mercoledì 18 novembre 2009

Visita della nostra Amministrazione a Ponte nelle Alpi.

Il Vice-Sindaco e assessore all'Ambiente, Fabio Di Giamberardino si è recato insieme al Direttore dell' Azienda Municipalizzata e ad un dipendente della stessa, in visita al Comune di Ponte nelle Alpi in Provincia di Belluno.
Scopo della visita era quello di verificare il metodo di attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti.
E' noto infatti come questa realtà territoriale abbia raggiunto livelli di effettiva eccellenza nel campo della differenziazione raggiungendo punte pari a oltre l'85%.
Nei programmi dell'Amministrazione guidata da Alfredo Graziani c'è l'obbiettivo di attuare e incentivare la raccolta differenziata e, nei limiti del possibile, raggiungere livelli di differenziazione che consentano risparmi sulla bolletta e una tutela ambientale di alto livello.
Da questa impostazione programmatica nasce l'idea del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente di "andare a scuola" da chi ne sa più di noi!
La visita è stata veramente proficua e ha messo in condizione la nostra Amministrazione di avere le idee ancora più chiare su quali misure adottare e su come adottarle.
Gli Amministratori del Comune di Ponte nelle Alpi hanno dimostrato alto interesse unito ad una rara e apprezzatissima disponibilità a seguirci in questo cammino.
Non è escluso un coinvolgimento diretto degli Amministratori del Comune Veneto da concludersi con loro visite a Magliano e con la partecipazione alle campagne di sensibilizzazione che si andranno ad attuare.
Da queste pagine vogliamo che giunga ai cittadini, agli Amministratori di Ponte nelle Alpi e alla Ponte Servizi il ringraziamento e il saluto di Magliano Sabina.

Qui sotto il link al sito della Ponte Servizi che è incaricata del servizio.
Visitando il sito potrete avere un'idea di comne viene effettuata la raccolta differenziata nei minimi particolari.

http://www.comune.pontenellealpi.bl.it/xhtml/ponte-servizi.html

1 commento:

c.g. ha detto...

non c'è che dire, meglio di così non potevi fare mio caro Fabio, poiché è risaputo quale rispetto abbiano i cadorini per la loro natura, per gli ospiti.
Ho ancora nel cassetto delle foto scattate su di un M47 con sullo sfondo le prealpi bellunesi proprio a Ponte nelle Alpi, poiché andammo in missione con la I compagnia del CI Battaglione Carri nel lontano 1962.
Gente di montagna, cristallina e disponibile, umana e solidale; non ho mai dimenticato il Cadore ed i suoi abitanti.
Anche voi non traditela.