venerdì 14 novembre 2008

Gli LSU iniziano la loro protesta.


Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Sono stati 12 anni di lavoro "nero", retribuiti con meno di 500 Euro, senza contributi e senza diritti. 12 anni in cui questi lavoratori hanno assicurato alcuni tra i servizi essenziali che il Comune eroga a costo zero per l'Ente. Il loro sacrificio ha permesso che l'Amministrazione tenesse basse le tariffe per la mensa, per il trasporto scolastico e per lo smaltimento dei rifiuti, ha consentito che il museo fosse aperto e che gli uffici comunali potessero funzionare al meglio. Sono stati impiegati all'archivio storico e alla biblioteca facendo in modo che anche la cultura fosse visibile e fruibile. Qualcuno, forse più sfortunato, ha garantito che il nostro paese fosse pulito tutti i giorni rendendolo accogliente anche per i visitatori. La loro attività, nel migliore dei casi, è passata sempre sotto silenzio perchè a nessuno interessano queste persone. A nessuno è mai venuto in mente che quanto da loro percepito è stato rimesso in circolazione nell'economia Maglianese. A nessuno è mai passato per la testa che quei 500 Euro hanno consentito a molte famiglie di arrivare a fine mese, di pagare il mutuo e a qualche giovane di continuare a studiare senza pesare sulle famiglie. Quasi nessuno si è mai fatto queste domande. A nessuno ha mai interessato e interessa tuttora il futuro di queste persone considerate "non lavoratori" e come tali senza diritti.
Ora però sono esasperati ed è venuto il momento della lotta. Stufi di prestarsi a fin troppo facili battute e dileggiati anche da chi invece dovrebbe ringraziarli, hanno avuto uno scatto di orgoglio. Stanchi di essere ostaggio di cinici politici e dei continui ricatti, hanno deciso di combattere. La loro battaglia forse passerà anche questa volta sotto silenzio o, peggio, verrà denigrata e derisa come troppo spesso sanno fare quelli che dalla vita hanno avuto più fortuna.
Noi rivolgiamo a loro il nostro augurio di un futuro migliore e quello di veder finalmente riconosciuti almeno i diritti fondamentali di ogni lavoratore.
A tutti voi rivolgiamo invece un invito a riflettere. Riflettere magari anche prima di commentare.

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Singolare, per non dire vergognoso ciò che d'un tratto vi accorgete di questi lavoratori.
Ma voi, voi di minoranza voglio dire, dove siete stati fino ad oggi!
Non ne eravate a conoscenza anche voi da tempo? e cosa avete fatto per costoro!?
assolutamente niente.
Abbiamo da tempo denunciato noi tale situazione di questi lavoratori anomali, continuando a farlo, anche di recente ho denunciate in quali condizioni questi lavoratori vengono trattati.
Nessuna risposta, da nessuno, neanche dagli stessi lavoratori purtroppo.
In una riunione del comitato pro ospedale, ho denunciato anche li la mancanza assoluta di sindacalizzazione degli ospedalieri di Magliano; con gli LSU faccio lo stesso:
quanti di loro sono iscritti al sindacato?
nessuno scommetto, così pure gli ex dipendenti dell'eurospin; ci siamo fatti in sei per difendere noi il loro posto di lavoro, neanche un grazie abbiamo ricevuto e sapete perché?
perché ognuno cerca di risolvere il problema per proprio conto, chi in un modo chi in un'altro fregandosene dei colleghi.
I risultati si ottengono se c'è unità nelle eventuali vertenze, unità che soltanto i rappresentanti delle maestranze possono garantire facendo un corpo unico.
Non è mai troppo tardi comunque, si rivolgessero al sindacato e non a questo o quel politico.
Fate attenzione cari "dirigenti" di MI, non cercate di cavalcare strumentalizzando la giusta protesta e rivendicazione di un riconoscimento per questi lavoratori.
La causa di ciò la conoscete, o la dovreste conoscere anche voi, è la anomala applicazione della legge Biagi uscita quando era in vigore il penultimo governo berlusconi e ancora oggi non vogliono sia modificata nonostante le proposte avanzate dalla sinistra italiana, la sinistra quella vera, quella che da sempre è al fianco dei più deboli e che soltanto per questo cadde il governo Prodi, perché si chiedevano più diritti e meno sacrifici per costoro.

Anonimo ha detto...

E sapete perché questa mia reazione forte?
perché ancora una volta non noto una parola di biasimo a questo governo da parte vostra; una seria faccenda nazionale la state trasformando in una questione locale, come se fosse soltanto il ns comune responsabile di questa situazione.
Avete copiato ed incollato soltanto dei volantini dei CUB, ma senza alcun commento serio, dove si individui la vera responsabilità che è soltanto del governo facendo pagare la grave crisi economica non su chi l'ha causata, cioè le banche e l'alta finanza, bensì di nuovo alla povera gente e tra questa il precariato.
Spero davvero vi togliate le caccole dagli occhi.

Anonimo ha detto...

Dove hai letto che MI addossa la responsabilità della situazione solo al comune? Come al solito "te la canti e te la suoni" come ti pare.

Anonimo ha detto...

ma la matematica la conosci? questi lavoratori sono stati assunti 12 anni fa? c'era biagi? ma poi non hai un po di vergogna nel mettere in mezzo uno ammazzato dalla BRIGATE ROSSE!

Anonimo ha detto...

Forse sei tu che non sai neanche quello che scrivi; il post è tutto sviluppato sulla questione locale, non c'è un accenno alle vere responsabilità dei governi fin quì succedudtisi e la legge Biagi, sicuramente stravolta come al solito a sfavore dei più deboli e martoriati giovani, non ha fatto altro che perpetrare tali situazioni.
Perché non si ha una parola di deprecazione verso il signor Brunetta tanto attento alla risoluzione delle problematiche dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, mentre si lasciano ulterioòmente marcire questi che sono sotto gli occhi di tutti?
lo stesso vale per il ministro cosiddetto del lavoro Sacconi; i precari, i disoccupati, le donne, i LSU, i co co co, le altre forme di contratti veri e propri accordi per schiavi e non per Persone che vogliono crearsi una vera famiglia. Vi considerano cittadini di IV serie mie care e cari "pseudo" lavoratori, vi considerano lavoratori non lavoratori, cittadini non cittadini; proprio come un tessuto non tessuto, un composto di fibre sintetiche con una bassissima percentuale di quelle naturali...
Tu gin dammi retta, fai meglio a tacere perché di spropositi ne dici a josa.

Anonimo ha detto...

Comunque bene avete fatto a sollevare tali problematiche, però adesso fate una cosa, proseguite su questo argomento magari indicendo tutti insieme, insieme alle altre forze politiche, sindacali, di categoria, con le istituzioni, un convegno che tratti i problemi del lavoro; noi ci siamo senza alcun tentennamento, anche per l'organizzazione.

Altrimenti ripeto, non è serio, non è serio approfittare di questi lavoratori per fini non proprio cosiddetti nobili.

Anonimo ha detto...

Forse sarebbe utile ricordare che queste persone sono talmente avvilite e scoraggiate proprio perchè hanno ricevuto promesse e rassicurazione da esponenti di tutti i partiti e da ogni governo, nazionale e regionale, che si è avvicendato. Ricondurre la questione al solo governo attuale mi sembra riduttivo e anche poco corretto. Sono certo che berlusconi non potr che aggravare questa (e altre) situazioni già di per se gravi. Ma da persona di sinistra sono molto più incazzato con i governi e con gli esponenti politici di sinistra che pure dovevano fare e non hanno fatto. Che dovevano dire e non hanno detto. Per quanto riguarda i sindacati penso che sia giusto aderirvi ma se questi si fossero comportati seriamente, di certo avrebbero più tesserati i meno disillusi. Io credo che le maggiori responsabilità di questa situazione le abbia propio la sinistra e i sindacati che hanno creato la situazione e non hanno avuto le palle per risolverla. Poi che la destra possa solo peggiorare la condizione degli LSU e dei prevcari in genere è persino cosa ovvia e scontata. Alla sinistra credo che sarebbe molto più utile e costruttivo non infilare la testa nella sabbia in questo e in tanti altri casi.

Anonimo ha detto...

l'ammazzato dalle brigate rosse vedrai che rovinerà anche il tuo futuro lavorativo caro il mio "GIN". e proprio perchè sei "GIN", e proprio perchè sai quanto è difficile trovare un lavoro STABILE in questo paese, mi fa davvero specie che tu abbia il paraocchi nero al viso.

Anonimo ha detto...

scusate se esco dal tema, ma vorrei suggerirvi di vedere questa cosa che ho appena scoperto grazie a beppe grillo: biowashball.

Anonimo ha detto...

cg nemmeno ti rispondo perche oramai te parli da solo.
a grillo dico solo che a mio avviso quelli che oggi sono precari senza la legge biagi sarebbero disoccupati e aggiungo che sono proprio i non GIN che assunti negli anni della porcareccia e del magna magna hanno sfasciato questo stato portandolo allo stato attuale.

Anonimo ha detto...

Arimettete il filtro e non parlo di sigarette.Il filtro non è indispensabile solo per evitare ingiurie ma anche offese e queste lo sono...all'intelligenza.In ogni cosa che fa M.I. c'è sempre qualcuno che "aveva fatto prima" che "lo aveva detto"...baaasta.

Antonello Ruggeri ha detto...

Avevamo rivolto una preghiera precisa alla fine del post.
Era un invito a riflettere prima di scrivere.
Intendevamo dire che serve farlo soprattutto quando si parla di persone che vivono momenti di difficoltà. Rinnoviamo quindi lo stesso invito.

Anonimo ha detto...

Il governo Prodi caro Antonello è caduto proprio perché quella sinistra che tu denigri, voleva appunto ridiscutere la famosa legge 30 e che Veltroni &C di proveniensa democristiana hanno voluto annullare dando la sfiducia al governo e cancellando successivamente dal parlamento, con le elezioni, quella sinistra tanto "dannosa".
Ora si stanno leccando le ferite sti spudorati.
Vergogna!

Anonimo ha detto...

Aridatece il filtro ha detto...

Arimettete il filtro e non parlo di sigarette.Il filtro non è indispensabile solo per evitare ingiurie ma anche offese e queste lo sono...all'intelligenza.In ogni cosa che fa M.I. c'è sempre qualcuno che "aveva fatto prima" che "lo aveva detto"...baaasta.

15 novembre 2008 13.24

No, smettetela di fare politica anziché filtrare.
Questo dovresti correttamente dirgli.

Perché in qualsiasi altro blog io avessi letto quelle cose, avrei risposto esattamente allo stesso modo.

La maggior parte di voi si sta rendendo complice di questi governanti che stanno affamando un intero popolo, ma ve ne rendete conto? ma cosa siete nella realta? se siete filogovernativi fatelo sapere alla gente, siate onesti con voi stessi.
Altrimenti davvero, lasciate perdere di nuovo la politica.

Anonimo ha detto...

eh no, caro grillo, stavolta hai toppato, poiche' e' proprio da discorsi simili a quelli letti su questi spazi, pronunciati in quegli anni da persone deviate, che e' stato preso lo spunto per far nascere la cellula che ha trasformato in fatti cio' che alcuni ambienti auspicavano!
senza la legge 30 ci sarebbe stata molta piu' gente a spasso; inoltre, andando a colpire le chiamate al lavoro ASSISTENZIALISTE, ha fatto (e sono gentile) storcere un po' il naso a qualche partitucolo avvezzo a tali pratiche, o no?
per quanto riguarda il tema del post, 12 anni negli LSU significa aver passato quasi meta' della vita lavorativa in attesa di una manna che, puntualmente, non e' scesa dal cielo, promesse o non promesse, destra o sinistra, bianco nero o abbronzato, anzi.

non sarebbe stato piu' saggio guardarsi prima intorno e cercare un lavoro che, visto il tempo trascorso, adesso sarebbe certamente a tempo indeterminato con renumerazione piu' alta dei 500€ca politici?

poi, ognuno fa della propria vita cio' che vuole, solidarieta' a tutti voi, ma un po' di autocritica non farebbe male.

Anonimo ha detto...

Troppo facile giudicare, suggerire, essere filogovernativo, dal sovrastante pulpito di uno stipendio a tempo indeterminato, ma forse e sicuramente qualcosa di più; altrimenti non ti esprimeresti in cotal maniera...
abbi rispetto almeno e faresti forse meglio stare in silenzio anziché emanar sentenze sproloquiate.
La legge 30 ripeto è stata stravolta a sfavore dei lavoratori, forse nelle intenzioni di Biagi era quello che tu dici, di fatto però fatta la legge trovato l'inganno.
Poi non si fa parola sulle modifiche apportate da Brunetta ripeto ancora, lo vorrei vedere attento alle problematiche dei lavoratori tutti, compresi i precari lsu etc etc e non soltanto per i dipendenti della PA, così come e pure Sacconi.
Ma vi guardate un po in giro?
Io non ho mai avuto peli sulla lingua nel giudicare negativamente il precedente governo, accidenti se si.
Padoa Schioppa e Vincenzo Visco ad esempio, due veri e propri agenti delle tasse; hanno iniziato loro ad affamare i lavoratori e pensionati non riducento le aliquote a queste categorie.
Cosa credete del perché il governo andò in crisi? lo ricordate? ricordate ministri in piazza alla testa della manifessstazione della sinistra definita erroneamente "radicale"?
Aveva torto il ministro del lavoro dell'epoca Ferrero?
i giorni successivi Mastella fece mancare i suoi ed il governo Prodi cadde.
Fu tutto predisposto da tempo.
Ora si piange, ma sarebbe da battersi per anni il petto recitando i mea culpa.

Anonimo ha detto...

dello stravolgimento della 30 sono d' accordo, poi sui fatti politici ognuno si fa la propria idea e fa bene ad esprimerla.
tu stesso pero' dici:

"Ora si piange, ma sarebbe da battersi per anni il petto recitando i mea culpa."

ecco, questo intendevo, come sempre si chiude la stalla a buoi fuggiti.
ora soldi non ce ne sono piu', di chi e' colpa e' colpa, si e' costretti a tagliare.
davvero, mi rammarica che cosi' tanta gente venga mandata a casa dopo tanti anni di lavoro al servizio della collettivita', ma, per me, qualcuno ha puntato troppo su questa forma di occupazione.
forse avrebbe fatto meglio a guardarsi intorno prima, ma ripeto, e' un mio personale pensiero, lungi da me da giudicare dal pulpito, non ne ho certamente le capacita' ne' la volonta'.
spero vivamente che la storia per questi lavoratori si risolva in maniera positiva.

Anonimo ha detto...

Forse Filogovernativo vive in un mondo tutto su. Un mondo delle favole dove si può guardarsi intorno e trovare un lavoro magari stabile e magari anche a tempo indeterminato. E per finire anche con i contributi versati regolarmente e con tutti i diritti. Ma il mondo delle favole esiste solo per alcune persone. Esiste per chi nasce in famiglie con alti redditi o in cui si possa ereditare persino la professione. Esiste per i tanti raccomandati che hanno la fortuna di conoscere la persona giusta che, al dilà dei meriti, intercede e ti sistema. Esiste per coloro che non hanno la necessit di guardare il calendario e sperare di farcela a fare la spesa e magari far studiare anche i propri figli. Tanti di noi si sono guardati intorno e, per loro fortuna, hanno trovato di meglio. eravamo in 80 e siamo rimasti in 38. Non mi sembra che questa volontà non ci sia stata. Ma chi ha la nostra età e non ha le fortune e i santi in paradiso di cui parlavo, ha poco da guardarsi intorno. Noi siamo considerati dei falliti senza arte ne parte buoni per far funzionare i servizi o svolgere lavori che nessuno vuol fare. Siamo considerati indegni di avere diritti e degni invece di far risparmiare gli enti e quindi i cittadini. Siamo quelli che dalla gente della piazza vengono additati come parassiti e che non hanno voglia di cercarsi un lavoro. Ma in questa Italia in cui si tramanda da padre in figlio anche il lavoro, anche la fortuna di un futuro migliore, per noi non c'è posto. Io auguro a tutti di non aver mai la necessità di contare fino all'ultimo euro per fare la spesa, per pagare il mutuo, per comperare un paio di pantaloni ai propri figli o i libri per la scuola. Vi auguro di non aver bisogno di far riflettere i propri figli sul fatto che i loro genitori non ce la fanno a fargli fare l'università. Vi auguro di cuore di "guardarvi intorno" e vedere solo il mondo che voi potete permettervi di vedere. A noi non resta che l'illusione che qualcuno ci consideri almeno delle persone, dei lavoratori con i diritti di tutti! Poco importa se i tanti come "filogovernativo" quando si guardano intorno, non ci vedono. Il nostro mondo è diverso dal loro. Il nostro mondo è fatto di 500 euro al mese che servono per campare!

Anonimo ha detto...

Si un mondo a misura del Berlusca! Dove le rughe spariscono e i capelli ricrescono e se non succede è colpa dei comunisti.

Anonimo ha detto...

"senza la legge 30 ci sarebbe stata molta piu' gente a spasso"

mi dispiace filogovernativo.che tu lo sia non mi meraviglia dato il discorso.purtroppo non riesci a guardare più in la del tuo naso.in parte ti sei corretto più avanti con tuo commento, ma voglio ribadire quanto credo: questa legge, molto differente dal pensiero e dalle volontà del Biagi, è stata cavalcata come un'onda a favore delle imprese e degli imprenditori da coloro che tu stesso tendi a vedere i tuoi rappresentanti politici.ero loro allora, sono ancora loro oggi. senza quella legge molta più gente a spasso. vero, esatto, ma come sempre la visione è limitata.ora molti più "occupati", ma sostanzialmente "precariamente occupati".quale servizio a fornito agli utenti italiani questa legge?solo ed esclusivamente una visione pessimistica della vita, senza certezze, senza la possibilità di sognare un futuro basato sulla famiglia, sui figli, su una casa propria. è una chimera. dare un posto, seppur precario è dare un placebo, perchè si sa benissimo che quei soldi ottenuti con un contratto "a progetto" non potranno mai darti l'opportunità di costruirele tue certezze intorno a te.

si può essere anche filogovernativi, anche se personalmente reputo questo governo uno dei peggiori degli ultimi decenni, fatto di inganni e e prese di forza, però cerchiamo di non essere ciechi, viviamo la vita con un minimo di obiettività.in fondo non guasta.

per allacciarmi al discorso LSU, perfettamente solidale con il discorso di uno di loro.
per il resto aspettiamo speranzosi che questo governo trovi la cura per tutti i mali del paese.

Anonimo ha detto...

vi sono alcuni errori di battitura.me ne scuso e spero che il concetto passi ugualmente.

Anonimo ha detto...

voglio fare una domanda a magliano insieme difenderete i signori e le signore degli lsu come i ragazzi e le ragazze dell'eurospin?

Anonimo ha detto...

state veramente a pezzi, mamma mia quanta commiserazione. mi stavo quasi commuovendo a leggere uno di loro e grllo, davvero, poi pero' mi sono ridestato quando ho letto che chi non ha santi in paradiso, o famiglia ad alto reddito, deve solo tribolare.
e no, troppo facile, ma scusate, obama non vi ha insegnato nulla? eppure scommetto che ora e' il tuo idolo, vero grillo? venuto da niente, presidente USA, se questa non e' scalata sociale!
ma mi direte l' italia non e' l' america, peccato dico io, e adesso, tutti gli antiamericani italani, non pensi che da gennaio avranno remore a bruciacchiare la Stars and Stipes?
scusate la divagazione, ma rimango della mia idea, il sistema assistenzialista ha fallito, e purtroppo in ogni fallimento qualcuno a rimetterci c' e' sempre. umanamente me ne rammarico, obiettivamente, ripeto, fossi stato LSU 12 anni fa, da un pezzo mi sarei defilato!

Anonimo ha detto...

...ma rimango della mia idea, il sistema assistenzialista ha fallito, e purtroppo in ogni fallimento qualcuno a rimetterci c' e' sempre. umanamente me ne rammarico, obiettivamente, ripeto, fossi stato LSU 12 anni fa, da un pezzo mi sarei defilato!

16 novembre 2008 21.31

E no caro filo...drammatico, il sistema assistenzialistico non ha fallito manco per il c..zo, lo si vede proprio in questi giorni dove la parola d'ordine del governo è:
Le banche non devono fallire, tantomeno le aziende, tutte, anche quelle che hanno depauperato per incapacità i loro patrimoni.
Queste infatti quando il mercato va bene sono iperliberisti, quando va male all statist chiedendo soldi e assistenzialismo alle imprese come sta facendo la Marcegaglia.
Ritorna il detto, chi va per l'aria son sempre gli stracci e questa volta sembra anche alcuni indumenti che stracci non lo erano.
Non ci stiamo, questa deve essere la parola d'ordine e si può ottenere se si ritorna essere tutti uniti.
Vedete amici, qualche decina d'anni fa la società era divisa in classi sociali, poi il benessere livellò tutto e queste si ridussero fino ad andare vicino al loro dissolvimento; tutto effimero però, come il fuoco sotto la cenere ora è ritornato in superfice, spogli oramai di quei diritti che con tanti sacrifici riuscimmo ad ottenere.
Ma tranquillo mio caro filogovernativo, il vento sta cambiando, la gente sta riacquisendo quella coscienza di classe per decenni sopita e ancora una volta per voi non ci sarà scampo e questa volta con l'esperienza negativa accumulatasi negli anni servirà a non ripetere determinati errori, uno dei quali l'illusione di essere tutti ricchi perché vestivamo tutti griffati.

Siamo con voi LSU, lo siamo perché sappiamo cosa vuole dire lavorare precariamente; soltanto un invito, non cercate di individuare il nemico con la amministrazione, essa credo, almeno su questo, vada assolta e sicuramente si adopererà affinchè possiate definitivamente collocarvi.
Sapete che non sono tenero con essa, ne a volte con il PD, ma cercheremo di essere il più possibile onesti nel giudicare.

Anonimo ha detto...

Di fronte a determionate espressioni inorridisco.
C' è gente che può prendervi sul serio là fuori e cominciarla quella lotta di classe che auspicate. E mettere le bombe.
Smettetela di dire idozie e riflette un attimo sull' attuale situazione mondiale.
La recessione è diffusa, è una pandemnia e questo dimostra che le colpe vanno imputate al sistema non l' antipatico berlusconi o all' incapace prodi.
Quindi smtettetela con i "ha cominciato lui" o i "è colpa sua" e preparatevi a stringere la cinhia.
Si, stringere la cinghia, perchè siamo tutti d' accordo sul fatto che bisogna tagliare, ma tutti vorremmo che si tagliasse sull' altrui.
No, non è più possibile. La cinghia la dobbiamo stringere tutti.
Apriamo gli occhi e rendiamoci conto che solo in italia sopravvive il mito del posto fisso vita natural durante, nel resto di eurolandia o "mondolandia" è stata introdotta la flessibilità. Che non è una parolaccia ma è il modo in cui la richiesta di lavoro e l' offerta di lavoro si incontrano con reciproca soddisfazione.
La difficoltà del trovare lavoro in italia nasce giustappunto dalla mancanza di flessibilità.
Qui prenderò una salva di fischi, ma voglio fare il gasperini e dire le cose come stanno.
Se uno assume un lavoratore lo fa "finchè morte non vi separi" Ed è per questo che esistono i "santi in paradiso", perchè un datore di lavoro ha paura di assumere chi non "conosce" e la "raccomandazione" di un conoscente lo rassicura, anche se non lo mette al riuparo dalle "sole".

siamo un paese che ha fatto della fissità il suo obbiettivo. gli LSU dovevano essere una misura per 6 mesi durano da 12 anni, illudendo e rendendo fuori mercato decine di persone. io avrei stabilizzato solo gli invalidi civili e quelli che erano in mobilità.
Gli altri li abbiamo solo fatti marcire, adesso si che non troveranno mai lavoro.
Poi se vi piace fare discorsi retorici e demagogici fateli, ma i fatti stanno così.

Anonimo ha detto...

Cosa vuoi fare tu?
ma vergognati ignorante che non sai quello che dici.
Temo che neanche conosci i termini coscienza di classe o lotta di classe perché non sarebbero alla tua portata e lo dimostri con quelle quattro str...te che hai scritto.
Hai idee troppo confuse, anzi non le hai per niente, allora prima fai esperienza stringendo la cinghia come tu dici (io ho abbastanza esperienza poiché al mio tempo l'ho stretta), poi vedrai che riacquisterai anche la ragione.

Anonimo ha detto...

La tua presunzione è smisurata, Ma io discuto le idee a differenza tua.
La cinhia l' ho stretta fino all' ultimo buco pure io. ho fatto le valigie di cartone ed il lavoro lo sono andato a cercare altrove quando non l' avevo qui.
Ho mangiato pane e cipolla, qualche volta pae e pane, a volte neanche quello. Ne ho fatti diviaggi su treni sporchi e in ritardo perchè quelli come te dovevano fare le "lotte"...
Ma lasciamo perdere.
il mio intervento voleva sottolineare come troppo spesso si passi dalla consapevolezza di coscienza di classe all' orrore della lotta di classe, quando questa viene portata avanti con mezzi terroristici e sovversivi.
Ed ora spiegami quali sono i punti di quello cho ho detto che fanno capire che non ho idea o dove nel tuo intervento dici qualcosa di diverso dal tuo solito demagogico, reterico, politichese vuoto. Parli, parli ma non dici mai un ... di concreto.

Anonimo ha detto...

Giusto per farti vedere come alcune persone interpretano le cose (sono un signore) che tu propugni:

...Forza e violenza nella lotta di classe
combattere il militarismo bellico, la metodologia
statale del terrore, con l’armamento proletario
….Noi non nutriamo simpatie per le Brigate Rosse. Consideriamo le Brigate Rosse una formazione clandestina di sinistra slegata dalle masse e senza alcuna strategia rivoluzionaria. Ma di fronte al coro generale di esecrazione delle Brigate Rosse, non possiamo che elevare il nostro, piccolo, ma sentito, grido di sdegno contro questo coro infame, a favore di Ognibene e degli altri arrestati. Vergogna per chi solidarizza con le forze di repressione statale…..

questo è tratto da rivoluzionecom.
dove si vuole fare "lotta di classe".
Pensaci sù quando fai certe affermazioni.

Anonimo ha detto...

ma quale obama?ma di che stai parlando?non cercare di ridicolizzare il discorso.non credo che tu sia uno stupido, credo che tu abbia capito cosa volessi dire.e questo mi basta.ai restanti commenti non varrebbe la pena di replicare, però mi dispiace vedere come ci si arrocca ancora sul discorso della "flessibilità", quando questa dovrebbe essere chiamata con il suo reale nome ovvero "precarietà", e del concetto che il posto "vita natural durante" sia qualcosa da disprezzare. questo ministro nano del brunetta ha inculcato così bene il concetto del fannullone che ormai anche chi ha acquisito con merito un posto fisso di lavoro viene quasi vignettato come sfaticato, almeno questo mi pare di capire dal tono dei commenti.eppure credo che qualcuno si sarà meritato in questo paese un contratto a tempo indeterminato, o si è tutti lavativi?.no avete ragione, non tutti lavativi, solo quelli che stanno a sinistra!
ribadisco un concetto. è giusto tagliare e fare sacrifici, ma un governo che opera in questo senso poi però non va a finanziare l'ippica con 5 milioni di euro per poi prendere sulle vincite l'1%, o taglia fondi alla sanità e all'istruzione per correre in aiuto delle banche.
un governo che si rispetti, e qui sarò io a prendere fischi da chi ha l'abitudine di fare il furbetto, è un governo che si impegna a far pagare a tutti le tasse secondo il loro vero guadagno. iniziamo da questo tipo di "taglio", iniziamo a far rispettare alcune regole fondamentali del vivere sociale, vedrete che dopo tanti problemi appariranno secondari.

Anonimo ha detto...

Vai che ti voglio prendere seriamente e ti riporto parte del mio intervento che tu ritieni terrorista:

...Vedete amici, qualche decina d'anni fa la società era divisa in classi sociali, poi il benessere livellò tutto e queste si ridussero fino ad andare vicino al loro dissolvimento; tutto effimero però, come il fuoco sotto la cenere ora è ritornato in superfice, spogli oramai di quei diritti che con tanti sacrifici riuscimmo ad ottenere.
Ma tranquillo mio caro filogovernativo, il vento sta cambiando, la gente sta riacquisendo quella coscienza di classe per decenni sopita e ancora una volta per voi non ci sarà scampo e questa volta con l'esperienza negativa accumulatasi negli anni servirà a non ripetere determinati errori, uno dei quali l'illusione di essere tutti ricchi perché vestivamo tutti griffati.

Ora tu devi indicare la dove io inciterei le "masse" ad una lotta di classe.
Capisci perché ti dico che hai idee confuse e aggiungo nozionistiche? sei tu retaggio di un'epoca che non c'è più poiché noi quelle sedicenti "brigate rosse" che tu dici, le abbiamo avversate e combattute perché loro si che erano contro e nemici dei lavoratori ed un governo che avesse rappresentato adeguatamente e degnamente anche quella "CLASSE".
Ma con uno come te credo di perdere soltanto tempo.
ciao amico.

Anonimo ha detto...

Sei in gamba grillo, un abbraccio.
carlo

Anonimo ha detto...

no, il tempo lo sto perdendo io con te c.g..
ho letto tutti i tuoi interventi e se tolgo aggettivi, figure retoriche, slogan, e consimili rimane solo la punteggiatura.

Grillo, hai ragione su una ocsa, non tutti quelli che sono lavoratoti a tempo indeterminato sono fannulloni. ma sono ifannulloni che hanno portato a questa situazione.
e sbagli tu a demonizzare le nuove forme contrattuali.
se fossero regolamentate in maniera adeguata sarebbero un modo per cominciare. i contratti di lavoro si reggono su un concetto fondamentale: il gap tra produttività del lavoratore e costo del suo lavoro.
quando il lavoratore produce più di quello che costa allora il suo rapporto di lavoro ha ragione di esistere, se la differenza tra il surplus della sua "produzione" e il suo emolumento è troppo elevato c' è sfruttamento.
ora il giusto è trovare l' equilibrio tra queste "due grandezze".
e ti assicuro per esperienza personale che non c' è un padrone che rinuncia ad un lavoratore che lo fa guadagnare. se vali poi puoi cercare le tue migliori condizioni contrattuali.
su brunetta poi... io lo metterei alla sanità, ne ha guariti più lui che marcelletti.

Anonimo ha detto...

"e sbagli tu a demonizzare le nuove forme contrattuali.
se fossero regolamentate in maniera adeguata sarebbero un modo per cominciare"

cominciamo ad andare verso un punto comune. sai ho apprezzato il tuo ragionamento anche se sembra un ragionamento imprenditoriale piuttosto che un ragionamento fatto con il cuore. ti capisco, però vorrei che tu capissi quante nefandezze si nascondono dietro i rapporti di lavoro. come sul caso dei fannulloni anche in questo discorso spesso si tende a generalizzare. c'è una folta schiera di uomini e donne che del loro lavoro non sanno nemmeno l'a b c, però con questi metodi punitivi si rischia di fare di tutta un'erba un fascio: per punirne alcuni sto sicuro, metto dei paletti e colpisco tutti.mi dispiace, il controllo, così come la professionalità devo essere ripristinati soprattutto se si parla di enti pubblici pagati dai cittadini, ma questo metodo continuo a reputarlo un metodo che esaspera ogni tono, esaspera il lavoratore, quello con L maiuscola. una politica della tensione non giova a nessuno. puntiamo piuttosto sulle evasioni fiscali, dal grande industriale al piccolo commerciante o artigiano. non parlo di guerre verso una classe piuttosto che un'altra, parlo di semplice controllo, come tu aspichi che vi sia efficienza tra i dipendenti statali, io da stipendiato, preferirei una equa riscossione fiscale.chiedo troppo forse?è un ragionamento sbagliato?in fondo sarebbero soldi che rientrerebbero nell'erario.

Anonimo ha detto...

eppure non sono un imprenditore e purtroppo di capi che ne sapevano meno di me troppi ne ho avuti e troppi ne avrò.
la meritocrazia è una favola da raccontare ai bimbi per farli studiare...
ma è proprio perchè misono sempre fatto il mazzo per gli altri che ragiono così, alcuni abusano dei loro diritti ed a causa dei loro abusi il sistema partorisce le anomalie di cui parliamo.
in mondo ideale saremmo sulla stessa barricta, oggi mi trovi con brunetta a dar la cvaccia a quelle streghe che avvelenano il mio lavorare quotidiano.

Anonimo ha detto...

grillo ha ragione.iniziamo a far pagare chi non paga, poi vediamo se questo paese ha bisogno di tagli.

Anonimo ha detto...

allora cominciate a farci fare le fatture, a non far lavorare le imprese in nero, a non intestare case in modo da non pagare ici vari, o a fare assicurazioni a chi gida le automobili non ai genitori.
siamo, anch' io, tutti furbetti però non ne siamo consapevoli.

Anonimo ha detto...

viva brunetta.caro grillo e caro anonimo se fossi il vostro datore di lavoro vi licenzierei in tronco ma pultroppo non e' possibile perche' sono un dipendente anchio.

Anonimo ha detto...

...no, il tempo lo sto perdendo io con te c.g..
ho letto tutti i tuoi interventi e se tolgo aggettivi, figure retoriche, slogan, e consimili rimane solo la punteggiatura.

Questa dove l'hai copiata, non mi dire che è tua perché il tuo cervello, almeno come lasci intendere su alcuni tuoi concetti, non ci arriverebbe mai.
Ma la perla è quest'altra, ascoltate, anzi leggete attentamente:
...quando il lavoratore produce più di quello che costa allora il suo rapporto di lavoro ha ragione di esistere, se la differenza tra il surplus della sua "produzione" e il suo emolumento è troppo elevato c' è sfruttamento.
ora il giusto è trovare l' equilibrio tra queste "due grandezze".
e ti assicuro per esperienza personale che non c' è un padrone che rinuncia ad un lavoratore che lo fa guadagnare.

Ma vi sembra davvero un concetto per umani questo?
Un essere umano, poiché un lavoratore fino a prova contraria è ancora un essere umano, viene considerato proprio come una macchina utensile, se questa macchina si logora e non produce più quel tanto da far guadagnare quel profitto a quelll'imprenditore, si manda in demolizione e da li in fonderia.

Oppure, non c'è un padrone che rinuncia al proprio utensile se lo fa guadagnare.

Ed anche:
..quando quella macchina rende di più di quanto dovrebbe allora questa si tiene ben cara, si unge, si lucida, i suoi cuscinetti sempre lubbrificati.

Però poi torna ad essere un umanoide, ed infatti afferma:
...se la differenza tra il surplus della sua "produzione" e il suo emolumento è troppo elevato c' è sfruttamento.

Avete capito?
e dice anche non essere un imprenditore ma un operaio.
"Alla facciaccia vostra" direbbe Totò.

Anonimo ha detto...

No, è mia.
E non è una battuta, è una comstatazione.
La seconda frase che contesti invece, sebbene l' abbia scritta io è il tentatvio di semplificare un concetto economico assodato. Un concetto che qualsiasi persona che ha studiato economia (e l' ha capita) conosce.
Vedi, anch' io penso che lo sitpendio debba essere legato all' esigenze esistensiali dell' uomo, ma poichè non sono ottuso sono consapevole che lo stipendio è uno dei frutti di un processo economico. quidni poichè per poterti pagare la ditta deve guadagnare, non potrà mai darti un centesimo meno di quello che produci. Se la smettessi di fare comizi, e ci riflettessi un poì su faresti un altro passo avanti verso l' età adulta. Invece, attacchi personalmente e rotei parole che volteggiano su discorsi vuoti.

Anonimo ha detto...

Di economie non ce n'è soltanto un modello amico ed il discorso che ti ho fatto equivale un po come l'apologo agrippiamo al rovescio.
Se tu poni al centro soltanto il profitto tramite semplici operazioni matematiche, il tuo discorso non fa una piega, ma io pongo al centro non il profitto bensì L'Uomo, esso in una società moderna ed avanzata SOCIALMENTE, non deve poter lavorare soltanto per alimentarsi, coprirsi; ha bisogno di altri ormai divenuti "bisogni" (non si sta parlando di età della pietra ti ricordo), esso naviga in internet ad esempio, vorrebbe viaggiare, leggere, assistere alla rappresentazione di un'opera, andare semplicemente al cinema; guarda che tutto ciò non è superfluo per una famiglia, ripeto, moderna; l'essere umano, TUTTI GLI ESSERI UMANI, ANCHE I GRANDI IMPRENDITORI, si adoperano affinché tale spece non venga estinta; si lavora anche, inconsciamente, per il miglioramento, quindi l'evoluzione di questa.
Quando tu riuscirai a leggere un poco di più i dettagli che regolano l'esistenza, forse capirai ancora meglio.

Nella società che io vedo, vorrei che l'impresa, oltre ai profitti, guardasse, avesse molta più attenzione all'Uomo poiché se questi vive meglio, vivono meglio anche tutti i restanti e tutta la società degli Uomini ne trarrà beneficio.
Utopia?
no, basta soltanto accettare le lezioni che la natura ci da, come ad esempio sta avvenendo in questi periodi dove quella società che tu desideri si sta sciogliendo come neve al sole.
E pensare che fino a "ieri" sembravano tutti immensamente ricchi, ed oggi son tutti con il culo per terra e ancora una volta quel sistema non ha funzionato perché ora tutti ricorrono all'aiuto dello Stato, quindi anche nostro e saremo noi poveri a pagare quei debiti che i ricchi hanno fatto.

noticina finale:
per non creare equivoci, ritengo gli artigiani, i piccoli commercianti, i piccoli imprenditori, alla stessa stregua dei loro dipendenti; in questa situazione si è tutti nella stessa barca che affonda, perché loro non hanno barche ma panfili.

Anonimo ha detto...

In sostanza il surplus come tu lo chiami, ma più corretto sarebbe definirli profitto, dopo aver pagato le macchine (perché anche queste si logorano), lo stipendio per se stesso e i componenti la società per azioni, andrebbe redistribuito per creare maggiore ricchezza per tutti, quindi benessere per la società, questa volta non per azioni, ma quella degli uomini e guarda che tutto ciò sarebbe possibile sai! basta che tu ti affacci in quella società che è poco più a nord, al di la del Baltico, che si chiama Svezia.

Anonimo ha detto...

Non ti vorrei deludere ma dal 2006 in Svezia è al governo il centrodestra… forse ti ricordi un certo Fredrick Reinfeldt

Anonimo ha detto...

Spero tu non equipari quel centrodestra con quello italiano del sedicente PDL, anche perché quella costituzione è sacra ed inviolabbile, non come la destra italiana che cerca sempre una rivincita che non avrà mai poiché sconfitta dalla storia..
E che comunque quel modello socialdemocratico, con una monarchia costituzionale, ha fatto scuola in tutto il mondo, compresi gli USA.

E fuori programma.... agiungo:
Veltroni avrebbe fatto meglio, molto meglio prendere ad esempio Olof Palme anziché Clinton. sta trascinando tutti i moderati e parte della sinistra italiana in un limbo dove non avrà mai un vero volto;
Imbecille.

Anonimo ha detto...

COMUNQUE INVIOLABILE SI SCRIVE CON UNA B SOLA.
AAAAAAA.......AAAAAA......AAAAAA...

Anonimo ha detto...

Assolutamente no, ma è sempre un altro indizio.
La storia ha sconfitto anche il comunismo e il mito socialdemocratico.
Ovviamente sono sempre un passo avanti a noi ma anche loro hanno dovuto fare tagli.

Leggi un po’:
http://blog.panorama.it/mondo/2007/10/29/svezia-un-colpo-alle-tasse-e-un-altro-al-welfare

Anonimo ha detto...

Assolutamente no, ma è sempre un altro indizio.
La storia ha sconfitto anche il comunismo e il mito socialdemocratico.
Ovviamente sono sempre un passo avanti a noi ma anche loro hanno dovuto fare tagli.

Leggi un po’:
http://blog.panorama.it/mondo/2007/10/29/svezia-un-colpo-alle-tasse-e-un-altro-al-welfare

Anonimo ha detto...

Grazie dell'indicazione, io ci vado sai? mi piace informarmi e valutare tutto.
Ti riporto però l'ultima parte di quel bell'intervento:
«Nell’ultimo sondaggio la coalizione governativa è scesa di 6 punti: se si votasse domani i socialdemocratici tornerebbero a governare la Svezia». Anche al Nord di mamma ce n’ è una sola.

Si parla della Svezia, chiaro.

Anonimo ha detto...

...La storia ha sconfitto anche il comunismo e il mito socialdemocratico.

Questo passo mi erà sfuggito.
Cooosa!!
Forse quel modello sovietico si, ma mai come in questo periodo Karl Marx è stato di attualità.
Segui attentamente ciò che succede nel mondo, quel mondo liberista che tu sembri amare tanto; poi fai un minimo di paragone come ad esempio... "salario prezzo e profitto", oppure, "lavoro salariato e capitale", ambedue scritti del "barbone" di Treviri, ma leggili però, non cercare nozionismi.
Per quanto riguarda il modello socialdemocratico svedese, senti amico, lascia perdere le battute perché non sei affatto spiritoso.
ciao amico.

Anonimo ha detto...

certo, perchè i tagli sono sempre impopolari, ma mi sembra che nell' interesse della stabiltà e della salute economica del paese lì si stia facendo fronte comune...
Comunque visto che ti piace informarti ti invito a leggere anche questo:

http://www.ripensaremarx.splinder.com/

L' ho preso dal blog dell' uomo qualunque.
Questi sono i discorsi che nonostante non condivida apprezzi.
non lo slogan..eggiare.

Anonimo ha detto...

volevo dire: nonostante non condivida apprezzo.

Anonimo ha detto...

Me l'hai presa davvero alla larga, nel senso che potevi dirmelo che eri UQ e volevi andassi sul tuo blog; ci andrò tranquillo, ma non ora e poi senti, questi discorsi non credo interessino ai lettori di questo o altri blog locali, se vuoi, dovresti avere il mio numero di cell. chiamami e ce ne andremo in riva al lago a chiacchierare dopo aver bevuto qualche bicchiere di rosso novello.

Anonimo ha detto...

No carlo, non sono l' uomoqualunque. Ho trovato solo il link su quel sito.

Anonimo ha detto...

Comunque visto che ti piace informarti ti invito a leggere anche questo:

http://www.ripensaremarx.splinder.com/

Adesso non esagerare, pur se ci metto tanta passione ed interesse ho sempre la licenza di pescatore...oops, della scuola dell'obbligo volevo dire.
Conosco i miei limiti.

Anonimo ha detto...

carissimo caspar sei veramente comico forse anche piu' del berlusca.baci

Anonimo ha detto...

"GLI LSU INIZIANO LA LORO PROTESTA."
a me frega poco perche' ci sono problemi molto piu' importanti da risolvere in italia e in questo paese ormai tetro e triste.
IO questa sera non ci saro' perche' credo che ognuno debba risolversi i propri problemi da solo e non con manifestazioni pubbliche o gazebi alla ricerca di consensi senza valore.

Anonimo ha detto...

E tu come faresti a risolvere i problemi di gente sottopagata e senza diritti che con il loro lavoro fa in modo che si svolgano servizi essenziali per tutti i cittadini? Il male di questa società è proprio l'egoismo e il menefreghismo e tu sei uno di questi. Complimenti.

Anonimo ha detto...

vedo che ancora nessuno si degna di riflettere sull'evasione fiscale.argomento scomodo a quanto sembra.oppure preferite riflettere sui costi della politica che non si sono per nulla abbassati nemmeno con l'avvento del nuovo ennesimo governo berlusconi?qui si chiede di tagliare nei servizi pubblici, si chiede di fare sacrifici, di evitare gli sprechi.per amor di dio tutte cose sacrosante, ma che tutto ciò avvenga con un minimo di cognizione logica e non a casaccio, ma soprattutto cominciamo a fare tutti dei sacrifici, anche quelli che per strappare un applauso in un paese di 3000 abitanti si presentano con 3 macchine blu e 3 macchine dei carabinieri a seguito. sprechi, sprechi, sprechi, da quelli che dovrebbero essere i veri precari dello stato italiano, i nostri dipendenti: i politici!

vorrei solo aggiungere un'ultima cosa al discorso dei lavoratori e della loro retribuzione.io la vedo in questo modo.un operaio, un lavoratore dipendente qualunque esso sia, se messo a lavorare in un ambiente poco gratificante, per giunta in maniera non sufficientemente retribuita, come lo stesso si aspetterebbe date le ore di lavoro effettuate, che viene etichettato come fannullone e in più con alle spalle un contratto precario e una famiglia da mantenere, mi dite voi con quale spirito questo si adopera nella azienda in cui lavora?quale potrebbe essere il suo reale rendimento e la sua reale efficienza?morale: una persona felice nella vita e nel lavoro trova meno fatica nel fare le cose e molta più soddisfazione ad collaborare ad un progetto.in fondo, e qui ne faccio un discorso un po di parte essendo un dipendente, se quest'ultimo non mette in moto l'economia, in soldoni non spende un euro, salta il banco signori miei.forse occorrerebbe riflettere anche su questi aspetti, che sembrano sciocchi e superficiali, forse per qualcuno lo saranno anche, ma in realtà sono anch'essi aspetti del vivere sociale.
poi se vogliamo vedere l'uomo lavoratore come una macchina, alla stregua di quei cinesi che lavorano per 72 ore di fila, o che tornano dalle loro famiglie solo il fine settimana dormendo per i restanti giorni sul posto di lavoro, allora facciamo pure...

Anonimo ha detto...

Parole sacrosante quelle di Grillo c'è! Ma nel nostro paese si preferisce far finta di non capire, si preferisce pensare all'effimero, si preferisce pensare che tutti si possa diventare come il berlusca.

Anonimo ha detto...

Bestemmia!
hai nominato berlusca?
lo sai che ti conosco nullo si?
togli via quel nick, ha una storia che tu neanche ti sogni, è stato il nome di battaglia di Giancarlo Paietta nella resistenza e cosa ci sta a fare dentro Magliano Insieme mescolato non si sa con chi?
Oppure assumi più coraggio a denunciare le schifezze che sta facendo questo governo e sai anche a cosa mi riferisco.

Se grillo lasciasse un poco più da parte certe posizioni discutibili di Beppe Grillo, sarebbe davvero interessante vederlo impegnato in qualche partito, di Sinistra sintende, magari Democratica.
Guarda che sono serio, mi piaci davvero, hai una capacità di sintesi eccezionale, insieme ad una visione della società moderna, equilibrata, efficiente.
Fatti conoscere, saresti un ottimo candidato, a sindaco certamente.

Anonimo ha detto...

ti ringrazio per l'apprezzamento, ma purtroppo non mi rispecchio in questa politica.in nessuna di quelle attuali purtroppo.cerco di orientarmi e di informarmi per conto mio, senza il bastone con la carota dato dai mezzi di disinformazione e da questi 4 politici vestiti da pagliacci che occultano i nostri pensieri e li tengono lontani dalla verità.occorre osare, spronarsi ed andare ad approfondire anche quando magari il tempo a disposizione è poco, quando abbiamo altri pensieri.bisogna sempre ricordarsi di essere protagonisti della società, seppur nel nostro piccolo, senza mai seguire a capo chino gli slogan che ci propinano.

una domanda personale per c.g.:ho letto che un certo tullio ciogli ti ha contattato per saperne di più sulla faccenda dei manifesti.hai spiegato come stanno le cose?e per semplice curiosità, quale è stata la sua risposta?
anche questo potrebbe essere un argomento di discussione.anche io come scritto da qualcuno sono stufo di vedere questa sorta di pizzini formato poster che si continuano a affiggere per il paese.quando poi dalla satira, si passa all'intimidazione...

Anonimo ha detto...

Ho chiesto di inviarmi il suo indirizzo e-mail, ancora però non ho ricevuto risposte.
Gli argomenti son troppo "sensibili"... per parlarne, per ora, sui blog.

Comunque rammenta, sono le idee che valgono e non i partiti, poiché questi son fatti da persone che condividono buona parte di come potrebbe funzionare una società.
ciao ;-)

Anonimo ha detto...

Oh! Perbacco! Si è convertito all'ideologia di Magliano Insieme!
Non i partiti ma le idee e le persone! Incredibile!!