martedì 29 luglio 2008

Progettare "Insieme" il futuro.

Trasformiamo un bellissimo commento di Lorenzo Ballanti (membro del Direttivo di Magliano Insieme) in un post che sicuramente non manca di dare nuovi stimoli e nuova linfa alla discussione scaturita dal nostro Congresso.

PROGETTARE “INSIEME” IL FUTURO.

Siamo giunti, dopo anni di lavoro, ad un punto cruciale del nostro movimento civico. L’operato dei prossimi mesi, da qui alle prossime elezioni amministrative del 2009, sarà fondamentale per consolidare la struttura e garantirle una seria e serena campagna elettorale. Lo stesso discorso vale per tutti i cittadini che, alla luce delle azioni che si fanno e alle cose che si dicono, hanno ormai compreso che Magliano Insieme è uno strumento indispensabile per il loro futuro, per la loro crescita, come si può rilevare dal costante aumento delle iscrizioni. Ora però bisogna lavorare per costruire il futuro, per far questo occorre l’impegno di tutti, ognuno per quello che gli compete e sempre secondo le proprie possibilità. Raggiungeremo i più ambiziosi traguardi se fin da ora ci impegneremo a pianificare e progettare i nuovi passi verso il domani; fermarci ora significherebbe tornare indietro, regredire in poco tempo, lasciando campo libero al passato. E’ chiaro che per andare avanti bisogna essere uniti e convinti di farcela. Chi ha dei dubbi o non si sente motivato lasci ora, in questo momento in cui la struttura di Magliano Insieme è cresciuta e pronta a partire per la sua battaglia a favore della nostra cittadina. Non sarà considerato un disonore o un segno di debolezza, siamo entrati tempo fa in gioco, tutti indistintamente hanno dato quello che potevano, poco o tanto che sia, se qualcuno ora è stanco lo comprenderemo e lo ringrazieremo sempre. Purtroppo ora quel gioco si farà duro, ci sarà da sgomitare per promuovere i nostri principi e i nostri progetti, in uno scacchiere dove la lealtà non si conosce. Dovremo essere lucidi e pronti al dialogo, avere idee molto chiare e progetti ben definiti.

Seneca diceva che “non vi è vento favorevole per il marinaio che ignora la rotta”.
Iniziamo da oggi ad individuare questa rotta e a condividerla, l’obiettivo principale è chiaro, dobbiamo facilitare al massimo la rinascita di Magliano. Questo mio appello al vostro senso di appartenenza non deve essere considerato un capriccio da vecchio combattente, ma un impegno che tutti noi dobbiamo sottoscrivere, un obbligo morale che abbiamo il dovere di rispettare, ogni giorno. E’ l’unico strumento che ci può garantire il successo. Penso che quanto detto costituisca un buon punto di partenza per aprire la discussione su un programma condiviso da tutti. Un programma che dovrà essere realizzato da chi verrà incaricato, dal Comitato di Magliano Insieme, a guidare l’amministrazione nei prossimi cinque anni.
Chiudo con una riflessione e un invito a tutti voi: le riunioni sono un momento vitale di Magliano Insieme, ma anche un momento straordinario di condivisione, di scambio di esperienze, di comunità ed amicizia, venite a goderlo in una cornice di grande lealtà e di fantastico calore umano. Vi aspettiamo tutti insieme, partecipate come al solito!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, gioveni! Quando ve dico "sequitemi mei pugnaci", dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per lo deret ano.

Anonimo ha detto...

Non deledute tante persone che credono in voi, e che hanno imparato a farlo non dall'inizio ma seguendo il vostro operato giorno dopo giorno, è arrivato il momento di cambiare. Per farlo credo che sia normale il dovervi alleare con movimenti e partiti locali. ma occhio a chi si sceglie altrimenti rischiate di buttar via lo stupendo lavoro degli ultimi anni. forza ragazzi!

Anonimo ha detto...

Una preghiera,non rispondete all'anonimo che per primo si è impegnato a buttarla in cazzate.Grazie.

Antonello Ruggeri ha detto...

Una raccomandazione che speriamo non cada nel vuoto. Evitate di rispondere alle provocazioni e cerchiamo di dare un senso alle discussioni in modo che questo bello strumento, quale può essere un blog, non diventi un luogo in cui si dicono solo stupidaggini. Grazie a tutti per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

la mia non era una provocazione, giuro.

Anonimo ha detto...

...Per farlo credo che sia normale il dovervi alleare con movimenti e partiti locali. ma occhio a chi si sceglie altrimenti rischiate di buttar via lo stupendo lavoro degli ultimi anni...

Appunto, occhio a chi si sceglie, noi per avere fatto delle scelte sbagliate abbiamo perso e con quale tasso lo ricordate tutti.

Non è un modo per farsi avanti o cercar di rientrare; la nostra posizione credo la conosciate tutti, o tutti insieme con due liste concordate, o andremo ad una lista totalmente di sinistra, senza mezze tonalità o colori pastello, ma con un unico colore, il rosso, il colore di tutta la sinistra europea.

Anonimo ha detto...

Oeh! non crediate che quell'anonimo sia io, l'ora è una semplice coincidenza.
carlo

Anonimo ha detto...

Associazione per il Rinnovamento della Sinistra Orvieto.

Ecco cosa vedrei tra le altre cose dentro a Magliano Insieme, anche una associazione con il compito non poi tanto gravoso di costruire una sinistra moderna in linea con i valori che provengono da Babbeuf, transitando per Olof Palme ed Enrico Berlinguer e sino ad errivare ai giorni nostri.