martedì 29 aprile 2008

Il Sindaco si scorda del 25 Aprile

Forse sarà sfuggito ai più, ma crediamo che la dimenticanza non sia di quelle di poco conto! Per la prima volta dal 1945, l'Amministrazione Comunale si è dimenticata dell'anniversario della Liberazione. Ma la cosa non è sfuggita a Tino Pagliani membro fondatore di Magliano Insieme e Consigliere Comunale che non ha mancato di indirizzare al Sindaco un richiamo sulla vicenda. Riteniamo che questa data non possa essere in nessun modo mai dimenticata poichè è da questo evento che prende avvio la storia Democratica della nostra Repubblica. Il Gruppo Consiliare di Magliano Insieme esprime tutto il suo rammarico riguardo questa dimenticanza e si associa a quanto espresso compiutamente da Tino.
Di seguito pubblichiamo l'articolo pubblicato oggi dal "Corriere di Rieti"

“L’amministrazione dimentica il 25 Aprile”
di Paolo di Basilio

MAGLIANO SABINA - “L’amministrazione comunale si è dimenticata clamorosamente il 25 aprile”. A scatenare la polemica che è il consigliere d’opposizione Ernesto “Tino” Pagliani, unico ad essersi reso c onto della dimenticanza. “Per la festa della Liberazione - dice - che è una ricorrenza importantissima, non mi sarei mai aspettato un atteggiamento simile, soprattutto da un’amministrazione che si dice di centrosinistra”. L’esponente della minoranza non manca di far notare come “solo il Pd locale si è ricordato del 25 aprile facendo affiggere dei manifesti in Città e di questo bisogna darglierne atto”. Ma un conto sono i partiti e un'altro è l’ammiministrazione comunale che “mai a memoria di politico” si era dimenticata di fare qualcosa in occasione della festa della Liberazione.
“Il 25 aprile - continua Pagliani - stupefatto da tali mancanze mi sono fatto un giro per le vie del centro per essere sicuro che l’amministrazione non avesse affisso qualcosa”. Niente, nemmeno un volantino. “Così - prosegue - mi sono fatto un giro nei monumenti ai caduti, nulla neppure lì. Nemmeno in quello di via Circonvallazione del ‘Quadratino’ che è proprio dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale”. Ma - conclude ironico come sempre Pagliani - “anche a tutto ciò ci sarà una spiegazione, anche perché il mio vuole essere solo un contributo costruttivo”. Insomma, incassata con “sportività” il contrattacco che il sindaco ha sferrato giovedì sera all’ultimo consiglio sull’esposto presentato nel 2004 dall’opposizione per un mancato accesso agli atti, Pagliani con la sua verve torna a battagliare con l’amministrazione.
Però anche lui non fa a meno di ritornare a giovedì scorso: “Visto il clima più apparentemente più distensivo - chiude Pagliani - non credo che l’amministrazione se la prenda a male per aver sottolineato questa dimenticanza ed accetti ‘sportivamente’ “.


1 commento:

Aprile ha detto...

Peccato vi siate dimenticati anche voi sul vostro blog.
ed anche magari di commentare qualcosa su "Aprile", andato in onda qualche giorno prima e ripetuto anche successivamente.

Come sempre:
bla bla bla
e magliano supinamente dorme...