venerdì 11 luglio 2008

Sempre dal nostro Congresso.

Continuiamo con la pubblicazione di alcuni interventi al nostro Congresso.
Questa è la volta di Virgilio Frale.

Magliano Insieme: due interrogativi.

Cosa significa Magliano Insieme?

Perché si costituisce Magliano Insieme?

Magliano Insieme significa che cittadini, associazioni, partiti, tutti di Magliano, si mettono INSIEME per condividere un progetto per Magliano.

Ma da cosa scaturisce questa necessità, questa esigenza di mettersi Insieme?

Ciò che caratterizza la Democrazia è il fatto di essere più o meno avanzata.

La giovane Democrazia Italiana è sicuramente poco avanzata: essa infatti, su una scala da 1 a 10 gradini, si attesta sopra un insufficiente 3° o al massimo 4° gradino.

A Magliano un monocolore che governa da 60 anni senza alternativa, procura un grave deficit alla Democrazia, per cui la democrazia locale si posiziona su di un misero 1° al massimo 2° gradino della scala prima citata, fino a scendere a 0 dopo fatti accertati di pesante gravità.

Magliano Insieme, invece, per il semplice fatto di ricercare l’unità per il bene comune, si pone da subito ai vertici della scala fino a posizionarsi sul gradino più alto come lo scorso anno, quando sulla questione del cimitero, Magliano ha vissuto una serata di autentica Democrazia diretta.

Quella notte, inconsapevolmente, abbiamo vissuto la stessa forma di Democrazia che veniva vissuta nell’Atene di Pericle circa 2500 anni fa.

Sappiamo quale risultato è stato raggiunto.

Una metafora pugilistica ci permette di dire che la Democrazia esperita da Magliano Insieme ha mandato al tappeto per K.O. una rachitica Democrazia Governativa.

E’ quindi evidente l’assioma che più elevata è la Democrazia più alti sono gli obiettivi di progresso, di utilità, di sviluppo e di benessere che si raggiungono.

Magliano è attualmente a sviluppo 0?

Certamente, e ciò è coerente ed in linea con il suo grado di scarsa Democrazia.

Da questo quadro emerge chiaro lo spirito e l’intenzionalità di Magliano Insieme che non si costituisce per rimpiazzare o sostituire una gamba carente o mancante del bipolarismo locale, non si pone in contrasto o in competizione con qualcuno.

Magliano Insieme trascende dal bipolarismo, attua la più alta forma di democrazia e raccoglie intorno a se tutti coloro che hanno a cuore il miglioramento della nostra Città.

Le adesioni, già importanti, si annunciano elevate. Chi non aderirà adesso potrà sempre farlo in futuro, sapendo però che fino a quando non lo farà, dovrà sentirsi come il vecchio affossatore di Democrazia.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Introduzione" per una tesi "sulla democrazia" Greco/Rousseauiana...
Virgì, vorrei davvero parlarne in voice.

Anonimo ha detto...

che fai ora tenti di riavvicinarti ?

scio' scio'