giovedì 3 aprile 2008

Gianni Giuliani: un Maglianese da aiutare.

Abbiamo aspettato a parlare di questo argomento su queste pagine perchè non volevamo che la cosa si prestasse a strumentalizzazioni di alcun genere. La vicenda di questo nostro concittadino è stata portata alla luce quasi in modo naturale e giorno dopo giorno sta prendendo vigore una spinta umanitaria che fa onore al nostro paese. Per questo motivo, e perchè non ci sentiamo all'altezza di dare giudizi, non parleremo però della vicenda giudiziaria di Gianni ma solo di quella umana. Quasi spontaneamnete ha preso vita una sorta di Comitato che ha visto parteciapare quasi tutti i Partiti e le Associazioni presenti a Magliano. Lunedì sera nella sede della Caritas ci siamo commossi alla lettura della nota delle povere cose che Gianni, tramite Don Cesare, desidererebbe avere. Sono state pianificate iniziative di alto livello che coinvolgono le Diplomazie e che vanno tutte nella direzione di poter alleviare le sofferenze di un uomo in difficoltà. Tutti coloro che potevano prodigarsi in questo senso lo stanno facendo.
Magliano Insieme si è mossa anch'essa scrivendo una lettera al Ministro D'Alema sottoponendogli la questione e chiedendo di poter avere un incontro con i funzionari del Ministero per avere la possibilità di approfondire il caso umano del nostro concittadino.
Oggi un funzionario del Ministero degli Esteri ci ha contattato e ci ha fissato un appuntamento per Mercoledì prossimo.
Ci è stato assicurato che il Ministero è a conoscenza del caso e che le Diplomazie stanno attuando quanto è in loro potere per valutare tutte le possibilità di soluzione di questo caso.
Purtroppo ci è stato confermato, oltre alla vicenda giudiziaria, che Gianni ha bisogno di aiuto e che la nostra richiesta e l'impegno di tutta la comunità è stato molto apprezzato ed è, di per se, un fatto encomiabile.
Abbiamo ragionato sulla necessità che all'appuntamento di Mercoledì prossimo la comunità Maglianese si presenti unita. Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale anche la presenza del Sindaco.
Abbiamo contattato questa sera stessa Angelo Lini che ha concordato su questa esigenza e si è reso disponibile assicurando la sua presenza.
Lunedì sera, 7 Aprile alle ore 21,00 nella sede della Caritas in Piazza del Duomo daremo maggiori informazioni in merito.

2 commenti:

luca terni ha detto...

non conosco personalmente Gianni Giuliani, mentre i miei genitori alcuni anni fa si erano spostati da Colli sul Velino a Magliano e precisamente presso la famiglia Giuliani, ricordo con affetto la mamma di Gianni, io e la mia famiglia siamo molto vicini a Gianni. Rimaniamo a disposizione se nel caso possiamo fare qualcosa.
Bernardini Luca, costante & Ermanna

Anonimo ha detto...

Per luca. Se vuoi puoi scrivere una lettera a Gianni e inviarla a questo numero di fax 0832575026 .Don Cesare si prenderà cura di fargliela avere. Ciao e grazie.