martedì 23 febbraio 2010

Post del Sindaco Alfredo Graziani

Schaukaserei drei zinnen coop Tre Cime.
Salve amici.
Sono tornato questa sera alle ore 19 da un lungo viaggio programmato da tempo e al quale non potevo rinunciare.Ci tenevo e Dio solo sa' quanto ci tenevo ad incontrare la Bonino. Ma gli appuntamenti presi erano gia' stati rinviati di una settimana per miei impegni. Sono stato a Dobbiaco dove un mio amico mi ha portato , su mia sollecitazione, a visitare due importanti strutture che invidio al Sindaco di quel paese e che vorrei si realizzassero anche nel nostro paese.
Parlo dell'impianto a bio masse e della centrale di trasformazione del latte degli allevatori di Dobbiaco.
Per la centrale termoelettrica a biomasse, si tratta del primo impianto in Europa che fornisce in teleriscaldamento acqua calda a tutti i cittadini di Dobbiaco e San Candido. Ogni famiglia con 60 euro mensili riscalda la propria casa e ha acqua calda corrente. Si produce in più energia elettrica che la coop vende all'enel: 1500Kw.
La latteria Tre Cime conta 180 soci corrispondenti a 2.500 mucche. La media annua di latte fornito e' di 12.000.000 lt che trasformati danno:
Formaggio: 1.100.000 Kg
Latte fresco:750.000 lt
Panna fresca :140.000 lt
Burro:85.000 kg
Ricotta:40.000 kg
Yogurt naturale : 20.000 kg
A Magliano abbiamo piu' di 3000 capi bovini e molti meno produttori, con il direttore della Tre Cime abbiamo lanciato una sfida, perché non tentare una esperienza simile nel nostro territorio? Proveremo a far nascere un marchio locale, le potenzialita' ci sono, come c'è una ferma volontà di questa Amministrazione di far crescere il nostro territorio.
Grazie Alfredo

4 commenti:

c.g. ha detto...

Io seguito a scriverci quà cosa credete!
Poi se pubblicate il commento bene, altrimenti "no problem".
Dobbiaco, S. Candido, Brunico, in una parola Val Pusteria, pertanto Austria.
Altri luoghi, altri ambienti, altra cultura; e poi, come sottovalutare la provincia di Bolzano! come sottovalutarne oltre quelle caratteristiche, lo statuto in cui opera quella provincia.
Ma siete a conoscenza di quanti soldi arrivano da quelle parti? sapete ad esempio come si valuta una cattiva amministrazione da quelle parti? in base ai residui attivi, in soldi non spesi cioè, nell'incapacità non di non saper spendere, ma di non spendere, talmente saldi sono i loro bilanci; tutti soldi provenienti dalle norme che regolano lo statuto speciale delle provincie di Trento e Bolzano.
Vai sindaco provaci, magari riucsissi a realizzare tali opere! attenzione però ricordi? ricordi la storiella già da me raccontata della lattaia? attenzione all'inchino allora.

Anonimo ha detto...

Ma quel Rosicone de Grillo orimmai che non c'e ,che fa ?tace? Prima che Pinocchio te sfragni, te si che lo meriti al contrario del grillo Collodiano, chiedi scusa a tutti i navigator per le maldicenze da lavannara e la prossima volta prima di sparlare del nostro sindaco fai copiosi sciacqui con la soda.

Io mi fido ha detto...

Emma Bonino all'incontro con Confagricoltura ha ribadito quanto detto a Magliano: lo sviluppo passa sì per il contenimento energetico. Ma ha aggiunto di puntare gli impianti a biomasse che possono garantire in alcuni casi l’autosufficienza alle piccole aziende agricole. Il sindaco si sarebbe trovato d'accordo, può negarlo? E d'accordo credo si trovino tanti di coloro che oggi hanno in mano il governo di Magliano.

Antonello Ruggeri ha detto...

Queste cose la nostra Amministrazione farà il possibile per realizzarle. Proprio l'altro giorno alcuni Amministratori e alcuni allevatori locali sono andati a visitare un impianto a biomasse a Correggio. L'imaptto è stato molto positivo.