martedì 29 aprile 2008

Ex Monastero Madonna delle Grazie.

Qualche lettore ci ha accusato di astenerci sulle questioni importanti che riguardano il nostro paese.
A questo lettore abbiamo già risposto con dovizia di particolari anche se continuiamo a rivolgere a tutti l'invito di partecipare ai Consigli Comunali evitando così di sentenziare a sproposito su vicende che non si conoscono. Riportiamo qui sotto la risposta a quel lettore che ci accusava di trovare il pretesto per astenerci:
Il pretesto non lo abbiamo mai cercato. Semmai ce lo ha fornito sempre il Sindaco. Nello specifico vogliamo fare un pò di chiarezza. Nulla in contrario sul trasferimento della biblioteca all'ex monastero. Anzi noi abbiamo sempre sostenuto che in quell'immobile si dovessero trasferire anche altre attività per crearvi una sorta di centro culturale e musicale. Invece sono quasi 10 (dieci) anni che non vi si fa nulla e per la biblioteca abbiamo pagato in 10 anni circa 200.000 Euro ad un privato mentre un altro privato non ha pagato mai l'affitto per l'ex monastero. Quello che non ci convince adesso è un altro affidamento ad un'altra Società (Eurosolar) che dovrebbe utilizzare la struttura per corsi di formazione. Non conosciamo questa Società ma non vorremmo che si ricadesse ancora una volta negli errori già commessi. Ci è stato detto che questa Azienda ha fatto anche dei convegni ma, purtroppo, alcuni convegni li aveva tenuti anche la Masan. Non sarà sicuramente questo il caso ma avremmo preferito vederci chiaro e approfondire un pò di più. Per questo ci siamo astenuti. Con tutto ciò nessuno ha messo in dubbio le scelte del Sindaco che ci auguriamo che almeno questa volta siano quelle giuste. Per chiarezza abbiamo anche chiesto di essere messi in condizione di verificare l'immobile una volta che il Comune ne sia rientrato in possesso per verificarne le condizioni e per aver chiaro quanto la collettività dovrà ancora spenderci per risistemarlo dopo quasi 10 anni di abbandono. Ricordiamo che la parte destinata all'ostello era completamente arredata e pronta per funzionare. Staremo a vedere. Basta tutto ciò per astenersi? O a qualcuno sembra un pretesto? Ora vai a chiedere al Sindaco quanto questi 10 anni hanno prodotto come danno ai cittadini Maglianesi e trova tu un pretesto per giustificarlo!

Di seguito invece pubblichiamo l'articolo pubblicato oggi dal "Corriere di Rieti" a firma di Paolo Di Basilio che riporta per intero la vicenda solo per evidenziare che se ci si informasse si eviterebbe di acusare ingiustamente chi si adopera affinchè Magliano non veda più certe tristi vicende.

Locali destinati alla biblioteca e alla scuola di musica
Ex convento, rebus sul futuro. Nell’immobile corsi sulle energie alternative
Il Comune ha sfrattato gli attuali locatari, ma il provvedimento è rimasto inattuato perché la società è passata di mano

L'ostello era stato messo in soffitta per uno sfavillante albergo a 4 stelle. Poi, siccome chi si era aggiudicato la gara non avrebbe pagato l'affitto, il Comune cambia ancora una volta idea. Nell’ex convento della Madonna delle Grazie, una volta che l'ente rientrerà in possesso dell'immobile, saranno organizzate attività legate alla cultura ed alla formazione. Vi sarà trasferita la biblioteca (risparmiando i 20mila euro d'affitto annui per l'attuale locale) la scuola di musica e le sedi delle associazioni locali. Il primo obiettivo sarà però rientrare in possesso dell'ex convento. Il Comune ha sfrattato la “Delle Grazie srl” - società che si era formata proprio per gestire il super albergo a 4 stelle - l’anno scorso. Il tribunale si è pronunciato la scorsa estate, ma non il provvedimento non è ancora diventato esecutivo per di problemi di notifica. C’è stato infatti un passaggio di quote e l’amministratore delegato è cambiato, perciò, stante l’irreperibilità degli affittuari, dopo l’affissione all’albo c’è stato il deposito dal giudice. L’appuntamento con l’ufficiale giudiziario per entrare nell’immobile è tra qualche giorno. L’atto di indirizzo approvato a maggioranza cerca di delineare le attività che si svolgeranno nella struttura una volta che le chiavi torneranno al Comune. L’idea è quella di lasciare il settore della ricezione anche se l’ultima parola in questo senso spetterà alla Regione che per l’immobile ha concesso due contributi, uno nel 1999 per creare un ostello in vista del Grande Giubileo, l’altro, di 600mila euro circa, arrivato tramite il Va.Te.. Il Comune ora ci vuole portare la biblioteca, la scuola di musica e i centri di aggregazione. Fin qui tutti d’accordo. E sul resto che non c'è, ancora, accordo. Ossia sul protocollo d’intesa siglato dal Comune con l'EuroSolar, e i dipartimenti delle facoltà di architettura de “La Sapienza” e “Roma Tre”, per l'organizzazione, nell'ex convento, di corsi di formazione e master post laurea legati alle energie alternative. Il gruppo di opposizione “Magliano Insieme” non è convito: "Prima di votare a favore - ha spiegato il leader Graziani - vogliamo sapere di più su questa Eurosolar, dopo essere stati scottati con la ‘Delle Grazie’ forse è il caso di andarci più tranquilli”. Per il sindaco Angelo Lini le garanzie arrivano dalla partecipazione dell’Università, inoltre il sindaco ha proposto una soluzione a breve termine. Due anni di sperimentazione, poi si vede come va. Soluzione che ha convinto solo a metà "Magliano Insieme" e Verdi che si sono astenuti offrendo tuttavia “collaborazione per le soluzioni che il Comune intende intraprendere”. L’opposizione ha anche chiesto di poter visitare l’immobile appena il Comune ne rientrerà in possesso, per verificare in che condizioni è stato lasciato.


33 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho mai detto di astenervi, bensì di non concludere tutte queste vostre iniziative, vuoi per infingardia, vuoi per incapacità a "chiudere" una partita; nel gioco degli scacchi si definisce stallo.
In altro post ho elencato alcune vs battaglie; tutte naufragate.

Anonimo ha detto...

Qui l'unica cosa che ha naufragato sei tu. Chiedi ad alcuni tuoi compagni le spiegazioni non ad altri.
Concludere cosa? Quello che i tuoi amici hanno iniziato? Qualcuno ha fatto ciò che doveva, altri (che stanno con te) hanno avallato le scelte di Lini e continuano a farlo. Aspettiamo l'anno prossimo quando all'opposizione ci starai tu e vedremo quante battaglie saprai condurre a termine.

Anonimo ha detto...

Daccordo erasmo, visto come al solito la prendi in barzelletta, ti associo all'altro grande soldato di ventura, brancaleone; così uno da Narni, l'altro da Norcia, continuate le vostre crociate a colpi non di spada, ma di ascia...

Anonimo ha detto...

Continui a menare il can per l'aia senza rispondere Carlo. Dicci un pò cosa dicono i tuoi "compagni" amici di Lini. E visto che ci sei dicci pure cosa avresti fatto tu per chiudere le vicende che hai elencato. Sono curioso

Anonimo ha detto...

Chiedilo ai treppiedi che risiedono dentro al tuo clan; loro ne sanno certamente più di me...
Chi sono i treppiedi?
eh! eh! troppo comodo se te lo dicessi, scoprilo da te visto sei tanto intelligente.

ps-
quelli da te presunti, son soltanto ex compagni.
Al termine dell'intervento al congresso di sezione dissi:
-Morirò da cristiano, ma non democristiano-
e non dubitare della mia coerenza.

Anonimo ha detto...

Al contrario di te io non appartengo a nessun clan. Le persone che sono nel tuo partito non sono ex compagni ma siedono in consiglio e alzano la mano quando Lini glielo chiede.Si definiscono di "sinistra" non sapendo nemmeno il perchè. Sono nel suo entorage e lo difendono fino all'inverosimile. Hanno nomi e cognomi e tu ancora fai finta di nulla. Accusi gli altri di cose di cui hai responsabilità dirette prima, durante e dopo. Per quanto riguarda l'intelligenza, io certo non lo sono visto che non appartengo alla schiera che votarono Lini e che in quello striscione qualcuno di tua conoscenza definì "intelligenti". Quelli appunto stanno al tuo fianco nel tuo stesso partito. Forse loro lo sanno chi sono i "treppiedi". A me nemmeno interessa saperlo ma forse a te farebbe comodo fare chiarezza.

Anonimo ha detto...

grazie di averci linkato!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sinceramente adesso non ti capisco, forse scambi persona poiché la Sinistra Democratica non ha nessun rappresentante in amministrazione.
Ancora affermi che ho responsabilità dirette prima, durante, dopo, ma dopo di che! durante cosa! prima di quando!
forse ti è andato di traverso l'ultimo sorso?
a meno che non rivolgi alla SA dove una rappresentante è in minoranza, un altro in maggioranza, ma questi non sono di Sinistra Democratica e spero in una futura e concreta unità con costoro, la Sinistra c'è ed è viva, non crediate sia davvero svanita nel nulla, commettereste un grave errore.
Certo, occorre mettersi daccordo in tre, ma questo è un altro argomento.

Anonimo ha detto...

Anonimo comitato settimana maglianese ha detto...

grazie di averci linkato!!!!!!!!

29 aprile 2008 23.47

Se mi insegni come si fa non davvero alcun problema.
aspetto un messaggio a carlo.gasperini@gmail.com

Anonimo ha detto...

appena posso ti mando una mail dove cercherò di essere il piu' chiaro possibile :-)

Anonimo ha detto...

CARLOOOOOOOOOOOOO! AriVattene co Lini.

Anonimo ha detto...

Volevo solo ricordare che prima che nascesse il partito democratico,il grande elettore di Lini stava alla sua corte e le cose a Magliano andavano bene.Poi d'incanto si è accorto che invece Magliano è un paese da terzo mondo.Ma!

Anonimo ha detto...

Non so chi sia questo "grande elettore", ma se ipoteticamente ti rivolgessi al sottoscritto, beh! mi verrebbe da dirti, quell'ultimo sorso ti è anche rimasto sullo stomaco.

Chi conosce le mie "posizioni" dentro al partito che fu dei DS sa che son sempre stato in conflitto con una determinata visione di conduzione di questo e pertanto le tue ipotesi (credo siano tali) restano tali, mentre per qualcun altro le cose sono andate molto diversamente, navigando da una parte e dall'altra a seconda dove tirasse il vento per poter assurgere a primo" cittadino.
Quanta falsità regna in determinate formazioni!!
Ai cittadini che in buona fede aderiscono a quel clan mi sento di suggerirgli:
fate attenzione, di falsi profeti ce ne sono diversi al vostro interno, ed il tentativo non è altro che quello di volervi adoperare.
Ma qualcuno lo ha già capito e sono quelli più spontanei ed onesti.

Un esempio?
guardate lo scorrere di questa pagina, c'è soltanto un ospite che si firma con il proprio nome esponendosi poiché non ha nulla da nascondere, si può dire la stessa cosa per gli altri?

Anonimo ha detto...

fate schifo ritiratevi

Anonimo ha detto...

:-)) :-)) :-)) :-))

La verità pizzica...

Antonello Ruggeri ha detto...

Al gradito ospite abituato a firmarsi ricordiamo che questo è un blog in cui i gestori (salvo rare occasioni) preferiscono scrivere i post e lasciare ai visitatori la possibilità di esprimersi sull'argomento. Interveniamo solo raramente nella discussione e solo per portare ulteriori elementi di chiarificazione. Nonostante tutto continuiamo ad apprezzare gli interventi di Carlo che consideriamo un valore aggiunto alle discussioni. Permettici però di dissentire quando pensiamo di essere in disaccordo!

Anonimo ha detto...

Ma va!
vorresti dire dunque che tutta la sfilza di anonimi siano visitatori occasionali?
il tuo pudore fa ridere tutto il pollaio.

Antonello Ruggeri ha detto...

Che tu ci creda o meno non sposta di un millimetro la realtà. Se però ti fa piacere pensare in questo modo liberissimo di farlo. D'altro canto ognuno può cantarsela e suonarsela come gli pare!

Anonimo ha detto...

Ti sei divertito abbastanza sul blog aprile vero?
ho il vostro IP ma non importa tranquilli, importante è conoscersi sempre più a fondo.
a bien tòt

Antonello Ruggeri ha detto...

Carlo le tue sembrano essere solo provocazioni che noi rispediamo al mittente. Questo tuo modo di fare non lo reputiamo costruttivo e crediamo porti solo al tuo isolamento. Possiamo capire tutte le avversioni che tu hai nei nostri confronti. Capiamo meno le colpe che tenti di addossarci e gli addebiti che ci rivolgi ma rispettiamo comunque il tuo pensiero. Crediamo però che, alla lunga, questo tuo atteggiamento non dia i risultati sperati e permettici di non gioire per questo. Questa sterile polemica per noi finisce qui.

Anonimo ha detto...

Il sig. Carlo, non denigratelo, ha un suo spessore culturale perchè è l'essenza stessa dell'uomo metafisico: un uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. Ma il cappello non c'è!

Anonimo ha detto...

Filosofiaaaa!
l'ironia di un facocero idrocefalo vorrai dire.

Anonimo ha detto...

Blogger Magliano Insieme ha detto...

Carlo le tue sembrano essere solo provocazioni che noi rispediamo al mittente. Questo tuo modo di fare non lo reputiamo costruttivo e crediamo porti solo al tuo isolamento. Possiamo capire tutte le avversioni che tu hai nei nostri confronti. Capiamo meno le colpe che tenti di addossarci e gli addebiti che ci rivolgi ma rispettiamo comunque il tuo pensiero. Crediamo però che, alla lunga, questo tuo atteggiamento non dia i risultati sperati e permettici di non gioire per questo. Questa sterile polemica per noi finisce qui.

1 maggio 2008 10.09

Antonè, tu sei l'ultimo a dover esprimere sconcerto (ti sta bene tale sostantivo?),
il motivo dovresti immaginartelo, se hai dei dubbi posso anche descrivertelo io.
Quante premure poi per me (l'isolamento) e per le nostre sorti!...
davvero ti stanno tanto a cuore?...

Tanto per ribadire quanto già a vostra conoscenza, non avete fatto altro che balbettare le solite cose senza aver concluso nulla e, fatto ancora più grave, non aver mai proposto delle valide proposte alternative.
Non dovrei essere io a pormi da scudo a questa amministrazione, ma l'evidenza dei fatti è tutta davanti a noi; un paese completamente impoverito, lacerato, da un tessuto sociale logoro e diviso.
La vostra politica, al di la del vostro clan poiché di questo si tratta, a portato insieme ad altri con responsabilità maggiori a tutto questo.
Sarà difficile trovare una quadra per risolvere tutti i problemi di Magliano, a meno che non ci si fermi e con umiltà si torni ai dialoghi.
Siete "vecchi" anche voi ormai e con voi sopratutto la vostra politica mirante soltanto a cercar di prevalersi l'uno con l'altro; non certo in maniera palese però...
verooo?

Anonimo ha detto...

Carloooooooooo!Arivattene co Lini!

Anonimo ha detto...

ma quanto te ce rode per quella scritta eh!?è già la seconda volta che la rimarchi.secondo me invece il discorso di carlo ha qualche piccolo fondo di verità. c'è solo un modo attualmente per vincere le prossime elezioni comunali a magliano sabina: raccogliere i voti di destra. ora vedremo come si porranno gli esponenti del panorama politico maglianese.qualcuno dovrà fare delle decisioni importanti.

Anonimo ha detto...

Sarò il tuo tormento,ogni volta che posti ti ricorderò da dove vieni.Arivettene co Lini.

Anonimo ha detto...

nn so a chi è rivolto il tuo commento, ma se ce l'hai con me bello mio sei sulla strada sbagliata fidati. comunque che te ce rode è evidente. passa in farmacia che qualcosina per il prurito si trova sempre.

Anonimo ha detto...

Guarda cosa ho trovato di la.


carlo ha detto...

Beh! se Lini aderisse a Sinistra Democratica perché no!

30 aprile 2008 14.36


E come non dargli ragione.

Anonimo ha detto...

This is the way the king Carlo ends. Not with a bang but with a whimper.
Gnè, gnè...

Anonimo ha detto...

Carlooooooooooooooooooooo! Rivattene co Lini!

Anonimo ha detto...

Carlooooooooooooooooooooo! Rivattene co Lini!

Anonimo ha detto...

Non mi rode per non essere stato intelligente, in quanto il non esserlo stato ha comportato il voto al Roscio e visto come sono poi andate le cose, in questo paese dell'incontrario, è meglio non esserlo,intelligenti,che esserlo e poi accorgersi,tardi,che forse era meglio non esserlo stati, per non pentirsi poi di esserlo stati.Carloooooooooo rivattene co Lini!

Anonimo ha detto...

un consiglio agli autori di questo blog. se poi si scatenano reazioni di sbeffeggiamento o di insulto è anche perchè c'è qualcuno che continua a provocare (vedi il ti...zio che scrive "carlooo rivattene co lini").oltre a cancellare commenti a vostro parere poco consoni, cercate di dare un freno anche a queste provocazioni, perchè di certo non mi sembrano così costruttive per un dialogo che porti beneficio a magliano.