venerdì 12 novembre 2010

Consiglio Comunale Straordinario: referendum per cambio di Regione.



L'Amministrazione Comunale passa dalle parole ai fatti. 
E' convocato per il giorno 17 Novembre 2010 alle ore 17,00 presso il Teatro Manlio, un Consiglio Comunale Straordinario che vedrà in discussione due argomenti importantissimi. Dopo le tante lotte fatte e le iniziative intraprese sia all'Amministrazione che dal Comitato per il Marini, il Sindaco ha deciso di mettere nero su bianco. L'iniziativa era nell'aria già da tempo e Alfredo l'aveva più volte annunciata ricevendo il plauso di tanti personaggi politici che in questi ultimi tempi si sono avvicendati a Magliano per sostenere la difesa del nostro Ospedale. Vale la pena ricordare a questo scopo il Consiglio Provinciale tenutosi proprio al Manlio. In quell'occasione il Sindaco aveva lanciato la sfida che fu raccolta sia dal Presidente Melilli che dal Capogruppo della Minoranza, Costini. Anzi era stata proprio da questi ultimi rilanciata proponendo il passaggio in Umbria di tutta la Provincia.
Ora il tempo delle parole è passato e di fronte alla sordità della Presidente della Regione la nostra Amministrazione ha deciso di fare sul serio. Mercoledì verrà approvato l'avviamento delle procedure per indire un Referendum popolare per passare alla Regione Umbria.
Ma non ci sarà solo questo in discussione.
Infatti il Consiglio sarà chiamato ad esprimersi su un documento in cui verranno riaffermate le ragioni della nostra popolazione che protesta contro la chiusura del Marini. Nello stesso documento verranno avanzate delle richieste chiare per il futuro della nostra struttura sanitaria.
E' intenzione dell'Amministrazione indire in seguito una pubblica assemblea alla quale invitare tutti gli esponenti politici della Provincia e della regione che saranno chiamati a sottoscrivere quanto approvato dal Consiglio Comunale di Magliano.
Vedremo così finalmente chi ci sostiene e chi invece fa solo finta. Vedremo chi parla in un modo e si comporta in un altro. Vedremo con chiarezza chi sarà disponibile a sostenere con la propria firma le ragioni dei cittadini di Magliano e della Bassa Sabina.
Inutile dire che sarà l'occasione giusta affinchè la presenza e la partecipazione sia massima.

O.d.G:

1-Avviamento procedure tecnico-amministrative per indizione referendum popolare ai sensi dell'art. 132 della Costituzione, secondo le previsioni della legge 25-05-1970 n°352, per aggregazione del Comune di Magliano Sabina alla Regione Umbria: determinazioni.

2-O.d.G. per la rimodulazione proposta di riordino Piano sanitario Regionale riguardo l'Ospedale della Bassa Sabina  "Marzio Marini" di Magliano Sabina: determinazioni.


10 commenti:

Gonadotropina corionica ha detto...

Ho una strana sensazione in merito. Mi sembra di percepire che chi in un primo momento era molto entusiasta di questa iniziativa, piano piano stia rientrando nei ranghi. Giustificando il Presidente Melilli che, come istituzione, magari é costretto a cambiar cavallo oltre che a fare quattro conti con i voti, quello che più mi stupisce é il P.D. locale che comincia a "ripensarci".
Cambiare Regione é senza dubbio una scelta ardua che impone riflessione ma, una riflessione imperniata sui vantaggi e non sugli equilibri politici che andrebbero a farsi fottere.
Provate un po' a mettervi nei panni di chi ora sbraccia per poter contendersi un piccolo ruolo che difficoltà avrà ad andare ad occupare spazi già impegnati? Il tornare indietro é amore per il "territorio" o é timore di non avere più gli alvei in cui ci si é mossi fino ad ora? E se non si fosse più posto nel puzzle della politica Umbra, conviene rischiare? Solo chi non ha paura del futuro e guarda al futuro senza avere conti in sospeso con il presente e con il passato può essre un soggetto libero. Attivare la procedura é come iniziare una gravidanza. Poi però bisogna partorire!

mattia ha detto...

come sempre si è più avanti del previsto. grande lungimiranza o semplice preconcetto?
sbaglio o domani in consiglio comunale si andrà a decidere sul referendum? oppure già siamo arrivati ad un livello più avanzato della discussione in cui ognuno deve assumere una posizione, quella del si o quella del no? io ci andrei con i piedi di piombo dopo le ultime sbandate politiche che abbiamo preso qui a magliano

diazepam ha detto...

"Chiedo scusa ai marchigiani, mai però come in questo momento varrebbe il
proverbio... meglio un morto in casa che un marchigiano dietro la porta... ed
il riferimento a chi sia il marchigiano credo sia superfluo indicarlo."

Ho voluto riportare una parte di un post trovato su Aprile per far capire ancora una volta l'astrio che questi ha contro il nostro sindaco. Ho sempre pensato che in politica il modo di pensare diverso ha sempre come base uun confronto e, quindi un argomento di discussione. Quando si arriva a certi livelli come quello riportato quì sopra, credo che gli argomenti che ha questo signore, che purtroppo appartiene al genere umano, sono belli che finiti. Mi é piaciuto quel commento fatto in questo blog, in cui un visitatore ha affermato che, in sintesi, crearsi uno o più nemici é esistere e scongiurare il nulla. Credo questo sia il caso più evidente. Da quale insoddisfazione o frustrazione si é spinti? Più é minore la considerazione che si ha di una persona e più é forte la rabbia. Ci sono tanti modi per far valere le proprie idee. L'ignoranza é senza dubbio la meno adatta.

a buon intenditor ha detto...

Si o no. Qualcuno comincia a farsela sotto. Per quanto riguarda le sbandate ognuno pensi alle sue. I condor stanno sempre in agguato. Il MARINI non é un cadavere da spolpare ma un cuore che pulsa.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che c'è il PD che tutto può! Ma fino a ieri con Regione-Provincia-Asl-Comune-Cuccia del cane-Vasetto della nutella- in mano per l'Ospedale di Magliano che cosa avete fatto.Voi che smuovete i monti solo con l'imposizione delle sopracciglia non potevate opporvi a rieticentrica e ottenere qualcosa per far fare i numeri a Magliano?
O come dice D'Ubaldo ci avete provato però Rieti si sà...accentra e non ci si può fare nulla!?
C'è tanta ipocrisia in giro da entrambe le parti, ma chi oggi amministra ha sempre detto di non avere legami forti con i partiti, mentre voi ve ne fate forti, ma sempre niente avete portato a casa, con una differenza: 50 a 1...anni in maggioranza.

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che gli dice le cose come sono ,come appaiono agli occhi di tutti ...o davvero credete che chi manifesta con voi domani vi darà il voto!

Anonimo ha detto...

cosa centra il marchigiano dobbiamo andare in umbria

Anonimo ha detto...

ieri sera ero presente alla riunione e ho avuto l'ennesima conferma credo anche voi l'opposizione non vi aiuta affatto .non li fate parlare pui' non sanno neanche leggere!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

alfre' non fa piu' parlare antonello ieri sera la gente ha commentato il solito non lo puo' vedere nessuno non l'hai ancora capito? ieri sera alla gente non e' piaciuto il suo intervento

Anonimo ha detto...

bravo alfri' vedrai con l'hospedale vinceremmo pero' quell'antonello lascialo via non si sopporta