venerdì 6 novembre 2009

Un altro tassello.

Molti si saranno chiesti che cosa sono i lavori che hanno avuto inizio un paio di giorni fa consintenti in un piccolo scavo che parte da Viale XIII Giugno e che, a oggi, sono giunti all'altezza di Via Roma.
Bene: si sta posando la fibra ottica da parte della Infratel.
L’annuncio è stato dato questa mattina durante una conferenza stampa della Provincia di Rieti, nel corso della quale l’Amministrazione Provinciale si è impegnata ad assumersi i costi relativi alla posa della rete. L'ultimazione dei lavori è prevista entro Dicembre.
Magliano avrà finalmente la Banda Larga?
E' presto per dirlo ma la nostra Amministrazione è fiduciosa. Fiduciosa perchè fin dal suo insediamento ha lavorato per significare a tutti i livelli il disagio di non poter usufruire dell'ADSL. Il Sindaco si è adoperato scrivendo alla Telecom per sollecitare l'intervento e intessendo una fitta rete di contatti al fine di avere certezze in questo senso.
La difficoltà ancora da superare resta quella della Centrale che non è adeguata per supportare la tecnologia della Banda Larga. Infatti, nella sua lettera di risposta, un dirigente Telecom informava il Sindaco che non era prevista la sua sostituzione poichè, dagli indicatori economici in possesso dell'Azienda di telefonia, l'interveno non era remunerativo.
Tutto da rifare allora?
Da notizie non ancora ufficiali sembra che le cose stiano cambiando e che è ragionevole essere ottimisti.
L'Amministrazione Comunale continuerà a sostenere la necessità dell'intervento di adeguamento della Centrale a tutti i livelli come ha fatto peraltro fin dal suo insediamento.
Ma, ad oggi, possiamo assicurare a tutti che l'ADSL è sempre più a portata di mano.

Questo il link alla notizia pubblicata anche sul "Il giornale di Rieti"

Nessun commento: