domenica 27 aprile 2008

Succede in Consiglio

Sembra che qualche "buontempone" si sia tanto incuriosito per quanto è successo nella seduta dell'ultimo Consiglio Comunale. Si tratta certamente di una curiosità mirata e tendente a soddisfare solo le proprie frustrazioni interiori e la voglia di rivalsa che probabilmente qualche "peones" cova nel proprio animo. Infatti non è stata posta alcuna domanda in merito all'ordine del giorno del Consiglio che pure conteneva elementi di discussione molto interessanti e che riguardavano la vita del nostro paese. Al fine di dare un briciolo di soddisfazione anche a costoro che invece di partecipare attivamente alla vita di Magliano, preferiscono starsene nelle loro case e uscirne solo quando qualcuno glielo chiede, pubblichiamo di seguito gli articoli pubblicati da "Il Messaggero" e dal "Corriere di Rieti" nei quali viene riportata anche la vicenda insieme alle decisioni assunte in Consiglio. Aggiungiamo solamente che il nostro esposto veniva redatto nel 2004 subito dopo le note vicende della Masan (che qualcuno ha forse troppo presto rimosso dalla sua coscienza) e in un momento molto acceso della vita politica locale. Aveva come oggetto la richiesta di alcuni atti e riteniamo fosse cosa ben diversa dalla denuncia da noi subita per aver svolto "legittimamente" il nostro compito istituzionale che ci vedeva intenti ad informare i cittadini in relazione ad un probabile inquinamento dell'acquedotto.
Il Sindaco ha ritenuto opportuno ricordarlo alla stessa stregua di quanto noi abbiamo fatto nel parlare della nostra assoluzione. Ci sembra naturale e corretto.

P.S. A quanti si sono incuriositi e hanno invocato chiarezza, consigliamo di leggere ogni tanto i giornali (e di non usarli solo per incartare le uova, come usava dire un nostro caro amico) e di non fidarsi ciecamente di quanto qualcuno gli racconta. Partecipare alle sedute del Consiglio Comunale aiuterebbe i cittadini ad essere informati su quanto si decide in nome loro, eviterebbe che qualcuno raccontasse fandonie e i Consiglieri sarebbero incentivati anche a fare meglio.


Da "Il Messaggero" del 25 Aprile 2008
di Raffaella Di Claudio

Diffamazione: in Consiglio è l'ora delle scuse


Consiglio denso, ma disteso. Come era da un po’ che a Magliano non se ne vedevano. Nella riunione dell’assise maglianese, mercoledì sera, c’è stato spazio per tutto: dalle vicende giudiziarie, al piano di zona 167 in località Madonna Grande, fino al futuro dell’ostello ex Madonna delle Grazie, e alla nomina della commissione per l’ampliamento del cimitero.

Non è mancato il tempo per togliere qualche sassolino dalla scarpa, sia da parte della minoranza che del sindaco. La richiesta di scuse, a Magliano, si ripaga con la stessa moneta. Da un lato, l’opposizione riunita nel gruppo di Magliano Insieme compatta, chiede le scuse del primo cittadino per essere stata denunciata per diffamazione, ma assolta dal giudice «perché criticare l’operato del sindaco non è reato».
Dall’altro, Angelo Lini, ha sventolato a suo favore l’archiviazione di un esposto, presentato sempre da Magliano Insieme, contro di lui, nel luglio 2004, per la mancata consegna di atti da loro richiesti. Uno a uno: palla al centro. Passiamo all’ordine del giorno.
La minoranza si astiene nell’approvazione della variante al piano di zona 167 di Madonna Grande, in merito al quale la Regione aveva rilevato delle irregolarità e il Comune aveva risposto presentando un ricorso al Tar, di cui ancora non si conosce l’esito.
Il sipario cala sulla composizione della commissione che si occuperà di presentare un progetto di ampliamento del cimitero. Sarà composta da Antonello Ruggeri, Massimo Nesta e Antonio Aguzzi e potrà essere allargata a consulenti tecnici, finanziari e aziende de settore. Alla prossima seduta.

Dal "Corriere di Rieti"
di Paolo Di Basilio

MAGLIANO SABINA - Tutta una questione di querele. E a Magliano negli ultimi anni ne sono volate così tante che può anche capitare di aver denunciato un giorno il sindaco e non ricordarselo. Il gruppo d’opposizione “Magliano Insieme” aveva atteso a lungo il primo consiglio comunale utile per mettere sulla graticola Lini reo di averli denunciati per un manifesto fatto affiggere dalla minoranza nel 2005. Querela per cui 11 esponenti dell’opposizione (tra cui i 4 consiglieri comunali Graziani, Surico, Pagliani e Ruggeri) sono finiti davanti a un giudice che li ha assolti. Ma il primo cittadino da un ventina di giorni si era infilato l'asso nella manica e l'ha calato al momento giusto: si tratta del certificato di archiviazione di un'indagine nei sui confronti avviata dalla Procura dopo una denuncia risalente al settembre 2004 sporta proprio dai 4 consiglieri di opposizione che per un mancato acc esso agli atti. Il simpatico siparietto è avvenuto al margine del consiglio. Graziani, chiuso l'ordine del giorno, ha chiesto di poter parlare dell’assoluzione: “Dopo la nostra assoluzione - ha concluso la breve requisitoria - ci aspettiamo le sue scuse”. “Certo - ha ribattuto Lini - a patto che lo facciate anche voi per la querela che avete presentato nel 2004”. Il sindaco stesso, per la verità ne è venuto a conoscenza solo dopo l'archiviazione, ma l’occasione per tirarla fuori era ghiotta. “Quale querela? - replica spiazzato Graziani - noi non ti abbiamo mai denunciato". Cadono dalle nuvole anche Ruggeri e Pagliani. La Surico invece non ci mette la mano sul fuoco: “Te ne ho fatte talmente tante...”, dice al sindaco. “Facciamo una cosa allora - interviene Lini tra il serio e l’ironico - vado a casa ed aspettatemi tutti in piazza”. Dopo una decina di minuti, quando varca piazza Garibaldi al volante della sua Mercedes intorno al suo sportello si forma un campanello di consiglieri e spettatori curiosi di sapere “come andrà a finire” il mistero. Lini tira fuori il certificato di archiviazione a cui è allegata la querela del settembre 2004 sporta dai 4 che denunciavano il mancato accesso ad alcuni documenti legati all'ostello. "Giuro non mi ricordavo", si stupisce Graziani. "Se facevo come Muzio Scevola, perdevo la mano", conferma Pagliani. Il sipario si è chiuso intorno a mezzanotte, dopo una stretta di mano.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

quando mai non si asteneva magliano insieme va cercando sempre il pretesto ma!

Antonello Ruggeri ha detto...

Il pretesto non lo abbiamo mai cercato. Semmai ce lo ha fornito sempre il Sindaco. Nello specifico vogliamo fare un pò di chiarezza. Nulla in contrario sul trasferimento della biblioteca all'ex monastero. Anzi noi abbiamo sempre sostenuto che in quell'immobile si dovessero trasferire anche altre attività per crearvi una sorta di centro culturale e musicale. Invece sono quasi 10 (dieci) anni che non vi si fa nulla e per la bblioteca abbiamo pagato in 10 anni circa 200.000 Euro ad un privato mentre un altro privato non ha pagato mai l'affitto per l'ex monastero. Quello che non ci convince adesso è un altro affidamento ad un'altra Società (Eurosolar) che dovrebbe utilizzare la struttura per corsi di formazione. Non conosciamo questa Società ma non vorremmo che si ricadesse ancora una volta negli errori già commessi. Ci è stato detto che questa Azienda ha fatto anche dei convegni ma, purtroppo, alcuni convegni li aveva tenuti anche la Masan. Non sarà sicuramente questo il caso ma avremmo preferito vederci chiaro e approfondire un pò di più per questo ci siamo astenuti. Con tutto ciò nessuno ha messo in dubbio le scelte del Sindaco che ci auguriamo che almeno questa volta siano quelle giuste. Per chiarezza abbiamo anche chiesto di essere messi in condizione di verificare l'immobile una volta che il Comune ne sia rientrato in possesso per verificarne le condizioni e per aver chiaro quanto la collettività dovrà ancora spenderci per risistemarlo dopo quasi 10 anni di abbandono. Ricordiamo che la parte destinata all'ostello era completamente arredata e pronta per funzionare. Staremo a vedere. Basta tutto ciò per astenersi? O a qualcuno sembra un pretesto? Ora vai a chiedere al Sindaco quanto questi 10 anni hanno prodotto come danno ai cittadini Maglianesi e trova tu un pretesto per giustificarlo!

Anonimo ha detto...

La politica non si improvvisa e davvero sembrate sempre più un'"armata" scalcinata somigliante più ad un clan dei marsigliesi...oops.. maglianesi pardon.

Anonimo ha detto...

ma falla finita. ha ragione antonello. caro mio ti stai forse dimenticando che queste battaglie vengono portate avanti anche e soprattutto per far in modo che l'amministrazione gestisca i nostri (anche i tuoi) soldi nella maniera più accurata e intelligente possibile. o vi state semplicemente divertendo a farli "incazzare"??? io ho come questa sensazione...

Anonimo ha detto...

potresti per favore linkare il sito della settimana maglianese???

www.settimanamaglianese.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Guardare bene e seguire i fatti. Ogni avvenimento non fa altro che dare ragione a Magliano Insieme. La Masan, l'Ostello, il Parcheggio, l'acqua inquinata, il Cimitero, via Roma, la piscina etc. etc.
i facoceri dell'ultima ora tornino nelle loro praterie e si sazino di obiettività prima di sparare considerazioni.

Anonimo ha detto...

presto pulizie anche nel comune di magliano!

Anonimo ha detto...

Appunto;
Masan, ostello, parcheggio, acqua, cimitero, etc.etc.
Tutto è ancora lì, fermo ed immobile, come appunto l'amministrazione.
Tante chiacchiere ma fatti?
Magliano giace supino ormai da decenni e non tutte le colpe sono poi da addebitarsi alla maggioranza.
Dove ca... è stata l'opposizione in tutti questi anni?
a masturbarsi il cervello poiché iniziati in qualche modo leciti dissensi, son poi naufragati nella tempesta del nulla, la Masan ne è l'esempio; dopo avere inquinato ormai tutte le falde vicine, tutto è ancora lì a cielo aperto.
Le battaglie politiche quando si iniziano si portano fino al termine, altrimenti si è o complici o incapaci a svolgere qualsiasi ruolo.

Finisca l'auto proclamazione continua; sono 15 anni che anche voi non fate altro che ripetere bla bla bla, ed il perché dovreste conoscerlo e se non ci arrivate voi, qualcunaltro lo raggiungerà al vostro posto.

Anonimo ha detto...

prevedo lo scatenarsi di un putiferio...

Anonimo ha detto...

Ma si scateni quello che si vuole!
io mi rivolgo davvero ai giovani perché anch'io, nonostante l'anagrafe, son come loro;
sanguigno, spontaneo, sincero, voglia di cambiare.
Non mi sembra tale lista civica, per i motivi in precedenza descritti, sia stata all'altezza delle loro (dei giovani) aspettative.
Si parte in quarta;
per arrivare col motore esausto e fuso.
Allora qualcosa non quadra.

Anonimo ha detto...

essere, non è uguale a ritenersi !!!

Anonimo ha detto...

Non mi ritengo!!
lo sono (a parte l'anagrafe).

Anonimo ha detto...

come la si vedrebbe allora una lista con un candidato sindaco d'esperienza e tutti dico tutti over 30???

Anonimo ha detto...

Concordo totalmente con quanto esposto dal Postista di Magliano Insieme (Antonello);non fa una grinza.I fatti lo attestano sono lì ora e lo saranno in campagna elettorale.Andate avanti così,Magliano Insieme è stata la novità 4 anni orsono e lo sarà fra un anno,lo si percepisce parlando con la gente che finalmente spera,come me, in un vero cambiamento.

Anonimo ha detto...

Masan..presentato ricorso al tar costato 5 mila euro, organizzata resisteza popolare...esposti...riunioni....foto per indagini...ricevute denuncie per diffamazione dall'amico dell'amministrazione che tu hai sostenuto e che inquinava.Ostello..presentata denuncia alla corte de conti per sperpero di danaro da parte del sindaco che tu hai sostenuto...gridato fino allo spasimo che lì dovevano andarci la biblioteca e le attività culturali maglianesi e questo era nel programma di M.I. e non in quello del sindaco che tu hai sostenuto.Infine il cimitero...se Magliano Insieme non si metteva di traverso adesso il tuo sindaco avrebbe realizzato una merdata planetaria...Dove era l'opposizione?Ecco dove era, a tutelare gli interessi dei cittadini e i tuoi.Se tu e la tua famiglia non lo avessivo votato...ma questo è un altro film . Ti sei svegliato troppo tardi per fare le prediche.Invece di dichiarare il madornale errore che tu e i tuoi avete fatto nel darci il peggior sindaco della storia democratica maglianese,predichi!Viva Magliano...Magliano Insieme

Anonimo ha detto...

Brava!Se posso darti un consiglio però non sprecare altro fiato.Siamo stati quasi 900 nel 2004, partiamo, chi vuol salire salga, a pieno titolo come ho fatto io prendendo la tessera di Magliano insieme. Confesso sono stato accettato e mi trovo bene,vedo entusiasmo e le cose sono condivise.Tesserato

Anonimo ha detto...

A Carlo ricordo solo che sotto casa di una sua parente, il giorno dopo le ultime elezioni comunali, fu affisso uno striscione con su scritto: "Grazie perchè siete stati intelligenti". Ovviamente tale frase si riferiva a coloro che avevano votato Lini facendogli vincere le elezioni. Ed ora dalle stesse bocche escono parole di accusa contro l'opposizione che non avrebbe fatto nulla? Ma ci stanno questi con la testa? nelle fila della Sinistra Democratica militano persone che hanno sostenuto e sostengono Lini e questo si permette di fare prediche contro Magliano Insieme? Ma la decenza alberga in queste persone?

Anonimo ha detto...

Come affermava un anonimo, adesso si scatenerà un putiferio.
Invece no, non è un putiferio, soltanto che qualcuno a preso un colpo di sole, ooops.. volevo dire di freddo considerando il clima.

Non ribatto alle allucinazioni di qualcuna, o qualcuno?... magari sbagliando suggerimenti; ma voglio riprendere l'elenco delle cose "fatte" da questa formazione.

Masan:
sono anni che ancora è lì, inquinando come non mai e che coloro furono i responsabili, sono ancora in quella villa non si sa a che fare.

Ostello:
10 anni di gestione; ma per fare cosa!
vero, avete denunciato;
ma per fare cosa! c'è stato qualche risultato?
niente.

Biblioteca:
10 anni come dite di affitto, risultato? questa è ancora ben ancorata al proprio posto proseguendo a pagare.

Cimitero:
Grande battaglia vero, ma con tutte le restanti forze politiche e che comunque nulla ancora è definito, ma con un posticino in commissione, vedrete, imbonirete di nuovo.

Territorio:
Deturpato fino all'inverosimile.
denunce vero, ma fini a se stesse se ancora nulla è stato modificato.

Allora non è sufficiente denunciare, le battaglie quando si iniziano, occorre portarle fino al termine, una per una, magari vincendo anche la guerra; ma per fare questo ci vuole impegno costante e questa costanza non sembra esserci stata se ancora non si è vista la conclusione di una di tutte queste deplorevoli vicende.

La responsabilità di tutto questo ricadrà anche su di voi e non serviranno giustificazioni alcune.

La gente di Magliano ha bisogno di proposte concrete, di progetti realizzabili, di lavoro e sviluppo e non addormentarsi soltanto denunciando alla magistratura presunti illeciti ed aspettare che questa si pronunci, magari dopo svariati anni.
Le battaglie si fanno politiche, le denunce si lascino ai privati cittadini se questi si ritengono di avere subito illeciti.

Anonimo ha detto...

Pe fortuna che c'è Carlo a finire le battaglie....ma rivattene co Lini!

Anonimo ha detto...

Peccato Carlo! Tu perdi sempre l'occasione per dimostrare di essere intelligente. Però potrei anche sbagliarmi a questo punto a considerarti tale visto lo sproloquio che hai appena scritto. Cosa dovrebbe fare l'opposizione oltre a ciò che ha fatto? Chiediti piuttosto cosa avrebbero dovuto fare i sostenitori di Lini che militano nel tuo partito e non ciò che avrebbero dovuto fare gli altri. Magliano aspettava giusto te per portare a compimento ciò che altri come te hanno iniziato. E' vero: al peggio non c'è mai fine.

Anonimo ha detto...

Te lo ripeto ad alta voce, non l'avessi ancora capito.
Siete responsabili del declino di Magliano al pari di questa e altre amministrazioni.
Ti è chiaro adesso?
Il perché mi sembra avertelo spiegato, l'incapacità a portare a termine battaglie iniziate.
Se ancora volessi delle ulteriori delucidazioni sono disponibile a spiegartele nelle dovute sedi.
Non fate:
su lo scudo, giù l'elmo, e lancia in resta contro il nemico.
Non basta.

Anonimo ha detto...

Carlo continui a girare su te stesso. Le tue piroette sanno di ridicolo e farebbero anche sorridere se a farle fosse un personaggio poco avvezzo alla politica. Tu continui ad accusare altri di cose che nemmeno conosci, continui a non dire nulla su come avresti concluso tu quelle stesse battaglie, continui a non risposndere sulle responsabilità dirette di quelle persone che sono nel tuo partito, chiacchieri a vanvera senza sapere cosa dici e nemmeno i fatti di cui parli. Vuoi apparire concreto ma sei solo chiacchiere e niente costrutto.

Anonimo ha detto...

ma niente niente stamo a cerca il pretesto per far si che la sinistra a magliano torni magicamente unita?

Anonimo ha detto...

Caro erasmo, dovessi replicare punto per punto ti farei nero, ma non lo faccio poiché credo avere individuato ora chi sei e di argomenti diciamo così, fanta/metaforici non mi mancano.
Ma santo dio, la sconfitta subita non ti ha detto nulla? ancora si insiste con le denunce? queste non portano ne voti, ne tantomeno soluzioni se non si concludono a favore dei cittadini.
Di chiacchiere ne avete fatte tante, di fatti niente, anzi si, aver contribuito in parte ad una debacle elettorale.
Occorre iniziare una nuova fase, azzerare tutto, anche e sopratutto "Magliano Insieme" poiché ha mezzo fallito al pari dell'amministrazione.
Qualcuno ha accennato ad un sindaco maturo e tutto il restante consiglio composto da trentenni; sono d'accordo invertendo in parte la proposta; un sindaco trentenne ed un consiglio snello ed eterogeneo.
Ma fermiamoci quì.

Anonimo ha detto...

Un ulteriore appunto.
Quelle battaglie non si sono concluse e se si, le ha concluse la magistratura a favore del sindaco, esclusa la Masan che ancora è tutta lì.
Occorreva insistere, non con gli avvocati, ma ricercando il dialogo e se questo fosse proprio impossibile, dopo esservi interrogati sul perché,
proseguire cercando il più possibile collaborazione con i cittadini interessati e, se il caso, occupare.
Ma vaete mai sentito parlare di comitati? essi sono gli strumenti di base della democrazia.
Petizioni si, daccordo, occorre però insistere magari con manifestazioni.
Non si può accettare in silenzio il perpetrare di situazioni di disagio ai cittadini.
Questo si sarebbe dovuto fare per portare a compimento una battaglia giusta.

Anonimo ha detto...

CARLOOOOO!... Rivattene co Lini

Anonimo ha detto...

Beh! se Lini aderisse a Sinistra Democratica perché no!