sabato 15 settembre 2007

Il Sindaco non torna indietro!

L'incontro pubblico con il Sindaco si è svolto ieri sera in Piazza Garibaldi è vi hanno assistito moltissimi cittadini in un clima di sostanziale correttezza ma anche di grande partecipazione emotiva. Sul palco si sono confrontati Alfredo Graziani e Angelo Lini. Una scelta dettato anche dal fatto che il Sindaco ha preferito essere solo (?) sul palco e per questo che le forze promotrici dell'incontro, hanno deciso di non farlo sentire accerchiato. Scelta eticamente corretta ma Alfredo non ha mancato comunque di ricordare a tutti il clima di sostanziale convergenza di quasi tutte le forze politiche e anche di Sabinamente ad eccezione della Margherita e dei DS. Il confronto ha evidenziato ulteriormente la debolezza dell'impianto proposto dal Sindaco e Alfredo ha condotto il confronto in maniera magistrale. Dopo un'illustrazione ampia e dettagliata della proposta e delle motivazioni che hanno indotto Magliano Insieme, Verdi, UDC, SDI, Rifondazione Comunista, e l'associazione Sabinamente a prendere una posizione nettamente contraria al progetto della privatizzazione del cimitero, la parola è passata a Lini che ha provato la carta della provocazione ribadendo una sua datata intenzione di privatizzare il cimitero e richiamando i passati bilanci approvati dalla sola maggioranza. Fallito questo suo tentativo, il Sindaco è apparso fin da subito in difficoltà e ha tentato di sminuire la portata del progetto con proposte di modifica non sostanziali che non ne intaccano comunque i fondamenti di un affidamento ad un privato dell'opera. Gli è stato infatti ricordato che anche se si modificasse la convenzione presentata, i vantaggi di cui usufruirebbe l'impresa aggiudicatria, sarebbero comunque tali da non far competere minimamente le realtà economiche e lavorative locali. Fallito miseramente anche il suo tentativo (e quello dei DS) di far apparire la proposta come una banale idea sulla quale ci si poteva confrontare. Infatti è stato subito rimarcato da Alfredo il comportamento reiterato del Sindaco che in 8 anni non ha mai proposto nulla su cui si potesse discutere ed ogni proposta è passata senza che mai si consentisse a nessuno di apportarvi delle modifiche. Si sono poi succeduti gli interventi degli esponenti di alcuni Partiti che hanno proposto il dibattito. Si sono succeduti sul palco: Ugo Stazi per lo SDI, Fabio di Giamberardino per l'UDC, Luciana Surico per i Verdi che hanno ribadito la loro contrarietà alla proposta e ne hanno richiesto il ritiro incondizionato. Sulla stessa linea l'intervento di Carlo Gasperini della neonata Sinistra Democratica che non si è limitato ad esporre la posizione contraria del suo movimento sulla privatizzazione del cimitero, ma ha elencato i problemi che affliggono Magliano riconducendoli alla mancanza di programmazione dell'Amministrazione Lini. Toccati anche altri temi da alcuni cittadini che hanno sottolineato varie problematiche locali attuali e ricorrenti. Ottimo successo anche per la petizione contro la privatizzazione del cimitero e che ci ha permesso di raccogliere già ieri sera circa 200 firme. In conclusione il Sindaco ha assicurato che sta lavorando sulla convenzione per rivederne alcuni punti, ma allo stesso modo ha ribadito la sua ferma intenzione di procedere sulla strada della privatizzazione del cimitero (anche se lui non la ritiene tale). Nonostante tutto e nonostante i cittadini come sempre!!!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Il profilo psicologico del nostro sindaco ormai è ben delineato, per cui ritengo superfluo o meglio inutile spendere anche solo una parola per commentare il suo intervento. Quello che mi lascia un profondo senso di nausea è invece il penoso silenzio del binomio ds-margherita,che nelle piazze affondava un tempo le sue radici più profonde. Per non parlare poi degli assessori, di cui non abbiamo mai sentito neppure la voce...Una vittoria schiacciante per la minoranza,destinata,però,come sempre,a fermarsi sui banchi del consiglio comunale. Dove vincerà la testardaggine di chi governa ignorando il senso più profondo della democrazia. L'ennesima sconfitta morale. Magra consolazione, non vi pare?

Antonello Ruggeri ha detto...

Giuste considerazioni purtroppo. Però possiamo ancora lavorare affinchè anche i pupi che popolano i banchi della maggioranza possano riconsiderare la loro funzione. Dobbiamo raccogliere quante più firme possibile e presentarle al Sindaco. Inoltre dovremo fare in modo che al consiglio comunale sia presente tanta gente. Gente che i consiglieri di maggioranza dovranno guardare in faccia quando alzeranno la mano per dare il loro assenso e consegnare il cimitero ad un privato.

Anonimo ha detto...

Testuale dalle parole di Beppe Grillo: " Il Papa ha dichiarato che lo stato vegetativo è vita. Coraggio Diessini ( e margheritini ), per voi c'è ancora speranza!!!
Hi, hi,hi, ( risata sardonica)

Anonimo ha detto...

Ok ma le solusioni dove sono?
E' facoltà del cittadino criticare, voi invece dovete anche presentare soluzioni alternative.
Dove sono?

www.maglianoriccaelibera.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Antonello De Angelis

Caro sindaco il discorso contraddittorio ieri sera avrei tanto voluto risponderti punto per punto
Parli di chi ha mai pensato di privatizzare il cimitero, dici che vaglierete la convenzione per apportare modifiche,quindi ci confermi che hai intenzione di andare avanti e realizzare l’appalto.
Poi parli di cifre inesistenti per la ristrutturazione del vecchio cimitero, e non sai rispondere, parli di stabilizzazione degli operai della AMS municipalizzata ma in realtà sono contratti ha termoine2009,poi parli di espropri dove i costi sulla convenzione sono di € 65.000 invece ne paghi € 40.000
Poi confermi il buco nell’acqua di berardelli hai speso i soldi senza trovare nulla,poi hai evitato di parlare dell’ostello perché era meglio che ti stavi zitto ,poi del parcheggio di fuori porta dici che anche tu prendi l’introito delle entrate ma visto tutti quei soldi che abbiamo speso neanche nel 3000 riusciamo a recuperarli,poi parli di comunisti ma qui sciacquati la bocca,perché tu non sei un comunista ma viceversa,poi parli di quella classe politica che non riconosco più che mi fa veramente SCHIFO i DS di Maglia no quelle persone che non hanno Palle e idee sia 1) Il coraggio di difendere il suo Sindaco da tutti i fischi che ha preso ieri sera 2) La capacità di presentarsi alla gente con idee diverse convincendo su quello che ara il tema della serata.
Poveracci mi trovano ha combattere contro le persone dove ho avuto rapporti in questi anni di politica locale
Ma devo ringraziare Carlo Gasperini per la sua interpretazione politica al tema, e alle problematiche de nostro paese note naturali e semplici dove toccano tutte le persone di magliano,e naturali per persone di sinistra come noi.
OGGI AVER ADERITO ALLA SINISTRA DEMOCRATICA RICONOSCO DI NON ESSERMI PENTITO ciao a tutti voi nel blog di Magliano Insieme

Aprile ha detto...

Un sanguigno lo sono sempre stato, la testa sempre alta e con determinata convinzione suggerisco a tutti i cittadini, rappresentati dalle forze politiche locali e di opposizione; quando sarà il giorno che il consiglio comunale dovrà deliberare quella sciagurata proposta;
DI OCCUPARE I BANCHI DOVE SIEDONO COLORO CHE HANNO FATTO DELLA DEMOCRAZIA UNA PATTUMIERA.

Tali scelte non dovranno mai passare sulla testa della gente
Carlo.

Anonimo ha detto...

caro MRL, a me pare che la priorità sia IMPEDIRE LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA.
una volta avvenuto cio', chiaramente con il consenso delle istituzioni locali, iniziare insieme, tutti quanti a lavorare ad un nuovo progetto.
ti faccio un esempio: se il sindaco proponeva di installare una torre da 6 milioni di euro in mezzo ai piani, tu di cosa ti saresti preoccupato per primo: di impedire che la torre venga realizzata o di cercare soluzioni alternative?
ciauz.

Aprile ha detto...

Un sentimento di tristezza ha invaso la mia coscienza ier sera; vedere esponenti del partito di cui ho fatto parte per 35 anni; il partito che fu di Lotti, Rosi (Pancrazio), Pagliani, Mattiazzo (Aristide), Stentella (Lepanto), Genovesi, Massoli e tante altre figure storiche del movimento operaio e contadino di Magliano, stare in silenzio appoggiati ad un logoro muro di calcestruzzo, senza avere neanche uno moto di reazione a ciò che si stava dibattendo in piazza, quasi si volesse delegare al sindaco anche l'onere politico di difendere il partito dei DS.
Una sensazione forse di smobilitazione, una sorta di togliere le tende ed accamparsi sul territorio che sarà del prossimo PD.

Davvero molta tristezza.
E rabbia.

INC ha detto...

Preg.mo Francesco, tu sposti il problema sulla realizzazione di 2000 loculi mi sembra.
Ma avete fatto uno studio insieme alle altre forze politiche a voi vicine, per determinare questo o parlate per partito preso?
Avete visto se questa quantità (2000 loculi)permette di ammortizzare meglio i costi dell'impianto? Magari facendone di meno i costi connessi sarebbero piu alti. O forse, il Comune non avrebbe comunque i fondi per realizzarli e per un'impresa privata non sarebbero un investimento remunerativo. Altra constatazione è che l'area metropolitana di Roma sta estendendosi fino da noi, ad Orte si sta realizzando il piu strategico interporto della penisola e gia c'è richiesta di abitazioni per questo motivo.
Ed allora potrebbe essere che fare 2000 loculi in una volta sola permetterebbe di non rimetterci mano a breve tempo.
Rinnoviamo la domanda: avete fatto uno studio o parlate per partito preso?
Inoltre, soluzioni non ne abbiamo viste nè sul vostro blog ne su altri. Se riusciamo a fermare il progetto poi cosa mettiamo in tavola?

www.maglianoriccaelibera.blogspot.com

Antonello Ruggeri ha detto...

Non è nostra intenzione entrare in polemica con MLR ma sono d'obbligo alcune precisazione in quanto le accuse che ci rivolgono sono pretestuose e strumentali. Non erano presenti ieri sera eppure danno per scontato che non siano state presentate da parte nostra proposte alternative ed inoltre tendono a mettere in discussione la nostra posizione senza conoscere per nulla il problema o conoscendolo solo in parte o per sentito dire. Prima di pensare allo sviluppo del cimitero sarebbe opportuno pensare allo sviluppo della città dei vivi visto che il numero degli abitanti è fermo ormai da molti anni. L'estensione dell'area metropolitana è un fatto ma di questo sviluppo magliano non può certo farsi carico solo delle sepolture! Con questo chiudiamo ribadendo la nostra ferma volontà a non rispondere più a queste provocazioni strumentali ed invitando i lettori allo stesso comportamento fintanto che perdurerà questo atteggiamento da parte di MLR.

Anonimo ha detto...

Rispondo a quel coraggioso di mlr secondo mlR vorrebbe essere lui il salvatore della patria,dove non ha le palle per dichiararsi,visto che come Antonello Ruggeri si firma e esprime le sue opinioni tu caro ml non hai fegato ti nascondi ma nessuno ti ascolta vedi il tuo blog non ci tiene nessuno a condividere le tue S…… interporto ma se ci tieni tanto allo sviluppo del cimitero propongo a Lini visto che il BECCHINO è andato in pensione di affidare a te il posto da guardiano almeno farai il Sindaco lassù OK.
APRI BENE LE ORECCHIE ANZI COME SI DICE A MAGLIANI STAPPATELE,le proposte ieri sera alla riunione sono uscite ma tu visto che sei un ammiratore di Lini èri talmente preso a sentire le stronzate che diceva che non hai sentito le proposte di Alfredo oppure ti faceva rabbia vedere i Comunisti veri che all’opera vero di la verità e e e e e e e e e e e e BINGO le proposte
1) fare una ricognizione del vecchio cimitero per stimare i loculi abbandonati e risanarli
2) Fare un progetto più ridotto per circa 500 loculi da sviluppare in 10 massimo 15 anni visto che ci sono circa 50 decessi l’hanno a Magliano
3) Considerare l’opportunità di trovare altri siti non a ridosso della cittadina
4) Costruire i loculi a spese del comune senza venderli a privati e consegnarli al momento che servono al cittadino altrimenti succede come adesso che ci sono loculi fermi da 10-20anni senza essere adoperati e non ci sono loculi per le persone che muoino.
5) Contenere i costi e rivenderli al cittadino senza guadagnarci nulla
6) Magliano insieme e compagnia brutta come tu la definisci anno portato circa 300 persone in piazza a discutere del problema adesso fammi vedere tu di che cosa sei capace di fare visto che predichi bene e ruzzoli male se hai il coraggio di definirti MAGLIANO RICCA E LIBERA bella ma non ti si addice ciao MRL

Anonimo ha detto...

A SOSTEGNO DI MAGLIANO INSIEME ANCHE SE NON SONO UN LORO AMMIRATORE MA CONDIVIDO IL PROBLEMA CIAO A TUTTI E CONTINUATE COSI

MELAVERDE 2007 ha detto...

MRL , con la stessa calma ed educazione con cui ti ho dato il benvenuto in rete sono costretto a controbbattere le tue affermazioni , che sicuramente sono giuste , ma aime' sono fini a se stesse dato che la priorita' numero uno e' IMPEDIRE tale scempio " economico e sociale " .
Magliano insieme , Sabinamente e Melaverde si stanno impegnando anche con la sottoscrizione di una petizione ( ieri Francesco Sabatini ai giardini insieme ai suoi amici mentre passava il pomeriggio come tanti ragazzi si e' portato con se' i fogli e faceva firmare la gente...questo e' impegnarsi! )che continua a trovare pareri positivi e ricca partecipazione!
Inoltre Graziani mi sembra che abbia sicuramente anteposto altre soluzioni al sindaco Lini...io ero li' e ho ascoltato...MRL scusate...ma voi dove eravate???

MELAVERDE

Anonimo ha detto...

MRL scusa ma ti devo rettificare dovevi dire TU dove eri no voi,comunque andiamo avanti per lo stesso scopo indipendemente dai nostri pensierie raggiungiamo l'obbiettivo ciao MRL

Anonimo ha detto...

MRL scusa ma ti devo rettificare dovevi dire TU dove eri no voi,comunque andiamo avanti per lo stesso scopo indipendemente dai nostri pensierie raggiungiamo l'obbiettivo ciao MRL

INC ha detto...

Raccogliamo il commento di Melaverde, e di conseguenza correggiamo il tiro.
Se venerdi, come affermi, sono uscite proposte alternative reali e realizzabili non possiamo che rallegrarcene. Da alcuni che erano presenti in piazza ci erano arrivate notizie diametralmente opposte, avallate dal fatto che, ogni volta che abbiamo chiesto l'esistenza di proposte alternative a Magliano Insieme non ci sono mai state presentate, ma bensi si è chiuso il dialogo con noi (tra l'altro mai aperto dall'inizio) invitando i lettori a fare altrettanto, con lo stile che usa il sindaco praticamente. Solo Sabinamente qualche giorno fa ci ha informati di alcune proposte alternative, tra cui il recupero di loculi esistente che secondo noi può essere attuabile da subito con spesa relativamente bassa.
Chiariamo inoltre che, MRL si schiera a fianco delle altre forze nella lotta contro l'approvazione della convenzione oggetto di dibattito; come allo stesso modo se ne distanzia dove si afferma il NO ad ogni forma di gestione privata del cimitero.
In conseguenza di ciò abbiamo tolto dal nostro post del 15 settembre le parti scritte con troppo livore o che ci parevano inopportune, dimostrando di saper tornare sui nostri passi quando non facciamo la cosa giusta. Informiamo i maliziosi che il post originale è stato salvato e sarà messo a disposizione di chi lo richiederà, poiché ci prendiamo sempre la responsabilità di ciò che facciamo a differenza di altri.
Ringraziamo per lo spazio.

www.maglianoriccaelibera.blogspot.com

Anonimo ha detto...

MRL è ha favore della privatizzazione guardate cosa scrive su maglianoriccaelibera è d'accordo sulla privatizzazione,poi commenta sempre sui communisti sui socialisti,arriva addirittura anche a criticare niccolò,per le sue espressioni dicendogli mi sembri un vecchio comunista.
Lo so come la pensi basta vedere cosa scrivi però almeno non criticare gli altri altrimenti si inizia con te ciao MRL

Anonimo ha detto...

QUESTO E' QUELLO CHE SCRIVE MRL LEGGETE
Caro Niccolò, a leggere il tuo commento sembra di leggere un manifesto dei vecchi comunisti (vecchi perchè quelli di oggi sono totalmente omologati).
Perchè a priori un bene comunale non può essere gestito da un'impresa privata?
Perchè non possono esserci dei loculi chiamiamoli base e dei loculi più "lussuosi" con relativa differenza di prezzo?
Forse Sabinamente è indirizzata verso il "socialismo reale" che ha distrutto metà globo terrestre con le sue sciocchezze sparse dalle oligarchie per tenere saldo il potere?
ALLORA VOI IN RETE CHI HA RAGIONE MARACANTE O MRL

INC ha detto...

Non sappiamo chi sia "maracante" e neanche ci interessa, basta leggere che dice a noi di firmarci nome e cognome mentre lui usa un nick.
Chi ha orecchie per intendere, intenda. E' difficlissimo leggere ciò che scrive, ma a quanto pare viene disturbato dal nostro essere a favore di una gestione privata del cimitero se essa serve a risolvere i vari problemi da cui è affetto il nostro camposanto. Puoi non condividere le nostre idee e criticarci quanto vuoi, non abbiamo paura delle critiche siamo trasparenti, scriviamo nero su bianco le nostre idee.
Un'unica cosa ci sfugge: perchè invece di criticarci direttamente usi il blog di Magliano Insieme?

N.B. Non risponderemo più alle tue provocazioni, amiamo conversare solo con chi usa un linguaggio consono e di rispetto reciproco.

Anonimo ha detto...

IL RISPETTO RECIPROCO QUELLO DI METTE IN EVIDENZA LA TUA POSIZIONE,VERO MI FIRMO CON UN NICK LO STESSO FAI TU,MA NON SONO FAVOREVOLE ALLA PRIVATIZZAZIONE,DEL CIMITERO,E NON SONO DI NESSUN PARTITO POLITICO,MENTRE TU METTI IN EVIDENZA LA TUA POSIZIONE,POLITICA E TI DISTURBANO TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE DA TE,BASTA LEGGERE COSA SCRIVI.
SE TI HO OFFESO PERDONAMI NON VOGLIO FARE QUESTO,MA ALMENO CRITICARE e' CONCESSO?
CIAO MRL

Anonimo ha detto...

Ciao sono Antonello D.certo il dibattito tra Lini E Alfredo aveva una scaletta e un tema,ma credo che ci dobbiamo concentrare su le problematiche di Magliano come aiutare nei prossimi due anni che sono rimasti questa amministrazione,anche se non condividiamo il colore politico,e i loro comportamenti-
Ricordatevi il tempo passa e noi stiamo andando alla deriva,lo so alcuni di voi pensano ( e sticavoli mica li ho votati io ) mi piacerebbe anche a me dire cosi anzi lo dico spesso ma poi faccio sempre i conti con il presente,giovani senza lavoro,persone con mille problemi ecc ecc
Noi che stiamo nel blog a confrontarci,e lanciare il dito ,ma poi la vita continua e Magliano resta sempre uguale se non peggio.
Secondo me non è colpa dei comunisti dei socialisti dei fascisti,dei dei dei dei …..ma è e rimane solo la nostra perché dobbiamo essere da stimolo a chi ci comanda anche se loro rifiutano la nostra collaborazione.saremo dei rompiballe ma lo dobbiamo fare per noi stessi.
Io che ho fatto parte e tuttora faccio parte di un partito politico,vedo che la gente i ragazzi sono molto lontani dalla politica attuale,non confondere la politica con i problemi,chi ci comanda a livello nazionale sia destra che sinistra ha deluso tutti gli italiani,ma almeno lottiamo uniti per Magliano per cercare di risollevarla.
Magliano insieme il movimento civico politico da la possibilità a tutti noi di stare insieme e di avanzare le nostre idee e i nostri pensieri,indipendemente dal colore politico DI ognuno di noi ,non sprechiamo questa opportunità collaboriamo per dare una mano a noi e a Magliano ciao a tutti Antonello

INC ha detto...

SAGGIE PAROLE!

Aprile ha detto...

Scusate l'intrusione; Aprile è di nuovo on line (http://apriletaurus.blogspot.com).
A presto e ancora buona fortuna.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ben detto Antonello...spero si continui cosi.
Giovani distanti dalla "politica ma vicini alle problematiche sociali"...Sono inoltre con te sulla possibilita' che Magliano Insieme da' a divere "ideologie" di collaborare per il buon fine del nostro paese.

Anonimo ha detto...

Nel confronto del 14, al di là della sconfitta, ho visto un uomo solo. Abbandonato dai suoi partiti (DS e Margherita), dagli uomini della sua Giunta, dai suoi consiglieri. Questo non sorprende anche perché fino ad oggi si sono tutti limitati ad ubbidire ed inghiottire, nel loro macabro silenzio, rospi sempre più grossi. Sarà il segnale di far prendere solo a lui la responsabilità della privatizzazzione del cimitero? Che di botto l'incapacità si sia trasformata in diniego? Comunque sia da comune cittadino democratico voglio lanciare un unvito al primo cittadino, quello di tornare indietro e recedere dal fare questa scelta. Non è una sconfitta ma un atto di consapevolezza del ruolo che ricopre e che trasmetterebbe un forte senso di rispetto per la gente. Sbagliare rientra nelle facoltà umane, accorgersi di aver sbagliato e correggersi è sinonimo di alto senso di umiltà, umanità e rispetto per la delega ricevuta. non sbagliare mai è impossibile. accorgersi di aver sbagliato, far finta di niente e tirare dritto è deleterio per se stesso e per gli altri.

Anonimo ha detto...

siete scandalosiiiiiiiii!!!!!

Anonimo ha detto...

siamo un comune di 4000 persone e sembra che vogliamo rappresentare il centro del mondo, i problemi ci sono ma resta il fatto che bisognerebbe fare tutti un passo indietro basta con questo EGOCENTRISMO...
saluti TW

Anonimo ha detto...

Vorrei dire la mia sulla serata del 14 settembre.
Dai commenti di "cittadino democratico" e da tanti discorsi ascoltati in piazza, risulta la convinzione che il sindaco sia stato abbandonato dai suoi e costretto a presentarsi solo come un cane.
Ne deduco che non conoscete minimamente il vostro sindaco. E' stata una sua precisa scelta! Ha dato precisi ordini di non intervento! Solo lui, con la sua faccia di marmo di Carrara e la sua testardaggine, doveva affrontare il confronto, come al solito con interventi da arrampicatore di specchi, mirati a confondere le idee e le posizioni.
Il suo obbiettivo è quello di far calmare momentaneamente le acque e riproporre a breve il progetto con insignificanti cambiamenti.
D'altra parte, se lo si voleva abbandonare e allontanare per tutti i suoi errori, l'avrebbero già fatto molto tempo fa, specialmente da un partito che "ERA" il paladino della democrazia popolare, che continua a sostenerlo ad oltranza, mentre si avvia verso il "dessert" con i democristiani della Margherita.