venerdì 20 giugno 2008

Notizie del dissequestro dell'Eurospin

Qualche notizia in più sul dissequestro dell'area in cui insiste il Discount Eurospin.
Da "Il Corriere di Rieti" oggi in edicola:


Dissequestro il supermercato Eurospin

Di Paolo Di Basilio

MAGLIANO SABINA - Via i sigilli dall’Eurospin di Magliano Sabina per un vizio di forma nell’ordinanza di sequestro. E’ durata tre settimane e due giorni la chiusura del supermercato di viale Veneto Lotti che era stato sequestrato in via preventiva il 27 maggio scorso in seguito ad un’inchiesta avviata dalla Procura di Rieti ed affidata al reparto operativo dei carabinieri di Rieti per delle presunte irregolarità relative ai permessi ed alle varianti di zona che hanno permesso la nascita dell’immobile nella zona 167.
I giudici del tribunale del Riesame di Roma ha cui si erano appellati sia la società che gestisce il supermercato, sia la Cooperativa Tevere ‘78 che ha costruito la struttura ed è proprietaria di parte dell’area sequestrata, ha annullato il provvedimento emesso dal Gip di Rieti Alessandro Arturi e che aveva dato il via allo spettacolare blitz dei carabini eri, con 4 volanti ed un elicottero, che aveva portato alla chiusura temporanea dell’attività commerciale tra l’altro frequentatissima dai maglianesi. L’udienza si era svolta martedì scorso ed i giudici si erano riservati, come di consueto, la decisione. Ieri l’esito è stato reso noto. Il provvedimento del tribunale di Rieti sarebbe stato annullato per dei vizi di forma. I giudici non sarebbero entrati nel merito dell’indagine e sui presupposti dell’intervento. Nell’ordinanza invece sembra che mancassero delle motivazioni integrative perciò i giudici hanno ritenuto che non fosse stato garantito del tutto il diritto di difesa. Di qui la decisione dell’annullamento.
La notizia del dissequestro ha fatto in breve ieri il giro del paese dove, da giorni, non si parla d’altro. C’era preoccupazione soprattutto per la sorte dei 14 lavoratori a cui era stato sospeso il rapporto di lavoro e rischiava no il licenziamento. Ora a giorni il supermercato dovrebbe, salvo colpi di scena, riaprire. Resta da capire se ci saranno delle eventuali richieste di risarcimento danni.
Intanto, al di là del sequestro preventivo, indagine continua. I carabinieri nei giorni scorsi hanno chiesto di acquisire dagli uffici comunali altri documenti che saranno ritirati in copia tra qualche giorno. Si tratterebbe di atti sempre relativi alle varianti della zona 167 richiesti dal consulente tecnico che sta perfezionando la perizia alla base dell’inchiesta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

vedere tutta quella gente far spesa all'eurospin denota quanto bisogno aveva e ha la nostra comunità di questo servizio al giorno d'oggi. i due che si sono prodigati per la sua chiusura verranno ripagati come si deve.ne sono sempre più convinto

Anonimo ha detto...

E' bene ricordare che forse nessuno si è prodigato per far chiudere l'eurospin. Semmai c'è un imprenditore che ha cercato di tutelare i suoi legittimi interessi. Inoltre se non ci fossero state anomalie nessuno avrebbe potuto apporre i sigilli e sequestrare non solo il Discount, ma tutta la zona che non sarebbe regolare. Le regole devono essere rispettate da tutti e in ogni caso. Nessuno, su presunte simpatie o antipatie può decidere chi può e chi non può fare. Semmai sarà la gente a decidere dove fare spesa. Inoltre c'è da segnalare che sabato aprirà anche l'altro discount che, allo stesso modo, porterà vantaggi a Magliano e ai maglianesi.

Anonimo ha detto...

c'è stato un accanimento e questo lo sai benissimo.non proprio tutto è in regola a magliano.mi chiedo per esempio, una delle sue attività, quella dentro il paese, prevede parcheggi regolari?inoltre, sono previste uscite di sicurezza?personalmente non l'ho viste, anche se ad essere sincero non sono più andato li per far caso a tale cosa.per quanto riguarda l'apertura del prossimo discount vedrai che saranno ripagati con la stessa moneta con cui hanno trattato la loro stessa clientela in 20 anni di attività.non sono io a dirlo, ma il parere delle decine e decine di persone che ne hanno parlato con me.

Anonimo ha detto...

cervello ma ti metti pure a rispondergli!ci sono dei passaggi che sfiorano quasi la comicità!occupiamoci di cose piu' serie, (come il congresso di MI)visto che te mi sei sempre sembrato molto intelligente! un saluto

Anonimo ha detto...

Il problema è proprio quello del rispetto delle regole e questo principio deve valere per tutti ovviamente. Ma se venissero accertate delle responsabilità effettive che hanno causato le irregolarità rilevate, chi credete che ne pagherà le conseguenze? Può, secondo te, un'Amministrazione, fare o non fare rispettare le regole? Oppure scegliere chi deve osservarle e chi no? Un briciolo di obiettività dovrebbe guidarti oltre le simpatie che, in quanto tali, sono comunque rispettabilissime. Come cliente hai comunque la possibilità di scegliere e con ulteriore concorrenza si avranno ulteriori vantaggi e prezzi più accessibili. Inoltre ci saranno anche ulteriori posti di lavoro e questi valgono altrettanto di quanto valgono quelli dell'eurospin.

Anonimo ha detto...

hai detto bene mio caro anonimo delle 11,29. però preferirei sottolineare che la mia non è una semplice presa di posizione dettata da particolari simpatie.sarei stato ben lieto di vedere sorgere un altro discount a magliano, un nuovo concorrente, utile a tutti i consumatori in termini di concorrenza, ma sono sempre stato una persona che ha mal digerito le prepotenze. qui si va a calpestare i piedi a qualsiasi attività, non solo l'eurospin.è proprio l'indole del prepotente che ha generato questo astio. per quanto riguarda i posti di lavoro certo che valgono, ora rimane solo da vedere per chi valgono.a buon intenditor poche parole.