domenica 27 dicembre 2009

"A licenza de Giuannino Trombetta"











Anche quest'anno la commedia scritta da Alfredo Graziani, ha regalato momenti di intensa comicità e spunti di riflessione.
Bravissimi gli attori che si sono avvicendati sul palcoscenico in un ritmo crescente di battute e situazioni esilaranti.
Giuannino, interpretato da un bravissimo Corrado Fabrizi, è il proprietario di un'osteria che però non riesce a farsi concedere la licenza commerciale dal Podestà a causa della sua fede politica. Del suo locale sono assidui frequentatori un gruppo di amici che amano la poesia e passano il loro tempo a declamarle e a imbastire improbabili azioni tese a sovvertire il regime fascista.
Tra di loro, Franco, interpretato alla perfezione da Maurizio Antonelli, confinato a Magliano proprio a causa della sua attività di giornalista avverso al fascismo.
E' della combriccola anche Domenico, guardia comunale impersonata da Ciro Pietrucci in maniera encomiabile, che pur amando la poesia è combattuto dall'esigenza di dover assolvere al proprio dovere e il sentimento che lo accomuna a tutti gli altri.
Una soffiata fa capitare nell'osteria due "SS" con il compito di dare una lezione al gruppo di amici.
I due tedeschi sono impersonati eccezionalmente da Sandro Beccaccioli e Cristiano Perfetti e regalano al pubblico un momento di autentica alta comicità.
Non da meno tutti gli altri attori che hanno interpretato la loro parte come se fossero attori professionisti.
Li citiamo quindi tutti: "Santa", moglie di Giuannino è impersonata da Anna Rita Pitotti, "Peppettu u stracciaru", da Fabrizio Nesta, "U Ferracocchiu" da Fausto Ricci, "U Ferracocchiettu" dal giovanissimo Francesco Beccaccioli, "Benito" da Fabrizio Valentini, "Le 2 ballarine di Tabaren" da Simona Nesta e Martina Milia ed infine "Francesco" nipote di Giuannino, da Edorado Sorato che si esibisce, tra l'altro, in un commovente assolo di tromba.
Una menzione particolare va anche alla Banda Musicale di Magliano diretta da Roberto Finucci che irrompe nell'osteria di Giuannino a rallegrare la serata.
Le rappresentazioni hanno visto sempre il tutto esaurito a riconferma di quanto sia atteso questo evento che ormai è diventato una piacevole consuetudine che i Maglianesi (e non solo) si aspettano per le Feste Natalizie.
Ad Alfredo Graziani, a tutto il Gruppo Teatrale e a tutti gli attori, va quindi anche il nostro ringraziamento per i piacevoli momenti che ci regalano.


11 commenti:

un amico ha detto...

Ecco, appunto Alfredo, vista la tua capacità a scrivere e dirigere commedie, perché non continui questa attività che ti da tante soddisfazioni e lasci invece la carica di sindaco, visto ti riesce molto meno?

Amico, ma vero. ha detto...

Alfrè, damme retta, questa è solo invidia, invidia di qualcuno che sa benissimo che quello che fai è ben fatto. Grazie per tutto comprese le belle risate e le emozioni che sai dare a questo paese.

un amico ha detto...

Molto meno mica per tua colpa, lo sai cosa voglio dire vero?

Anonimo ha detto...

roberto maglianese con il cuore bravi tutti mi sono fatto proprio delle belle risate continuate cosi biondo sei forte

Anonimo ha detto...

roberto maglianese con il cuore mi sono fatto proprio delle belle risate bravi tutti seguitate su questa strada si vede proprio che i maglianesi a natale ormai contano di vedere queste rappresentazioni vai biondo sei forte

Anonimo ha detto...

A QUEELI CHE.....
per vedere un pò di ipocrisia basta andare su blog Aprile e ne vedrete delle belle,da quelli che stavano a sinistra e sono passati al centro, da quelli che non gli anno dato spazio alla lista del sindaco,a quelli che rivangano il passato, da quelli che non sono stati messi in lista e se rosicano er core,a quelli che scannerebbero il treppiede in questo caso l'assessore Ruggeri perchè non se li fila di pezzo,anzi manda affanculo le vecchiette,a quelli che non sono riusciti alla poltrona di Sindaco che glie rode er c...,a quelli che se me dai l'appalto sono meglio io,a quelli che rinnegano le vecchie amministrazioni,a quelli che più so ipocriti e più gli riesce meglio.Buon Anno anzi dimenticavo Buon Anni 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 2030 e qui ci siamo persi qualcuno però non fa niente avanti 2031 2032 2033 2034 2035 ecc ecc avoglia ancora rosichini.

Assessore Ruggeri ha detto...

Una sola precisazione: non ho mai mandato a quel paese nessuno, tantomeno le vecchiette. Ma hai ragione tu, lasciali dire, io non me ne curo.

Alberto ha detto...

Grazie a
tutto il gruppoteatrale per le emozioni che ogni anno ci da. Complimenti per il ritorno di attori che da anni mancavano,questo spirito mi auguro che venga rriporato in comune. Per una Magliano migliore occorre essere uniti coninuate così e non curatevi delle poche voci stonate.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per le emozioni e per le risate. Bravi.

Anonimo ha detto...

DAL 7 GIUGNO
1)L'AMMISTRAZIONE DEL PD SFRATTA I RAGAZZI DELLE SCUOLE PER NEGLIGENZA DI AGIBILITA'
2Grazie all'amministrazione del PD abbiamo bevuto per anni acqua all'arsenico
3)Grazie all'amministrazione del PD dopo 15 anni ancora non sono riusciti risolvere il problema della Casa Per Anziani (assistenzialismo)
4)Grazie all'amministrazione del PD che nasce la AMS addio i soldi dei contribuenti
5)grazie all'amministrrazione del PD Lini aumenta le tariffe e ne beneficiano la nuova amministrazione
6)Grazie al PD l'ospedale chiude i Maglianesi ringraziano
7) grazie al pd di aver favorito la Masan
8) Grazie all'amministrazione del PD di aver costruito la RSA
9)Grazie all'amministrazione del PD di aver fermato la costruzione del nuovo cimitero
10)Grazie all'amministrazione del PD Lini di aver fatto piazza pulita del PD

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore a te x aver scritto la verità-.