giovedì 10 luglio 2008

Ancora su Geometri

Purtroppo sappiamo ormai come si è conclusa la vicenda dell'Istituto per Geometri. Magliano per quest'anno non avrà la prima classe e questo, di fatto, è un elemento molto negativo per il nostro paese che perde ancora una volta un pezzo importante di se.
Le colpe, le responsabilità, che pure dovrebbero essere ricercate e rese note ai cittadini, lasciano però il tempo che trovano.
Abbiamo già scritto che avevamo offerto la nostra disponibilità a sostenere una sacrosanta battaglia in difesa dell'Istituto dalla quale però siamo stati tenuti fuori insieme a tutti i cittadini e a tutti gli altri Partiti e Associazioni.
Il risentimento di cui leggiamo sui giornali in questi giorni ci ha fatto però riflettere ulteriormente sulla necessità di recuperare quell'unità di intenti di cui il nostro paese sembra avere sempre più bisogno.
Capiamo benissimo quanto i vertici del Partito che sostiene il Sindaco siano giustamente risentiti per come sono andate le cose.
Tuttavia anche a loro vogliamo rivolgere un chiaro invito alla riflessione e un consiglio a guardare più approfonditamente a come si è svolta la vicenda senza tirare in ballo solo ed esclusivamene altre Istituzioni o personaggi terzi.
Dalle dichiarazioni che abbiamo potuto leggere sembra quasi evidente che si tenti di attribuire le responsabilità dell'intera vicenda sulle spalle di altri.
Noi riteniamo però che se lo sforzo di collaborazione fosse stato fatto a prescindere dalla volontà dell'Amministrazione Comunale, un risultato diverso forse si poteva ottenere.
Ancora una volta il PD ha preferito (o forse non poteva ancora fare diversamente) "andare a rimorchio" del suo sindaco e oggi si trova a dover condividere con lui una pesante sconfitta.
Oggi Magliano non ha la prima classe di Geometri ma ancora si può fare qualcosa per il futuro.
Siamo fermamente convinti che se si uniscono le forze di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Magliano, si possono raggiungere, nonostante le difficoltà, buoni risultati.
Non mandiamo perse queste ulteriori, poche possibilità, che ancora abbiamo.
Per il futuro cerchiamo di lavorare insieme cercando di dimenticare e superare questi anni che purtroppo non possono essere ricordati positivamente per la collettività Maglianese.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

E quello affermato nei seguenti commenti?
Smentite tutto o tutto è confermato?
Un poco di coerenza non fa poi male non credete?

Tra l’altro magliano insieme dice:
…..Purtroppo Geometri è stato chiuso!
Ora i soliti avvoltoi intendono "scendere" alla Festa dell'Unità (come se fosse questo il luogo ideale dove si gioca il futuro di Magliano) a rassicurare e a sostenere.
A noi non resta che un'esortazione: statevene a casa, fareste più bella figura!
O, in alternativa, organizziamo una serata in piazza e non alla Festa dell'Unità!


c. in p. ha detto...
appoggio la proposta di una manifestazione in quella che viene definita festa dell'unità, ora ribattezzata festa del pd.ma tutte le famiglie di quei ragazzi devono darsi una svegliata e non accettare passivamente queste decisioni
10 luglio 2008 15.48
c. in p. ha detto...
datemi retta ci si organizza e si manifesta.lasciate perdere notice e quel che dice, ha la sindrome del marzullo: si fa le domande e si da le risposte da solo. è ora di far sentire la voce a coloro che son sordi e che si ridordano di noi maglianesi per strappare voti.si sono scordati di questo paese sia in regione che in provincia ed è arrivato penso il momento di ricordargli che a magliano non c'è solo villa mariotti ma anche tanta gente che ha le palle girate
10 luglio 2008 21.07
Anonimo ha detto...
Si, sarebbe proprio da organizzare qualcosa in piazza e vedere cosa hanno da dire questi signori.
Alla festa dell'Unità è fin troppo facile per loro. fanno la festa e se la godono come gli pare. facciamoli venire in piazza se hanno il coraggio.
10 luglio 2008 21.09

Antonello Ruggeri ha detto...

Ribadiamo la nostra convinzione che la vicenda poteva essere trattata in modo diverso fin dall’inizio. Ovviamente non possiamo affermare che in questo modo le cose sarebbero andate in maniera diversa ma almeno sarebbero state tentate strade diverse che invece non sono state seguite.
Nel caso fossero state coinvolte tutte le forze politiche, le Associazioni e i cittadini, Magliano un successo lo avrebbe comunque ottenuto: avrebbe ritrovato quella unità di intenti e quel collante che gli manca per essere un popolo unito alla stregua di tanti altri paesi. Così purtroppo non è stato e paghiamo ancora una volta un prezzo altissimo. Non c’è quindi nulla da smentire e poco ci interessano le spiegazioni di qualche politico soprattutto se viene a darle alla festa dell’Unità. Anche in questo caso sarebbe una spiegazione per pochi mentre invece il problema riguarda tutta la comunità Maglianese. Se spiegazioni ci devono essere preferiremmo fossero pubbliche e quindi rivolte a tutti i cittadini.
Questo per chiarezza. Nonostante ciò restiamo convinti che si debba trarre degli insegnamenti anche e soprattutto dagli errori e per questo non chiudiamo le porte a quelle persone di buona volontà (che ci sono in ogni Partito) a lavorare per un futuro diverso e che possa vedere questo paese finalmente in grado di raggiungere qualche risultato positivo per tutti i sui abitanti.

Anonimo ha detto...

Prendo atto che ormai la "campagna" elettorale per le elezioni amministrative del 2009 è iniziata e prosegue.
Allora chiedo;
cosa c'è di più pubblico che una festa politica?
magari si svolgessero dibattiti trattanti tematiche quali la scuola, la sanità, il lavoro, le pensioni!
Si ha forse il timore di parteciparvi? comincia a dare "fastidio" anche questo evento politico?
non vorrei davvero fosse così ma, leggendo quà e la qualche commento pare proprio di si.
Non sarà la posizione "ufficiale" di "magliano insieme" daccordo, ma di qualche proprio esponente si.
L'insofferenza è sempre madre di qualche altro desiderio non tanto occulto.

Antonello Ruggeri ha detto...

Più che un "lettore attento" tu sembri un lettore che cercapretesti per far degenerare la discussione. Una festa politica è solo una festa politica e non riguarda, come tale, tutti i cittadini. Inoltre i dibattiti in quella sede hanno sempre riguardato 4 o 5 persone perchè la gente è appunto presa dalla festa. Per questa ragione preferiremmo un evento appositamente organizzato in terreno neutrale ed in cui si possano chiamare tutti i cittadini proprio per artecipare solo ed esclusivamente a quell'evento. E' abbastanza chiaro così?
Per quanto attiene alle tue restanti "supposizioni" queste non riguardano assolutamente MI ma solo te. Ci sembra però che non si tratti di riflessioni quanto dei soliti pregiudizi che ultimamente compaiono spesso a firma dei nick più disparati.

Anonimo ha detto...

Senti amico, se non sei davvero malato di prevenzione, rileggi quello che hai scritto tra qualche giorno, forse decantandoti, riuscirai ad essere più lucido ed obbiettivo.

Vi do fastidio lo so, l'insofferenza la nota anche un passero...ma sarò lì sempre ogni qualvolta lo riterrò opportuno, a controbattere le tante sciocchezze che scrivete e sopratutto a fare emergere il vostro pregiudizio.
Alla faccia della democrazia e del dialogo.
fate rite...

Anonimo ha detto...

Tu più che fastidio sei un rompicojoni della peggio specie. Di quelli che nessuno li incula e che vengono ripudiati cnche dallo specchio. Sei un uomo solo e sempre di più lo sarai.

Anonimo ha detto...

io sono dell'idea che a questo personaggio faccia bene anche l'isolamento virtuale, oltre che quello umano e politico.varcata questa soglia però purtroppo incontra ancora persone che gli danno ancora spago. lo si individua, e non servono dei codici per arrivare a capire chi si cela dietro diversi nickname, e lo si ignora tranquillamente.
"tu sembri un lettore che cercapretesti per far degenerare la discussione."
e lui puntualmente:
"sarò lì sempre ogni qualvolta lo riterrò opportuno, a controbattere le tante sciocchezze che scrivete e sopratutto a fare emergere il vostro pregiudizio.
Alla faccia della democrazia e del dialogo.
fate rite..."

è solo ripicca.gli rimane solo questo, l'unico obbiettivo di vita. controbattere ad ogni commento.solo è e solo rimarrà, anche alle prossime elezioni.quali alleati volete che possa trovare con queste sue continue sparate.vedrete più si avvicinerà il momento decisivo più avrà i nervi a fior di pelle.lasciamolo cucinare a fuoco lento, rosolerà per benino. nel frattempo può comunque farci la cortesia, tra una istigazione e l'altra, di tornare in quel suo angolino triste e buio per continuare a prendersi a cazzotti con se stesso, visto che ormai anche il suo fedele compagnuccio sembra essersi defilato. grazie e arrivederci

Anonimo ha detto...

Componete canzoni, ve le suonate, ve le cantate, ed intervengo io a rompervi i coioni, ah! che dolce armonia... ma non sono i vostri coglioni che rompo, scopro i vostri nervetti, quelli pseudo politici, ed è questo che infastidisce, chi non è con noi, è contro di noi, è questo il vostro, o buonaparte, il modo di pensare.
Fate una cosa, poiché vi resta soltanto quella, quando un determinato discorso non vi garba, cancellatelo; altrimenti sorbitevi di volta in volta i miei "commenti".

Anonimo ha detto...

Dimenticavo:
Via agli insulti.

Anonimo ha detto...

bla bla bla
e giù fiumi di vino a volontà

Anonimo ha detto...

Preciso come un orologio svizzero visto?

Antonello Ruggeri ha detto...

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a non eccedere nei toni e soprattutto ad evitare di rispondere alle continue provocazioni del solito personaggio. A quest'ultimo invece sollecitiamo l'invito a sfogarsi in altro modo senza la necessità di venir qui a farneticare e a trinciare giudizi. Se questa è la sua maggior ambizione può sempre farlo il altri posti.

Anonimo ha detto...

"A quest'ultimo invece sollecitiamo l'invito a sfogarsi in altro modo senza la necessità di venir qui a farneticare e a trinciare giudizi."

morale della favola.se dopo tutti i cazzottoni che ti sei dato iniziano a farti male gli zigomi e le guance son diventate rosse rosse, prova a dare qualche capocciata al muro, da solo mi raccomando, come nel tuo stile. però assicurati che sia quello portante perchè dicono che è il più solido.

Anonimo ha detto...

sta storia inizia a sapere di ridicolo. smettetela tutti per favore!:-(

Anonimo ha detto...

Anonimo giovane incazzato nero ha detto...

sta storia inizia a sapere di ridicolo. smettetela tutti per favore!:-(

11 luglio 2008 18.58

Perla di saggezza.
Ma cosa vuoi farci, di comici mancati
ne è pieno il mondo.

continuo a rite...

Anonimo ha detto...

a casa mia si dice, ride pe nun piagne.ma in fondo fa bene, pe mandà giù sto boccone amaro una bella risata aiuta.basta non strozzasse.

Anonimo ha detto...

Vedi, dentro a quell'amalgama... cui fai parte, ci sono degli uomini moderati che magari vorrebbero... ma non possono... per paura di sbilanciarsi troppo...
sono quelli dal cervello corto e bacato come il tuo che rovinano tutto.
Non ci sopravalutare ti prego, siamo come dovreste sapere tutti, un esiguo movimento che vorrebbe riportare sui giusti binari quella sinistra moderata, ma ferma su alcuni punti fissi e che il PD ha volutamente, sbagliando, lasciare fuori (vedi l'appartenenza al gruppo del PSE in Europa).
Anche a Magliano per troppo tempo prima i DS, poi adesso il PD, hanno lasciato incancrenirsi situazioni che oggi purtroppo tornano alla luce, non si può sempre vivere di "rendita", con gli anni si svaluta anche questa e dopo è molto difficile rimpinguarla.
Dicendo che sono un gatto, o siamo quattro gatti non ci fai una offesa perché ne siamo consapevoli, ma se credi ad un ideale di giustizia, di libertà, di dignità, vai avanti come un tank.

Anonimo ha detto...

"Anche a Magliano per troppo tempo prima i DS, poi adesso il PD, hanno lasciato incancrenirsi situazioni che oggi purtroppo tornano alla luce, non si può sempre vivere di "rendita", con gli anni si svaluta anche questa e dopo è molto difficile rimpinguarla."

GIUSTISSIMO.

Anonimo ha detto...

ci sono degli uomini moderati che magari vorrebbero... ma non possono... per paura di sbilanciarsi troppo...

paura a sbilanciarsi e per cosa?no caro amico, non è per questo motivo che non intervengono, ma perchè non vale minimamente la pena di rispondere a certe affermazioni.ho letto lo sproloquio sul paese che parla.che cosa dovrebbero rispondere a tale incomprensibile invettiva che non trova nessun fondamento logico e razionale?io però, che di questo movimento non faccio parte e che sento però come il mio movimento, sono qui, a volte, per ricordare a te e a qualcuno a te vicino qual'è il posto che vi spetta: quell'angolino buio, ricordi?
prima di lasciarci due osservazioni:
1)"siamo come dovreste sapere tutti, un esiguo movimento che vorrebbe riportare sui giusti binari quella sinistra moderata"
provate a scondinzolare al PD, forse una calda cuccia ve la rimediano tra un anno.
2)"sono quelli dal cervello corto e bacato come il tuo che rovinano tutto"
se credi di provocare me, ti dico subito che ci vuol ben altro per farmi perdere le staffe.in secondo luogo, la prossima volta che dici che vieni attaccato e che quindi la tua è solo una risposta a provocazioni, ti prego risparmiaci il pianto greco. a presto risentirci

Anonimo ha detto...

Lo confermo, anche se tenti di impostare un ragionamento...logico, non ci riesci ripeto, per il tuo cervello bacato si, da bachi, che te lo hanno forato come una gruviera svizzera.
Meno male che non tutti son così, almeno lo spero.

Anonimo ha detto...

Quanto ad offese rileggi, bene però mi raccomando e dimmi tu se meritereste una risposta migliore di "cervelli gruviera".
toh!
leggi.

Anonimo Anonimo ha detto...

Tu più che fastidio sei un rompicojoni della peggio specie. Di quelli che nessuno li incula e che vengono ripudiati cnche dallo specchio. Sei un uomo solo e sempre di più lo sarai.

11 luglio 2008 14.12
Anonimo partito ha detto...

io sono dell'idea che a questo personaggio faccia bene anche l'isolamento virtuale, oltre che quello umano e politico.varcata questa soglia però purtroppo incontra ancora persone che gli danno ancora spago. lo si individua, e non servono dei codici per arrivare a capire chi si cela dietro diversi nickname, e lo si ignora tranquillamente.
"tu sembri un lettore che cercapretesti per far degenerare la discussione."
e lui puntualmente:
"sarò lì sempre ogni qualvolta lo riterrò opportuno, a controbattere le tante sciocchezze che scrivete e sopratutto a fare emergere il vostro pregiudizio.
Alla faccia della democrazia e del dialogo.
fate rite..."

è solo ripicca.gli rimane solo questo, l'unico obbiettivo di vita. controbattere ad ogni commento.solo è e solo rimarrà, anche alle prossime elezioni.quali alleati volete che possa trovare con queste sue continue sparate.vedrete più si avvicinerà il momento decisivo più avrà i nervi a fior di pelle.lasciamolo cucinare a fuoco lento, rosolerà per benino. nel frattempo può comunque farci la cortesia, tra una istigazione e l'altra, di tornare in quel suo angolino triste e buio per continuare a prendersi a cazzotti con se stesso, visto che ormai anche il suo fedele compagnuccio sembra essersi defilato. grazie e arrivederci

11 luglio 2008 14.48

nuovo commento:
Fate rite...

Anonimo ha detto...

Ma non si parlava di geometri? Invece di rispondere ai soliti (o solito?) ignoti perché non andate a vedere le liste degli iscritti che abbiamo presentato all'ufficio scolastico e la conseguente figuraccia che i nostri amministratori hanno fatto fare a quelli (gli stessi che oggi mettono tra le righe sotto accusa) che hanno tentato di salvare una situazione che era da settimane irrimediabile. Non vediamo e non sentiamo. Oppure abbiamo scelto, consapevolmente, di non farlo. Va così da anni. Meglio una bella cortina di fumo. Così diciamo le solite panzane alla gente, passa qualche settimana e poi si dimentica tutto. Gli iscritti a geometri - per chi non lo sapesse - erano di fatto 15. Gli altri diciamo che erano "fuori quota". E con queste premesse siamo finiti anche davanti al Tar sperando che qualcuno ci desse ragione!!! Ora qualcuno dirà, la colpa e dei maglianesi che non iscrivono i loro figli a Magliano? Giusto. Ma poi bisognerà pure chiedersi prima o poi - tra un ragionamento sul sesso degli angeli e l'altro - perché fino al 2000 in quelle scuole gli iscritti fioccavano e poi non è stato più così. Guardiamo le date. Coincide con l'avvento di qualcosa. Ma pure questa sarà una coincidenza...

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcosa di concreto sul quale vale la pena discutere.
Al di la della pura osservazione che sembra ci sia qualcuno a cui dia fastidio che ci siano dei blog in cui si discute, le cose dette da ERETICO, sono a mio avviso degne di discussione.
Anche le coincidenze sembrano essere degne di nota e quando queste sono più di una, beh allora la cosa assume altri connotati. Credo anch'io che si debba in fretta dimenticare questi 10 anni e pensare al futuro. Ricostruire sarà comunque difficile e anche quello che succede in questo e altri blog, ne è la prova. C'è sempre qualcuno pronto a distruggere, facciamo in modo che questa volta non prevalga.

Anonimo ha detto...

Solito grido di battaglia del solito anonimo.
fate rite...

Antonello Ruggeri ha detto...

Abbiamo eliminato alcuni commenti poichè non inerenti la discussione e soprattutto perchè riferiti a persone estranee a questo blog e non presenti nemmeno nei commenti (almeno in forma riconoscibile). Non ce ne vogliano gli autori ma preferiamo non tirare in ballo persone che non hanno nulla a che fare con il nostro blog e con la discussione in oggetto.
Grazie per la comprensione.

Anonimo ha detto...

Fate sempre più rite.
comunque noto che incominciate a cancellare anche qualche vostro impertinente simpatizzante, se continuate, ne rimarranno davvero pochi.

Anonimo ha detto...

98 diviso 4 = ... ma statte zitto!

Anonimo ha detto...

Lei sig Lettore attento invece non fa ridere affatto. E' veramente penoso leggere i suoi commenti e, le assicuro, che non fa assolutamente ridere. L'unico sentimento che riesco a provare è una pena infinita per un povero diavolo solo e deriso da tutti che passa il suo tempo in modo solitario davanti ad un monitor a coltivare la sua solitudine e la sua avversione per il mondo intero e per gli altri. Mi dia retta: esca, vada in giro, guardi il mondo e la sua bellezza, parli con qualcuno, e allora vedrà che un sorriso potrà farlo veramente. Così invece, mentre lei tenta di far credere che "rite", gli altri piangono commiserandola.

Anonimo ha detto...

Penoso, solo, commiserevole, povero diavolo, deriso, avverso; sono questi aggettivi che sono riuscito a prelevare da quelle "quattro" righe da lei scritte e mi chiedo e chiedo sopratutto a lei:
Ma gli ho fatto qualcosa? le debbo qualcosa? l'ho trattata male in qualche circostanza?
se si me lo faccia sapere, provvederò immantinente a sollevare questo ostacolo.
Se invece nulla di tutto questo, la prego di contenersi poiché la pazienza, anche quella detenuta da un uomo come me ha dei limiti.
Ma quando mi incontra per la strada (pochissime volte) ha il coraggio pure di guardarmi e salutarmi? ma non gli sopraggiunge neanche un moto di vergogna?
Io la conosco sa? da un pezzo che la seguo, la seguo poiché me ne da motivo, infatti su ogni blog c'è accanto a me la sua ombra, sul "aprile" posso bannarla quanto voglio, su questi altri no.
Allora usi quella poca intelligenza che gli è rimasta, mi eviti o quantomeno eviti di scendere sul personale okkei?
A risentirla
Un lettore attento...