sabato 29 maggio 2010

Consulta Giovani.

Giovedì 3 Giugno alla ore 21,00 presso la Sala Consiliare del Comune, si svolgerà una riunione per proseguire il ragionamento sulla costituzione di una Consulta Giovani.
Di seguito pubblichiamo un breve resoconto delle riunioni precedenti che il Consigliere Giulio Falcetta ha inviato a tutti gli interessati e che diffondiamo anche con questo blog affinchè giunga a un maggior numero di persone.


A  Magliano da un mesetto si sta costituendo una Consulta Giovani che si prefigge di essere propositiva e da stimolo per l'Amministrazione Comunale verso le esigenze delle fasce di età più giovani. A questo obiettivo, tutti insieme, abbiamo aggiunto una parte più "operativa" che consiste nel prendere decisioni e realizzare progetti, per far questo è stato messo a disposizione dell'assemblea un "piccolo" budget da gestire direttamente, ciò non toglie che possano essere realizzati progetti al di fuori del fondo, ritenuti interessanti dall'Amministrazione.
Detto questo passiamo a quello che è stato fatto nelle ultime tre riunioni.
L'assemblea ha deciso di rendere la Consulta snella da un punto di vista organizzativo, quindi non ci si è dati un organigramma, però si è scelto di formare dei gruppi di lavoro tematici, questi dovranno sviluppare delle idee e sottoporle all'assemblea.
Naturalmente stando in fase costituente non c'è nulla di definitivo, tutte le proposte per migliorare il lavoro dell'assemblea sono ben accette.
Gruppi tematici:   Imprenditoria Giovanile, Arte e Cultura, Sport, Gemellaggio e Sociale.
Nell'ultima riunione si è parlato della possibilità di organizzare un convegno a Rieti insieme al Comune di Antrodoco sull'impreditoria giovanile nel settore edile, siamo in attesa degli incontri con la Camera di Commercio, la Cassa Edile e le Associazioni presenti in provincia.
Si è parlato della possibilità di creare una manifestazione importante a metà luglio.
Si è parlato di prendere notizie sui costi di una iniziale riqualificazione del campo da calcetto presente in pineta ipotizzando di recintare la parte est del campetto, per poter offrire uno spazio aggregativo ai più piccoli.
Giovedì 3 giugno verranno discussi i costi della manifestazione e della riqualificazione del campo da calcetto, verificando se sono opere cantierabili.
A presto e grazie a tutti per l'attenzione
Fine della trasmissione!

Giulio Falcetta

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il piccolo budget e' quello che avete tolto alla pro-loco?
Anche voi giovani avete preso il peggio e vi state muovendo come il peggio.
Non c'e' futuro nemmeno per voi.

Muccacci ha detto...

Riecco il solito che giustifica gli epiteti di Domenico in arte Memmo.

Anonimo ha detto...

Grazie della domanda, mi permette di precisare un passaggio abbondantemente chiarito nella prima riunione della Consulta.
Consulta e Pro Loco sono due assemblee distinte, con obiettivi divergenti, quindi possono e devono coesistere.Diciamo che alla lunga potrebbero considerarsi complementari.Gli obiettivi della Consulta sono riassunti nel testo e cioè far emergere esigenze, sensibilizzare ad un più corretto comportamento civico e realizzare progetti, non necessariamente manifestazioni.
I fini della Pro Loco li conosciamo tutti: turistici per lo più.
Consideriamo che questa Amministrazione non ha tolto ma dato alle associazioni, alla Pro Loco aiutandola a pareggiare e chiudere situazioni pregresse e, grazie all'Assessore Pagliani, conferendole un contributo.
Il budget dell Consulta non è altro che lo stanziamento di bilancio per lo Sport e Politiche Giovanili che, in accordo con tutta la maggioranza e spinto dal Sindaco Graziani, ho deciso di far gestire direttamente ai ragazzi, fossero della Pro Loco, del Pd, del Pdl, di Magliano Insieme, dell'Udc o più semplicemente, secondo me, Maglianesi.
Grazie caro sei sempre fonte inesauribile di ispirazione.
Giulio Falcetta
P.S.
Scusate la dimenticanza, sono stati invitati a partecipare ai lavori della Consulta anche facenti parte della Pro Loco e consiglieri di opposizione e alcuni di essi partecipano pure.

Anonimo ha detto...

Attenzione fonte d'ispirazione che poi ci mettiamo a dire la verita'.
L'aiuto tuo e dell'ass.Pagliani e' sirvito si,a far dimettere i migliori elementi della pro loco!
Giovani bugiardi crescono e si ispirano!
Ma la cosa publica non e' un giochino attenzione!

Ispirati pure ma ognio tanto fai qualcosa di serio.

Anonimo ha detto...

Consiglio(ammesso che esso verra' publicato):
la boria e la non umilta' che ti(vi) sta' allontanando da parecchi elettori e cittadini finira' per schiacciarti(vi).
Scendi dall'alberello perche' non sei nessuno come non lo eri prima e non lo sarai mai.

Muccacci invidiosi ha detto...

L'invidia è una gran brutta malattia e porta a... scoppiare come i rospi. Forza Giulio, non ti curar di loro perchè tu sei uno che ha veramente le palle e sono sicuro che avrai successo.

mattia ha detto...

alcune piccole precisazioni credo possano essere doverose visto che qualcuno ha deciso di tirare in ballo la proloco e il sottoscritto.
punto primo ne il consigliere falcetta ne l'assessore pagliani sono la causa delle mie dimissioni. le dimissioni nascono da altri motivi e da riflessioni personali che potrebbero anche non essere condivise da chi oggi compone il direttivo della proloco. è comunque dato di fatto che in un modo o nell'altro questa proloco che è composta da giovani poteva e doveva essere supportata in ben altra maniera dai cittadini e dall'amministrazione. non mi riferisco agli aiuti economici, perfino rinfacciati, ma all'aiuto morale verso un gruppo di ragazzi molti dei quali alla loro prima esperienza nell'ambito sociale maglianese che invece sono stati lasciati in balia di critiche spesso troppo dure e spesso provenienti da chi meno avrebbe dovuto muoverle. e invece il nome proloco non ha avuto ne dovuta protezione ne il dovuto rispetto, è stato solo tirato in ballo spesso a sproposito e con il solo interesse di voler destabilizzare un gruppo. non nascondo eventuali colpe di noi tutti e mie in prima persona. forse la mia vera e unica inconsapevole colpa è stata quella di far inquadrare in troppe occasioni la mia figuara come quella rappresentante la proloco. forse questo a qualcuno ha prodotto eccessiva produzione di bile. più che comprensibile, non possiamo esserci tutti simpatici alla stessa maniera, ci sono vari gradi di tollerabilità.
punto secondo personalmente al giorno d'oggi non mi risulta che l'amministrazione abbia erogato un contributo. non era presente in bilancio, non ne ho mai sentito parlare, se non per sommi capi come dicevo quasi lo si volesse rinfacciare, ne attraverso bocca del presidente tronati. non che mi interessi ora come ora, ma se esiste una cifra comunque speriamo che questa sia la più consona possibile a quello che può dare questa proloco a questo paese. ovviamente sono soldi pubblici che devono essere investiti per la comunità nel miglior modo possibile. devono esserci idee chiare e progetti validi. altrimenti i maglianesi torneranno a dire, con una metafora davvero esilarante, che la proloco è li solo per "mungere la mucca" e forse in quel caso allora avranno ragione.
sono stato presente a una riunione e mezza della consulta giovani. probabilmente troppo poco per poter dare un giudizio sia esso positivo o negativo. non sono li in nessuna veste se non la mia di libero cittadino e di ragazzo interessato che vuole poter dare una mano al suo paese. ovviamente di idee me ne sono fatte, sia facendo un parallelo con la mia breve esperienza in proloco, sia valutando ciò che si è detto.
se veramente le intenzioni sono quelle mosse dai buoni propositi che il consigliere falcetta ha ribadito nell'ultima riunione allora davvero ne vale la pena. ovvio che tutto questo dovrà poi rapportarsi con il reale interesse dei giovani a fare e non chiacchierare.
scusate se ho sfruttato questo spazio per questo lungo commento ma lo ritenevo più che opportuno.