, dimostrare alla gente la non affidabilità di certe liste; loro facessero lo stesso, ma non lo faranno perché conoscono i propri limiti, le proprie contraddizioni, il loro passato."

mi dispiace veder scadere il confronto politico a tali livelli.
di solito in queste tenzoni ci si sfida a colpi di programmi, di temi, di obiettivi.
carlo purtroppo tu utilizzi la "vecchia" maniera di fare politica, quella della sinistra che è scomparsa dagli scenari nazionali, quella della diffamazione, quella dell'offesa, quella del disfattismo contro l'avversario, quella che non propone ma critica.
mio malgrado dico questo che rispecchia aimè la realtà dei fatti.
la sinistra è antistorica.
purtroppo non ha mai avuto la possibiità di dimostrare il suo valore e l'unica volta che poteva si è rivelata il calderone confuso e nauseabondo che era (vedi esperienza prodiana di recente memoria).
questo sarebbe il tuo modo di far politica? allora mi dispiace dirlo come puoi pretendere ti si possa rispondere in maniera garbata, educata ma soprattutto in maniera seria.
a questi livelli non sei nella posizione di essere considerato, ne di essere credibile.
ecco il grande limite di questa sinistra.
perchè dell'altra, il pd, non voglio nemmeno parlare dato che in anni di blog e di visite su questi non c'è stata mai la benchè minima risposta.
cosa rimane allora?
rimane la possibilità di dare la parola a questa nuova formazione, in evoluzione, con i suoi difetti, con i suoi pregi, con le sue ambizioni, con le sue speranze.
che siano loro a questo punto i possibili traghettatori di questo paese verso un destino meno amaro a cui anni e anni di amministrazione locale ci hanno condannato.
diamo modo loro di parlare dei loro progetti, discutiamone e confrontiamoci su questi.
il resto, dalle rime alle offese, è solo roba buona per una risata o per la pattumiera.

Anonimo ha detto...

Io mi limiterò a riproporre il testo del mio intervento al Congresso di Magliano Insieme del Giugno 2008. Lo faccio perchè credo che vi sia racchiuso lo spirito di ciò che intendiamo fare. Ovviamene lo stesso spirito pervadeva anche tutti gli altri interventi. Vogliamo confrontarci su questi temi? Io credo che sarebbe molto più utile. Scusate per la lunghezza.

In tanti si saranno interrogati sull’opportunità di questo Congresso e sull’anomalia rappresentata dal fatto che a svolgerlo non sia una Forza politica tradizionale. Ci rendiamo conto che questo nostro appuntamento possa apparire un fatto singolare in quanto Magliano Insieme non è, appunto un Partito, ma solo un Movimento che si occupa, certo di politica, ma solo a livello locale.
Nonostante ciò abbiamo ritenuto essenziale ed importante darci una connotazione ed un assetto più concreto anche, e soprattutto, in vista delle Elezioni Amministrative del 2009.
In questa ottica la nostra posizione assume un rilievo importante poiché, il prossimo anno, rappresenterà anche la conclusione di un ciclo Amministrativo che ha caratterizzato questi ultimi 10 anni.
Ma partiamo da un punto fermo, da una decisione che abbiamo già preso nelle riunioni che ci hanno condotto a questo nostro Congresso.
Una decisione a cui intendiamo adempiere fino in fondo in modo determinato: Magliano Insieme alle prossime Elezioni Amministrative ci sarà!
Da questa certezza è necessario allora partire per definire il percorso che ci porterà all’appuntamento elettorale.
Ed ecco allora che da questa base di partenza diventa importante concretizzare con questa assemblea congressuale il cammino che saremo chiamati a compiere.
Le strategie, i programmi, i compagni di strada che sceglieremo e che ci sceglieranno, sono tappe ancora un po’ lontane ma con le quali dovremo misurarci e sulle quali dovremo assumerci degli impegni.
Questa tappa congressuale, seppure anomala per noi, ci è sembrato potesse rappresentare il momento più opportuno in cui fare la sintesi di quanto appena detto.
Da questa sintesi dovranno scaturire gli organigrammi, le idee, le scelte ed i programmi che andremo a sottoporre ai cittadini maglianesi.
Niente di definito quindi, nemmeno il candidato Sindaco che andrà scelto al termine di questo percorso tra chi meglio di altri saprà garantire l’applicazione dei valori e dei principi che sono alla base della nascita di Magliano Insieme che in tanti avete già sottoscritto e che speriamo ancora in tanti sottoscrivano.
Tuttavia è necessario chiedersi cosa vorremmo fare noi per Magliano ed è inevitabile interrogarsi se questo nostro paese, allo stato attuale, rappresenti o meno quanto di meglio si possa desiderare.
Noi su questo abbiamo ragionato in modo sereno ed equilibrato ma purtroppo abbiamo dovuto concludere che Magliano merita di più.
I maglianesi possono e hanno il diritto di pretendere di più per loro, per la società in generale e soprattutto per il futuro delle nuove generazioni.
Non si tratta certo di gettare via tutto quello che è stato fatto fino ad ora.
Non è questo che chiediamo e non siamo così poco obiettivi da considerare sbagliato tutto ciò che nel tempo è stato realizzato.
Riteniamo però che non sia più rinviabile un nuovo approccio al modo di intendere la politica e, in particolare, l’azione amministrativa.
Una nuova concezione che parta dalla considerazione che amministrare un Comune significhi essenzialmente essere al servizio dei cittadini e che sia in grado di produrre idee e progetti nuovi che mettano in condizione di rilanciare Magliano.
Pensiamo ad esempio a tutti quegli strumenti che l’Amministrazione deve mettere a disposizione della collettività per garantire a tutti le stesse opportunità e le stesse possibilità.
Pensiamo ad un nuovo P.R.G. che sia veramente in grado di far progredire Magliano esaudendone le aspettative e che possa, nell’arco di un periodo abbastanza breve, far crescere il numero dei residenti offrendo possibilità edificatorie complete e diversificate e che dia risposte alle esigenze ricettive, artigianali, commerciali ed industriali che fino ad oggi non ci sono state.
Pensiamo, ad esempio, ad una politica di sostegno alle scuole che fino ad oggi è praticamente mancata e che in parte ha contribuito alla chiusura quasi totale degli Istituti Superiori.
Pensiamo ad un forte impegno in appoggio e in difesa dell’Ospedale Marzio Marini. Una struttura importante per la nostra città e per i paesi limitrofi che per troppo tempo non è stata oggetto delle stringenti attenzioni e del necessario supporto e stimolo di cui comunque l’Amministrazione locale dovrebbe farsi carico.
Pensiamo ad una nuova politica a sostegno dell’agricoltura che sia veramente in grado di offrire possibilità anche di carattere occupazionale. Oggi non basta più rivendicare la “vocazione agricola” di un territorio per fare in modo che questa si trasformi in un indotto più vasto e qualificato che restituisca valore al territorio, alle imprese agricole e che sia in grado di qualificarne i prodotti.
Pensiamo ad una riqualificazione del Centro Storico che passi sicuramente attraverso i Piani di Recupero, ma che sia anche frutto di piccoli e piccolissimi interventi economici da parte del Comune e di sensibilizzazione dei cittadini stessi che possano offrire, anche ai visitatori, un aspetto diverso del nostro paese.
Immaginiamo una politica sociale che sia sempre meno improntata all’assistenzialismo e sempre di più alla solidarietà e alla partecipazione fattiva alla vita dell’intera comunità.
Vorremmo lavorare per creare un paese bello, pulito e vivibile, aperto al turismo e all’accoglienza e che torni ad essere un centro nevralgico della cultura.
Ma non è certo questa la sede, ne questo Congresso rappresenta il momento migliore per affrontare i programmi. Ci saranno momenti diversi in cui saremo e sarete chiamati ad approfondire questi ed altri temi.
Dovremo però pensare a coloro che dovranno accompagnarci in questo cammino, a quelli che saranno i nostri alleati.
E allora è bene essere chiari da subito: noi non abbiamo preclusioni per nessuno anche se mettiamo alcuni punti fermi che per noi sono irrinunciabili e di cui parlerà più nel dettaglio Alfredo nella sua relazione.
Io mi fermo ad un concetto che credo debba essere il più chiaro possibile: chiunque ha a cuore questo paese e abbia il coraggio o la forza, secondo i punti di vista, di chiudere un’epoca, sarà il benvenuto.
Non pretendiamo abiure o che qualcuno rinneghi se stesso ma solo che ci sia la volontà di pensare al futuro e lasciarsi alle spalle le negatività che in questi ultimi tempi siamo stati costretti a vedere. Vorremmo che passi presto il tempo dei blitz e delle Forze di Polizia in Comune, vorremmo scordarci denunce, avvocati, magistrati, tribunali e tutto ciò che ha contribuito a dare a Magliano un’immagine molto e per troppo tempo negativa.
E, per finire, è necessario pensare al come fare tutto ciò.
Io ritengo che si debba ricostruire un clima di serenità, di partecipazione e di fattiva collaborazione con i cittadini.
Penso che in questo momento l’Istituzione nel nostro Comune sia molto lontana dalla gente e che ci sia la necessità stringente di recuperare in fretta il giusto rapporto con essa.
Parlare, confrontarsi, cercare un pacato confronto con i cittadini, con i Partiti, con le Associazioni è il metodo che a me piace di più e che spero si possa presto realizzare.
Spero per il futuro che i giovani capiscano il senso profondo di amministrare il nostro Comune avendo ben chiari questi principi e questi valori.
Per loro auspico che ci sia sempre maggiore spazio nella composizione delle liste anche perché è necessario dare nuovo vigore e nuovi stimoli all’azione amministrativa.
Mi piace infine ricordare, e concludo, un piccolo fatto che risale ormai a quasi 10 anni fa. Quando nel 1999 con tanto sforzo e pochi amici presentammo Evoluzione Democratica, ricorrendo ad una metafora che rendesse ben chiaro il nostro modo di mettersi in gioco, parlavamo di Politica con la “P” maiuscola.
Insieme a quel piccolo gruppo di uomini e donne pensammo anche ad un motto, una frase che ci distinguesse.
Una piccola frase che però per noi rappresentava l’essenza stessa del nostro modo di fare politica. Gente tra la Gente! Io non ho mai dimenticato quanto siano importanti quelle 3 brevi parole che Magliano Insieme ha mutuato tra i propri valori. Oggi sono forse più stanco e sicuramente più vecchio di allora ma continuo a pensare alla politica con la “P” maiuscola e sono ancora orgoglioso di essere qui e di essere sempre parte integrante di quella Gente con cui costruire un nuovo futuro per la nostra Magliano.

Anonimo ha detto...

Magliano Insieme ha detto...

Hai ragione. Purtroppo questo è il limite dei blog. Però un rimedio ci può essere. E' quello di non desistere e continuare a leggere e a commentare. Commentare in modo costruttivo ignorando le provocazioni. Sappiamo quanto sia difficile ma è l'unico modo per tenere in vita uno strumento utile e di comunicazione. Noi ci contiamo. Grazie.

24 febbraio 2009 18.52

Queste sono esattamente delle stronzate e voi ne siete complici.
Vi chiedete tutti, del perché tali schifezze non si leggono su aprile? e non si risponda perché non ci va nessuno perché le sue 30/40 visite giornaliere le ha e altrettante pagine visitate.

Ma io non sto a distnguere se siano o no contro questo o a favore dell'altro, taglio le sciocchezze e basta.

Anonimo ha detto...

OK Vediamo se vuoi capire
Lo vedi non vuoi ragionare anche tu voti quei partiti,perchè continui a offenderli,un esempio(il commerciante deve fare la sua politica di aggressività commerciale per vendere non può arrabbiarsi perchè aprono altri negozi sarebbe negativo) lo stesso stai facendo tu,offendi gli altri ma nessuno sà quello che tu vuoi fare lo capisci,fai la tua politica e vedrai che raccoglierai "consensi no offese,se personaggi che tu nomini abbiano fatto parte di partiti e oggi si ritrovano insieme in un unica lista meglio evidentemente capiscono che devono cambiare per presentarsi alla gente e allora cosa c'è di male provaci anche tu,e fai sapere te lo ripeto quello che vorresti fatre per Magliano ciao a tutti"

24 febbraio 2009 12.57

Quel commento da te ripreso caro grillo è una risposta data a questo passo di un anonimo e che poi prosegue ancora.
Questa è una delle dimostrazioni di cui ho accennato, infatti:

"smentire le menzogne che vengono dette dagli avversari, fare emergere le loro contraddizioni, dimostrare alla gente la non affidabilità di certe liste";

vale anche per te in questo momento e varrà sempre poiché vero, ci si misura sulle proposte, realizzabili aggiungo, ma anche scoprire chi sono i millantatori o venditori di fumo.
Di ippogrifi imbonitori ce ne sono già abbastanza.

Un avviso, non cercare sempre di estrapolare pezzi da un contesto che in genere si rifà ad un precedente intervento dell'interlocutore di turno e utilizzarlo a tuo proprio comodo; lavori scorretto e allora cerca di essere onesto, altrimenti modificherò opinione anche su di te.

Anonimo ha detto...

Anonimo Pasquino 2009 ha detto...

Nun t'agità, nun te deprime,
e chi te tocca, me riferivo 'a 'e rime.
Pure perchè nun pensò d'arrischià,
de perde troppo tempo pè poi disinfettà.
Co tutto quer che t'esce dalla bocca,
me se dovesse appiccicà 'na zecca.

24 febbraio 2009 17.41

Ma rifugiati di nuovo la da dove ne sei venuto sporca lurida "sorca",(*) da quella fogna putrida e nauseabonda.
Ma questo è il tuo mestiere vero? quello di infettare, orbene restaci e ti tenessero da conto, li raccomando.

(*) sorca = topo da fogna

Anonimo ha detto...

"Un avviso, non cercare sempre di estrapolare pezzi da un contesto che in genere si rifà ad un precedente intervento dell'interlocutore di turno e utilizzarlo a tuo proprio comodo; lavori scorretto e allora cerca di essere onesto, altrimenti modificherò opinione anche su di te."

ti rispondo cortesemente perchè non voglio abbassarmi al tuo livello, e ti risponderò una volta sola, perchè non credo a questo punto sia più possibile ulteriore dialogo con te che fai dell'odio e della violenza verbale le tue uniche doti di interlocutore.
ho riportato il pezzo che ha poi suscitato in me una riflessione.
vuoi anche decidere quali pezzi debbono essere a me graditi o debbano ispirarmi nel pensare?
io lavorerei sporco?
ti consiglio di rileggere le varie cose che scrivi, qui come altrove, ma fallo con una mente lucida, sana e libera dall'ira.
te lo dissi già una volta, sono pronto a ripeterlo.
tu come altri puoi avere di me l'impressione che vuoi, a me poco interessa.
non sono queste le parole che dovresti usare nei miei confronti, ma dovresti avere rispetto ed educazione, così come io te ne porto.
impara prima questa lezione se ce la fai e poi torna a parlare con me e con chiunque altro di tutte le cose che vorrai.
ribadisco i concetti espressi in un mio precedente commento.
spero che prima o poi si arrivi a parlare di proposte.
ribadisco anche che questa sarà l'ultima volta che risponderò a carlo finchè il registro non cambierà.
anche ai santi alla fine scappano le cosidette madonne.

Anonimo ha detto...

Me che stai a di, ma guardite allo specchio,
che faresti sentì pupo pur'un vecchio.
Co' 'a capoccia a spigoli che c'hai,
po' sembrà puro grande e grossa assai,
ma se 'n ce metti dentro 'a sostanza,
nun poi capì qual'è 'a testa e quale 'a panza.

Antonello Ruggeri ha detto...

Mettere a disposizione uno spazio di discussione per vederlo ridotto in questo modo è, a dir poco, avvilente.
Preghiamo ognuno di voi di tornare al tema del post e di commentare in modo civile. Eppure di cose da dire ci sarebbero su questo e tanti altri argomenti che riguardano anche le altre forze politiche che si presenteranno alle prossime amministrative. Grazie.

Anonimo ha detto...

"vuoi anche decidere quali pezzi debbono essere a me graditi o debbano ispirarmi nel pensare?
io lavorerei sporco"?

Vorrei soltanto proseguire un dialogo con te così come tante volte abbiamo fatto, onesto e leale.
Sei tu che ti abbassi no nel non dialogare con me, ma nel non predere delle distanze da altri.

Se poi vedi in ogni mio commento ci sia lo zampino del diavolo, beh, veramente non saprei più cosa dire, ma forse si, chissà...!!

Anonimo ha detto...

Mi ero fermato a questa frase grillo, poi ho letto il resto, sorpresa è l'espressione più morbida che possa esprimere.
Per favore sii tu ora a rileggere il tuo lavoro.
A presto.

Anonimo ha detto...

Scusate ma voglio rispondere al C.G
Questo che sta facendo tu in questo blog non è Politica ma un modo di istigare le persone ad non so cosa.
Ecco qui quello che ti voglio dire, è che in questi anni nessun Partito è stato capace di dare delle risposte concrete alla gente,sappiamo che nella nostra costituzione abbiamo uno strumento importante e democratico che è la Politica, ma i Partiti non sono stati in grado in questi anni ad avere nelle loro sedi ricambi di persone intellettuali che potevano sostituire gli attuali personaggi Politici di adesso.
Certo nella poltrona ci si siede bene e appunto per questo nessuno poteva scavalcare i vari ormai consolidati potenti che fanno parte dei partiti attuali ma dovevano stare alle regole e basta,anche con i vecchi metodi di tesserare le persone per metterle in evidenza alla gente non tiene più ed ecco inventarsi i vari indipendenti che tutto fanno meno che Politica ma ad andarci bene se riescono a fare i ragionieri.
Infatti per questo nascono le varie associazioni,e comitati,degli strumenti dove possono coinvolgere la gente sulle varie problematiche che investono oggi il nostro paese e anche la nostra cittadina,da qui usciranno i vari personaggi che riusciranno a dare delle risposte al popolo e con il tempo secondo me si immedesimeranno nei partiti di appartenenza per portare il rinnovamento che oggi purtroppo non c’è,lo hai visto con l’attuale segretario del P.D tutti vogliono che la classe Politica deve cambiare tutta è questo che vogliono gli Italiani il cambiamento,altrimenti non ne uscirà nulla dal buco.
Lo sai perché oggi la gente vota a destra,te lo dico io.
In un momento come questo cosi particolare in Italia dove non c’è più il sostegno sociale e morale dove la gente si sente abbandonata come le classi dei lavoratori dove almeno la sinistra dovrebbe dare delle risposte concrete ma non le dà la gente preferisce la destra che gli dà più garanzie,e ricordati non a caso ogni volta che L’Italia c’è crisi è sempre la destra che amministra il paese.
Non è il modo che hai tu di risolvere i problemi e ricordati io non voto a destra ma come vedo che ti ricordi la storia passata fai uno sforzo sognarti un futuro migliore Ciao

Anonimo ha detto...

Ascoltate bene signori proprietari del blog, altre volte vi suggerii come si gestiscono certi spazi di discussione quali questo; lo ripeto poiché non vorrei ci fosse qualcuno che si cambia la maschera a seconda delle circostanze ed in questo caso sempre verso un soggetto quale io sono in questo momento (mi viene in mente il personaggio del dott. Jekyll e ms Haid).
Quando si usa il termine "zecca" verso qualcuno, è chiaro si risponda con lo stesso linguaggio (mica tutti hanno la pazienza di sopportare con una alzata di spalle a certe provocazioni!).
Allora cercate sempre di rimuovere le cause, possibilmente per tempo, vedrete che tutto filerà liscio come un mare di bonaccia.

Anonimo ha detto...

Tutte quelle cose da te scritte, ormai dovresti saperlo, sono da me condivise; sarebbe stato sempre per me molto più semplice scegliermi un cavallo vincente anziché spendere energie psicofisiche nel tentare di portare avanti delle idee e degli ideali ancora preziosi, non credi?
Quando due anni fa scoprii a quale punto la politica di Magliano era ridotta scelzi, dopo avere toccato con mani quali altre alternative a questa c'èrano, ricominciare da capo, anzi, la dove il tempo si era fermato e cioè a dieci anni fa.
Cosa credi non abbia provato a conoscere i contenuti della lista civica MI?
No mio caro, non facevano per me, ne, faranno, per tantissimi altri, mi va stretta capisci?
Certamente liberi anch'essi di porsi sulla scena, ma liberi anche noi sopratutto di ricercare le cause di questo disfacimento della sinistra e con la santa pazienza dei certosini, cercare di rimettere il treno rosso sui binari.

In quanto che gli italiani si siano indirizzati con il voto verso destra non mi trovi daccordo, l'Italia è esattamente divisa in due, 50 e 50, perché se tu fai la somma aggiungendo anche quella parte di astenzioni pari a circa il 10% vedrai che i conti tornano; d'altra parte il suo massimo il vecchio PCI lo toccò alle europee del 79 con il 33%, se tu sommi tutta la sinistra con il centro sinistra vedrai che ci siamo.

Occorre come dicevo ricominciare ad avere fiducia cercando come si faceva una volta andare a cercare la gente e chiedergli cosa non va secondo loro per poi assolvere insieme a quelle loro richieste che non saranno mai egoistiche.
Ci stiamo provando.

Anonimo ha detto...

...perché se tu fai la somma aggiungendo anche quella parte di astenzioni pari a circa il 10% vedrai che i conti tornano;...

Purtroppo la matematica non è un'opinione. E perchè mai gli astenuti, i voti bianchi e nulli li sommi a quelli di sinistra?

Anonimo ha detto...

Ma infatti il 10% sono quella parte di surplus di questi voti (circa il 30%) e che tutte le agenzie di rilevazione attribuiscono agli scontendi di sinistra.

Anonimo ha detto...

La sinistra credo ormai faccia parte della nostra storia.
Il fallimento c'e è evidente. Dici che bisogna agire sui cittadini per riprendere la fiducia perduta. Il vostro modo di fare politica é stato sempre quello del porta a porta nelle scuole nei bar nei circoli culturali organizando feste popolari di ogni genere. Una delle cause dell'autodistruzione e stata proprio quella, perchè quando si crede di essere cosi tanto vicini alla gente poi bisogna anche esere capaci di saper dare e di saper interpretare quello che vogliono. CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO.

Anonimo ha detto...

Tu parli e scrivi proprio come lo facevano qualche tempo fa i fascisti e come vedi, se c'è qualcuno che ha ancora idee ammuffite sei proprio tu.
Non piagnucolare adesso perché uso questi termini poiché sono quelli che meriti e li uso proprio cotro di te perché soltanto un regazzino quale sei ancora può scomodare il termine STORIA per affermare che la sinistra è tale.
Ti piacerebbe eh! dai dimmi si, ma non c'è bisogno lo dica e che comunque ti auguro nella vita che ancora ti sorride tanta fortuna, anche se a volte questa non è sufficiente e non è per tutti e la maggioranza deve sgobbare prima, per poter trovare un lavoro degno di questo nome, poi quando lo ha trovato, sgobbare di nuovo per mantenerlo e se ci riesce, sgobbare ancora per tirare avanti e farsi una famiglia; insomma una via crucis come vedi.
Quella sinistra che tu odi tanto è riuscita fino a qualche decina d'anni fa a far crescere questo Paese, a togliere dalla schiavitù tanti lavoratori, a fargli ottenere quei diritti che spetterebbero a tutti i cittadini di ogni Paese civile e non optional come nella merda di paesi che tu vorresti.
Se tu hai avuto la fortuna di studiare e fare l'università lo devi sempre a quella sinistra che biasimi tanto perché non so se tuo padre sarebbe mai riuscito economicamente a farlo quando ancora per una semplice escoriazione andavi al pronto soccorso e doveva pagarselo di tasca propria.
Ed a proposito, sai quando è stato istituito il SSN (servizio sanitario nazionale)? nel 1980, così come il diritto allo studio PER TUTTI di qualche anno prima, e tantissime altre fondamentali riforme che hanno portato questo Paese tra i sei economicamente più forti.
Vatti a leggere ora quelle classifiche, siamo agli ultimi posti in tutto; abbiamo soltanto le televisioni che trasmettono in prima serata monnezza di programmi per dementi e se qualcuno sano di mente li guarda, riesce anche lui in poco tempo a rendersi tale.
Se hai un decoder, guardati i vari programmi di storia sui canali di history chanel ad esempio, o national geografic.
Ma tu non ci andrai mai e sai perché? perché tu, giovane mente, non devi pensare, tu devi soltanto guardare alienandoti a certe puttanate quali il grande fratello, o amici, o programmi demenziali, tu non devi sviluppare la tua personalità; tu devi essere un elettore di destra berlusconiano.
Buona fortuna, ma col cuore te la auguro.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahah

Anonimo ha detto...

ma l'intesa c'è stata o non c'è stata?siamo tutti in attesa di notizie

Anonimo ha detto...

Ma quale intesa? Nessuno l'ha mai voluta!