domenica 13 dicembre 2009

Natale 2009

Ieri sera si sono svolti i primi due eventi che vi abbiamo segnalato anche nel post precedente e che hanno dato l'avvio a questo periodo di festività.
Alle 18,00, nella Sala Consiliare, Renzo Bonamici ha presentato il suo bellissimo libro di poesie ad un attento e numeroso pubblico che ha così potuto conoscere il notissimo avvocato nostro concittadino, in una veste completamente nuova e inconsueta.
La profonda sensibilità ed umanità unita agli umani dubbi sono emersi dai versi in maniera prepotente e toccante.
L'evento, curato come sempre ottimamente dall'Assessore alla Cultura Tino Pagliani, è stato un bellissimo momento in cui si sono incontrate "poesia e vino".
Era infatti abbinata alla presentazione la degustazione di un ottimo vino prodotto da Tonino Panetta. Alberto Falcinelli, con maestria e sapienza, ha preso per mano i presenti guidandoli ad assaporare il vino caratterizzandone i metodi per poterlo gustare fino in fondo.
Alle 21,00, nella Cattedrale di San Liberartore si è tenuto il concerto di Natale della locale banda Musicale diretta da Roberto Finucci e del Coro Polifonico diretto da Michele Piazza.
Nella chiesa, gremita fino all'inverosimile, si sono esibiti anche i bambini della Scuola Materna e i ragazzi delle Scuole Medie in melodie natalizie eseguite con perizia ed impegno.
Notevoli le esecuzioni della nostra banda che ha dimostrato di aver raggiunto una preparazione che fa onore all'impegno di tutti i componenti e a quello del maestro Finucci.
Pregevoli le esecuzioni del Coro Polifonico diretto da Michele Piazza che ci ha deliziato con canti eseguiti alla perfezione in una atmosfera di festività e ritrovata partecipazione.
Vogliamo omaggiare i nostri lettori con due video in cui si possono seguire le esecuzione di due brani molto famosi e di difficile interpretazione, "The little drummer boy" e "Quando nascette ninno" eseguiti ieri sera anche dal nostro coro.
A tutti coloro che hanno reso possibile questi piacevolissimi eventi, va il nostro più sentito ringraziamento.





1 commento:

Ve la dico come la penso ha detto...

Gran bella manifestazione quella nella Cattedrale, concordo.
Spero vivamente che la nostra Chiesa di San Liberatore sia gremita allo stesso modo la notte di Natale, per guardarci tutti in faccia e renderci conto che la strada da seguire non è quella che trapela da questi blog e relativi commenti, ma quella che ci suggerisce il Messaggio che ogni dicembre ci arriva da Betlemme: pace, amore e sentirsi una grande famiglia.
Tutto questo gioverebbe alla nostra martoriata Magliano.