domenica 21 ottobre 2007

Avvisi di garanzia in Comune.

La notizia è stata pubblicata sul Corriere di Rieti di oggi 21 Ottobre. Ne riportiamo integralmente il testo. Magliano Insieme non intende assolutamente speculare sulla vicenda e auspica che le indagini si concludano presto nell'interesse di tutti. Inutile ricordare che un avviso di garanzia rappresenta la comunicazione della Magistratura di indagini in corso sulla persona avvisata e che non deve assolutamente considerarsi una prova di colpevolezza.

Dal Corriere di Rieti di oggi 21 Ottobre 2007. Articolo non firmato

Concussione: tre avvisi
Blitz dei carabinieri al Comune di Magliano
Magliano Sabina. La scorsa settimana sequestrati documenti in diversi uffici
Blitz dei carabinieri in Comune
Notificati tre avvisi di garanzia. Il Sindaco: "sono sereno"

MAGLIANO SABINA - Blitz dei carabinieri di Rieti, la settimana scorsa, nel Palazzo Comunale di Magliano Sabina.
I militari hanno fatto visita in diversi uffici prelevando faldoni di documenti ora in mano alla magistratura. Il Sindaco Lini si limita a confermare: " Si è vero, i carabinieri hanno portato via alcuni documenti. C'è un'indagine in corso. Per quanto mi riguarda sono sereno. Proseguo il mio lavoro e attendo fiducioso la conclusione del lavoro della magistratura. La speranza è che tutto si concluda in breve tempo".
Fin qui i fatti. Pare che l'indagine (che si riferisce ad alcuni episodi avvenuti circa due anni fa) sia a buon puno, tanto che sarebbero già stati notificati (ma il condizionale è d'obbligo) tre avvisi di garanzia.
Reato ipotizzato: concussione in concorso. L'indagine affidata al pubblico ministero Fabio Picuti, ha condotto alla notifica, come detto, di tre avvisi di garanzia uno dei quali avrebbe raggiunto il sindaco Angelo Lini. Sindaco che, dal canto suo, si limita a dire: "Sono atti dovuti visto che è in corso un'indagine".
Al centro dell'inchiesta ci sarebbero alcune autorizzazioni di natura commerciale. Le altre persone coinvolte nell'inchiesta ricoprirebbero incarichi di natura tecnica all'interno del Comune. Pare che l'indagine che ha portato al sequestro dei documenti e agli avvisi di garanzia sia scaturita da una denuncia.
Dall'analisi dei documenti gli inquirenti tenteranno di mettere in fila e soprattutto provare i fatti che hanno portato all'accusa di concussione. Settimane di lavoro e nei giorni scorsi la svolta. I carabinieri si sono presentati in Comune con un mandato.
Sconcerto tra gli impiegati nei diversi uffici "visitati" ma bocche accuratamente cucite da parte di tutti.
Certo che in paese il via vai di militari in borghese è stato notato da molti, anche perchè avvenuto in tarda mattinata. I carabinieri avrebbero trascorso negli uffici diverse ore per prelevare documenti relativi all'indagine. La concussione è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. E' un reato in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio.
La condotta incriminata consiste nel farsi dare o promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.
E' quanto, secondo l'accusa, sarebbe avvenuto nello specifico a Magliano Sabina. E' chiaro tuttavia che un avviso di garanzia non determina affatto una condanna e che per tirare le conclusioni occorre attendere la fine delle indagini.

16 commenti:

Unknown ha detto...

ho fatto un copia-incolla per postarlo anche sul nostro blog.
franz

Antonello Ruggeri ha detto...

Nessun problema.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Bravo Antonello!
Il blog di Magliano insieme dimostra di avere un aspetto dell'attualita' locale veloce ed aggiornata...
e' stato il primo blog a dare la notizia e molte persone hanno saputo "il fatto" attingendo alla rete...
BEN FATTO!

MELAVERDE 2007 ha detto...

eheheheheheh.....
Ma quanto sono contento ...ti facciamo divertire con poco!

Unknown ha detto...

ma le riunioni pubbliche non le fate piu'?

Antonello Ruggeri ha detto...

Le nostre riunioni sono sempre pubbliche! la prossima ci sarà a breve e ne daremo comunicazione su queste pagine. Comunque grazie per l'interesse.

Anonimo ha detto...

si perche' ci sarebbe d parlare del famoso bilancio partecipato...un iniziativa da non sottovalutare...anche se non capisco perche' sta praticamente seppellita nei meandri del sito del comune...

Antonello Ruggeri ha detto...

Per la prima ed ultima volta entriamo in merito ad un commento di un "anonimo" di nome e di fatto poichè per il terzo giorno consecutivo siamo costretti a cancellare il suo commento. Caro signor "anonimo", come avrai letto sopra il box che ti consente di scrivere, il rispetto è una regola fondamentale di vita. Il tuo comportamento denota una mancanza grave di educazione e soprattutto di buon senso. Visto che probabilmente a te nessuno a mai provveduto ad insegnarti queste fondamentali regole noi te le ricordiamo: quando si entra in casa d'altri è opportuno presentarsi ed usare frasi educate e non offensive. Quando sarai pronto e maturo per farlo qui sarai sempre il benvenuto.

Unknown ha detto...

dobbiamo mobilitarci...riunione riunione!!!

Antonello Ruggeri ha detto...

Che succede di così sensazionale da richiedere mobilitazione immediata?

Anonimo ha detto...

Che leccornie uhm uhm uhm uhm uhm

Anonimo ha detto...

che il "l'affaire cimitero'" sta cadendo nel dimenticatoio,,,e noi lo sappiamo che nn e' una bella cosa.
sabinamente

Antonello Ruggeri ha detto...

Per Sabinamente: avete ragione, abbiamo allentato un pò la presa e questo potrebbe fare il gioco del Sindaco e dei suoi sostenitori che contano proprio su questo per far passare le "pseudoproposte" di cui abbiamo letto. Di fatto cambia poco o nulla e non si modifica il proposito di privatizzare il cimitero. Vedremo di incontrarci quanto prima e di fare le altre riunioni programmate.

Anonimo ha detto...

per noi credo martedi sera andrebbe bene...

Anonimo ha detto...

Ma non vi sembra che state cianciando di tutt'altro meno che degli avvisi di garanzia di cui parla il post originale?
Depistatori!

Anonimo ha detto...

Si infatti di questo argomento nessuno ne parla, tutti fanno finta di nulla come se non significasse niente. Anche voi di Magliano Insieme non mi sembra che ne abbiate parlato...