martedì 8 dicembre 2009

Piazza Garibaldi con la fontana.




E' nota ormai l'intenzione dell'Amministrazione guidata da Alfredo Graziani di ricollocare la vecchia fontana nella nuova piazza ristrutturata.
Il progetto che sta portando avanti dall'Assessore ai Lavori Pubblici Antonello Ruggeri, è quasi ultimato e nei prossimi giorni sarà inviato alla Sovraintendenza per il relativo parere.
Se questo sarà positivo i cittadini Maglianesi potranno avere una nuova Piazza con una ritrovata veste architettonica.
La fontana nella Piazza principale fu collocata nel 1894 in occasione dell'inaugurazione del primo acquedotto che avrebbe poi distribuito per la prima volta l'acqua a Magliano.
Fu demolita nel 1940 e il ferro dell'inferriata insieme al piombo delle tubazioni, furono donate alla Patria in occasione della campagna "Ferro alla Patria".
Della sua storia si conservano i relativi documenti nel nostro Archivio Storico e vi invitiamo a consultarli rivolgendovi al cordinatore Guido Poeta.
Vi proponiamo alcuni rendering da cui trarre un'idea di quello che potrebbe essere Piazza Garibaldi.
Precisiamo per correttezza che si tratta di "idee progettuali" che potrebbero essere non conformi al progetto definitivo.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza che bella....

Anonimo ha detto...

Veramente bella!!
a parte la cafonata della macchiana rossa in primo piano...

ferrarista doc ha detto...

Una Ferrari non è una cafonata (magari l'avessi io) e poi su questa bella piazza ci sta proprio benone.

Anonimo ha detto...

Se la prima fontana celebrò l'acqua a magliano.......
Speriamo che la nuova fontana possa celebrare l'acqua.............. P O T A B I L E per il nostro comune.

c.g. ha detto...

Allora per una volta vorrei essere propositivo, anche se non lo meritate e non perché noi abbiamo perso e voi avete vinto, ma per i motivi che da persone intelligenti, almeno qualcuno credo lo sia, dovreste ormai aver capito.
Avrebbe un senso quella fontana soltanto se posta in un determinato punto della piazza, possa servire anche da spartitraffico, eliminando l'idea che si possa utilizzare un ulteriore monumento equestre, aiuola, o qualsiasi altro impedimento alla circolazione.
Se vi foste posti in discussione con la cittadinanza su l'idea che avreste potuto avere nella realizzazione della fontana, avvalendovi anche dei suggerimenti che potevano venire, ne sareste usciti quantomeno col volto pulito; invece? invece bene che vi vada avrete sempre una larga parte di cittadini che forse anche pregiudizialmente vi saranno contro.
Ma questa però dicevo è intelligenza politica, chi di voi può affermare averla.

Antonello Ruggeri ha detto...

Chiediamo scusa ad un anonimo poichè il suo commento non è stato pubblicato per errore. Era quello che parla della tempistica ecc. Lo preghiamo di reinviarcelo per la pubblicazione. Grazie

Antonello Ruggeri ha detto...

Per il solito c.g.
Lei è un ospite e in quanto tale dovrebbe usare un pizzico di educazione. Quindi eviti per il futuro le sue solite gratuite offese e di conseguenza le battute sell'intelligenza sia essa politica o meno.
Sul fatto che la nostra idea possa piacere o meno ne riparleremo in seguito. Del resto lei non era quello che pontificava per il suo schieramento una schiaccainte vittoria? Come vede i suoi pronostici lasciano sempre il tempo che trovano.

Roberto ha detto...

La larga parte di cittadini che magari è pregiudizialmente contro, è sempre molto inferiore alla larga parte di quelli che stanno vicino e sostengono questa amministrazione. Non vedo motivi per cui chi ci amministra debba aver perso consensi mentre ne rilevo molti che ne giustificano un aumento. Comunque sono solo ipotesi che fino alle prossime elezioni non potranno avere conferma. Hanno vinto,e come hanno vinto! La democrazia impone che governino fino a fine mandato e più danni di quelli che avete fatto voi in 40 anni, dubito che ne possano fare.

Anonimo ha detto...

Certo che je ce rode de brutto eh? Quantu je rode. Ma se dovranno grattà co a raspa pe almeno sessant'anni. Voi fregatevene e annate avanti così. Magliano ha bisogno di gente come voi e non di quattro ciarlatani che la storia e la vita hanno già sconfitto.

Anonimo ha detto...

Bella bella. A me non piacciono quei segni per terra ma per il resto trovo che piazza così sarà stupenda e riacquisterà una grossa immagine.

Anonimo ha detto...

Finalmente Magliano comincerà ad essere diversa e ancora più bella.