sabato 11 luglio 2009

Cura e decoro della nostra Città.

In questi giorni è partita spontaneamente una bellissima iniziativa da parte dei ragazzi del "Progetto Giovani".
Tale iniziativa prevede di occuparsi, di curare, migliorare ed accudire al patrimonio collettivo e pubblico in modo gratuito e volontario.
Encomiabile iniziativa che vede, forse per la prima volta, i giovani protagonisti e attivamente propositivi ed impegnati.
Ovviamente non sono mancate le critiche riconducibili però a qualche vecchio trombone sfondato e inusabile da cui ormai escono solo note confuse e fastidiose stonature.
Il futuro della nostra Comunità è rappresentato dai giovani; il futuro per il quale stiamo lavorando è il "loro futuro".
Questa Amministrazione farà tutto il possibile per dare spazio di iniziativa e di protagonismo ai ragazzi perchè siamo da sempre convinti che il loro entusiasmo, la loro freschezza e spontaneità, il coraggio delle loro idee e il loro impegno possono essere la leva attraverso la quale far rinascere un nuovo senso civico e un rinnovato desiderio di impegno.
Inoltre siamo convinti che la loro direttà responsabilità possa trascinare altri e soprattutto i cittadini di una "certa età" che magari danno tutto per scontato e scambiano il senso civico per "diritto acquisito".
Ma è anche merito loro se la nostra attività di Amministratori è stata fin da subito improntata alla massima efficienza e al totale impegno.
Non possiamo deluderli, don dobbiamo, perchè abbiamo dei doveri nei loro confronti e vogliamo onorarli con lo stesso entusiasmo con cui loro si sono messi a disposizione della collettività.
Purtoppo, in alcuni, certi discorsi lasciano il tempo che trovano e ultimamente sono ripresi numerosi atti vandalici finalizzati a distruggere, imbrattare e a deturpare il patrimonio pubblico.
L'Amministrazione sta facendo stampare un manifesto con cui tenteremo di sensibilizzare i cittadini e ricordargli anche le sanzioni penali a cui va incontro chi si macchia di questo deprecabile reato.
Lo pubblichiamo anche su questo blog con le stesse finalità e nella speranza che lo riprendano anche altri blog.

TESTO DEL MANIFESTO


Il patrimonio pubblico è un bene di altissimo valore, che va tutelato e curato da ognuno nell’interesse di tutti i cittadini.

Purtroppo, spesso assistiamo ad atti di vandalismo che denotano una mancanza di senso civico e nascono dalla scarsa considerazione di ciò che appartiene alla collettività.

Questa amministrazione, all’inizio della propria attività di governo, intende rivolgere grande e particolare attenzione a questo delicato aspetto, nella consapevolezza che questo importante obiettivo si può ottenere solo con la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti.

Contiamo, quindi sulla sensibilità che i Maglianesi hanno sempre dimostrato e invitiamo tutti i cittadini ad una maggiore attenzione affinché dimostrino, con comportamenti rispettosi dei beni pubblici e volti al mantenimento del decoro della città, l’amore per il luogo ove vivono.

Pertanto, nella speranza di non dover ricorrere ad azioni repressive, rammentiamo la particolare gravità delle sanzioni, anche penali, in cui è possibile incorrere:


624. (Furto). Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516.

Agli effetti della legge penale, si considera «cosa mobile» anche l’energia elettrica e ogni altra energia che abbia valore economico.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra una o più delle circostanze di cui agli articoli 61, n. 7, e 625.

625. (Circostanze aggravanti). La pena per il fatto previsto dall’art. 624 (1) è della reclusione da uno a sei anni e della multa da euro 103 a euro 1.032.

· se il fatto è commesso su cose esistenti in uffici o stabilimenti pubblici, o sottoposte a sequestro o a pignoramento o esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede, o destinate a pubblico servizio o a pubblica utilità, difesa o reverenza (comma 7).

.

Se concorrono due o più delle circostanze prevedute dai numeri precedenti, ovvero se una di tali circostanze concorre con altra fra quelle indicate nell’art. 61, la pena è della reclusione da tre a dieci anni e della multa da euro 206 a euro 1.549.

635. (Danneggiamento). Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 309 .

La pena è della reclusione da sei mesi a tre anni e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso su edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all’esercizio di un culto o su cose di interesse storico o artistico ovunque siano ubicate o su immobili compresi nel perimetro dei centri storici (5), o su altre delle cose indicate nel n. 7 dell’articolo 625 ); (comma3).

664. (Distruzione o deterioramento di affissioni). Chiunque stacca, lacera o rende comunque inservibili o illeggibili scritti o disegni, fatti affiggere dalle Autorità civili o da quelle ecclesiastiche, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464.

Se si tratta di scritti o disegni fatti affiggere da privati, nei luoghi e nei modi consentiti dalla legge o dall’Autorità (3), si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309.

IL Sindaco

Alfredo Graziani



28 commenti:

lettore attento ha detto...

per questi ragazzi un po di buona sana pubblicità

pietro galadini ha detto...

635. (Danneggiamento). Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 309 .

Leggendo questo articolo mi vengono in mente i tanti reflui zootecnici contenenti fitofarmaci che si spargono abitualmente a tonnellate sul territorio, anche di proprietà del comune, senza le necessarie autorizzazioni, mi domando sono fuori legge ?
E le attività insalubri di prima categoria presenti sul territorio, vanno delocalizzate o possono continuare senza regole chiare a danneggiare con i loro miasmi la comunità?

P.G.M.S. ha detto...

per chiarezza maggiore pubblichiamo la presentazione del nostro progetto:

Da un idea nata in seno alle riunioni che il nostro gruppo regolarmente svolge, è nata la voglia di mettere in piedi un progetto di sensibilizzazione dei cittadini, specie delle nuove generazioni, nei confronti dei beni e degli spazi pubblici.
Con questo progetto, che provvisoriamente potremmo chiamare “Il comune come casa tua”, si intende radicare nella cittadinanza l’idea che all’interno degli spazi condivisi ci si debba comportare come lo si fa all’interno delle nostre mura domestiche. Ma non solo, si intende anche creare un gruppo di persone che saltuariamente, e/o in occasioni di specifici eventi possano svolgere a titolo GRATUITO e in modo assolutamente LIBERO e VOLONTARIO, piccole mansioni di manutenzione su opere e/o beni di proprietà comunale, ma di pubblico usufrutto.

Un modo per iniziare questo progetto potrebbe essere la riqualificazione del laghetto presente all’interno dei giardini pubblici.

Abbiamo infatti individuato all’interno di questa zona motivazioni sia di carattere morale, che utilitaristici per la comunità. Non solo infatti si renderebbe un servizio gratuito alla cittadinanza, ma la centralità del luogo potrebbe da subito rendere visibile il progetto e permettere di trovare quanti più aderenti possibile. Chiaramente questo sarà solo il primo step di un progetto molto più ampio e in fase di elaborazione.

Chiediamo dunque autorizzazione affinché questo progetto venga esaminato e sia data la possibilità a noi cittadini di svolgere quanto sopra detto. Ribadiamo la GRATUITA’ e VOLONTARIETA’ delle prestazioni in esame.

Siamo convinti di come attraverso quanto da noi proposto si possa arrivare ad una sensibilizzazione della cittadinanza, che potrebbe prevenire in futuro situazioni di degrado come quelle attualmente presenti.

Anonimo ha detto...

A galadì tu sei fissato e scambi lucciole per lanterne. Ma ormai avresti dovuto capirlo da solo. Ma che ciazzecca scusa?

pietro galadini ha detto...

Vedi caro anonimo, quello che questa nuova amministrazione sta iniziando a fare è sicuramente positivo e come abbiamo fatto fino ad oggi daremo una importante aiuto alla comunità, sperando che tutti abbiano la lungimiranza di guardare oltre il proprio naso.
Quando abbiamo ripulito tutto intorno l'ospedale Marzio Marini, lo abbiamo fatto noi con l'importante aiuto di ragazzi/ragazze stranieri, venivano da tutto il mondo, all'epoca nessuno di Magliano si è accostato e addirittura sono piovute critiche dal personale dell'ospedale e soprattutto dal Sindaco (ex):
Quello che dovrebbero capire tutti in questo paese è che, sicuramente è importante e qualificante vedere una cittadina pulita e decorosa, ma è più importante anche avere un ingresso alla cittadina altrettanto decoroso e soprattutto profumato, quando si entra in un ristorante o in un albergo e si sente la puzza di fritto, sicuramente non è un buon invito a restare e a consigliarlo agli amici. (passa davanti all'allevamento dei tacchini e non solo)
E' inutile fare dei sogni belli e importanti per i giovani come per esempio la piscina, quando ancora tante abitazione e aziende agricole non hanno l'acqua del civico acquedotto, è inutile che mi si addita come il guastatore del paese, in questi anni le continue segnalazioni delle cose che avete accettato per 60 anni hanno cambiato totalmente lo scenario, finalmente il paese può migliorare e spero tanto che la maggioranza si confronti con la minoranza sui temi e valori qualitativi di interesse per tutti, senza rinfacciare l'esito delle votazioni, come faceva Lini quando non sapeva rispondere alla sue imposizioni, (Masan, Cimitero, Ex Ostello, Via Roma, Parcheggio, Eurosolar, Municipalizzata ecc ecc...

Anonimo ha detto...

Potresti spiegarci il senso di quel manifesto? Qual' è lo scopo della sua affissione?

Antonello Ruggeri ha detto...

Lo scopo ci sembra fin troppo chiaro ed evidente. Si tratta di sensibilizzare tutti i cittadini ad aver cura e rispetto del nostro paese. Se lo si fa tutti indistintamente si eviterà anche di incorrere nelle sanzioni che sono appunto riportate per mettere in evidenza la gravità dei reati in cui si incorre. Ma purtroppo sembra che non serva a nulla visto che gli atti di vandalismo continuano.

Anonimo ha detto...

mi sono spiegato male, mi riferivo al manifesto sulla trasaprenza.
era di quello che chiedevo il senso.
ù

Antonello Ruggeri ha detto...

Ah. Ora si è capito visto che rispondevi direttamente a Pietro Galadini. Hai fatto bene a rivolgergli la domanda e speriamo che riesca a dare una risposta convincente.

pietro galadini ha detto...

A quel manifesto si possono dare tante interpretazioni, che lasciamo a voi, noi aspettiamo le risposte chieste anche alla vecchia amministrazione.

Anonimo ha detto...

E' proprio questo il problema. Le diverse interpretazioni che si possono dare portano a pensare male. Poi di molte delle richieste non si capisce nemmeno a che titolo si chiedano. Per me c'è solo voglia di rompere i c...ni come al solito. Dovresti darti una bella ridimensionata visto il gradimento della gente verso di te.

Anonimo ha detto...

mi aspettavo qualcosa di più.

proprio perchè domande fatte alla vecchia amministrazionne, non vedevo l' "urgenza" di riproporle in modo così subitaneo e pubblicizzato.
credo che rinnovare le questioni prima in modo informale o comunque meno "pubblico", dando modo ad i nuovi amministratori di fare il punto della situazione, sarebbe stato più costruttivo. fare quelle richieste e pubblicarle in maniera così repentina ha ottenuto solo l' effetto di dare l' impressione che la nuova amministrazione o non volesse o non potesse rispondere,
e questo effetto è contrastante con la predisposizione nei confronti della nuova amministrazione che traspare dalle affermazioni da lei fatte nei commenti precedenti.
per questo le chiedevo spiegazioni
sul significato di quel manifesto, per capire se si è trattato di una "leggerezza" perchè non ci si era soffermati a riflettere sulle consegue della pubblicazione, o rientrava in una strategia di cui non afferro il senso.
ecco vede era proprio per non dar spazio a delle "interpretazinni" che ponevo quella domanda.

Beethoven ha detto...

Una delle tante interpretazioni é quella di essere solo strumentali e di stare alla finestra e tirare il sasso ora a questo ora a quello che passa. Se le vostre azioni, nel tempo, fossero state "propositive",alle varie elezioni non avreste avuto i risultati catastrofici che l'elettorato vi ha riservato. Non pensi che sia ora di cambiare metodo? Una curiosità: nei comuni dove vinci le gare e ottienni le commesse per realizzare i lavori, hai lo stesso comportamento? Se si, tanto di cappello alla coerenza. Saluti cordiali

Wagner ha detto...

Siete soltanto odiosi e questa boria vi porterà, anzi porterà quelli da voi eletti alla rovina.
Non c'è un soldo vero? provate a chiederli alla regione, col cazzo vi daranno ascolto.

Ancora qualche mese di tempo poi tutti a casa.

Antonello Ruggeri ha detto...

Ci dispiace caro Wagner ma la musica che dovrai ascoltare sarà di tutt'altro genere. Cosa c'entrano i soldi? Pensi che gli Enti sovracomunali facciano ciò che a te piacerebbe? Pensi davvero che questa Amministrazione trovi le porte chiuse solo perchè così a gte farebbe piacere? Sei un illuso e inotre dimostri pure poco senso pratico e il tuo comportamento è pari a quello dei bambino quando non ottengono il loro giocattolino. Ti dovrai ricredere e lo dovrai fare presto perchè ci sembra che la batosta presa alle elezioni ancora non sia stata digerita. Possiamo assicurarti però che hai davanti a te 5 anni. E in 5 anni anche la digestinoe più difficile diventa possibile.

wagner ha detto...

Usando sempre termini provenienti dalla lirica, si adatta molto bene quella da me... composta proveniente dal "Götterdämmerung" (la caduta degli dei), ed in particolare "Siegfried funeral march".
Chi sarà Sigfrido e la sua compagna Brunilde?
Basta attendere pazientemente, cinque anni? nonostante tutto me lo auguro, anche perché vorrebbe dire che le cose vanno.

Anonimo ha detto...

Ma come mai che anche con tanti pseudonomi il mittente di tante stronzate risulta essere sempre lo stesso? Ma volete mandarlo affanculo una volta per tutte? Questo ha rotto i co....ni alla pari dei soliti scibacchini di denunce verso tutto e tutti. AFFANC.....O!

Anonimo ha detto...

Dai non disperate. Pazientate ancora qualche giorno e ne vedrete delle belle. Sembra che stia per entrare nel PD! Speriamo che lo facciano entrare almeno con un colpo solo ci leviamo dalle palle lui e quel poco che resta del PD. Pazientate ancora qualche giorno.

wagner ha detto...

Chissà perché? prova a chiedertelo un po?
forse perché ha preso lezioni dal treppiede senza imparare, mica è facile apprendere per tenere contemporaneamente i piedi in tre staffe oppure avvicinarsi quel tanto che basta per ascoltare senza dare nell'occhio?
Questa è un'arte che non tutti possono avere, ci si nasce e con lo studio ci si perfeziona, dopo venti anni nel saltare di quà e di là si è ormai maestri.

Anonimo ha detto...

mi scusi signora galiadini, potrebbe rispondere alla mia domanda? (quella sul senso del manifesto)

Anonimo ha detto...

Ippogrifo: L'Ippogrifo è una creatura mitologica. Il suo nome deriva dalle parole greche hippos (cavallo) e grypòs (grifone). L'ippogrifo è infatti una creatura alata, originata dall'incrocio tra un cavallo ed un grifone, con testa e ali di aquila, zampe anteriori e petto da leone ed il resto del corpo da cavallo. Ma questo è il più innocuo dei tuoi errori. LA CULTURA NON SI SIMULA.
Comunque se bisogna preoccuparsi della salute mentale di qualcuno bisogna preoccuparsi della tua caro wagner (per inciso, questo non era il compositore simbolo di un certo tipo di simbolismo mistico-folkloristico…), che sei arrivato alla dissociazione. E poi parlare di censura in un blog che cancella i commenti imbarazzanti… sai staimo ancora aspettando I FATTI, I NOMI, LE CIFRE che doveva fare il gestore di quel “luogo di libertà”.
Che si sia convinto di aver fatto passare nel dimenticatoio la figura da cioccolataio che ha fatto, non prendendosi la responsabilità delle sue dicerie?

pietro galadini ha detto...

All'anonimo del 17/luglio, non sono una signora e per quanto mi hai chiesto vediamoci de visu così ti potrò spiegare e anche conoscerti

Anonimo ha detto...

Annamo bene! Questo mo parla pure come gasperino!

Anonimo ha detto...

chiedo scua per la "signora". un refuso.
non serve incontrarci di persona, amche perchè credo che molti siano interessati alla risposta alla domanda che le ho fatto.
se fosse così cortese da farci capire.

pietro ha detto...

chiedo scua per la "signora". un refuso.
non serve incontrarci di persona, amche perchè credo che molti siano interessati alla risposta alla domanda che le ho fatto.
se fosse così cortese da farci capire.

20 luglio, 2009
Avrei preferito che ci incontrassimo, cmq noi stiamo spettando le risposte alle prime 10 domande, che in realtà dovevano essere fatte all'epoca dalla minoranza di allora, maggioranza attuale.

pietro ha detto...

Una delle tante interpretazioni é quella di essere solo strumentali e di stare alla finestra e tirare il sasso ora a questo ora a quello che passa. Se le vostre azioni, nel tempo, fossero state "propositive",alle varie elezioni non avreste avuto i risultati catastrofici che l'elettorato vi ha riservato. Non pensi che sia ora di cambiare metodo? Una curiosità: nei comuni dove vinci le gare e ottienni le commesse per realizzare i lavori, hai lo stesso comportamento? Se si, tanto di cappello alla coerenza. Saluti cordiali

16 luglio, 2009

Vedi io giro l'Italia, porto lavoro, benessere e tutti mi accolgono bene continuando così a ricevere commesse e a poter assumere dipendenti, il problema è la vostra cecità verso il Sistema Magliano.
Per quanto riquarda i risultati catastrofici, questo è il tuo pensiero, visto che da queste elezioni noi siamo gli unici a esserne usciti PULITI, senza accordi triangolari, sempre allo scopo di mantenere un Sistema rovinoso per la cittadinanza.
Visto che non vuoi vedere, ti ricordo che se in questo paese qualcosa è cambiato lo dovete al controllo, alle segnalazioni e alla nostra caparbietà.
Masan, eternit sulle scuole e discarica sotto, depuratori, dearsenificatore, danno erariale, campi contaminati, discariche lungo le rive del tevere, coltivazioni di pomodori contaminati, eternit tacchini e soprattutto timore di essere controllati nel fare i soliti propri comodi.
Perquanto riguarda Insieme per Magliano, anche quì ricorda il manifesto "Scomodi" rileggilo e scoprirai che il merito della loro vittoria è anche nostro, visto che siamo usciti proprio per far vincere Alfredo e a differenza degli altri non abbiamo e non chiediamo NIENTE.

Anonimo ha detto...

Così lei vorrebbe che io apsettassi la sua risposta il tempo che lei ha aspettato le risposte alle sue domande...
Va bene,volevo evitare di dover interpretare e darle la possibilità di far chiarezza. mi risponderò da solo leggendo tra le righe:

... noi siamo gli unici a esserne usciti PULITI, senza accordi triangolari...visto che siamo usciti proprio per far vincere Alfredo e a differenza degli altri non abbiamo e non chiediamo NIENTE...


Tiro ad indovinare:
ha rotto con IPM (e potrei provare ad individuarne la motivazione) e sposa la tesi del complotto... mhhh... quindi pressa la nuova amministrazione perchè la ritiene colpevole di qualcosa.... e se interpreto un altro po' forse arrivo anche ed intravedere un simpatia nascente...

Anonimo ha detto...

mi sembrava una domanda più facile... comunque attendo ancora la sua risposta.