domenica 21 febbraio 2010

Resoconto della manifestazione con Emma Bonino


Buona la riuscita della visita di Emma Bonino a Magliano Sabina. In una sala consiliare gremita il PD locale ha presentato la Candidata alla Presidenza della Regione Lazio e i candidati consiglieri. Erano presenti il Presidente della Provincia e il Vice Presidente (Melilli e Pastorelli). Curiosa invece l'assenza del Senatore Lucio Alessio D'Ubaldo che è anche coordinatore del programma della Bonino e che è Maglianese di nascita. Alcune voci, assolutamente non verificate, hanno lasciato intendere che non fosse stato invitato a causa di attriti con la locale Sezione del PD. Dopo le introduzioni e le presentazioni di rito da parte del segretario del Partito Democratico, Francesco Di Basilio, il Vice Sindaco di Magliano (assente Alfredo Graziani che è fuori Magliano per alcuni giorni e che comunque non era stato ufficialmente invitato) ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto alla Bonino richiamando l'attenzione sulle problematiche del nostro Ospedale e sull'esigenza di snellire la macchina burocratica Regionale al fine di agevolare le Amministrazioni locali e, di conseguenza, le riposte che si devono dare ai cittadini. E' intervenuto quindi Fabio Melilli e poi la parola è passata alla candidata alla carica di Governatore della Regione Lazio.
Pacata nei toni e mai sopra le righe ha rassicurato i presenti sul suo impegno contro il nucleare rimarcando il fatto che reputa improbabile la collocazione di una centrale a ridosso del nostro territorio. Ha ribadito la necessità di incentivare forme di approvviggionamento energetico ecologiche e rinnovabili e che possano produrre ritorno economico in quanto realizzabili da piccole e medie imprese. Si è impegnata per la realizzazione di un modello agricolo che veda la possibilità di incentivare la vendita dei prodotti delle aziende agricole e per una rete di trasporti e comunicazione più efficiente a all'avanguardia. Allo stesso modo ha ricordato la necessità di un approccio diverso per la soluzione dei problemi che affliggono il nostro ospedale auspicando la possibilità di una diversificazione dei servizi da rendere all'utenza ed escludendone la chiusura.
Rispondendo anche alla richiesta del nostro Vice Sindaco, Fabio Di Giamberardino, ha rimarcato la necessità di snellire le procedure burocratiche della Regione affinchè si possano dare le giuste risposte in tempi decenti.
Simpatico e degno di una menzione particolare il richiamo ad una campagna elettorale fatta senza "sporcare" con l'affissione selvaggia di migliaia di manifesti proponendo forme alternative di pubblicità elettorale nel rispetto della pulizia delle nostre città.
Nel suo ragionamento ha ricordato la complessità e la diversità del territorio della nostra Provincia e si è assunta l'impegno, nel caso di una sua vittoria, ad assegnare un Assessorato ad ogni Provincia con l'intenzione quindi di responsabilizzare maggiormente gli eletti ad un impegno attento e maggiore.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente strana l'assenza di D'Ubaldo. Li dentro si scannano altro chè.

Anonimo ha detto...

Ho letto alcune stupidaggini riguardo l'assenza di Alfredo. Mi è stato detto che è fuori Magliano. Mi date conferma?

Antonello Ruggeri ha detto...

Le stupidaggini lasciale a chi le dice dimostrando così quello che è. Alfredo è partito Domenica mattina e tornerà a Magliano Martedì in serata. E' a circa 700 chilometri da qui e sarebbe stato molto felice di partecipare. Comunque Fabio ha fatto esattamente quello che avrebbe fatto il Sindaco.

Anonimo ha detto...

quelle stronzate contro il Sindaco Grillo c'è se le può risparmiare visto che lui è il primo a nascondersi nell'anonimato e non ha la faccia di mettersi in gioco

Io mi fido ha detto...

Mi sembra che sia stata, al solito, concreta, pratica, piena di buon senso e di senso di solidarietà non pelosa. Anche franca, inutile nasconderci che la sanità è stata ridotta un disastro e che i tagliatori di teste potrebbero tornare ad affilare le loro armi in assenza di una progettualità per la salute. Bella la proposta sui modelli di sviluppo, convincente ed anche in linea con le scelte che sono state fatte per Magliano come quella sull'economia verde o i prodotti locali. Io voto Bonino, e voi?

Anonimo ha detto...

Salve amici.Sono tornato questa sera alle ore 19 da un lungo viaggio programmato da tempo e al quale non potevo rinunciare.Ci tenevo e Dio solo sa' quanto ci tenevo ad incontrare la Bonino. Ma gli appuntamenti presi erano gia' stati rinviati di una settimana per miei impegni. Sono stato a Dobbiaco dove un mio amico mi ha portato , su mia sollecitazione a visitare due importanti strutture che invidio al sindaco di quel paese e che vorrei si realizzassero anche nel nostro paese.Parlo dell'impianto a bio masse e della centrale di trasformazione del latte degli allevatori di Dobbiaco.
Per la centrale termoelettrica a biomasse ,si tratta del primo impianto in Europa che fornisce in teleriscaldamento acqua calda a tutti i cittadini di Dobbiaco e S.Candido. Ogni famiglia con 60 euro mensili riscalda la propria casa e ha acqua calda corrente.Si produce in più energia elettrica che la coop vende all'enel.1500Kw.
La latteria Tre Cime conta 180 soci corrispondenti A 2.500 mucche. La media annua di latte fornito e' di
12.000.000 lt che trasformati danno:
formaggio: 1.100.000 Kg
latte fresco:750.000 lt
panna fresca :140.000 lt
burro:85.000 kg
ricotta:40.000 kg
yogurt naturale : 20.000 kg
A Magliano abbiamo piu' di 3000 capi bovini e molti meno produttori, con il direttore della Tre Cime abbiamo lanciato una sfida, perché non tentare una esperienza simile nel nostro territorio? Proveremo a far nascere un marchio locale, le pitenzialita' ci sono, come c'è una ferma volontà di questa amministrazione di far crescere il nostro territorio. Grazie Alfredo