martedì 28 luglio 2009

Ospedale Marzio Marini: qualche rassicurazione.

In merito alle notizie che sono circolate nei giorni scorsi sul conto del futuro del nostro Ospedale, arrivano i primi segnali rassicuranti.
In questi ultimi 3 giorni l'Amministrazione Comunale con il Sindaco in prima linea, si è mossa per cercare di capire cosa stia in realtà succedendo.
Ieri pomeriggio Alfredo si è recato in Regione per cercare di capire quale sia la situazione e allo stesso tempo si è tessuta una fitta tela di contatti con i più alti livelli delle Istituzioni Locali per cercare di capire e per trovare una strategia comune con cui affrontare il delicato tema.
Ieri sera il Sindaco ha riferito in Consiglio su quanto sta accadendo e nella prossima settimana avremo a disposizione il Piano di cui si parla e potremo discuterlo insieme a rappresentanti della Regione.
Questa sera si riunisce la Commissione Consiliare Sanità che ha all'ordine del giorno, oltre che l'elezione del Presidente, proprio il tema delicato dell'Ospedale Marzio Marini.
Al di là di quanto succederà, è bene tenere alta l'attenzione per scongiurare ipotesi di riconversione che non sarebbero consone per la struttura ospedaliera e per gli utenti che ne sono i principali fruitori.
Intanto riportiamo l'articolo pubblicato oggi da "Il corriere di Rieti"

“Allarmismo sull’ospedale Resta il patto con la Regione”.

Incontro tra Graziani e Geosualdi.

Nessuna variazione rispetto a quanto già annunciato nel decreto sanitario dello scorso novembre emanato dal Governo per la sanità laziale. Un lungo sospiro di sollievo hanno potuto tirare gli amministratori di Magliano Sabina dopo l'incontro di ieri tra il sindaco Alfredo Graziani e il segretario generale della presidenza della Regione Lazio, Francesco Geosualdi. Motivo che aveva tenuto i maglianesi, ancora una volta, col fiato sospeso, le indiscrezioni trapelate circa il piano di riordino della rete ospedaliera. In base a quanto circolato nei giorni scorsi, per tagliare la spesa della sanità della regione, l'ospedale locale "Marzio Marini" si sarebbe trasformato in presidio monospecialistico a ricoveri a ciclo diurno. Un incontro rassicurante - che nulla ha aggiunto o tolto a quanto già detto dallo stesso presidente della Regione, Piero Marrazzo, che aveva incontrato la cittadinanza in un'assemblea pubblica lo scorso ottobre - si è rivelato al contrario, quello di ieri alla Pisana. Nuove rassicurazioni circa il mantenimento della struttura sanitaria a Magliano Sabina sono state fatte a Graziani da Geosualdi. "Magliano avra' il suo ospedale del XXI secolo" aveva dichiarato Marrazzo in visita nella cittadina Sabina e così sarà. Un nosocomio funzionale ma più adatto al contesto in cui è inserito dunque, proprio come previsto dal piano di rientro della spesa sanitaria regionale. Nessuna grande novità dunque per il "Marzio Marini" di Magliano Sabina per il quale è già prevista la trasformazione in presidio territoriale di prossimità, ossia un nuovo ambito assistenziale a vocazione multifunzionale dove trovano collocazione una serie di servizi e funzioni distrettuali già in attività e una nuova tipologia di assistenza. Quelle dei giorni scorsi - ha dichiarato Graziani - sono solo chiacchiere. Il piano di rientro ci sarà, ma non sono ancora stati definiti i dettagli. Resta fermo il vecchio accordo con la Regione. Si è trattato solo di allarmismo, siamo di fronte alla normale evoluzione della già annunciata riorganizzazione e riqualificazione della rete e della offerta ospedaliera regionale"

Nessun commento: