lunedì 30 novembre 2009

Badminton a Magliano.

L'Assessorato allo Sport, nella persona di Eleonora Berni, è riuscita ad ottenere lo svolgimento di una importantissima manifestazione nel nostro Comune.

IL 10 E 11 DICEMBRE A MAGLIANO SABINA L’ITALIA SFIDA SPAGNA E PORTOGALLO

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre Palazzetto dello Sport di Magliano Sabina ospiterà L’Italian Team International Tournament di badminton, un quadrangolare di altissimo livello tecnico che vedrà protagonista l’Italia (con due formazioni) opposta alle rappresentative di Spagna e Portogallo, due delle nazionali tradizionalmente tra le più importanti d’Europa.
L’evento, organizzato dalla F.I.Ba. (Federazione Italiana Badminton) con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti ed il Comune di Magliano Sabina, regalerà dunque grande spettacolo e certamente porterà sugli spalti dell’impianto sabino numerosi spettatori anche per il coinvolgimento di tutte le scuole di Magliano e delle zone limitrofe. Nell’occasione è previsto il ritorno alle gare della nostra atleta di punta, Agnese Allegrini, atleta che ha già rappresentato i colori azzurri alle Olimpiadi di Pechino, e che ora vive in Danimarca per diventare allenatrice ma che non ha rinunciato al sogno di qualificarsi per Londra 2012. Sua ultima uscita gli Europei a squadre dello scorso febbraio. C’è dunque molta attesa per il suo rientro in nazionale. In campo a difendere i colori italiani, insieme alla Allegrini ci saranno, Federica Panini, Ira Tomio, Anna Von Hepperger, Giovanni Greco, Rosario Maddaloni, Wisnu Haryo Putro, Taufiq Hidayat. Fra gli eventi collaterali, in collaborazione con le scuole della Provincia di Rieti sono in programma un corso di formazione per i docenti di educazione fisica e diversi incontri dimostrativi con gli studenti, al fine di favorire la conoscenza e diffusione del badminton sul territorio.


Questo il link all'articolo completo:

http://www.sevenpress.com/seven/articolo/37381



venerdì 27 novembre 2009

20 Sindaci della Sabina scelgono Graziani

Il giorno 26 novembre ore 20.00 si è insediato il GAL Sabino.
GAL( Gruppo Azione Locale) avrà il compito di promuovere i piani di sviluppo locale attraverso la gestione di fondi europei.
La costituzione del CdA è stato il primo passo verso la definizione del programma di lavoro, ne fanno parte ben 20 comuni sabini, i quali dovevano scegliere un loro rappresentante all'interno dell'organo collegiale a cui è affidata la parte gestionale della struttura, la scelta è stata unanime: Alfredo Graziani.
Il sindaco del nostro comune ha la fiducia e la responsabilità dell'intera Sabina Reatina e cercherà, insieme agli altri consiglieri, di far approvare dalla Regione Lazio un progetto comune di cooperazione sullo sviluppo rurale.
Il GAL è così composto:
Presidente: Walter Ferzi
Consiglieri:
Asso Impresa: Enzo De Santis
CIA: Scipioni Enrico
Confcooperative: Enzo Santilli
Confartigianato Sauro Antonelli
Coldiretti: Sandro Tonelli
Comuni: Alfredo Graziani
Il Gruppo Azione Locale dovrà presentare il Piano di Sviluppo Locale(PSL) in Regione entro il 15 dicembre, in caso di risposta positiva avrà tempo fino al 2015 per l'attuazione dello stesso. Nella redazione del progetto si dovranno seguire le linee del Psr regionale (2007-2013) e quindi tracciare misure che interessino il territorio incentivando sviluppo rurale e promozione transnazionale.
L'Amministrazione, nella persona del suo leader Alfredo Graziani, compie un passo importante nell'evidenziare la voglia e la necessità di collaborazione tra i Comuni Sabini, accettando con orgoglio la responsabilità affidatagli dai colleghi Sindaci.

mercoledì 25 novembre 2009

Un nuovo sito per il mercato settimanale.

La nuova Amministrazione continua il suo lavoro di programmazione di grandi e piccoli interventi per il futuro del nostro paese. In questi giorni vari Assessori e diverse strutture stanno lavorando ad un possibile spostamento del Mercato Settimanale.
La riflessione nasce da due diverse necessità. La prima e non più rinviabile è quella legata alla circolazione nella zona di Viale XIII Giugno e l'altra alla inadeguatezza degli spazi destinati agli operatori.
Ragionando su questi problemi gli Assessori alle Attività Produttive e alla Viabilità (Daniela Teodori e Antonello Ruggeri) stanno studiando diverse ipotesi per una nuova dislocazione del Mercato del Sabato.
In questo momento l'idea più accreditata è quella dell'utilizzo del cortile delle Scuole Elementari.
Infatti, mantenendo le bancarelle in Via Principe di Piemonte e dislocandone altre all'interno dell'ampio spazio, si verrebbero a sanare le due anomalie accennate sopra.
Gli Amministratori sono concordi nel ritenere che questa possibile soluzione darebbe possibilità di incremento di box da destinare agli operatori e restituirebbe alla viabilità e ai parcheggi spazi che il sabato vengono meno creando situazioni di caos e di scarsa sicurezza.
Le indicazioni al momento sono state trasferite ai responsabili delle relative strutture per le dovute analisi e per i provvedimenti di competenza.

martedì 24 novembre 2009

Sabina Musica Festival


Un gruppo di sax straordinario quello che si è esibito sabato 21 al Teatro Manlio.
Il Sabina Musica Festival entra nel vivo, in questa settimana si svolgerà l'ottava edizione del concorso che negli anni scorsi, tra gli altri, ha visto protagonisti i Saxari Ensemble, gruppo di sassofonisti vincitori dello scorso anno e stavolta invitati come special guest. Gli appassionati intervenuti si sono "scaldati " sulle note dei Weather Report e altri, magistralmente eseguiti dal gruppo sardo.Uno spettacolo di qualità che, insieme ad altri, abbiamo il piacere di ospitare nel nostro "piccolo" teatro e che ci colloca come punto di riferimento della cultura in Sabina.
Il lavoro di tanti anni e l'ormai importanza del festival hanno portato ad un boom di iscrizioni per il concorso che da domani animerà il Manlio.
Quest'anno i numeri sono importanti, ben 31 i partecipanti alle sezioni riservate al pianoforte: di cui 6 per il prestigioso premio Sergio Cafaro,
4 formazioni in duo e 2 quartetti per la musica da camera,
10 alla sezione flauti solisti.
Sabato 28 novembre ore 21 concerto finale masterclass di canto lirico ( M° Enzo Tei).
Domenica 29 novembre ore 17 concerto finale dei vincitori del concorso "Città di Magliano Sabina".
Il gran finale ci sarà Domenica 6 dicembre ore 18:00 con la prima a Magliano della CAMERATA SABINA orchestra d'archi con al pianoforte Tiziana Cosentino e direttore Filippo Proietti.
Ricordiamo che in questa edizione il Sabina Musica Festival è stato ospitato in diversi comuni:
Magliano Sabina, Collevecchio, Fara In Sabina e Forano.

venerdì 20 novembre 2009

Impianto biomasse.

Questo pomeriggio una delegazione del Comune si è recata in visita ad un'azienda agricola nel viterbese che ha realizzato un impianto per la produzione di biogas da reflui zooecnici.
I consiglieri che hanno organizzato la visita sono Giulio Falcetta e Stefano Tosti.
Lo scopo era quello di verificare la possibilità di realizzazione di un impianto simile nel territorio Comunale in linea con gli impegni programmatici dell'Amministrazione guidata da Alfredo Graziani.
Constatare in prima persona come le idee del Gruppo Insieme per Magliano abbiano già trovato attuazione in realtà a noi vicinissime, è stato veramente interessante e costruttivo.
L'impianto visitato è completamente autonomo e ha risolto i problemi di smaltimento dei reflui zootecnici di un'azienda agricola di circa 170 ettari con un numero di bovini di circa 500 capi e produce, al netto dell'investimento, un notevole introito economico per l'azienda che lo ha realizzato.
Ancora una volta abbiamo avuto le giuste intuizioni per la soluzione dei problemi del nostro Comune e per il suo sviluppo economico.

mercoledì 18 novembre 2009

Visita della nostra Amministrazione a Ponte nelle Alpi.

Il Vice-Sindaco e assessore all'Ambiente, Fabio Di Giamberardino si è recato insieme al Direttore dell' Azienda Municipalizzata e ad un dipendente della stessa, in visita al Comune di Ponte nelle Alpi in Provincia di Belluno.
Scopo della visita era quello di verificare il metodo di attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti.
E' noto infatti come questa realtà territoriale abbia raggiunto livelli di effettiva eccellenza nel campo della differenziazione raggiungendo punte pari a oltre l'85%.
Nei programmi dell'Amministrazione guidata da Alfredo Graziani c'è l'obbiettivo di attuare e incentivare la raccolta differenziata e, nei limiti del possibile, raggiungere livelli di differenziazione che consentano risparmi sulla bolletta e una tutela ambientale di alto livello.
Da questa impostazione programmatica nasce l'idea del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente di "andare a scuola" da chi ne sa più di noi!
La visita è stata veramente proficua e ha messo in condizione la nostra Amministrazione di avere le idee ancora più chiare su quali misure adottare e su come adottarle.
Gli Amministratori del Comune di Ponte nelle Alpi hanno dimostrato alto interesse unito ad una rara e apprezzatissima disponibilità a seguirci in questo cammino.
Non è escluso un coinvolgimento diretto degli Amministratori del Comune Veneto da concludersi con loro visite a Magliano e con la partecipazione alle campagne di sensibilizzazione che si andranno ad attuare.
Da queste pagine vogliamo che giunga ai cittadini, agli Amministratori di Ponte nelle Alpi e alla Ponte Servizi il ringraziamento e il saluto di Magliano Sabina.

Qui sotto il link al sito della Ponte Servizi che è incaricata del servizio.
Visitando il sito potrete avere un'idea di comne viene effettuata la raccolta differenziata nei minimi particolari.

http://www.comune.pontenellealpi.bl.it/xhtml/ponte-servizi.html

venerdì 13 novembre 2009

Inizio lavori di Piazza Garibaldi.

I lavori di rifacimento e pavimentazione di Piazza Garibaldi avranno inizio Lunedì 16 Novembre p.v.
Cogliamo l'occasione per scusarci fin da ora con tutti i cittadini per gli inevitabili disagi che saranno causati dal cantiere.
L'Amministrazione Comunale, in accordo con l'impresa, ha deciso che l'opera verrà realizzata in 4 diverse fasi consecutive proprio per ridurre al minimo indispensabile i disagi.
Delle fasi esecutive verrà data informazione con dei cartelli che verranno affissi nei pressi del cantiere.
Cogliamo l'occasione per riaffermare con estrema fermezza che nessun progetto presentato dall'Amministrazione guidata da Alfredo Graziani è stato bocciato o respinto dalla Sovraintendenza o da altri organi.
Anzi, gli intendimenti dell'Assessorato alle Opere Pubbliche concertati con il responsabile dell'Ufficio Edilizia Pubblica, sono stati presi in grande considerazione dalla Sovraintendenza che ha suggerito alcuni accorgimenti per limitare al minimo indispensabile l'uso dell'acciottolato che poteva creare problemi di fruizione da parte dei cittadini.
(Torna utile ricordare che il progetto originario presentato dalla precedente Amministrazione, prevedeva una pavimentazione quasi totalmente realizzata in acciottolato e completamente preclusa al parcheggio)
Pertanto ogni altra notizia, illazione, fantasia o semplice chiacchiera in circolazione in piazza o on-line, è da considerasi frutto, nel migliore dei casi, solo di fervida fantasia.

P.S. Il leggero ritardo dell'inizio dei lavori è stato determinato dalla volontà dell'Amministrazione e da problemi logistici dell'impresa.

lunedì 9 novembre 2009

Bando per individuazione dei terreni per impianto fotovoltaico.

Come vi avevamo anticipato pubblichiamo il Bando integrale per l'individuazione dei terreni sui quali installare il parco fotovoltaico.
Lo pubblichiamo al fine di darne ancora maggiore evidenza.


COMUNE di MAGLIANO SABINA
PROVINCIA DI RIETI

Oggetto: Comunicazione di procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione di terreni da concedere in diritto di superficie idonei per la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica mediante il processo fotovoltaico.

L'Amministrazione Comunale intende procedere all'individuazione di terreni di cui avere la disponibilità mediante costituzione del diritto di superficie per il periodo di almeno 20 anni, idonei per la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica mediante il processo fotovoltaico.

I terreni dovranno essere ubicati all'interno del territorio del Comune ed avere le seguenti caratteristiche minime:
superficie minima 2,5 ettari (2,5 ha);
terreno pianeggiante o collinare con esposizione a sud senza fenomeni di ombreggiatura rilevanti (max 5% del terreno);
privi di vincoli paesaggistici/archeologici/ambientali/idrogeologici etc;
con strada di accessibilità percorribile con mezzi di trasporto industriale;
posto in prossimità di cabina ENEL o palo di linea elettrica di media tensione;

I proprietari di terreni con le caratteristiche sopra indicate, qualora interessati a concederli al Comune per le citate finalità potranno presentare domanda, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica del Comune e sul Sito internet del Comune di Magliano Sabina : http://www.comunemaglianosabina.rieti.it;

All'istanza, che dovrà essere sottoscritta da tutti i proprietari e/o titolari di altri diritti reali, dovrà essere allegata una planimetria catastale delle aree, con individuazione dei terreni oggetto dell'istanza e potrà essere presentata unitamente anche da più proprietari di terreni confinanti che abbiano le citate caratteristiche la cui superficie complessiva raggiunga le dimensioni minime sopra precisate.

La domanda, in busta chiusa indirizzata al Comune di Magliano Sabina, Piazza Garibaldi n. 4, dovrà essere recapitata entro le ore 12:00 del giorno20/11/2009 tramite A/R o consegnata direttamente all'Ufficio protocollo dell'Ente.

Sul frontespizio, oltre le indicazioni del mittente, dovrà essere riportata la dicitura "Individuazione terreni per costruzione di impianti fotovoltaici".

I criteri di valutazione delle domande sono stati approvati con deliberazione di Giunta Comunale n. 176 del 23.10.2009.

Farà fede la data di arrivo al Protocollo Generale del Comune.

IL SINDACO
ALFREDO GRAZIANI

domenica 8 novembre 2009

Al via la realizzazione del parco fotovoltaico.

L'amministrazione Comunale, nella piena ed immediata attuazione del programma di governo, da il via alle procedure per la realizzazione di un parco fotovoltaico nel territorio comunale.
(Questo è un passo del programma elettorale presentato agli elettori:
"Studieremo tutte le forme di utilizzo delle energie alternative al fine del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento. Individueremo delle zone in cui poter installare impianti fotovoltaici e riconvertiremo gli impianti di illuminazione pubblica ad altri in grado di economizzare il consumo di energia elettrica.")
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per il reperimento dei terreni sui quali installare l'impianto. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 20 Novembre p.v.

Questo il link all'articolo pubblicato sul "Corriere di Rieti"

http://www.corrieredirieti.it/news.asp?id=68

P.S. Quanto prima pubblicheremo il bando nella sua versione integrale.

venerdì 6 novembre 2009

Festa dell'olio e del vino novello

COMUNE DI MAGLIANO SABINA Provincia di Rieti - Festa dell’olio e del vino novello della Sabina Magliano Sabina 7 e 8 novembre 2009

Data : 7 Novembre 2009 (Sabato)
8 Novembre 2009 (Domenica)

Descrizione dell'evento :

COMUNE DI MAGLIANO SABINA
Provincia di Rieti
Festa dell’olio e del vino novello della Sabina
Magliano Sabina
7 e 8 novembre 2009
--------------------------------------------------------------
Torna nei giorni 7 e 8 novembre a Magliano Sabina, nel centro storico, la Festa dell’olio e del vino novello della Sabina con la collaborazione delle Aziende vinicole locali.
Un fine settimana per degustare l’olio ed il vino novello insieme ai piatti tipici della cucina sabina. Il programma prevede l’apertura di stand con olio e vino ed altri prodotti tipici, degustazione di bruschette e caldarroste, intrattenimenti musicali e folcloristici.
Domenica 8 novembre la manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo.
Una piacevole occasione per visitare il Museo civico archeologico e conoscere il ricco patrimonio artistico ed ambientale della Sabina.

Informazioni:
Ufficio Cultura e Turismo
0744.910336


Un altro tassello.

Molti si saranno chiesti che cosa sono i lavori che hanno avuto inizio un paio di giorni fa consintenti in un piccolo scavo che parte da Viale XIII Giugno e che, a oggi, sono giunti all'altezza di Via Roma.
Bene: si sta posando la fibra ottica da parte della Infratel.
L’annuncio è stato dato questa mattina durante una conferenza stampa della Provincia di Rieti, nel corso della quale l’Amministrazione Provinciale si è impegnata ad assumersi i costi relativi alla posa della rete. L'ultimazione dei lavori è prevista entro Dicembre.
Magliano avrà finalmente la Banda Larga?
E' presto per dirlo ma la nostra Amministrazione è fiduciosa. Fiduciosa perchè fin dal suo insediamento ha lavorato per significare a tutti i livelli il disagio di non poter usufruire dell'ADSL. Il Sindaco si è adoperato scrivendo alla Telecom per sollecitare l'intervento e intessendo una fitta rete di contatti al fine di avere certezze in questo senso.
La difficoltà ancora da superare resta quella della Centrale che non è adeguata per supportare la tecnologia della Banda Larga. Infatti, nella sua lettera di risposta, un dirigente Telecom informava il Sindaco che non era prevista la sua sostituzione poichè, dagli indicatori economici in possesso dell'Azienda di telefonia, l'interveno non era remunerativo.
Tutto da rifare allora?
Da notizie non ancora ufficiali sembra che le cose stiano cambiando e che è ragionevole essere ottimisti.
L'Amministrazione Comunale continuerà a sostenere la necessità dell'intervento di adeguamento della Centrale a tutti i livelli come ha fatto peraltro fin dal suo insediamento.
Ma, ad oggi, possiamo assicurare a tutti che l'ADSL è sempre più a portata di mano.

Questo il link alla notizia pubblicata anche sul "Il giornale di Rieti"

giovedì 5 novembre 2009

Primo caso di influenza AH1N1 a Magliano.

L'influenza di cui tanto si parla si sta diffondendo con eccezionale rapidità. Purtroppo anche il nostro paese ne è stato colpito e anche in maniera abbastanza grave. Si è registrato infatti il primo caso con gravi conseguenze proprio a Magliano Sabina.
Raccomandiamo a tutti la massima attenzione alle norme di igiene generale fondamentali per contrastare il diffondersi della pandemia.

Qui sotto il link che vi porterà all'articolo pubblicato su "Il Giornale di Rieti".

mercoledì 4 novembre 2009

Facciata Teatro Manlio.


Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un post in cui si annunciava il nulla-osta della sovraintendenza al rifacimento della facciata del Teatro Manlio. In quello stesso post vi avevamo promesso di inserire qualche immagine per rendere l'idea di quanto verrà realizzato. Ne inseriamo una che non è certo il massimo dal punto di vista della resa grafica ma potrà dare ugualmente l'idea dell'aspetto che assumerà la facciata dopo l'intervento. I colori non sono da tenere in considerazione in quanto si stanno vagliando diverse ipotesi.


martedì 3 novembre 2009

Processo alla Masan.

Riportiamo un articolo pubblicato sulla cronaca locale de "Il Messaggero" oggi in edicola che ricostruisce la richiesta del PM nei confronti degli imputati nel processo alla Masan.


Masan, chiesti 50 anni di carcere
Il pm: «L’azione criminale ha provocato enormi danni ambientali»


di MASSIMO CAVOLI

Due ore per ricostruire tutti i passaggi del traffico di rifiuti al centro del quale c’era la Masan, lo stabilimento di Magliano Sabina dove, secondo l’accusa, rifiuti pericolosi venivano riciclati come fertilizzante utilizzato nelle coltivazioni agricole. Alla fine sono arrivate le richieste di condanna per 16 dei 19 imputati (altri due erano stati già condannati in precedenza con i riti alternativi) sollecitate dal pubblico ministero Cristina Cambi, per un ammontare superiore ai 50 anni di carcere. Una requisitoria puntigliosa, quella della rappresentante della procura, che ha ripercorso le tappe di uno scandalo che le indagini di forestale e carabinieri nonchè le intercettazioni telefoniche, contribuirono a disegnare in tutta la sua gravità.
«E’ certo che l’azione criminosa ha provocato un danno ambientale rilevante, i rifiuti che venivano introdotti da autotrasportatori compiacenti all’interno della Masan, non venivano lavorati e, invece di restare tre mesi per essere sottoposti al trattamento, riuscivano quasi subito, mischiati a quelli prodotti dall’azienda e destinati a realizzare il fertilizzante» ha sottolineato il pubblico ministero, definendo le accuse «ampiamente provate», per poi aggiungere: «Il meccanismo era teso a realizzare un giro bolla, cioè a trasformare il rifiuto solo sul piano cartaceo e senza sottoporlo ad alcun trattamento. In questo modo tutti ci guadagnavano, dagli stessi gestori della Masan alle aziende agricole che reimpiegavano nelle coltivazioni il compost prodotto anche con gli scarti di lavorazioni conciarie e manifatturiere. E quando qualche proprietario di terreni appariva titubante, veniva pagato perchè cambiasse idea». Un traffico che ha finito per intrecciarsi con altre inchieste sviluppatesi in Campania, patria di molte operazioni illecite, tanto che il principale imputato, Massimo Dami (mai presente al processo) attualmente risulta coinvolto in altre indagini a Napoli e anche in Abruzzo. E poi c’era quel Luigi Cardiello, di Sant’Arsenio, amico di Dami, che intercettato al telefono, spiega come trasferire in una discarica in riva al Tevere grandi quantità di rifiuti inquinati e come superare le resistente del titolare, cioè pagando. «Proprio le intercettazioni - ha detto il pm Cambi - ci danno un quadro completo del traffico e dei sistemi utilizzati per alterare i contenuti e i parametri dei prodotti che dovevano essere trattati».
Quindi le richieste di condanna: 4 anni e sei mesi ognuno per Massimo Dami, per il suo braccio destro a magliano, Michele Falaschi, per Roberto Caldini e Luigi Cardiello, tutti considerati come le ”menti” del traffico che per loro costituivano un’innegabile fonte di reddito. Quindi 3 annni e 6 mesi a testa per i proprietari dei terreni e due anni e 6 mesi per nove autotrasportatori. Per tutti pene accessorie, obbligo di bonifica dei terreni inquinati e risarcimento dei danni. Tre sole le assoluzioni richieste ”perchè il fatto non sussiste” mentre il pubblico ministero ha sollecitato l’assoluzione di tutti e 19 gli imputati dal reato di truffa e la dichiarazione di prescrizione per altre imputazioni minori. Ora si tornerà in aula il 30 novembre per ascoltare i difensori, mentre il 9 dicembre il giudice Fanelli conta di chiudere la discussione e pronunciare la sentenza. Ma è solo una previsione.