martedì 11 maggio 2010

Piazza Garibaldi con il nuovo arredo.

Salvo contrarie condizioni metereologiche, da domani verranno ultimati i lavori di arredo di Piazza Garibaldi che tornerà quindi alla sua funzione consueta. L'Amministrazione Comunale ha disposto un arredo in linea con quello già posato in Via Roma e ha tenuto conto delle esigenze di parcheggio e di quelle dei pedoni. Infatti sono state create delle piccole aree arredate con delle fioriere e delle panchine destinate appunto alla fruizione da parte dei cittadini. I posti destinati al parcheggio delle auto sono stati ridotti a 22 (10 posti in meno) e la Piazza è stata dotata di cestini portarifiuti e di posacenere. Sempre nella giornata di domani verrà installata una nuova illuminazione sulla facciata del Palazzo Comunale e verranno posti in opera nuovi giochi ai "Giardinetti". Il Sindaco, Alfredo Graziani, ha sottolineato che questi interventi sono stati pianificati in questo periodo anche per omaggiare il nostro Patrono che viene festeggiato proprio questa settimana. Nella speranza che le innovazioni apportate siano gradite, dall'Amministrazione Comunale viene un forte invito al rispetto dei beni pubblici e si rinnova il richiamo al rispetto delle norme del Codice della Strada anche al fine di non incorrere nelle sanzioni previste.

Di seguito pubblichiamo l'articolo apparso su "Il Corriere di Rieti" oggi in edicola.

TERMINATI I LAVORI IN PIAZZA GARIBALDI

Massimo un giorno e piazza Garibaldi potrà tornare a essere utilizzata a pieno dai cittadini maglianesi. Dopo mesi di disagi, dovuti ai lavori di riqualificazione del centro storico e alla ripavimentazione della piazza, da ieri si sta procedendo ad apportare gli ultimi ritocchi. Panchine, posacenere, cestini e fioriere, sullo stile di quelle già presenti nella contigua via Roma, sono state installate in piazza Garibaldi. La spesa per quest'ultimo intervento è di circa 27mila euro e, sulla stessa linea, si procederà poi anche lungo via Sabina e via Cavour. Per rendere poi esteticamente più piacevole l'intera area, si è deciso di installare la segnaletica verticale su paline in ferro bronzato. A completare l'arredo torneranno poi anche i delimitatori dei parcheggi che regolano la sosta a pagamento. Dall'inizio dei lavori, nel novembre 2009, era infatti stato bloccato temporaneamente il sistema delle strisce blu che regolano i parcheggi a pagamento che, a Magliano Sabina, viene gestita dalla “Aj Mobilità”. Al posto delle strisce in vernice sul basalto verranno applicate delle angoliere adesive e removibili, così da evitare tracce indelebili sulla nuova pavimentazione. La macchinetta dei ticket di piazza Garibaldi dovrebbe quindi rientrare in funzione già nella giornata di domani. Fatta salva l'eventualità che, per motivi legati alle condizioni meteo, non si possa procedere a ultimare i lavori, l'era del parcheggio selvaggio sembra avere le ore contate e, sempre da domani, gli ausiliari del traffico torneranno a svolgere la loro regolare attività anche nella principale piazza maglianese sanzionando i trasgressori. I parcheggi, con la nuova sistemazione saranno ridotti a ventidue unità; aumenta invece lo spazio per i pedoni che si sono visti così allargare i marciapiedi. Con la fine dei lavori, inoltre, il Comune dovrà anche tirare le somme della cifra da versare alla “Aj Mobilità” per i mancati incassi. Il calcolo, in base a una delibera comunale, verrà effettuato dalla media mensile degli introiti, legati tanto ai parchimetri quanto alle multe nel periodo 2006/2008. Stando ai primi calcoli, la cifra si aggirerebbe intorno ai 9mila euro

Sara Pandolfi

5 commenti:

c.g. ha detto...

Ve lo voglio dire qui, a casa vostra, poi se non lo pubblicate non mi interessa, lo farò da qualche altra parte.
Emerge in tutta la sua l'evidenza l'errore che avete fatto, fatto dall'amministrazione, nel voler modificare il progetto iniziale che prevedeva il proseguimento del tracciato di via Cavour fin sotto l'orologio e certo, eliminando una decina di posti auto attualmente di fronte il Seminario.
Così come è disegnata si avrà sempre una piazza intasata dalle auto poiché chi proviene per l’appunto da via Cavour è costretto a transitare nel centro della piazza. Poi c'è chi entra e chi esce dai parcheggi, poi ancora qualcuno che sosta brevemente di fronte alla farmacia, qualche altro proveniente da via Roma che vuole cercare un parcheggio libero.
Insomma, sarà sempre il solito caos, con in più persone sedute sulle nuove panchine gustandosi, si fa per dire, lo "spettacolo" e respirando loro malgrado sempre più fumi di gas di scarico.

Anonimo ha detto...

Volevi la piazza pedonale? Volevi che chi veniva da via Roma per andare a pz Dell 'oca avesse fatto appunto il gioco dell'oca?Volevi che via Roma fosse rimasta a senso unico?Beh! se e' questo che volevi bene hanno fatto a non dare retta a te e al passionario della piazza. Condivido le scelte fatte anche perche' lasciano aperte future soluzioni, con una piazza dalla pavimentazione uniforme e non sfreggiata da due carreggiate che sarebbero rimaste per sempre. Bravi continuate cosi' e' facile amministrare,basta fare il contrario di quello che suggerisce il commentatore qui sopra.

c.g. ha detto...

Ma guarda, se vuoi fare dispetto a tua moglie tagliandoti quella roba lì fai pure, ma la piazza mica è tua!
Vuoi conoscere la mia opinione di cosa farei di tutte le piazze di Magliano? di piazza dell'Oca, piazza del Duomo, piazza Cesare Battisti, piazza Vittoio Veneto e di tutti i vicoli e vicoletti?
Toglierei tutti i parcheggi esistenti, vietando il traffico, lasciando soltanto il permesso ai residenti che hanno un garage e lascerei la circolazione soltanto nelle strade capaci, ed eliminando tutti i doppi senzi di marcia compresa via Roma.
A me piace l'ordine, a te no a quanto posso constatare e allora ti suggerirei di viaggiare un pochino di più e senza andare troppo lontano, magari in Umbria, in Toscana; in qualsiasi cittadina della garfagnana, della Lunigiana, della val D'Orcia; ma anche della Valnerina, e della Flaminia oltre Spoleto e Foligno.

Anonimo ha detto...

volevo dare un suggerimento, i vasi sano belli ma sono troppi,toglietene un po'cosi' e' un appicicaticcio non vi sembra anche a voi? pacchiano provateci

Antonello Ruggeri ha detto...

I vasi sembrano troppi ma in realtà non lo sono. Molti servono a delimitare i marciapiedi altrimenti le macchine li invaderebbero. Poi dovresti aspettare che vengano riempiti di verde e allora tutto assumerà un senso diverso. Già stasera, con la piazza vuota e la nuova illuminazione del Palazzo Comunale, si aveva un'idea diversa e migliore dell'insieme.
Per C.G. Quello che lei dice sarebbe di per se una buona idea. peccato che prima di realizzarla bisogna costruire i parcheggi. Poi bisogna fare in modo che la gente venga a Magliano altrimenti si crerebbe solo il deserto e si distruggerebbe anche quella poca economia che ruota intorno al centro cittadino. Per realizzare ciò che lei suggerisce ci vuole tempo e tanti investimenti ma non è detto che non ci si riesca. Grazie per la partecipazione pacata alla discussione.