giovedì 25 novembre 2010

Prosegue l'iter per il passaggio in Umbria: Graziani incontra Brega.

Una piccola rassegna stampa riguardo l'argomento.


Il sindaco di Magliano Sabina: «Dalla secessione noi avremmo solo vantaggi ma se il Marini verrà salvato non se ne farà nulla»
Graziani ricevuto dal presidente Brega
Il numero uno del consiglio regionale dell’Umbria: «Ogni decisione dopo il referendum»

Tutto dipenderà dall’esito del referendum cittadino per il quale il comune di Magliano Sabina ha già avviato le pratiche. Più sarà concreta ed estesa, in termini percentuali, la volontà dei cittadini di lasciare la regione Lazio e più sarà semplice e agevole il processo di annessione all’Umbria. In sintesi, la partita della secessione si giocherà sui numeri. Che devono essere tanti. Il primo appuntamento tra il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, e il sindaco di Magliano Sabina, Alfredo Graziani, per ora ha portato unicamente a questa conclusione. Non ci sono stati né discorsi specifici sulle questioni calde che riguardano Magliano (ospedale “Marzio Marini” in testa) né particolari sbilanciamenti da parte del presidente del consiglio umbro, che non ha tradito la posizione di cautela annunciata al Messaggero la scorsa settimana. Il contatto con l’Umbria, comunque, ha assunto l’alone dell’ufficialità, visto che Brega ha accolto il primo cittadino maglianese nella sede regionale di Terni. «E’ stato un incontro interlocutorio, ma molto interessante - ha riferito Graziani - nel quale il presidente, come è normale che sia in questa fase, dal punto di vista istituzionale, non ha potuto né ritenuto di prendere posizioni dirompenti che avrebbero rischiato di creare conflitti con la vicina regione Lazio. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO su "IL MESSAGGERO"



Il primo cittadino: «Parlerò anche con Gianani»

Sul fronte della battaglia in difesa dell’ospedale, il comune di Magliano Sabina, comunque, non si ferma. Almeno fino a quando non arriverà il verdetto definitivo dalla Regione. Graziani intende seguire due nuove strade. La prima porta al nuovo manager della Asl di Rieti. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO su "IL MESSAGGERO"
 

Nessun commento: